Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

Rispondi
Avatar utente
jerrybabel
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2014, 18:12

Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#1

Messaggio da jerrybabel »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento. :)
Ho una Punto SX del '99, con impianto da 6 casse già montato all'acquisto, di serie insomma. Ultimamente però, dopo tutti questi anni di onorata carriera, le casse hanno cominciato a gracchiare; precisamente la cassa sulla portiera sinistra e quella posteriore a destra. Devo quindi cambiarle. I tweeter vanno bene, devo prendere un woofer (o un midwoofer)? Pensavo ai WOOFER CIARE CW170Z 120 WATT MAX - 4 OHM - 16,5 CM / 6,5" Può andare?
Per le casse posteriori invece non ho idea... andrebbero bene le coassiali? avete suggerimenti please? Grazie. ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

jerrybabel ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento. :)
Ho una Punto SX del '99, con impianto da 6 casse già montato all'acquisto, di serie insomma. Ultimamente però, dopo tutti questi anni di onorata carriera, le casse hanno cominciato a gracchiare; precisamente la cassa sulla portiera sinistra e quella posteriore a destra. Devo quindi cambiarle. I tweeter vanno bene, devo prendere un woofer (o un midwoofer)? Pensavo ai WOOFER CIARE CW170Z 120 WATT MAX - 4 OHM - 16,5 CM / 6,5" Può andare?
Per le casse posteriori invece non ho idea... andrebbero bene le coassiali? avete suggerimenti please? Grazie. ;)
Devi guardare gli ingombri. Se prendi un altoparlante troppo profondo rischi che ti vada a toccare posteriormente.
Inoltre amplificando con la sola sorgente (credo) prendi qualcosa che abbia una sensibilitá discreta.

Io fossi in te prenderei direttamente un Kit 2 vie, ce ne sono tantissimi e sicuramente avrai meno problemi ad installare un nuovo kit che a far "legare" un Mw nuovo col tuo tw vecchio ;)
Inoltre il Mw da solo va "tagliato" si dice in gergo..... Quindi ti occorrerà un cross over "almeno per lui.... Mentre il Kit ha già tutto compreso.
Adesso sono un po fuori dal giro per i nuovi modelli....
Qualcuno del forum potrà aiutarti.
Qualcosa di questo tipo:
(Butto lì i soliti.......)

http://www.coralelectronic.com/mk-165/1776

http://www.coralelectronic.com/tlk-600/1925

http://www.morelhifi.com/car-audio/tempo/tempo-2-way-2


Per gli altoparlanti posteriori non mi pronuncio.... Io non li metterei, mka se proprio vuoi vale lo stesso discorso fatto per i Mw...controlla la profondità dell'alloggiamento e la sensibilitá.
Ultima modifica di Alessio Giomi il 3 giu 2014, 21:00, modificato 1 volta in totale.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#3

Messaggio da Marsur »

Sono d'accordo con Alessio anche se io sono favorevole al posteriore.
Per me il Ciare può andare bene per l'uso che ne devi fare.
Per il posteriore prendi l'altoparlante sano dell'anteriore e mettilo al posto di quello dietro che gracchia.
Prima di comprare roba però sincerati che gli altoparlanti che vuoi cambiare siano davvero difettosi, magari c'è un problema sui cavi o si è allentata qualche vite.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:Sono d'accordo con Alessio anche se io sono favorevole al posteriore.
Per me il Ciare può andare bene per l'uso che ne devi fare.
Per il posteriore prendi l'altoparlante sano dell'anteriore e mettilo al posto di quello dietro che gracchia.
Prima di comprare roba però sincerati che gli altoparlanti che vuoi cambiare siano davvero difettosi, magari c'è un problema sui cavi o si è allentata qualche vite.
Mi sa che all'anteriore ha un 2 vie separato e al post. Un coassiale.... Mi sá :)
O doppiocono
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#5

Messaggio da Marsur »

mmm....in questo caso la cosa è un po' diversa, ma a parità di ingombri io ci proverei ugualmente. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:mmm....in questo caso la cosa è un po' diversa, ma a parità di ingombri io ci proverei ugualmente. :D
C'entra... C'entra.......CRACK!!!!! No..... Non c'entra :angry:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#7

Messaggio da Marsur »

hahahah... :hahahah:
In caso non avrà comunque speso niente.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
jerrybabel
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2014, 18:12

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#8

Messaggio da jerrybabel »

ahaha... no raga, niente crack!! :D
non ci provo neanche... quello sano davanti è da 165mm, mentre dietro è da 100mm. Comunque, non posso cambiare solo la cassa che gracchia? Devo per forza cambiare anche il tweeter?! Cosa intendi per "legare"? Devono essere sempre accoppiati?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#9

Messaggio da Marsur »

Vabbè....ci abbiamo provato. :D
Magari per la cassa posteriore guasta prova a vedere se trovi qualcosa in una demolizione auto.
Oppure può darsi che se ci lavori un po' riesci a farci stare la 165 del davanti.
Credo che se vai avanti con la sola autoradio senza aggiungere elettroniche potresti mantenere i tw di serie, Alessio intende come "legare" il fatto di far suonare un mediobasso acquistato in un secondo tempo insieme ad un tw già preesistente nell'impianto, in modo che il suono sia completo e non frammentato dalle caratteristiche degli altoparlanti che non potrebbero interfacciarsi bene.
Diciamo che a mio parere più un impianto è sofisticato e più riveste importanza questo aspetto, e viceversa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:Vabbè....ci abbiamo provato. :D
Magari per la cassa posteriore guasta prova a vedere se trovi qualcosa in una demolizione auto.
Oppure può darsi che se ci lavori un po' riesci a farci stare la 165 del davanti.
Credo che se vai avanti con la sola autoradio senza aggiungere elettroniche potresti mantenere i tw di serie, Alessio intende come "legare" il fatto di far suonare un mediobasso acquistato in un secondo tempo insieme ad un tw già preesistente nell'impianto, in modo che il suono sia completo e non frammentato dalle caratteristiche degli altoparlanti che non potrebbero interfacciarsi bene.
Diciamo che a mio parere più un impianto è sofisticato e più riveste importanza questo aspetto, e viceversa.
Si intendevo questo, inoltre prendendo l'altoparlante "tal de tali" poco sensibile rischia che suoni peggio di quello di serie....
Più di una volta si son visti post del tipo "ho cambiato gli AP ma suonava meglio prima".
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
jerrybabel
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2014, 18:12

Re: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '99

#11

Messaggio da jerrybabel »

Eh lo so, ma leggendo un po' nei forum il WOOFER CIARE CW170Z 120 WATT MAX - 4 OHM - 16,5 CM / 6,5" che dicevo sembra buono, in rapporto al prezzo intendo, poi non so. XD
Non ho grosse pretese, anche perchè la macchina è quella che è. Per il posteriore vedo se prenderne uno low cost, non è fondamentale. Più che altro che ci sia compatibilità dell'impianto, cioè che sia collegabile e funzionante..poi sistemo i suoni dall'autoradio.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Info per sostituzione casse impianto fiat punto SX '9

#12

Messaggio da msmgpp »

Prova il target audio tlk600 che va benissimo in sostituzione dei kit di serie costa sulle 60.

Se poi compri un paio di pannelli di bitume adesivo e insonorizzi avresti risultati soddisfacenti

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Woofer”