Quali woofer mettere (fronte-retro)

Rispondi
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Quali woofer mettere (fronte-retro)

#1

Messaggio da Pavoz »

Salve a tutti, ho già acquistato un kit coral monza 165 e avevo intenzione di comprarne un altro uguale per fare fronte e retro, mi è capitata un'offerta a 145€ (10 + del coral monza nuovo) di un kit hertz con le hv165 (vecchio modello, quello con la punta al centro e la doppia membrana per capirci) abbinato ad un tweeter Ht25 e ho deciso di acquistarlo per provare vari marchi, userò i crossover passivi dei relativi kit e li amplificherò con uno steg 75.4, in base a quel che so è meglio l'hertz del coral però volevo pareri su quale mettere davanti e quale mettere dietro :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#2

Messaggio da rs250v »

Pavoz ha scritto:Salve a tutti, ho già acquistato un kit coral monza 165 e avevo intenzione di comprarne un altro uguale per fare fronte e retro, mi è capitata un'offerta a 145€ (10 + del coral monza nuovo) di un kit hertz con le hv165 (vecchio modello, quello con la punta al centro e la doppia membrana per capirci) abbinato ad un tweeter Ht25 e ho deciso di acquistarlo per provare vari marchi, userò i crossover passivi dei relativi kit e li amplificherò con uno steg 75.4, in base a quel che so è meglio l'hertz del coral però volevo pareri su quale mettere davanti e quale mettere dietro :)
IMHO fronte posteriore soldi buttati, rovina solo la scena sonora
scegli quello che ti piace di più davanti, l'altro vendilo
;)
Work in Progress
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#3

Messaggio da mario2000 »

Con la cifra investita per comprare i 2 kit potevi prendere uno di ottima qualita' per il fronte anteriore,.....
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#4

Messaggio da Pavoz »

Ho letto un sacco di volte il fatto della scena sonora però purtroppo l'unico impianto che ho potuto sentire che mi soddisfava aveva sia anteriore sia posteriore... sinceramente non mi convince l'idea di avere il suono solo davanti...
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#5

Messaggio da Mistersound »

rs250v ha scritto:
Pavoz ha scritto:Salve a tutti, ho già acquistato un kit coral monza 165 e avevo intenzione di comprarne un altro uguale per fare fronte e retro, mi è capitata un'offerta a 145€ (10 + del coral monza nuovo) di un kit hertz con le hv165 (vecchio modello, quello con la punta al centro e la doppia membrana per capirci) abbinato ad un tweeter Ht25 e ho deciso di acquistarlo per provare vari marchi, userò i crossover passivi dei relativi kit e li amplificherò con uno steg 75.4, in base a quel che so è meglio l'hertz del coral però volevo pareri su quale mettere davanti e quale mettere dietro :)
IMHO fronte posteriore soldi buttati, rovina solo la scena sonora
scegli quello che ti piace di più davanti, l'altro vendilo
;)

Concordo .....fai solo davanti fatto bene e dietro in baule un bel sub ;)
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#6

Messaggio da Pavoz »

Allora io provo a montare tutto, sia fronte sia retro, tanto non devo tagliare niente sono sempre 165 :) Poi dall'autoradio provo a impostare solo il fronte anteriore e vedo, se mi piace di più avere la scena sonora davanti li vendo entrambi e con ciò che ricavo ne prendo uno di maggiore qualità e biamplifico il fronte :) Quindi quali mi consigliereste da mettere davanti?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#7

Messaggio da rs250v »

Pavoz ha scritto:Allora io provo a montare tutto, sia fronte sia retro, tanto non devo tagliare niente sono sempre 165 :) Poi dall'autoradio provo a impostare solo il fronte anteriore e vedo, se mi piace di più avere la scena sonora davanti li vendo entrambi e con ciò che ricavo ne prendo uno di maggiore qualità e biamplifico il fronte :) Quindi quali mi consigliereste da mettere davanti?
non funziona cosi, prova i kit entrambi davanti e scegli.....
quando si ha una scena sonora corretta senti come se avessi un ipotetico palco davanti a te sul cruscotto, fare ciò con i crox del kit non è facile anzi, per quello si chiama taratura che non è regolare i livelli, ma filtrare e magari ritardare il tutto (attivo o passivo non fa' differenza)
detto ciò uno che canta dietro di te non è reale, a meno che non sei abituato a girati di spalle ai concerti
;)
Work in Progress
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#8

