RCF CL200 in cassa chiusa

Rispondi
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

RCF CL200 in cassa chiusa

#1

Messaggio da gnagno »

Ricollegandomi al WIP del mio progetto visibile quì http://caraudioforum.it/forum... =19&t=7380 vengo a chiedervi info sul woofer in questione che voglio mettere in cassa chiusa sotto i sedili,il woofer sporgerà dalla seduta del sedile e sarà inclinato verso il parabrezza, almeno a me è venuto logico fare così, sarà incrociato a 800 con la medioalta a tromba.
Ho fatto una sagoma in cartone di cui allego foto, il cerchio evidenziato è l'ingombro massimo della griglia, ho 21,5 litri LORDI , che quindi saranno meno a seconda dello spessore , può bastare un 15 mm.?
Qualcuno ha i parametri di quel woofer che non li trovo da nessuna parte? neanche la RCF mi ha risposto. :hmm:
E possibilmente se saltano fuori mi potreste verificare il volume ideale che io non sono tanto pratico con queste cose.
GRAZIE :)
20140717_210056.jpg
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#2

Messaggio da niko »

Avrai a disposizione sui 15-litri netti, ci sono molti wf da 20-cm che vanno bene in questo litraggio, ma i wf di produzione più vecchia di solito non badavano a poter funzionare in pochi litri, quindi senza parametri non saprei....
Hai provato a chiedere i parametri su un sito home-hifi ? tipo costruirehifi ?
Oppure devi provare....fai le casse chiuse le riempi di cascame o altro fonoassorbente simile e provi, nel caso se il volume fosse piccolo, fai un foro sul lato posteriore della cassa grande quando la superficie del cono del 20-cm e ci metti sul foro fra due retine, del fonoassorbente pressato spesso 2-3-cm e così fai un carico aperodico....aumentano le perdite e il wf vede un volume più grande.... ;)
L'ideale sarebbe misurare gli altoparlanti e poi decidere, ormai siamo in tanti che abbiamo la strumentazione per misurare, o con il wt3 o con il PC....di dove sei ? magari a qualche KM di distanza c'è un misurone.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#3

Messaggio da gnagno »

Mi ricordo che c'erano nel forum del teamspl ma da mona quale sono non me li ero salvati........sono di Campodarsego (Padova).
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#4

Messaggio da niko »

gnagno ha scritto:Mi ricordo che c'erano nel forum del teamspl ma da mona quale sono non me li ero salvati........sono di Campodarsego (Padova).
C'è ne sarebbero di misuroni-muniti nella tua zona, e anche in gamba....vediamo se si fà vivo qualcuno.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#5

Messaggio da gnagno »

Ho cercato varie volte facendo ricerche in tanti forum ma non trovo niente di niente su questo woofer , nessuno ne parla...l'unico forum dove ricordo che c'erano i parametri non c'è più,magari forse li avevo anche salvati sul vecchio pc che però è defunto.
Su costruirehifi bisogna avere una mail col .it , mi toccherebbe aprirne una solo per questo.......e poi non mi piace entrare su un forum per chiedere una cosa e poi sparire. C'è qualcuno che lo frequenta e che potrebbe chiedere al posto mio? :)
Oppure ben venga conoscere un misurone della zona,mi farebbe piacere fare quattro chiacchere con qualcuno......sono fuori dal giro da anni e ho perso di vista quelli che conoscevo un tempo.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#6

Messaggio da niko »

gnagno ha scritto:Ho cercato varie volte facendo ricerche in tanti forum ma non trovo niente di niente su questo woofer , nessuno ne parla...l'unico forum dove ricordo che c'erano i parametri non c'è più,magari forse li avevo anche salvati sul vecchio pc che però è defunto.
Su costruirehifi bisogna avere una mail col .it , mi toccherebbe aprirne una solo per questo.......e poi non mi piace entrare su un forum per chiedere una cosa e poi sparire. C'è qualcuno che lo frequenta e che potrebbe chiedere al posto mio? :)
Oppure ben venga conoscere un misurone della zona,mi farebbe piacere fare quattro chiacchere con qualcuno......sono fuori dal giro da anni e ho perso di vista quelli che conoscevo un tempo.
Mando un PM a un utente di questo forum e di costruire hifi di Padova..... conviene misurarli perchè se magari vecchi non rispondono ai parametri dichiarati, e cmq anche da nuovi molti non corrispondono.
......GAME OVER......
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#7

Messaggio da gnagno »

Grazie mille Niko , comunque i miei sono nuovi,erano solo stati testati dal precedente proprietario.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#8

Messaggio da gnagno »

Un grazie infinito a Daniele che me li ha misurati!!!! :)

Immagine

I woofer sono risultati uno nuovo e uno usato (li avevo presi per usati,esteticamente perfetti) ,hanno quindi valori un'pò diversi.....ma non stiamo lì a guardare il pelo sull'uovo,mi baserei sulla media e amen.

Adesso se gentilmente qualcuno mi calcola il volume di quanto fare la cassa gliene sarei grato, vi ricordo che andranno a incrociarsi con una medioalta a tromba a 800 Hz, come sub sto cercando un RCF W300/380/390.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#9

Messaggio da niko »

ok, risolto per i parametri..... :)
Per simulare ho il pc domani, così a occhio 15-L netti sono pochini, già 20-L quasi pieni di fonoassorbente penso che sarebbero sufficienti in chiusa, dovrei controllare ma in 15-L rimane l'opzione del carico aperoidico, fatto come scrivevo prima del diametro di 14-16-cm.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#10

Messaggio da niko »

In chiusa sui 20-litri netti, pieni di fonoassorbente non pressato, qtc-0,77 fc-70-hz
In chiusa da 15-litri sempre piena di fonoassorbente non pressato, qtc-0,83- fc-76-hz è fattibile....
cmq per i primi tempi fino a quando non si scioglie il cono nuovo, suonerà molto meglio quello usato. :)
PS, tanto per....vanno molto meglio in 30-litri, qtc-0,7 fc-63-hz.
......GAME OVER......
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: RCF CL200 in cassa chiusa

#11

Messaggio da gnagno »

Grazie mille Niko,vedrò di ingegnarmi per farla più grande possibile.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Rispondi

Torna a “Woofer”