Scelta woofer per bmw e46

Rispondi
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Scelta woofer per bmw e46

#1

Messaggio da Josepheaten »

Salve a tutti,
è da molto che mi cimento in piccoli impiantini ma sempre fatti ad altri: amici e parenti.

Adesso finalmente mi sono deciso ad iniziare una bozza d'impianto sulla mia auto, visto che devo cominciare da zero a parte la sorgente (deh80prs) vorrei approfittare della vostra esperienza e competenza per fare le scelte giuste e magari andare passo passo insieme sarebbe il massimo.

Cominciamo dalla scelta degli altoparlanti e in questo caso i woofers...

Vorrei installare un sistema 3 vie, la sorgente dovrebbe essere in grado di gestirlo abbastanza bene nei limiti delle mie modeste pretese... come budjet vorrei rimanere sotto i 200€, li monterò negli sportelli in predisposizione con le opportune modifiche e accortezze, non m'interessa l'spl, cerco un woofer che scenda parecchio e che abbia molto punch, lo adoro.
Come generi musicali spazio parecchio dal pop, r&b, all'elettronica, italiana, perfino techno e hardstyle... X3

Stavo valutando: hertz hv165xl, focal 6k3p, tec sq6, proaudio wfa165, qualcosa di audio development o scan speak, ma sono aperto a tutto...

Insomma che mi consigliate?

Ecco un fac-simile della mia portiera:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Scelta woofer per bmw e46

#2

Messaggio da Josepheaten »

Che partecipazione... neanche un consiglio o un parere O_O
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Scelta woofer per bmw e46

#3

Messaggio da ginium »

il restante del sistema anteriore da cosa e composto (md,tw)??
io direi di nn spendere molto mi prenderei gli hertz tanto per far un po di esperienza nel campo :)
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Scelta woofer per bmw e46

#4

Messaggio da Emanuele_lc »

Hv165Xl per restare nel campo poca spesa/tanta resa
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Scelta woofer per bmw e46

#5

Messaggio da lord_orione »

coral prx 165 e vai sul sicuro! :yes: :D
Work in progress
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Scelta woofer per bmw e46

#6

Messaggio da Josepheaten »

:D Un po di partecipazione!

Il restante del sistema è ancora da comporre... ho solo la sorgente pioneer deh80prs. Ho qualche idea ma va messa in discussione proprio qui per ottenere il meglio.

gli hv 165xl fra quelli mensionati sono gli unici che ho sentito suonare e anche installato sull'alfa di mio fratello in accoppiata al suo tweeter che a mio personale giudizio lascia MOLTO a desiderare...

Sono rimasto piacevolmete colpito dalla potenza e l'energia che hanno questi woofers pur essendo di media fascia ma non posso fare un confronto...

come medi avevo in mente o il suo compagno hl70 o gli sq3 tec che ne pensate?
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Scelta woofer per bmw e46

#7

Messaggio da ginium »

Perché un tre vie?
io direi un ml280, messo in una predisposizione decente ben inclinato
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Scelta woofer per bmw e46

#8

Messaggio da Josepheaten »

Il 3 vie è un sistema più completo, non è detto che suoni meglio di un 2 vie come ho imparato leggendo qui sul forum ma è una caratteristica a cui non vorrei rinunciare.

Ho la possibilità di settare tutto direttamente dalla sorgente che fa da dsp allora perchè non provare?

con l'ml 28 esco fuori budjet per il tweeter preferivo restare sotto i 150€
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Scelta woofer per bmw e46

#9

Messaggio da nacami »

Ma la tua BMW ha i woofer sotto sedile? In caso positivo la Gladen fa un kit tre vie per la BMW, dove non fai altro che togliere gli altoparlanti originali e mettere i suoi.
Prima di tutto insonorizzate bene.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Scelta woofer per bmw e46

#10

Messaggio da Josepheaten »

nacami ha scritto:Ma la tua BMW ha i woofer sotto sedile? In caso positivo la Gladen fa un kit tre vie per la BMW, dove non fai altro che togliere gli altoparlanti originali e mettere i suoi.
Prima di tutto insonorizzate bene.
No, la mia ha la classica configuarzione con i woofers in porta, sopra ho inserito le foto della predisposizione.

Sono a conoscenza di questo kit lo fa in copia (forse identica) l'audiosystem ad un prezzo più basso... ma vale per i modelli successivi alla mia dal 2006 in poi che appunto montano woofer sotto sedile, medio e tweeter in porta.

