tec sq 5

Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

tec sq 5

#1

Messaggio da BLACK BRABUS »

Richiedo gentilmente una simulazione per il TEC SQ5 con carico in volume controllato , il costruttore dichiara 11 litri . Grazie :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: tec sq 5

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Hai un link dove poter recuperare i datasheet?
Avatar utente
davidepanda
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 29 mag 2012, 12:25
Località: cerveteri,RM
Contatta:

Re: tec sq 5

#3

Messaggio da davidepanda »

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: tec sq 5

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Trovato:
http://www.ebacoustic.it/prod_images/SQ5.pdf

Lo userai in un 3 vie o in un 2 vie?
Il sub, sarà frontale o posteriore?

Quanti litri hai a disposizione/riesci a ricavare come cassa?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: tec sq 5

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Stranamente il vas è di 11 litri, con un QTs di 0,5 (dichiatato), mi salta fuori un volume di 11 litri per avere un QTc di 0,707.

Chiedo agli esperti di simulazioni se possono confermare i miei dati, siccome ho qualche dubbio :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: tec sq 5

#6

Messaggio da BLACK BRABUS »

Lo userei in un 3 vie ma , dopo alcune prove farei anche le prova in modalità 2 vie ma questo è cmq in forse , il sub è frontale ed i Wf vengono montati in una struttura litrata di 13 litri che eventualmente ridurrò visto che probabilmente ne servono solo 11 !!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: tec sq 5

#7

Messaggio da Doc_Zero »

SQ5 a cruscotto e LS29 a montante non hanno tutto questo bisogno del medio a parer mio
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: tec sq 5

#8

Messaggio da davide_chinelli »

BLACK BRABUS ha scritto:Lo userei in un 3 vie ma , dopo alcune prove farei anche le prova in modalità 2 vie ma questo è cmq in forse , il sub è frontale ed i Wf vengono montati in una struttura litrata di 13 litri che eventualmente ridurrò visto che probabilmente ne servono solo 11 !!!

Vuoi un consiglio?
Lascia il volume a 13 litri: la curva è perfettamente sovrapponibile a quella da 11 litri.
Cambia il QTc, che da 0,707 (11 litri), ti passa a 0,68 (13 litri).
Cià si traduce in una miglior discesa... di 2Hz :D .


Secondo me non vale la pena imbarcamenarsi per ridurre il volume di 2 litri, vista la "differenza" di prestazioni ^^


Imho, comsiglio mio spassionato :)

Eccoti le curve:
gialla in 11 litri, rossa in 13 litri.
Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tec sq 5

#9

Messaggio da niko »

Troppo strano che in 11 litri ha qtc 0,7
Lo avevo simulato qualche tempo fa, ricordo che poteva andare anche in 6-7-litri....domani controllo....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: tec sq 5

#10

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Troppo strano che in 11 litri ha qtc 0,7
Lo avevo simulato qualche tempo fa, ricordo che poteva andare anche in 6-7-litri....domani controllo....
Si, e la curva cambia poco e niente... ha un QTc di 0.89 ed un "ginocchio" appena più "chiuso".

Magari, ho sbagliato ad inserire qualche dato ^^
Se controlli, mi fai un piacere :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: tec sq 5

#11

Messaggio da BLACK BRABUS »

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando , rispondo un pò a tutti in un colpo solo ! Si , pensavo anch'io all'eventuale eliminazione del medio , cosa che mi scoccia per la spesa del passivo e del medio stesso ma se dopo le varie prove il risultato sarà migliore finirà diretto nel cassetto !!! Per il box , se da simulazione il risultato è quello , tanto meglio , uno sbattimento in meno !!! Rimango in attesa di altre conferme e poi si procede !!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: tec sq 5

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Asptta almeno che risponda niko con le sue simulazioni: non si sa mai che abbia inserito qualche dato sbagliato nel simulatore... sto ancora imparando :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tec sq 5

