20 in chiusa da terremoto

Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: 20 in chiusa da terremoto

#21

Messaggio da BLACK BRABUS »

Annibale ha scritto:In bridge hai un minor controllo...
:hmm:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#22

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:A esempio Jbl gto-804 o il TB che consiglia sempre Drews in 10-litri, oppure il coral 808 o i JL da 20cm....ma sono dei gommoni che penso che non salgono bene.
In 12-litri si possono vedere dei 18-cm home sia in 4-ohm che 8-ohm, o qualche Ciare o altro da 20cm, forse che con gli ampli a ponte sarebbero meglio gli 8-ohm....a me gli ampli a ponte che siano Rockford o ADS ecc non piacciono sulle mediobasse :hmm: cambiano propio la timbrica che si scurisce, almeno quelli che ho provato io li userei a ponte solo sui sub.... :)

Cmq questi RCF Gnamo li aveva fatti misurare, e le simulazioni erano su dati reali....ma non erano ambedue uguali fra loro, uno andava tranquillamente in 11-12-litri e l'altro era un pò con il litraggio al limite, ma penso che con l'uso si sarebbe stabilizzato anche il wf con i parametri meno favorevole. :)

Gnamo, ma suonano uguali i due wf ???
Se vuoi cercare qualcosa, cerca dei wf da 18-20- sia 4 che 8-ohm con con QTS sui 0,30---0,35---0,40
FS bassa, sui 30-35-hz
Vas basso, sui 20-25-litri anche meno.
e che abbiano la risposta regolare fino a circa 1500-1800-hz
Cerca fra Ciare-Seas-Wavecor- ecc
vedi che trovi, che poi li valutiamo. :)
Sssi, è vero, ci sono i venti cm che si comportano come dici, anche se onestamente pensavo a woofer meno gommoni e più da impatto, infatti poi come dicevi rientra il discorso dell'incrocio col medioalto.
Piuttosto, sono d'accordo con gli 8 ohm per il bridge.

Ma....chi è Gnamo? XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#23

Messaggio da Marsur »

Annibale ha scritto:In bridge hai un minor controllo...
Su questo, mi troverai sempre d'accordo.
E vale per qualsiasi finale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: 20 in chiusa da terremoto

#24

Messaggio da BLACK BRABUS »

Marsur ha scritto:
Annibale ha scritto:In bridge hai un minor controllo...
Su questo, mi troverai sempre d'accordo.
E vale per qualsiasi finale.
Mmmh :hmm: casi come il PQ 20 ADS o gli stessi RF old sembrerebbero smentire questa teoria ....
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#25

Messaggio da Marsur »

Scusami Black, ma lo ritengo impossibile.
Mi sento di dire che in questo caso (raro) l'orecchio parte svantaggiato, almeno per ciò che riguarda il mero parametro, appunto, del controllo, o smorzamento che si voglia intendere.
E' un fatto di fisica elettroacustica, misurabile si, ma anche udibile.
Che poi, per esempio, su un amplificatore come Orion HCCA, a gusto si preferisca farlo lavorare su impedenze più basse, oltre che per la maggior potenza, anche per mitigare una presunta eccessiva "durezza", si può anche capire.
Io, come ho sempre detto, preferisco la CATTIVERIA sui 4 ohm. :D

Questo secondo me.
E comunque ribadisco che non mi sembra il caso del nostro gnagno, proprio perchè gli amplificatori sono tutti diversi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: 20 in chiusa da terremoto

#26

Messaggio da gnagno »

Probabilmente avete ragione tutti....per prima cosa sul fatto che devo fare la taratura ad hoc.
Per il dual mono, ovviamente sapevo della diminuzione del controllo,ma contavo sulla "rocciosità" di quei RF , facendoli lavorare tranquilli a gain molto basso (come sono ora) ho comunque un decadimento? Perchè se devo optare su ap 8 Ohm allora forse ha più senso che i woofer li collego al 100ix mantenendo ap 4 Ohm e eventualmente i 40ix li utilizzo sulle trombe....magari ne basta anche solo uno invece di fare un dual mono.

