20 in chiusa da terremoto

Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

20 in chiusa da terremoto

#1

Messaggio da gnagno »

Ciao a tutti....ultimamente causa impegni posto poco ma comunque quando ho 2 minuti vi leggo. :)
Ho provato a ritoccare da me la taratura sull'impianto,ma ancora non sono andato da qualcuno che ne capisca veramente......comunque ho l'impressione che i woofer siano l'anello debole della catena,nonostante il loro lavoro lo facciano e si fanno sentire,ma non riescono a tenere testa all'esuberanza dei RF e se provo ad abbassare il taglio da 80 a 63 mi sembra proprio che vadano in crisi.
In breve,come da firma,ho le Ciare Chorus su RF punch 100ix, i woofer sono in cassa chiusa da 12,8 litri (woofer escluso quindi un'pò meno) e sono pilotati da 2 RF Punch 40ix in mono (uno per woofer) che a ponte dovrebbero fare circa 170 watt ognuno.
Devono andarsi a incrociare con le Chorus a 800 Hz, e in sotto con il sub che è composto da 2 JBL GTI1200 in chiusa,attualmente a 80 Hz ma che vorrei abbassare.
Non si fosse capito mi piace la dinamica e darci dentro con la manetta del volume XD
Su che woofer alternativi potrei orientarmi che lavorino bene in quei litri e che mi coprano quel range?
Avrei messo gl'occhi su dei Kicker old,ho già avuto quelli da 16 in 2 impianti e mi piacevano molto....ma sono da 8 Ohm (potrebbe forse dire poco,anche su trombe e i sub ho un carico di 8 Ohm), e non so come vadano in quel litraggio che immagino sia basso per dei woofer old,quà c'è qualche parametro http://www.ebay.it/itm/111599910789?ssP ... 1423.l2649

O Tec SPL8HS ? http://www.ebacoustic.it/prod_images/SPL8HS.pdf

Hertz SV200L ? questo m'ispira....anche se non sono un'amante del marchio http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conte ... L_tech.pdf

O HV200 ? http://www.rgsound.it/prodotti/atch/200 ... _hv200.pdf Pare ci sia una versione "L" anche di questo su cui però non trovo niente.

Ho provato anche a guardare qualcosa sul pro come faital,ecc. ma mi pare siano sempre più midrange che woofer.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: 20 in chiusa da terremoto

#2

Messaggio da Sergio »

se riesci a introdurre un medio che scenda potresti valutare 2 AD vipera F8 in reflex, che vogliono circa quel litraggio. Poi però devi far stare insieme la macchina :D
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: 20 in chiusa da terremoto

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Ma aspetta, se il sub lo tagli ad 80Hz, i woofer probabilmente dovrai impostare un taglio più in alto.

Ergo, per omogeneizzare tutto, se con un passa alto a 63Hz i woofer vanno in crisi, rimettilo ad 80Hz ed abbassa il passa basso del sub.
Dovrai poi giocare con pendenze e fasi, se ora è perfettamente in fase con i woofers.


Se il discorso è che vuoi provare anche altro, allora ritiro il suggerimento ^^
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: 20 in chiusa da terremoto

#4

Messaggio da gnagno »

Sergio ha scritto:Poi però devi far stare insieme la macchina :D
Uhmmm....mi piace stà cosa....comunque la carriola è già abbastanza massaggiata dai 2 GTI XD
Sergio ha scritto:se riesci a introdurre un medio
Questo invece non mi piace,non voglio introdurre altri componenti,cambiarli sì ma non aggiungerne.
davide_chinelli ha scritto:Ma aspetta, se il sub lo tagli ad 80Hz, i woofer probabilmente dovrai impostare un taglio più in alto.

Ergo, per omogeneizzare tutto, se con un passa alto a 63Hz i woofer vanno in crisi, rimettilo ad 80Hz ed abbassa il passa basso del sub.
Dovrai poi giocare con pendenze e fasi, se ora è perfettamente in fase con i woofers.


Se il discorso è che vuoi provare anche altro, allora ritiro il suggerimento ^^
No,no...hai detto bene,sono partito semplicemente con PA sul woofer a 80 e PB sub sempre a 80, pendenza 18 dB, poi ho provato a spostare i 2 valori a 63 ma sono subito tornato a 80 perchè ,sempre secondo me, vedevo i woofer andare in crisi....e con gain a poco più del minimo.
Lo so,dovrei andare da qualcuno che me lo tari per bene prima di pensare a fare cambiamenti......ma per prima cosa dovrei mettermi in fase la zucca XD
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: 20 in chiusa da terremoto

#5

Messaggio da Sergio »

e tagliare il sub a 63 lasciando i wf a 80? Magari a 12db. Secondo me incrociano bene ed è quello che intendeva Davide, suppongo
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: 20 in chiusa da terremoto

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Sergio ha scritto:e tagliare il sub a 63 lasciando i wf a 80? Magari a 12db. Secondo me incrociano bene ed è quello che intendeva Davide, suppongo

Si, intendevo quello.