#13

Messaggio da niko »

niko ha scritto:Troppo strano che in 11 litri ha qtc 0,7
Lo avevo simulato qualche tempo fa, ricordo che poteva andare anche in 6-7-litri....domani controllo....
Allora, con box vuoto per avere qtc 0,7 bisogna metterlo in 10-litri netti, ma siccome nei wf o mid-wf un pò di fonoassorbente in chiusa lo metto quasi sempre....và benissimo in 7,5-litri e 3-4-cm di fonoassorbente sulle pareti, se usato da mid-wf allora riempierei il box per metà di fonoassorbente e allora basterebbero 6,5-litri (tutti i litraggi si intendono al netto dell'altoparlante)....
Cmq alla fine per usarlo in tre vie e avere anche abbastanza libertà in taratura....farei un volume netto di 7,5-litri e proverei in ascolto con fonoassorbente solo sulle pareti, oppure riempendo il box per metà....
David, alla fine fra i 11-litri e i 10 di quelli che risultano a me non cambia granchè.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: tec sq 5

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, grazie niko. Mi era venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa a livello dati nel simulatore (uso winisd), dato che il Vas mi coincideva con il litraggio del box.

Purtroppo non so ancora usare AFW, quindi i box con fonoassorbente, come tutte le features delle quali dispone, al momento non sono in grado di simularle.

Intanto ti invio un pm per chiederti una cortesia, se possibile.
Grazie, sia per il pm, che per la conferma sulla simulazione :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: tec sq 5

#15

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:
niko ha scritto:Troppo strano che in 11 litri ha qtc 0,7
Lo avevo simulato qualche tempo fa, ricordo che poteva andare anche in 6-7-litri....domani controllo....
Allora, con box vuoto per avere qtc 0,7 bisogna metterlo in 10-litri netti, ma siccome nei wf o mid-wf un pò di fonoassorbente in chiusa lo metto quasi sempre....và benissimo in 7,5-litri e 3-4-cm di fonoassorbente sulle pareti, se usato da mid-wf allora riempierei il box per metà di fonoassorbente e allora basterebbero 6,5-litri (tutti i litraggi si intendono al netto dell'altoparlante)....
Cmq alla fine per usarlo in tre vie e avere anche abbastanza libertà in taratura....farei un volume netto di 7,5-litri e proverei in ascolto con fonoassorbente solo sulle pareti, oppure riempendo il box per metà....
David, alla fine fra i 11-litri e i 10 di quelli che risultano a me non cambia granchè.... :)
E quindi , al lato pratico , se lascio i box come sono , circa 13 litri , a cosa vado in contro come resa ??? Che mi ritrovo ? Meglio riderre i box .....???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: tec sq 5

#16

Messaggio da BLACK BRABUS »

Oppure , dei Dynaudio MW 150 ??? Come li vedete abbinaati al mio caso valutando sempre il discorso 2 o 3 vie ??? Come litraggio sarebbero più adatti ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tec sq 5

#17

Messaggio da niko »

Possono andare ambedue anche in 13-l avrai un qtc più basso ma cmq ottimo e una tenuta in watt leggermente inferiore, solo per il due vie ridurrei il volume sui 8-9-l per mettere del fonoassorbente....di certo il mw150.ha più qualità anche se scende un po meno rispetto al sq5, se devi aquistarli, io prenderei l'mw150.
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: tec sq 5

#18

Messaggio da BLACK BRABUS »

Grazie a tutti ( Niko e Davide !!! ) per l'aiuto , si devo acqustarli , quindi , a questo punto mi orienterei sul Dyna ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: tec sq 5

#19

Messaggio da Jip »

Personalmente ho avuto gli SQ5 in un volume di 5 litri (pieno zeppo di fonoassorbente) a cruscotto in una smart. Nel 2 vie ho provato svariati passa/alto e nel mio caso hanno dato il meglio con un taglio a 63 Hz (12dB). Penso che la gamma medio/bassa sia il loro punto forte.
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tec sq 5

#20

Messaggio da Ivan73 »

...Sono un pò fuori dal coro,hai un'ottimo mediobasso,efficiente,dinamico e dall'ottima tenuta,è un 16 e per di più montato a cruscotto,litrato giusto!!!...ok vuoi provare il 2 vie dove il tw è un Ls29,personalmente,dico che nessuna ragione al mondo mi farebbe preferire un 13...soldi buttati,ma questo è solo un mio pensiero... ;)

Ps:devi tarare
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Rispondi

Torna a “Woofer”