consiglio taratura focal 6k2p

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#21

Messaggio da paolo9n »

La portiera e insonorizzata con fogli stp gold e i wf sono in basso alla portiera alloggiati su un anello in mdf e il tw alla base del montante , taglio cosi basso il wf perche nn ho il subwoofer tutto dentro le predisposizioni di serie la macchina e una wv polo 9n del 2002 con orami 230 km sulle spalle e nn me la sento di stravolgere l abitacolo.. si la fs del wf dovrebbe essere 78 e qualcosa che duddio che succede se taglio il wf piu basso della sua fs?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#22

Messaggio da Frank-75 »

L' insonorizzazione in portiera va bene, i tweeter sono in asse? Hai provato a orientarli diversamente?
Non ce la fai neanche a mettere un subbettino 8"? FOCAL Utopia, AD Vipera F8, HSS (quelli che mi vengono in mente da 8") qualcosa di piccolino da mettere nella ruota di scorta, oppure un bass reinfarcement sotto al sedile?
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#23

Messaggio da paolo9n »

Per il sub piu in la avevo pensato per l appunto mettere un 20 f8 ad in bass repflex
I tw dovrebbero essere in asse nn li ho installati io cmq ho dato un occhia e sono istallati uno di fronte a l altro ma sempre a l interno della predisposizione fissata con la colla a caldo
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#24

Messaggio da suonohificar »

Frank , non può essere un problema di fuori asse e/o di orientamento :)

Se tagli il woofer più basso (o esempio lo lasci libero sulle basse) non succede nulla , certo diminuisce la tenuta in potenza , evidentemente non avrà controllo buono sui bassi e/o non sentirai una grande pressione al di sotto della Fc ,Fc e non Fs perchè non dimentichiamo che il sistema è composto dal woofer+il carico (nel tuo caso la portira) e si considera la Fc che non sò quant'è si dovrebbe misurare.
Ricordo inoltre che il 6k2p è un mid woofer e non un mid quindi vai tranquillo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#25

Messaggio da paolo9n »

Quindi si potrebbe lasciare anche a 63 hz o libero nn succede niente?
Suono un altra domanda per una mia curiosita , il metodo che e stato postato con il video con la formula come funziona ?, se volessi provare con l ampli dei wf che ho i gain separati (ovvio penso prima uno e poi l altro) devo calcolare la potenza del canale left quindi 160×4 hom e trovare la radice quadrata del risultato che sarebbe la tensione massima senza distorzione? Che bisogna impostarla con il tester ,ma sempre con una traccia a 60 hz Anche per il fornte?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#26

Messaggio da suonohificar »

Un segnale dai 60 ai 400Hz va bene , però lascerei perdere i calcoletti matematici e farei così:
Alzi in gain fino a quando vedi sul tester che la tensione non sale più (sei in clipping) ; torni un pò indietro e quando vedi che la tensione inizia a riscendere leggermente e ti fermi : hai regolato il gain poco prima del clipping :)
Certo ci vorrebbe un carico "reale" cioè un altoparlante bello robusto , ed un oscilloscopio per fare le cose per bene :)
Attento a non bruciare nulla O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#27

Messaggio da paolo9n »

grazie suono :) staro attento collego un wf che ho buttato li e poi ricolledo l ap ma questi metodi sono attendibili? Da quanto ho capito tocca tener conto anche della sensibilita di un driver?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#28

Messaggio da suonohificar »

Sono abbastanza attendibili , ripeto ci vorrebbe anche un oscilloscopio e poi la musica non è fatta di un solo tono a 60Hz , non credi ? Quindi un pò si e un pò no , ma meglio così che regolarlo alla ceca , anche se io non uso questo meotodo e vado ormai abbondatemente ad orecchio :)
La sensibilità non centra nulla O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#29

Messaggio da paolo9n »

Si giustissimo :) grazie per la spiegazione pensavo che la sensibilita ci entrava qualcosa ora provero .... puo essere un buon punto di partenza e faccio esperienza :yes: e sto sempre a tocca sti gain ^^ come se fossero belle donne :arr: ora faro le prove e vediamo che succede :) grazieee!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#30

Messaggio da Frank-75 »

paolo9n ha scritto:Quindi si potrebbe lasciare anche a 63 hz o libero nn succede niente?
uppo per la risposta, a volte ho dubbi dovuti alla mia inesperienza/ignoranza -.-
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#31

Messaggio da paolo9n »

Penso che se si lascia libero andra in distorsione e comq nn fara il suo lavoro idem se a 60hz :)
Oltre al fatto che magari nn riproduce come dovrebbe quella frequenza e si sente di m..........
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#32

Messaggio da paolo9n »

Rieccomi prova von il tester fatta ampli settati a (1.5) volt molto utile come sistema per mettere tutti gli ampli uguali :) ma nn sono
Riuscito a fare la prova per arrivare clipping il tester mi legge solo i volt in uscita, nn riesco a capire dove sbaglio -.- mi aiutate
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#33

Messaggio da Frank-75 »

Uppo la tua richiesta e inoltre la sorgente devo per forza metterla a 3/4 di volume? Non posso impostarla a 1/2 volume (così non divento sordo)?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#34

Messaggio da suonohificar »

Frank-75 ha scritto:Uppo la tua richiesta e inoltre la sorgente devo per forza metterla a 3/4 di volume? Non posso impostarla a 1/2 volume (così non divento sordo)?
Puoi settarla anche ad 1/3 non succede nulla , solo che poi hai poca manopola (regolazione fine) e evidentemente gli ampli possono lavorare peggio con un gain troppo alto non mi dilungo su temi tecnici.
Il 3/4 di vol è un ottima posizione , per salvare capre e cavoli , ma poi o setti 1/3-1/2-3/4 sempre devi arrivare quasi al limite degli ampli non credi ? E quindi sempre sordo diventi :hmm: :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#35

Messaggio da ricky biella »

Ottimo è una domanda che mi facevo spesso...
Perché per forza usare i tre quarti di volume della sorgente per regolare il Gain dell'amplificatore, posso anche regolare il Gain con autoradio a due terzi o a metà per dire..
Giusto?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: consiglio taratura focal 6k2p

#36

Messaggio da Frank-75 »

3/4 è di solito il valore in cui non ha la distorsione.

La mia domanda era invece riferita a questo: se faccio suonare la sorgente ad un volume, a metà ad esempio così non divento sordo, se ho gli ampli uguali dovrei avere lo stesso voltaggio in uscita visto che in ingresso è uguale.
Ma la stessa cosa dovrebbe essere anche con ampli diversi in quanto se giro il gain il voltaggio sara diverso perchè l' ampli è diverso ma cmq vedrò dal display del voltmetro la saturazione del voltaggio.

Ho capito bene?

Suono ma sei in ferie??? T_T T_T T_T T_T
Chi mi caç@ se non te per risolvere le mie turbe psichiche? :D :D :D
Rispondi

Torna a “Woofer”