Lasciare ad 80Hz i woofer ed abbassare a 63 il sub, giocando con la pendenza di taglio e la fase (o se si ha un DSP, anche i ritardi).

Insomma, se si vuole provare altro, ok. Ma se si vuole spremere il componente prima di decidere di cambiarlo perchè "non fa al caso nostro", ce ne sono di prove da fare. Con le tarature, alla fine le possibilità di regolazione sono quasi infinite.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 20 in chiusa da terremoto

#7

Messaggio da Dude »

Concordo.

A parte che, cmq, un woofer che vada in crisi solo perché lasciato libero di rispondere anche a 63Hz, non me la conta tanto giusta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: 20 in chiusa da terremoto

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, magari l'insonorizzazione non è abbastanza pesante, o c'è qualche sfiato/vibrazione in giro che da fastidio non avendo visto dal vivo, non saprei dire, sono solo ipotesi). Lo si recupera con il sub, in questi casi.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: 20 in chiusa da terremoto

#9

Messaggio da gnagno »

Per capirci...
Immagine

La cassa è ben sigillata,su questo non ho dubbi,e ben ancorata al telaio dell'auto.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: 20 in chiusa da terremoto

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok.
Pensavo fosse in porta.

Possono essere allora 2 cose.
O il box è troppo piccolo per tagliare a 63Hz, e il driver non risponde bene come vorresti, oppure proprio l'ampli "non ce la fa", o il modulo di impedenza (in carico acustico) di quel driver, a quella frequenza diventa critico e l'ampli fa un po fatica.

Tutte cose probabili, impossibili da determinare senza qualche misura, sia acustiche che (soprattutto) elettrica.
Ma fortunatamente, aggirabili lasciando il p.a. ad 80Hz, e lavorare sull'incrocio lavorando sul sub, invece che "ostinarsi" a tagliare a 63Hz anche i woofers.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#11

Messaggio da Marsur »

Ad occhio e croce il box potrebbe essere piccolo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: 20 in chiusa da terremoto

#12

Messaggio da gnagno »

davide_chinelli ha scritto:Ah, ok.
Pensavo fosse in porta.

Possono essere allora 2 cose.
O il box è troppo piccolo per tagliare a 63Hz, e il driver non risponde bene come vorresti, oppure proprio l'ampli "non ce la fa", o il modulo di impedenza (in carico acustico) di quel driver, a quella frequenza diventa critico e l'ampli fa un po fatica.

Tutte cose probabili, impossibili da determinare senza qualche misura, sia acustiche che (soprattutto) elettrica.
Ma fortunatamente, aggirabili lasciando il p.a. ad 80Hz, e lavorare sull'incrocio lavorando sul sub, invece che "ostinarsi" a tagliare a 63Hz anche i woofers.
Credo la prima (rispondendo anche a Marsur),su ogni woofer ho un Punch 40ix in mono,i "bistecchiera",credo possano pilotare anche woofer ben più ostici dei RCF che ho.
Immagine

Ho appena provato a tagliare il sub a 63 e i woofer a 80 con taglio più blando a 12 dB,mi sembra vadano un pelino meglio.

Comunque se qualcuno ha già provato dei 20 in circa 13 litri che scendono bene e mi copra il range fino a 800.....sono tutto orecchi,Niko mi diceva che ce ne sono diversi,specie tra la produzione recente,che lavorano in quel litraggio.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 20 in chiusa da terremoto

#13

Messaggio da niko »

Si c'è ne sono diversi che vanno in 11-13-litri ma sono sub che scendono e non salgono.....a te servono dei wf che arrivano agevolmente sui 1500-2000-hz per essere tagliati sui 800-hz e quelli che hai sono ottimi, dato che salgono bene.

Cmq con il sub a 63-hz i wf spesso si tagliano sui 100-hz(ma anche 120-hz) e se la fase(taratura) è buona, le emissioni di sub e wf si sommano tranquillamente, mentre invece i numeri direbbero che c'è un buco. :huh:

Io non cambierei i wf così facilmente. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#14

Messaggio da Marsur »

Si ma, non per fare polemica, mi piacerebbe sapere quali sono quei woofer da 20 cm che lavorano su 11-13 lt e che scendono e non salgono, quando invece il carico "oltremodo piccolo" rispetto al diametro altoparlante sui generis, dovrebbe prestarsi alla soluzione esattamente contraria. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 20 in chiusa da terremoto

#15

Messaggio da Dude »

Sì però, sarò io ottuso, ma non ho ancora ben capito quale sia il problema di questi woofer:
gnagno ha scritto:ho provato a spostare i 2 valori a 63 ma sono subito tornato a 80 perchè ,sempre secondo me, vedevo i woofer andare in crisi....e con gain a poco più del minimo
Detta così, mi sembra di intendere che, abbassando il taglio a 63Hz i woofer comincino a distorcere...

