4 woofer hertz che ampli?

Rispondi
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

4 woofer hertz che ampli?

#1

Messaggio da enfris »

Ciao ho 4 woofer hertz da 16 da montane 2 a Portiere, dovrei abbinarci un buon ampli, ho un amico che per cessata attività "famiglia bimbo in arrivo" si sta vendendo un po' tutto l'impianto mi proponeva 2 audison srx2 a prezzo "credo stracciato" 120e tutti e 2 mano so se sono adatti e all'altezza quindi chiedo a voi

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#2

Messaggio da djbert88 »

Dipende dalle pretese che hai
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#3

Messaggio da enfris »

Bha è la prima. Volta che monto 4 woofer in portiera, dimmi se quello che mi è stato proposto è all'altezza o c'è di meglio?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#4

Messaggio da suonohificar »

C'è sempre di meglio :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#5

Messaggio da puppa »

Apparentemente sembra un po' fiacco, la casa dichiara 2x85w su 2ohm...il resto dell'impianto com'è composto?
Il tuo budget?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#6

Messaggio da Frank-75 »

Le hertz sono a 4 ohm, meglio qualcos' altro se vuole più potenza e anche se le accoppia 2 a 2, consiglio di guardare nel nostro mercatino, ci sono tanti ampli tutti validi anche a 4 canali con la cifra totale di questi audison
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#7

Messaggio da enfris »

A 2 ohm sarebbe a ponte un nero ed un positivo dei 2 canali giusto? Il resto un mid da 10 sempre hertz ed i tw sempre. Hertz nel bagagliaio subwoofer sempre hertz da 30 in cazza gestito dalla srx1

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#8

Messaggio da Frank-75 »

enfris ha scritto:A 2 ohm sarebbe a ponte un nero ed un positivo dei 2 canali giusto? Il resto un mid da 10 sempre hertz ed i tw sempre. Hertz nel bagagliaio subwoofer sempre hertz da 30 in cazza gestito dalla srx1

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

quello è il mono, per i 2 Ohm devi mettere due woofer collegati in parallelo, un ampli pilota 2 woofer

esempio:
Immagine
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: R: 4 woofer hertz che ampli?

#9

Messaggio da enfris »

Frank-75 ha scritto:
enfris ha scritto:A 2 ohm sarebbe a ponte un nero ed un positivo dei 2 canali giusto? Il resto un mid da 10 sempre hertz ed i tw sempre. Hertz nel bagagliaio subwoofer sempre hertz da 30 in cazza gestito dalla srx1

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

quello è il mono, per i 2 Ohm devi mettere due woofer collegati in parallelo, un ampli pilota 2 woofer

esempio:
Immagine
Ah ok ok il concetto è chiaro, mi sapreste consigliare ampli nel mercatino adatti ai woofer ed ai medio alti o cosa cercare insomma sempre nel usato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#10

Messaggio da Frank-75 »

Devi darci più informazioni sul tuo impianto, sorgente, se usi un DSP, chi pilota i medi e i tweeter e come(passivo, attivo) e budget. Ho capito bene e vuoi fare un 3 vie? 4 woofer + medio + tweeter (e sub naturalmente) ?
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#11

Messaggio da enfris »

Frank-75 ha scritto:Devi darci più informazioni sul tuo impianto, sorgente, se usi un DSP, chi pilota i medi e i tweeter e come(passivo, attivo) e budget. Ho capito bene e vuoi fare un 3 vie? 4 woofer + medio + tweeter (e sub naturalmente) ?
allora sorgente 2 din sony xav-601 , uso i crossover passivi per il momento"da decidere se prendere un dsp oppure farmeli fare su misura" si faccio un 3 vie composto da 2 woofer , 1 midrange ,1tweeter"per portiera" , + sub nel baule herz da 30 , per il budget 100/200€ , con 100€ prendo i 2 srx2 , che li avrei usati 1 fronte destro , 1 per il fronte sinistro , ma sono aperto a consigli ed altre possibilità , la mia è solo un ipotesi da poco esperto .
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#12