Per la valutazione di woofer alternativi,con i parametri che dice Niko (grazie :) ),mi rendo conto che non c'è un ap che faccia quello che intendo io con il litraggio di cui dispongo ,bisogna andare più verso i sub (e allora ha ragione Sergio dicendo che dovrei aggiungere un medio) , ma giusto per convincermi del tutto questo TB come lo vedete? coi parametri mi pare ci siamo....ma c'è la risposta fino a 800? http://www.tb-speaker.com/detail/1208_03/w8-740p.htm

O i GZ neo 200 (o gl'equivalenti Rainbow)? coi parametri non ci siamo,ma li danno per cassa da 5/20 litri http://www.ground-zero-audio.com/compon ... 200neo.pdf

Niko ho messo degl'interuttori sui remote in modo di sentire i singoli canali,nel caso dei woofer il singolo woofer,effettivamente mi sembra che non suonino proprio uguale,magari perchè uno era usato e l'altro no,oppure che i gain non siano proprio nella stessa identica posizione,tra l'altro questi RF hanno gain distinti per destro e sinistro.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 20 in chiusa da terremoto

#27

Messaggio da niko »

Il TB non sale bene, con mms-95gr è un sub puro....non credo che riesce a stare al passo delle trombe.
Il GZ ha mms bassa, e anche se non c'è la risposta è dichiarato mid-wf....ma va in 30-litri o in aria libera, tipo in porta, impossibile in 11-12-L.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: 20 in chiusa da terremoto

#28

Messaggio da drews »

Ma che efficienza hanno questi rcf?
Un qualsiasi woofer che deve star dietro a delle trombe, NON può essere tagliato sotto i 100hz.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: 20 in chiusa da terremoto

#29

Messaggio da gnagno »

Dunque,vediamo se ho capito stà storia dei parametri così comincio a farmi un'pò di cultura che dopo anni e anni che seguo stò campo sono ancora un somaro patentato :omg:

Prendendo come riferimento i parametri dei miei RCF CL 200,magari di quello che è risultato usato che sono più realistici, ho FS 44,75 / VAS 32,18 / QTS 0,52 / MMS 25,1

Come FS ci siamo,se trovo più basso meglio
Per il VAS siamo altini,quindi meglio se più basso,ne deduco che questo parametro sia strettamente legato al litraggio box,più basso è meno litri servono,giusto?
QTS è alto rispetto a quello che mi consigli (0,30-0,40),ha a che fare con lo smorzmento? QTS più basso indica un basso più secco?
MMS ho capito che è la massa mobile, troppo alto = troppo lento

Sul catalogo SICA ho trovato woofer con parametri che allora sono meglio dei RCF,e salgono......ma quello che non torna è la FS che non va sotto i 60.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: 20 in chiusa da terremoto

#30

Messaggio da gnagno »

drews ha scritto:Ma che efficienza hanno questi rcf?
Un qualsiasi woofer che deve star dietro a delle trombe, NON può essere tagliato sotto i 100hz.
Non dirmi così che mi avvilisco T_T
Immagine

Sensibilità 92,5 almeno questo è riportato sul magnete
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#31

Messaggio da Marsur »

gnagno ha scritto:Probabilmente avete ragione tutti....per prima cosa sul fatto che devo fare la taratura ad hoc.
Per il dual mono, ovviamente sapevo della diminuzione del controllo,ma contavo sulla "rocciosità" di quei RF , facendoli lavorare tranquilli a gain molto basso (come sono ora) ho comunque un decadimento? Perchè se devo optare su ap 8 Ohm allora forse ha più senso che i woofer li collego al 100ix mantenendo ap 4 Ohm e eventualmente i 40ix li utilizzo sulle trombe....magari ne basta anche solo uno invece di fare un dual mono.