Ps. farò l'insonorizzazione come si deve nonappena ho tutti i componenti aprirò la discussione nel workin in progress :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Scelta woofer per bmw e46

#11

Messaggio da Josepheaten »

La mia ha una strana configurazione:

woofer classico in porta angolato, e un medio + tweeter nella parte alta della portiera dietro quella griglietta trapezoidale posta proprio accanto alla maniglia e visibile nella foto sopra...

all'interno è composto così:
Immagine
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta woofer per bmw e46

#12

Messaggio da Fabio555 »

Ciao,
la E46 ha delle predisposizioni piuttosto difficili....
togliendo il pannello della portiera avrai visto che il woofer è ancorato sul pannello stesso e dietro c'è una lamiera che non permette di farlo lavorare all'interno dello sportello stesso. Gli Hertz e i proaudio non ci vanno... un buon woofer che ci entra è il dynaudio mw160 gt ma comunque se non vuoi fare modifiche lavorerebbe ancorato al pannello e benchè è abbastanza sordo non penso abbia la rigidità necessaria per un woofer di quel livello! Secondo me se vuoi ottenere buoni risultati devi modificare la porta, tagliare la lamiera dietro al woofer, ancorarci un anello di legno e far lavorare il woofer dentro la porta e non sul pannello dopo aver opportunamente insonorizzato.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Scelta woofer per bmw e46

#13

Messaggio da Josepheaten »

Fabio555 ha scritto:Ciao,
la E46 ha delle predisposizioni piuttosto difficili....
togliendo il pannello della portiera avrai visto che il woofer è ancorato sul pannello stesso e dietro c'è una lamiera che non permette di farlo lavorare all'interno dello sportello stesso. Gli Hertz e i proaudio non ci vanno... un buon woofer che ci entra è il dynaudio mw160 gt ma comunque se non vuoi fare modifiche lavorerebbe ancorato al pannello e benchè è abbastanza sordo non penso abbia la rigidità necessaria per un woofer di quel livello! Secondo me se vuoi ottenere buoni risultati devi modificare la porta, tagliare la lamiera dietro al woofer, ancorarci un anello di legno e far lavorare il woofer dentro la porta e non sul pannello dopo aver opportunamente insonorizzato.
Ottimo consiglio tecnico!!! Tu hai anche una bmw se non sbaglio ;) Non ho ancora smontato le mie portiere ma avevo notato questi dettagli in alcune foto... Penso che bisogna necessariamente forare la lamiera per ottenere buoni risultati e li a quel punto si può costruire una bella struttura in mdf per il woofer.

La Bsw e qualche altro marchio hanno adottato un sistema ponendo una specie di coppa in materiale composito (tipo il materassino feltro che si trova all'interno di alcune casse acustiche) a rivestimento della parte posteriore del woofer, credo per aumentare virtualmente il litraggio...

Immagine

Per me è un ripiego di scarsa funzionalità... procederò come si deve!!!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta woofer per bmw e46

#14

Messaggio da Fabio555 »

La e46 coupè era la mia auto precedente... quel feltro lo mettono anche negli altoparlanti di serie mah....
Si, la lamiera deve essere forata e se possibile va fatto l'anello e portato fuori dalla griglia, questo è un buon inizio. C'era un pazzo belga o olandese non ricordo con una serie 3 e46 che aveva fatto dei lavori assurdi sulla sua auto e tra questi c'era anche il lavoro sulle portiere (di gran livello estetico!!)...ho perso il link..magari qualcuno ancora lo ha
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Scelta woofer per bmw e46

#15

Messaggio da Josepheaten »

Ah non pensavo che già il feltro ci fosse in config originale...

Cmq tu stai parlando del grande All Beryllium... ha una manualità assurda e delle idee veramente singolari!!! Difatti per quanto riguarda la modifica alle portiere avevo già in mente di prendere spunto da lui, lavoro perfetto! Meglio dell'originale gli è venuto!!!

il link ce l'ho proprio io :D :
http://www.audiogroupforum.com/csforum/ ... 31&t=66958

Il lavoro alle portiere inizia da pag. 12

Anche la soluzione del medio e tweeter che ha realizzato è ottima però io non sopporto quella massa sul cruscotto, penso che collocherò il medio sempre in porta e il tweeter realizzando un supporto nel triangolino alto che da me è vuoto.
Ultima modifica di Josepheaten il 12 ago 2014, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Scelta woofer per bmw e46

#16

Messaggio da Josepheaten »

Ho dato un occhio alle possibilità di filtraggio della sorgente e in effetti sono vincolanti alla gestione di un 2 vie+sub altrimenti ci sarebbe da sbattersi nel creare filtri passivi e con incroci comunque poco consoni e obbligati... Quindi non volendo inserire un ulteriore dsp almeno per il momento, mi tocca ripiegare su un due vie T_T

per quanto riguarda l'acoppiata tweeter apro un altra discussione nella sezione appropriata oppure possiamo concludere qui?
Rispondi

Torna a “Woofer”