Midwoofer Vifa

Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Midwoofer Vifa

#1

Messaggio da stex_sub66 »

Ciao a tutti. Ho cercato sul web ma senza fortuna e quindi lo chiedo qui: c'è qualcuno che ha le caratteristiche tecniche del midwoofer Vifa P17WG-09 04? Vorrei calcolarmi una cassa chiusa, ma senza i parametri e non sapendo come misurarlo, non posso procedere...
Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Ciao
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Midwoofer Vifa

#2

Messaggio da serpico5916 »

forse questo ti può servire
vifa p17.jpg
vifa p17.jpg (82.14 KiB) Visto 4084 volte
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Midwoofer Vifa

#3

Messaggio da AngiHK »

Benissimo. :yes:
Volevo solo ricordare che nella sezione Vintage , in "cataloghi & parametri" erano stati postati alcuni cataloghi dove si trovano anche i dati di altoparlanti con qualche anno sulle spalle, nel caso qualcuno ne avesse bisogno .
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midwoofer Vifa

#4

Messaggio da suonohificar »

Che uso ne devi fare?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Midwoofer Vifa

#5

Messaggio da stex_sub66 »

Grazie a tutti per le risposte, come al solito velocissime.
@Serpico: Grazie mille, avevo perso le speranze di reperire la scheda tecnica originale di questi altoparlanti che hanno almeno una trentina di anni...
@Angi: Si, avevo per prima cosa consultato l'archivio (tra l'altro bel lavoro, per chi come me è amante del vintage, è una vera e propria miniera...) ma non avevo trovato nulla nello specifico.
@Suono: Questa coppia di altoparlanti è montata nella mia auto, sugli sportelli anteriori... Volevo valutare la possibilità di realizzare una cassa chiusa (magari sagomata) per farli suonare meglio, visto che come sono montati ora non mi soddisfano, e la possibilità di fare un bel lavoro con l'insonorizzazione delle portiere al momento non posso cavalcarla in quanto le finanze proprio non lo permettono... Quindi avevo pensato che se avessero bisogno di un litraggio contenuto, potrei farli suonare in cassa chiusa, il che risolverebbe tutti i problemi di mediobassi inesistenti che ho al momento.
Ancora grazie e ciao a tutti. :)
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Midwoofer Vifa

#6

Messaggio da stex_sub66 »

Scusate, ma ho messo la richiesta sui tweeter in questa sezione che non è quella giusta, se potete cancellare il post precedente, vi ringrazio.
In quanto alla mia idea di costruire una cassa chiusa per i woofer, abortita, in quanto ci vorrebbero più di 40 lt ad AP, quindi impossibile. Dovrò considerare altre soluzioni, a cominciare dal trovare il modo di fissare il supporto AP direttamente sulla lamiera dello sportello e non sulla cartella (soluzione adottata in quanto la predisposizione non permetteva l'alloggiamento di un woofer da 16.5, ma da 13, quindi ho dovuto optare per questa sistemazione)... Consigli in tal proposito?
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midwoofer Vifa

#7

Messaggio da suonohificar »

Esatto , sistema bene questi woofer in porta , insonorizza fissa bene disincassa etc etc , e vedrai che ti daranno soddisfazione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Midwoofer Vifa

#8

Messaggio da stex_sub66 »

Ma per insonorizzazione cosa intendi, tutto l'ambaradam col butyflex e la pasta brax (o silmilari)? Perchè io in portiera ho il woofer (16.5 cm) e un midrange (10 cm) il tutto, compreso il tweeter su montante, amplificato con 50w rms... è necessario tutto quel lavoro oppure magari mi posso tenere più tranquillo e curare solo la parte del supporto AP (che tra l'altro sarà una cosa abbastanza difficile, perchè la lamiera sottostante il woofer è di forma moooolto irregolare: la posizione ap di serie era quella dove ho inserito il mid, al posto in cui ora c'è il woofer c'era in precedenza un porta oggetti estraibile)?
Saresti cosi gentile da consigliarmi qualcosa di poco dispendioso ed un modo per ancorare i supporti AP sulla lamiera dietro le cartelle?
Ciao e grazie.
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Midwoofer Vifa