Messaggio da enfris »

ciao mi sono fatto prestare "per prova i 2 ampli srx 2 " allora ho collegato 1 srx 2 a 2 crossover passivi 3 vie , e l'altro woofer ad un'altro crossover "non so se o schema che mi avete fatto vedere per farlo andare a 2 ohm valga anche collegando in parallero i 2 woofer sul crossover , fatto sta , che regolando anche l'equalizzzione del sony mi ritrovo con un ottima medio bassa , e invece il tweeter non lo sento proprio... ho provato anche a metterci un condensatore "preso da un amico che li ha tagliati in questo modo" abbiamo gli stessi TW , ora mi chiedo per avere più potenza sui tweeter "sempre per prova" usando i 2 srx2 posso collegare i 2 woofer su un srx2 e il medio alto sull'altro srx 2? avrei più potenza sulla medio alta?

intanto l'ho già chiamato e gli ho detto che non li prendo , aspetto un vostro consiglio sul da farsi e cosa prendere grazie.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#13

Messaggio da mario2000 »

Alla fine come sorgente hai preso quindi la sony xav-601bt?
Cosa ne pensi a livello qualita', considerando anche i tagli ed i ritardi digitali?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#14

Messaggio da Frank-75 »

enfris ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Devi darci più informazioni sul tuo impianto, sorgente, se usi un DSP, chi pilota i medi e i tweeter e come(passivo, attivo) e budget. Ho capito bene e vuoi fare un 3 vie? 4 woofer + medio + tweeter (e sub naturalmente) ?
allora sorgente 2 din sony xav-601 , uso i crossover passivi per il momento"da decidere se prendere un dsp oppure farmeli fare su misura" si faccio un 3 vie composto da 2 woofer , 1 midrange ,1tweeter"per portiera" , + sub nel baule herz da 30 , per il budget 100/200€ , con 100€ prendo i 2 srx2 , che li avrei usati 1 fronte destro , 1 per il fronte sinistro , ma sono aperto a consigli ed altre possibilità , la mia è solo un ipotesi da poco esperto .
enfris ha scritto:ciao mi sono fatto prestare "per prova i 2 ampli srx 2 " allora ho collegato 1 srx 2 a 2 crossover passivi 3 vie , e l'altro woofer ad un'altro crossover "non so se o schema che mi avete fatto vedere per farlo andare a 2 ohm valga anche collegando in parallero i 2 woofer sul crossover , fatto sta , che regolando anche l'equalizzzione del sony mi ritrovo con un ottima medio bassa , e invece il tweeter non lo sento proprio... ho provato anche a metterci un condensatore "preso da un amico che li ha tagliati in questo modo" abbiamo gli stessi TW , ora mi chiedo per avere più potenza sui tweeter "sempre per prova" usando i 2 srx2 posso collegare i 2 woofer su un srx2 e il medio alto sull'altro srx 2? avrei più potenza sulla medio alta?

intanto l'ho già chiamato e gli ho detto che non li prendo , aspetto un vostro consiglio sul da farsi e cosa prendere grazie.
puoi fare come dici mettendo un srx che pilota tutti e 4 i woofer 2 per canale e quindi a 2 ohm mentre l' altro che pilota il passivo e i mid + tweeter collegati. Devi poi regolare con la sorgente/gain il livello del volume altrimenti certamente i woofer sovrastano.
Io avrei preferito fare il dual-stereo cioè come hai scritto in precedenza naturalmente anche lì devi regolari i gain/livello dalla sorgente.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: R: 4 woofer hertz che ampli?

#15

Messaggio da enfris »