Per la valutazione di woofer alternativi,con i parametri che dice Niko (grazie :) ),mi rendo conto che non c'è un ap che faccia quello che intendo io con il litraggio di cui dispongo ,bisogna andare più verso i sub (e allora ha ragione Sergio dicendo che dovrei aggiungere un medio) , ma giusto per convincermi del tutto questo TB come lo vedete? coi parametri mi pare ci siamo....ma c'è la risposta fino a 800? http://www.tb-speaker.com/detail/1208_03/w8-740p.htm

O i GZ neo 200 (o gl'equivalenti Rainbow)? coi parametri non ci siamo,ma li danno per cassa da 5/20 litri http://www.ground-zero-audio.com/compon ... 200neo.pdf

Niko ho messo degl'interuttori sui remote in modo di sentire i singoli canali,nel caso dei woofer il singolo woofer,effettivamente mi sembra che non suonino proprio uguale,magari perchè uno era usato e l'altro no,oppure che i gain non siano proprio nella stessa identica posizione,tra l'altro questi RF hanno gain distinti per destro e sinistro.
uhmmm...vediamo un po'..

Sul fatto della taratura ad hoc, non c'è pezza, vale sempre e comunque, e infatti avresti dovuto bilanciare la risposta dei due ampli in bridge a orecchio, non rispettando le serigrafie dei controlli di guadagno, perchè sono sommarie e strettamente legate al circuito su cui agiscono.
Due amplificatori sembrano uguali ma non lo sono perfettamente per via di varie cose.

Non parlo del controllo Rockford, sia in stereo che in mono, perchè non li ho mai provati, posso però dire che risulterà quello, a prescindere dalla posizione del guadagno (che comunque dovrebbe essere abbastanza definita), naturalmente eludendo il clipping.
Il "decadimento" (termine forse inadeguato) dalla configurazione stereo 4 ohm a quella a ponte su 4 ohm c'è SEMPRE, ma quello che secondo me conta, oltre al dimensionamento necessario del finale per il bridge, è l'abbinamento col resto della catena.
Se a te piace il basso che "pompa", devi predisporre l'impianto a partire dalla sorgente via via fino all'altoparlante coi giusti abbinamenti, se ti concentri solo sull'amplificazione, avrai maggiori problemi sull'ottenimento del risultato prefissato.

L'opzione degli altoparlanti ad 8 ohm può essere una soluzione, come può esserlo anche l'inversione degli ampli con la sezione medioalti, ma questa è una cosa che dovresti già aver fatto.......rimandato a settembre! :D

Infine, se un altoparlante nasce per fare il sub, il risultato sarà sempre da sub, anche incrociandolo con un mid anzichè col tw o le trombe.
Il fatto di accomodare gli incroci non trasforma il carattere di un altoparlante, e il punch non è cosa da sub, a meno che tu sia un fan del "bassone" :huh: , ma di solito è compito dei woofer sul fronte, che così andrebbero anche ad "allacciarsi" con le trombe senza tanti patemi.
Il 20 con parametri da sub come quelli menzionati da niko se piacciono possono anche starci, ma sulle frequenze che intendi tu rischiano seriamente di apparire gommosi e poco reattivi.

Ho l'impressione che tu abbia scartato troppo frettolosamente l'opportunità di un buon 16, ce ne sono che vanno veramente alla grande.
Il JBL GTi600, un Focal 6k3, o come piace a me un cono in cellulosa con qualche dB di sensibilità in più della media....
L'errore che fanno praticamente tutti è di non prestare la minima attenzione alla sensibilità dei trasduttori, sapeste quante grane vi farebbero risparmiare.. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#32

Messaggio da Marsur »

gnagno ha scritto:Dunque,vediamo se ho capito stà storia dei parametri così comincio a farmi un'pò di cultura che dopo anni e anni che seguo stò campo sono ancora un somaro patentato :omg:

Prendendo come riferimento i parametri dei miei RCF CL 200,magari di quello che è risultato usato che sono più realistici, ho FS 44,75 / VAS 32,18 / QTS 0,52 / MMS 25,1

Come FS ci siamo,se trovo più basso meglio
Per il VAS siamo altini,quindi meglio se più basso,ne deduco che questo parametro sia strettamente legato al litraggio box,più basso è meno litri servono,giusto?
QTS è alto rispetto a quello che mi consigli (0,30-0,40),ha a che fare con lo smorzmento? QTS più basso indica un basso più secco?
MMS ho capito che è la massa mobile, troppo alto = troppo lento

