Woofer da 165

Rispondi
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Woofer da 165

#1

Messaggio da mariofrancesco »

Buona sera, apro questa discussione per un mio amico.
Dunque anche lui ha intenzione di cambiare le originali, ha gia' acquistatio i woofer da 165 ciare cm161n.
Ha provato se calzano nel vano originale e dice che calzano abbastanza bene, l' unica cosa e che tocca leggermente il magnete al vetro quando lo si apre...(basterebbe uno spessore da 5 millimetri)
Andiamo alla domanda;
Va bene se al posto degli anelli mettesse uno spessore in gomma da circa 1 cm?
Ci vuole per forza in legno o basta risolvere lo spessore per esser apposto? Perche' influirebbe sulla resa/suono?
Grazie
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer da 165

#2

Messaggio da niko »

La gomma assorbe energia, il wf deve avere un supporto solido e fermo, quindi vai di mdf, multistrato e simili.
......GAME OVER......
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Woofer da 165

#3

Messaggio da mariofrancesco »

in che senso assorbe energia?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer da 165

#4

Messaggio da niko »

mariofrancesco ha scritto:in che senso assorbe energia?
L'altoparlante ha un equipaggiato mobile che si muove avanti/indietro, il telaio deve stare ben fermo e l'equipaggio mobile no, se il telaio(cestello) lo metti su un supporto non rigido come la gomma che sia più o meno dura, dicevo la gomma ammortizzata e non da un supporto rigido, quindi la gomma assorbe l'energia dell'equipaggio mobile.....insomma, mi sono un pò incartato, cmq avrai pochi bassi..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Woofer da 165

#5

Messaggio da massi131 »

come dice niko un bel sufforto in mdf e passa la paura.
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Woofer da 165

#6

Messaggio da mariofrancesco »

Diciamo che la gomma e dura e poi si trattava di scarso 1cm, il resto dietro rimaneva l'originale con il telaio portiera.
Serve giusto per discuerne ed aver chiarezze(gli ho suggerito gia' di adoperare mdf) ma anche se il supporto e in gomma ma ben stabile mi darebbe l'idea che la parte meccanica del woofer faccia comunque il suo lavoro...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 165

#7

Messaggio da Dude »

mariofrancesco ha scritto:Diciamo che la gomma e dura e poi si trattava di scarso 1cm, il resto dietro rimaneva l'originale con il telaio portiera.
Serve giusto per discuerne ed aver chiarezze(gli ho suggerito gia' di adoperare mdf) ma anche se il supporto e in gomma ma ben stabile mi darebbe l'idea che la parte meccanica del woofer faccia comunque il suo lavoro...
Il supporto in gomma va benissimo, a patto che non sia molliccia.

Tendo ad essere di parere diametralmente opposto a niko, su questo argomento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Woofer da 165

#8

Messaggio da mariofrancesco »

Sì tratta di gomma abbastanza dura, e poi come ho gia' detto si tratta solo di creare un po' di spessore sotto il cestello, per poi avvitare il cestello al supporto del vano originale
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 165

#9

Messaggio da Dude »

mariofrancesco ha scritto:Sì tratta di gomma abbastanza dura, e poi come ho gia' detto si tratta solo di creare un po' di spessore sotto il cestello, per poi avvitare il cestello al supporto del vano originale
Sìsì, va benissimo, anzi è addirittura consigliabile, fa allo stesso tempo da sigillante per eventuali non planarità della sede e smorza le vibrazioni trasmesse dall'abitacolo al cestello, e di conseguenza alla bobina mobile.

E' così, infatti, che l'energia della bobina mobile potrebbe essere malamente dissipata, non con il procedimento al contrario.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

Re: Woofer da 165

#10

Messaggio da mariofrancesco »

Benissimo...
Era proprio questo che non capivo e insistevo per capire come fosse possibile che non andasse bene con la gomma
Rispondi

Torna a “Woofer”