Messaggio da Pavoz »

Ho letto questa illuminante guida: http://www.mariohifi.it/team/lorenzo_po ... rlanti.htm e devo dire che se devo riprodurre una scena sonora perfetta come ai concerti è inevitabile che il fronte anteriore sia l'unica soluzione, ma se io invece di voler riprodurre perfettamente una scena sonora (teatro,concerto, ecc..) volessi solamente ascoltare la musica in macchina diffusa per l'abitacolo?.. è una str..ata?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#9

Messaggio da rs250v »

Pavoz ha scritto:volessi solamente ascoltare la musica in macchina diffusa per l'abitacolo?.. è una str..ata?
sono soldi spesi inutilmente, con il budget posteriore compravi AP migliori per il davanti o un ampli migliore..... e la musica la sentivi meglio
poi c'è chi ascolta con l'impianto originale.......con le cuffie.....con mp3 di scarsissima qualità....il mondo è vario
:)
Work in Progress
Avatar utente
Pavoz
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 set 2014, 0:11

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#10

Messaggio da Pavoz »

Sarò pazzo io allora a volere il Fronte Posteriore... hahahahah
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#11

Messaggio da ricky biella »

Il mio installatore mi dice sempre :"quando vai ad un concerto, le casse sono davanti oppure dietro di te? "..... Ascolta gli altri che di scene sonore ne hanno costruite parecchie
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#12

Messaggio da Dude »

Pavoz ha scritto:Ho letto un sacco di volte il fatto della scena sonora però purtroppo l'unico impianto che ho potuto sentire che mi soddisfava aveva sia anteriore sia posteriore... sinceramente non mi convince l'idea di avere il suono solo davanti...
A casa senti con 4 casse?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#13

Messaggio da Dude »

Pavoz ha scritto:Ho letto questa illuminante guida: http://www.mariohifi.it/team/lorenzo_po ... rlanti.htm e devo dire che se devo riprodurre una scena sonora perfetta come ai concerti è inevitabile che il fronte anteriore sia l'unica soluzione, ma se io invece di voler riprodurre perfettamente una scena sonora (teatro,concerto, ecc..) volessi solamente ascoltare la musica in macchina diffusa per l'abitacolo?.. è una str..ata?
Sì, lo è.

E non perché tu non abbia il diritto di sentire la musica "diffusa per l'abitacolo", ma bensì perché NON è con il fronte posteriore che "diffondi" la musica per l'abitacolo.

Con il fronte posteriore, in implementazione full-range, ottieni solo di incasinare le fasi delle due emissioni (frontale e posteriore), con conseguenti cancellazioni e/o indebiti rinforzi di questa o quell'altra gamma, quindi ciò che ottieni non è diffusione ma solo *confusione*.

La diffusione, se la vogliamo chiamare così, si ottiene con il solo fronte anteriore e la sua ottimale taratura.

Dal posteriore, come anche dal centro anteriore, *eventualmente* e solo sotto ben precise condizioni progettuali, si può aggiungere qualche segnale di ambienza, oltretutto preferibilmente monofonico.
Che è tutt'altra cosa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali woofer mettere (fronte-retro)

#14

Messaggio da Marsur »

Pavoz ha scritto:Ho letto questa illuminante guida: http://www.mariohifi.it/team/lorenzo_po ... rlanti.htm e devo dire che se devo riprodurre una scena sonora perfetta come ai concerti è inevitabile che il fronte anteriore sia l'unica soluzione, ma se io invece di voler riprodurre perfettamente una scena sonora (teatro,concerto, ecc..) volessi solamente ascoltare la musica in macchina diffusa per l'abitacolo?.. è una str..ata?
No, è un tuo diritto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Woofer”