Sul catalogo SICA ho trovato woofer con parametri che allora sono meglio dei RCF,e salgono......ma quello che non torna è la FS che non va sotto i 60.
La faccenda è un po' più complicata di così per la lettura dei parametri. :D
Io qui sono fra quelli che ne capiscono poco ma abbastanza da aver imparato che sono tutti concatenati e che non è così semplice beccare quello che fa al caso proprio.
E poi, come se non bastasse, occorrerà metterlo nella migliore condizione per esprimersi, pena averne vanificato la scelta dopo aver fatto calcoli sui parametri e/o simulazioni ecc..
Di solito vince il compromesso, solo bisogna avvicinarsi il più possibile a quello ideale. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 20 in chiusa da terremoto

#33

Messaggio da Marsur »

gnagno ha scritto:
drews ha scritto:Ma che efficienza hanno questi rcf?
Un qualsiasi woofer che deve star dietro a delle trombe, NON può essere tagliato sotto i 100hz.
Non dirmi così che mi avvilisco T_T
Immagine

Sensibilità 92,5 almeno questo è riportato sul magnete
La sensibilità è buona, ammesso che quella dichiarata sia pari a quella reale.
Però le trombe mi sa che "sparano" di più.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 20 in chiusa da terremoto

#34

Messaggio da niko »

In impianti multiamplificati la sensibilità diversa degli altoparlanti si aggiusta tarando i livelli.
È già difficile trovare un 20 per quei litri, se poi deve salire e scendere bene....
Io ottimizzerei prima quello che ho, poi se il caso penserei in chiusa a qualcosa del genere
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Oppure meglio ancora qualcosa in reflex, anche di diametro minore, oppure c'era un Ciare da 16 che andava in 12-L reflex, forse il cw162, accordo sui 45-hz e con passalto a 60 andrebbe ottimamente, dato che il reflex controllerebbe l'escursione fino all'accordo di 45-hz.
Se del ca18 del lik vedi la distorsione, si impenna appena sotto i 50hz quindi un passalto a 60 con i wf in Chiusa ci sta. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 20 in chiusa da terremoto

#35

Messaggio da suonohificar »

Ciao se non erro hai woofer sotto sedile , più i due bestioni JLB come sub e le trombe chorus della Ciare giusto?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: 20 in chiusa da terremoto

#36

Messaggio da drews »

Grosse differenze di sensibilità non si recuperano con il gain dell'ampli.
Non è la panacea di tutti i mali.
Prima cosa bisogna abbinare tutti gli altoparlanti possibilmente della stessa natura. Ad esempio un ciare serie pm200 che ha una sensibilità molto più vicina alle trombe usate. Ma è solo un esempio per rimanere in casa ciare, ma ce ne sono tantissimi altri tipo b&c, faital etc che hanno in catalogo dei 20 in grado di lavorare in pochi litri reflex
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 20 in chiusa da terremoto

#37

Messaggio da niko »

Si ma se va di wf a alta sensibilità poi lo deve tagliare a 200-hz.....un 20cm a medioalta sensibilità per scendere un pochetto, avrebbe bisogno dei litri dove ha i sub....(è una esagerazione chiaramente).
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 20 in chiusa da terremoto

#38

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Ciao se non erro hai woofer sotto sedile , più i due bestioni JLB come sub e le trombe chorus della Ciare giusto?
Quel Beyma da 20cm che hai usato in reflex, in quanti litri lo hai messo ?
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 20 in chiusa da terremoto

#39

Messaggio da suonohificar »

11itri @70-72Hz
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 20 in chiusa da terremoto

#40

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:11itri @70-72Hz
11 ? Al momento non posso simulare, ma rimane un pò corretto il carico in 11-L accordando a 55-60-hz ? Tenendo presente che poi con il passalto a 60-hz(63) può aggiustare lo smorzamento della curva.....sensibilità del Beyma?
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Woofer”