Audison voce 6.5 box?

Rispondi
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Audison voce 6.5 box?

#1

Messaggio da kavatzoulas »

Buonasera a tutti vorrei chiedere se devo costruire un box in portiera per i suddetti woofer di quanti litri devono essere e che tipo ( box chiuso o bass reflex)? Grazie
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Audison voce 6.5 box?

#2

Messaggio da drews »

Non necessitano di cassa chiusa e reflex per funzionare. Sono fatti per lavorare a sportello
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Audison voce 6.5 box?

#3

Messaggio da kavatzoulas »

drews ha scritto:Non necessitano di cassa chiusa e reflex per funzionare. Sono fatti per lavorare a sportello
Provati già a cartella con porta insonizzata ma non mi convince forse é la griglia orifinale che da il problema ma sento il suono un po sporco.il taglio dal processore é 60-350. So che non sono componenti di altissimo livello ma mentre la medio alta e il sub suonano una bellezza ben centrati ed ad altezza dello specchieto il midbass mi sembra un po sporco confuso.percio ho chiesto sr si puo fare un box chiuso.litri a disposizione ho circa 10-12.
Grazie

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Audison voce 6.5 box?

#4

Messaggio da drews »

Nulla vieta di metterle in cassa chiusa.
Il vantaggio principale che ti darebbe sarebbe principalmente sulla rigidità della struttura.
Mi pare evidente che il problema che lamenti è dato principalmente dalle vibrazioni della struttura sportello/cartella.
Poi devi sistemare il passa alto frequenza e pendenza. In porta sotto i 90hz tutto il lavoro dei woofer viene vanificato dalle vibrazioni
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Audison voce 6.5 box?

#5

Messaggio da kavatzoulas »

drews ha scritto:Nulla vieta di metterle in cassa chiusa.
Il vantaggio principale che ti darebbe sarebbe principalmente sulla rigidità della struttura.
Mi pare evidente che il problema che lamenti è dato principalmente dalle vibrazioni della struttura sportello/cartella.
Poi devi sistemare il passa alto frequenza e pendenza. In porta sotto i 90hz tutto il lavoro dei woofer viene vanificato dalle vibrazioni
La porta é insonorizzata con prodotti per car stereo con 2 strati e all interno della cartella ci sta ancora un altro strato di insonorizzazione per fortuna non ho nessun tipo di vibrazioni. Come posso calcolare quanti litri devo fare il box per il midbass?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audison voce 6.5 box?

#6

Messaggio da suonohificar »

Se tagliato basso , es come lo hai tu 60Hz , ti va in crisi molto presto (con pochi watt) , lavora bene se tagliato attorno ai 100Hz con pendenza da valutare con strumentazione (se si ha) se no all'ascolto e per metterlo in fase con il sub-woofer , oltre che concordo quanto detto da Drews : quindi controllerei in primis la taratura

Se vuoi provare un box chiuso : fallo più grande possibile , se giri in rete puoi trovare programmi on-line e da scaricare e installtare per il calcolo del box partendo dai parametri TS che trovi sul data sheet del costruttore :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Audison voce 6.5 box?

#7

Messaggio da kavatzoulas »

suonohificar ha scritto:Se tagliato basso , es come lo hai tu 60Hz , ti va in crisi molto presto (con pochi watt) , lavora bene se tagliato attorno ai 100Hz con pendenza da valutare con strumentazione (se si ha) se no all'ascolto e per metterlo in fase con il sub-woofer , oltre che concordo quanto detto da Drews : quindi controllerei in primis la taratura

Se vuoi provare un box chiuso : fallo più grande possibile , se giri in rete puoi trovare programmi on-line e da scaricare e installtare per il calcolo del box partendo dai parametri TS che trovi sul data sheet del costruttore :)
Il sub é tagliato 60hz, provo ad alzare il taglio del midbass a 80hz.
Per i programmi cercheró su internet...

Grazie

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audison voce 6.5 box?

#8

Messaggio da suonohificar »

Ok , il sub è tagliato a 60Hz , ma non è molto importante , anzi molto spesso in auto si fanno tagli aperti , almeno io mi sono sempre trovato con tagli aperti a volte anche molto aperti , valutando il risultato oltre che con strumentazione anche ad orecchio il risultato è sempre stato ottimale.
Ad esempio , puoi provare gli Audison a 100Hz 12db/oct ed il sub a 80Hz 18-24db/oct
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Audison voce 6.5 box?

#9

Messaggio da ricky biella »

Ciao suono, volevo farti una domanda io ho i sub a 12dbperottava volevo sapere cosa cambia se li porto a 18_24 dboct, i db per oct tendono ad allungare il basso? Scusa la domanda da ignorante
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Audison voce 6.5 box?

#10

Messaggio da ricky biella »

Uppo la domanda che ho fatto :)
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Rispondi

Torna a “Woofer”