WOOFER AL POSTO DEL SUB?

Rispondi
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

WOOFER AL POSTO DEL SUB?

#1

Messaggio da serpone »

Ciao ragazzi,
ci siamo già sentiti per un'altra discussione sulle sorgenti nell'apposita sezione.
Posseggo un'opel corsa D con sorgente Alpine CDE w235bt (che tra un po' verrà sostituita per upgrade),
kit 2 vie Audison voce AV k6 nel fronte.
Prima di andare di ampli, volevo terminare la configurazione diffusori.
Chiaramente ho tanto pensato al Sub e la domanda è proprio su questo:
sia per problemi di spazio che per genere di musica ascoltata (Rock, Blues, Soul, Pop) mi stava venendo in mente
l'idea di 2 Woofer in portiera (posteriormente ho 13 cm. ma potrei portarlo a 16).
1) è possibile?
2) qualità della scena sonora ne risente rispetto al classico sub nel portabagagli?
Grazie, a presto!
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: WOOFER AL POSTO DEL SUB?

#2

Messaggio da serpone »

Dai che vi vedo attivi.. X3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: WOOFER AL POSTO DEL SUB?

#3

Messaggio da niko »

Per il sub servono casse/box robuste e rigide, quindi niente porte.....poi per riprodurre le ultrabasse serve spostare molta aria, quindi meglio diametri maggiori e alte escursioni.
Se hai poco spazio o ne vuoi perdere poco per il sub.....puoi pensare a un box sottocruscotto da una decina di litri con un altoparlante da 20-cm, oppure a un fianchetto nel baule dove integrare un box da 10-15-L sempre con un 20-cm. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
serpone
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:45

Re: WOOFER AL POSTO DEL SUB?

#4

Messaggio da serpone »

Intanto grazie mille dell'intervento.
Navigando in rete mi sono imbattuto in questo: http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... /page.html
Pensi/Pensate che possa andare bene?
Sembra una buona alternativa salva-spazio.
Chiaramente deve essere almeno decente come qualità.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: WOOFER AL POSTO DEL SUB?

#5

Messaggio da niko »

serpone ha scritto:Intanto grazie mille dell'intervento.
Navigando in rete mi sono imbattuto in questo: http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... /page.html
Pensi/Pensate che possa andare bene?
Sembra una buona alternativa salva-spazio.
Chiaramente deve essere almeno decente come qualità.
Per come ho capito, dentro ci sono due altoparlanti da 10-cm..... :slow:
E anche se ben caricati di certo non possono fare miracoli.....forse buono per rinforzare sulle basse gli impianti di serie....
Lascia perdere, il tuo kit serie Voce se ben istallato con un buon supporto e con la porta/lamiere ben insonorizzata penso che possano fare di meglio di questo subbetto, c'è il rischio concreto che spendi inutilmente. X_X
Per avere qualcosa di buono, puoi fare una cassettina da 9-10-Litri interni in Mdf 19-mm con la stessa inclinazione del divanetto posteriore, semplice e io ne ho una così che prende veramente poco spazio, fai conto tipo una cassetta d'acqua di 6-bottiglie da due litri.....chiusa, ci metti un Jbl Gto-804 da 80 euro, e credimi che a chi lo sentiva non immaginava mai un 20-cm, ma piuttosto pensava a un 25-cm in 25-30-litri.....il tuo fronte merita di essere completato con un buon sub. :)
Serve anche un piccolo ampli, anche uno Steg qmoss 240.1 mono, che usato trovi sui 100-euro e completi al meglio il fronte anteriore, non scende a 20-hz ma ha un suono veloce e fermo.
In una cassa simile, ci puoi mettere anche un Coral da 20-cm non ricordo la sigla, cmq della serie più economica. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: WOOFER AL POSTO DEL SUB?

#6

Messaggio da niko »

Oppure se vuoi metterlo in quel vano sopra la ruota di scorta, vedi se riesci a ricavare i 10-L che ti servono, se lo la fai un pò più alta del piano della ruota, la devi fare poi un pannello che tiene sullo stesso livello il piano di carico, verrebbe più alto di 8-10-cm del piano di carico originale, e in un angolo ci metti l'amplificazione del sub e del fronte, i Voce sono amplificati con un ampli separato ? Vero ?
Se non lo sono, puoi prendere un piccolo ampli 4-canali, due per i Voce e due in mono per il sub.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Woofer”