Frank-75 ha scritto:
enfris ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Devi darci più informazioni sul tuo impianto, sorgente, se usi un DSP, chi pilota i medi e i tweeter e come(passivo, attivo) e budget. Ho capito bene e vuoi fare un 3 vie? 4 woofer + medio + tweeter (e sub naturalmente) ?
allora sorgente 2 din sony xav-601 , uso i crossover passivi per il momento"da decidere se prendere un dsp oppure farmeli fare su misura" si faccio un 3 vie composto da 2 woofer , 1 midrange ,1tweeter"per portiera" , + sub nel baule herz da 30 , per il budget 100/200€ , con 100€ prendo i 2 srx2 , che li avrei usati 1 fronte destro , 1 per il fronte sinistro , ma sono aperto a consigli ed altre possibilità , la mia è solo un ipotesi da poco esperto .
enfris ha scritto:ciao mi sono fatto prestare "per prova i 2 ampli srx 2 " allora ho collegato 1 srx 2 a 2 crossover passivi 3 vie , e l'altro woofer ad un'altro crossover "non so se o schema che mi avete fatto vedere per farlo andare a 2 ohm valga anche collegando in parallero i 2 woofer sul crossover , fatto sta , che regolando anche l'equalizzzione del sony mi ritrovo con un ottima medio bassa , e invece il tweeter non lo sento proprio... ho provato anche a metterci un condensatore "preso da un amico che li ha tagliati in questo modo" abbiamo gli stessi TW , ora mi chiedo per avere più potenza sui tweeter "sempre per prova" usando i 2 srx2 posso collegare i 2 woofer su un srx2 e il medio alto sull'altro srx 2? avrei più potenza sulla medio alta?

intanto l'ho già chiamato e gli ho detto che non li prendo , aspetto un vostro consiglio sul da farsi e cosa prendere grazie.
puoi fare come dici mettendo un srx che pilota tutti e 4 i woofer 2 per canale e quindi a 2 ohm mentre l' altro che pilota il passivo e i mid + tweeter collegati. Devi poi regolare con la sorgente/gain il livello del volume altrimenti certamente i woofer sovrastano.
Io avrei preferito fare il dual-stereo cioè come hai scritto in precedenza naturalmente anche lì devi regolari i gain/livello dalla sorgente.
Scusami ma di gara sulla sorgente cosa intendi? Equalizzatore, ritardi, io di gain conosco solo quello sugli ampli :p

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: 4 woofer hertz che ampli?

#16

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto: puoi fare come dici mettendo un srx che pilota tutti e 4 i woofer 2 per canale e quindi a 2 ohm mentre l' altro che pilota il passivo e i mid + tweeter collegati. Devi poi regolare con la sorgente/gain il livello del volume altrimenti certamente i woofer sovrastano.
Io avrei preferito fare il dual-stereo cioè come hai scritto in precedenza naturalmente anche lì devi regolari i gain/livello dalla sorgente.
enfris ha scritto: Scusami ma di gara sulla sorgente cosa intendi? Equalizzatore, ritardi, io di gain conosco solo quello sugli ampli :p

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk
Consigliare il dual-stereo a un utente poco esperto non mi sembra una grande idea, queste sono raffinatezze che in questo caso servono solo a fare confusione, scusami Enfris ma solo in questa discussione ti sei reso conto come si fa un collegamento in parallelo. :)
Frank, non me ne volere ma delle volte sono un pò rompi.... :arr:
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#17

Messaggio da Frank-75 »

[WHITE SMILING FACE]
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: 4 woofer hertz che ampli?

#18

Messaggio da enfris »

ciao arieccomi , dunque per chi chiedeva la sorgente ho venduto la sony xav 601 per prendere la pioneer AVH-X8600BT

stavo facendo lo schema dei collegamenti...

partendo dal presupposto che io attualmente ho :

sorgente : pioneer AVH-X8600BT "arriva domani o lunedì"

ampli 4 : 2 audison srx2 "in prestito" 1 audison srx1 per il sub , un sony xplod da 100w x 2

casse : 4 woofer 16 hertz , 2 mid range da 10 hertz , 2 tw hertz , un sub da 30 hertz

crossover : 4 hertz 2 vie , 2 ciare 3 vie

ora visto che la sorgente mi da 3 uscite rca front , rear , sub , e che come visto e letto sul manuale ha un crossover integrato , voi come configurereste il tutto?

ipotesi sui woofer visto che questo è un TH per woofer volendoli collegare tutti e 4 su un srx2 a 2 ohm gli piazzo 2 crossover hertz a canale giusto? commegando i 2 woofer in parallero sul crossover giusto?
Rispondi

Torna a “Woofer”