#9

Messaggio da REOSCURO »

ciao
ti conviene postare delle foto, almeno si ha un'idea su come aiutarti
riguardo l'insonorizz si ti conviene fare tutta la portina :yes:
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Midwoofer Vifa

#10

Messaggio da stex_sub66 »

REOSCURO ha scritto:ciao
ti conviene postare delle foto, almeno si ha un'idea su come aiutarti
riguardo l'insonorizz si ti conviene fare tutta la portina :yes:
Ciao, Re, mi sa proprio che dovrò fare come dici... T_T
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Midwoofer Vifa

#11

Messaggio da REOSCURO »

dai che non è cosi tragico, e poi vuoi mettere la resa finale dei mediobassi dopo l'insonorizzazione ?? vedrai che non te ne pentirai!!!
se cerchi bene anche su ebay trovi dei prodotti a buon prezzo senza andare a svenarti
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midwoofer Vifa

#12

Messaggio da Marsur »

stex_sub66 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, come al solito velocissime.
@Serpico: Grazie mille, avevo perso le speranze di reperire la scheda tecnica originale di questi altoparlanti che hanno almeno una trentina di anni...
@Angi: Si, avevo per prima cosa consultato l'archivio (tra l'altro bel lavoro, per chi come me è amante del vintage, è una vera e propria miniera...) ma non avevo trovato nulla nello specifico.
@Suono: Questa coppia di altoparlanti è montata nella mia auto, sugli sportelli anteriori... Volevo valutare la possibilità di realizzare una cassa chiusa (magari sagomata) per farli suonare meglio, visto che come sono montati ora non mi soddisfano, e la possibilità di fare un bel lavoro con l'insonorizzazione delle portiere al momento non posso cavalcarla in quanto le finanze proprio non lo permettono... Quindi avevo pensato che se avessero bisogno di un litraggio contenuto, potrei farli suonare in cassa chiusa, il che risolverebbe tutti i problemi di mediobassi inesistenti che ho al momento.
Ancora grazie e ciao a tutti. :)
Stefano
L'insonorizzazione va fatta comunque, anche con la chiusa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midwoofer Vifa

#13

Messaggio da Marsur »

stex_sub66 ha scritto:Scusate, ma ho messo la richiesta sui tweeter in questa sezione che non è quella giusta, se potete cancellare il post precedente, vi ringrazio.
In quanto alla mia idea di costruire una cassa chiusa per i woofer, abortita, in quanto ci vorrebbero più di 40 lt ad AP, quindi impossibile. Dovrò considerare altre soluzioni, a cominciare dal trovare il modo di fissare il supporto AP direttamente sulla lamiera dello sportello e non sulla cartella (soluzione adottata in quanto la predisposizione non permetteva l'alloggiamento di un woofer da 16.5, ma da 13, quindi ho dovuto optare per questa sistemazione)... Consigli in tal proposito?
40 litri per il P17 sono un'esagerazione, per la chiusa credo che con una quindicina potresti già essere a posto, ma è chiaro che in portiera comunque non li ricavi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midwoofer Vifa

#14

Messaggio da Marsur »

stex_sub66 ha scritto:Ma per insonorizzazione cosa intendi, tutto l'ambaradam col butyflex e la pasta brax (o silmilari)? Perchè io in portiera ho il woofer (16.5 cm) e un midrange (10 cm) il tutto, compreso il tweeter su montante, amplificato con 50w rms... è necessario tutto quel lavoro oppure magari mi posso tenere più tranquillo e curare solo la parte del supporto AP (che tra l'altro sarà una cosa abbastanza difficile, perchè la lamiera sottostante il woofer è di forma moooolto irregolare: la posizione ap di serie era quella dove ho inserito il mid, al posto in cui ora c'è il woofer c'era in precedenza un porta oggetti estraibile)?
Saresti cosi gentile da consigliarmi qualcosa di poco dispendioso ed un modo per ancorare i supporti AP sulla lamiera dietro le cartelle?
Ciao e grazie.
Quoto Reoscuro, ha detto bene.
L'insonorizzazione è indispensabile anche con 50 watt, forse la prima cosa da fare in auto.
Per la spesa puoi fare una cosa calcolata per il tuo budget, c'è chi ha fatto la lamiera esterna con guaina bituminosa edile, ed un po' di colla, come me per esempio o AngiHK.
La parte interna essendo più irregolare è un po' più rognosa ma se ti ingegni un poco e cerchi bene fra i prodotti farai un buon lavoro cavandotela con poco, e il tuo basso sarà rigenerato.
Sfogliati un po' di topic sulla sezione wip, gli spunti interessanti per il lavoro che devi fare sono molteplici.
I tuoi sono ottimi altoparlanti, e vanno valorizzati adeguatamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midwoofer Vifa