Altre risposte, invece, mi pare che stiano affrontando il problema come se "non ce la facessero", ossia mancanza di livello sonoro.


Quale delle due?
Ultima modifica di Dude il 9 mar 2015, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: 20 in chiusa da terremoto

#16

Messaggio da Annibale »

Ti stai ponendo il problema degli AP ma l'utilizzo dell'ampli in bridge non la vedo una buona soluzione.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#17

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Sì però, sarò io ottuso, ma non ho ancora ben capito quale sia il problema di questi woofer:

gnagno dice:
gnagno ha scritto:ho provato a spostare i 2 valori a 63 ma sono subito tornato a 80 perchè ,sempre secondo me, vedevo i woofer andare in crisi....e con gain a poco più del minimo
Detta così, mi sembra di intendere che, abbassando il taglio a 63Hz i woofer comincino a distorcere...

Altre risposte, invece, mi pare che stiano affrontando il problema come se "non ce la facessero", ossia mancanza di livello sonoro.


Quale delle due?
A livello di pressione sfoderabile RCF dovrebbe essere una mezza garanzia, per cui se il discorso è che "non ce la fanno", automaticamente verrebbe spontaneo attribuire il deficit al passa alto troppo basso, penso.
A meno che, come dice anche Annibale, il problema possa essere la configurazione bridge degli amplificatori dedicati ma, quei Rockford non mi pare che possano avere incertezze in quel senso.
Se il taglio appare troppo basso, può essere per i parametri dell'altoparlante che non lo sopporta, oppure per la combinazione ap/cassa che non lo permette..
Almeno così mi pare di aver capito.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: 20 in chiusa da terremoto

#18

Messaggio da BLACK BRABUS »

Annibale ha scritto:Ti stai ponendo il problema degli AP ma l'utilizzo dell'ampli in bridge non la vedo una buona soluzione.
Marsur ha scritto:A meno che, come dice anche Annibale, il problema possa essere la configurazione bridge degli amplificatori dedicati ma, quei Rockford non mi pare che possano avere incertezze in quel senso.
Esatto Marsur , non credo proprio che il limite e/o problema sia attribuibile al RF 40ix .......

Penso sia solo "semplicemente" un discorso di taratura , penso , appunto XD
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 20 in chiusa da terremoto

#19

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:Si ma, non per fare polemica, mi piacerebbe sapere quali sono quei woofer da 20 cm che lavorano su 11-13 lt e che scendono e non salgono, quando invece il carico "oltremodo piccolo" rispetto al diametro altoparlante sui generis, dovrebbe prestarsi alla soluzione esattamente contraria. :hmm:
A esempio Jbl gto-804 o il TB che consiglia sempre Drews in 10-litri, oppure il coral 808 o i JL da 20cm....ma sono dei gommoni che penso che non salgono bene.
In 12-litri si possono vedere dei 18-cm home sia in 4-ohm che 8-ohm, o qualche Ciare o altro da 20cm, forse che con gli ampli a ponte sarebbero meglio gli 8-ohm....a me gli ampli a ponte che siano Rockford o ADS ecc non piacciono sulle mediobasse :hmm: cambiano propio la timbrica che si scurisce, almeno quelli che ho provato io li userei a ponte solo sui sub.... :)

Cmq questi RCF Gnamo li aveva fatti misurare, e le simulazioni erano su dati reali....ma non erano ambedue uguali fra loro, uno andava tranquillamente in 11-12-litri e l'altro era un pò con il litraggio al limite, ma penso che con l'uso si sarebbe stabilizzato anche il wf con i parametri meno favorevole. :)

Gnamo, ma suonano uguali i due wf ???
Se vuoi cercare qualcosa, cerca dei wf da 18-20- sia 4 che 8-ohm con con QTS sui 0,30---0,35---0,40
FS bassa, sui 30-35-hz
Vas basso, sui 20-25-litri anche meno.
e che abbiano la risposta regolare fino a circa 1500-1800-hz
Cerca fra Ciare-Seas-Wavecor- ecc
vedi che trovi, che poi li valutiamo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: 20 in chiusa da terremoto

#20

Messaggio da Annibale »

In bridge hai un minor controllo...
Rispondi

Torna a “Woofer”