#15

Messaggio da suonohificar »

Io il box da 15 litri per quel woofer non lo vedo risolutivo al suo problema , vedo molto meglio curare bene la portiera e stop
Se vuoi provare , se hai due box "provvisori" provali in auto poi decidi stesso tu ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midwoofer Vifa

#16

Messaggio da Marsur »

Il box da 15 litri era un esempio da contrapporre agli esagerati 40.
E' ovvio che a lui rimane solo il free, come fa a ricavare 15 litri in chiusa in porta.....impossibile..
A meno di creare una sagoma esageratamente invadente..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Midwoofer Vifa

#17

Messaggio da serpico5916 »

stex_sub66 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, come al solito velocissime.
@Serpico: Grazie mille, avevo perso le speranze di reperire la scheda tecnica originale di questi altoparlanti che hanno almeno una trentina di anni...

Ancora grazie e ciao a tutti. :)
Stefano
Figurati di niente anzi è un piacere, purtroppo frequento pochissimo il forum :wai: però se posso un aiuto lo do volentieri a chi si cimenta con questii musei :D comunque il p17 l'ho avuto pure io, lascia perdere la cassa chiusa e segui il consiglio del montaggio in free air ben trattata e insonorizzata non vanno maluccio alla fine sono simili ai mp serie 5 cambia solo la membrana, io li ho cambiati solamente perchè ho trovato i vecchi mb quart qm nuovi (acquistati direttamente dal produttore) in germania. :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Midwoofer Vifa

#18

Messaggio da Marsur »

serpico5916 ha scritto: ho trovato i vecchi mb quart qm nuovi (acquistati direttamente dal produttore) in germania. :yes:
Di che modello esatto si tratta?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Midwoofer Vifa

#19

Messaggio da serpico5916 »

Marsur ha scritto:
serpico5916 ha scritto: ho trovato i vecchi mb quart qm nuovi (acquistati direttamente dal produttore) in germania. :yes:
Di che modello esatto si tratta?
Veramente feci un blocco e presi le prime 3 versioni prodotte in kit a 2 vie attualmente come woofer sto usando con soddisfazione la seconda versione siglato qm160 tx2
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Midwoofer Vifa

#20

Messaggio da stex_sub66 »

Grazie a tutti per le risposte!
Mi avete convinto, alzo le mani...
non appena avrò un po di tempo mi cimenterò nel lavoro sulle portiere... che sicuramente andranno smontate completamente, giusto?
Allora, la mia auto è una Renault Laguna 2 Grandtour del 2002, ed in questo momento, visto che la predisposizione non lo permetteva, ho alloggiato i woofer nella parte posteriore della cartella, anche se sono un po coperti dal sedile. Tralasciando il fatto che dovrò trovare il modo di ancorare gli AP sulla lamiera, perchè ora si trovano solidali alla cartella, il posto scelto potrebbe comunque andar bene oppure devo per forza metterli nella parte anteriore bassa dello sportello? In quest'ultimo caso dovrei fare una modifica sostanziale alla cartella, tipo tasca in vetroresina, con coseguente bagno di sangue per le finanze, quindi ditemi che il posto in cui si trovano ora può andar bene... Un'altra cosa, c'è un modo per far si che si possa irrigidire a tal punto la cartella da lasciare l'AP dove si trova senza inventarsi un supporto in legno che dovrebbe poggiare su una lamiera interna molto irregolare?
Grazie e ciao a tutti.
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Rispondi

Torna a “Woofer”