Midwoofer da sostituire

Rispondi
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Midwoofer da sostituire

#1

Messaggio da realcastiglione »

Ciao a tutti, purtroppo uno dei due midwoofer del kit morel elate mi si è rotto (così imparo a comprare roba usata).
Ora, dubito che si possa recuperare solo un pezzo e temo che sia costretto a cambiare la coppia intera.
Solo che per metterli uguali c'è da spendere sopra i 500 euro e onestamente non mi va di arrivare a quella cifra.

Perciò vi chiedevo un consiglio, rimanendo il resto dell'impianto uguale (audison bit ten che comanda due ampli sempre audison, un Lrx 4.5 per il fronte anteriore biamplificato e un Lrx 1.1K per il sub, un JL audio W6w2 da 300mm) che altoprarlanti mi consigliate di mettere che non costino più di 350 euro e che si "sposino" bene con il resto dell'impianto (col bit ten cmq poi posso equalizzare)?

Grazie in anticipo per i consigli.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midwoofer da sostituire

#2

Messaggio da suonohificar »

Si è rotto , ma cosa si è rotto ? Sicuro che non è riparabile ? Metti anche qualche foto ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Midwoofer da sostituire

#3

Messaggio da realcastiglione »

suonohificar ha scritto:Si è rotto , ma cosa si è rotto ? Sicuro che non è riparabile ? Metti anche qualche foto ;)
Guarda non avrei nemmeno la più pallida idea di chi li ripari.
Per le foto non c'è problema ma devo aspettare lunedì o martedì dato che l'altoparlante l'ho lasciato da un mio amico.
Cmq è successo che tutto di un colpo ha smesso di funzionare e poi ogni tanto faceva scratch come se ci fosse un filo non collegato.
Smontato e controllati i cavi è risultato essere proprio l'altoparlante. Non so però se si può smontare, vedrò lunedi di riprenderlo, ci do un occhiata e ci faccio qualche foto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Midwoofer da sostituire

#4

Messaggio da suonohificar »

Allora può essersi anche dissaldata la trecciola dal filo che arriva dalla bobina (o sopra o sotto) , dipende da come è fatto il tuo midwoofer. Guarda quindi bene uil collegamento delle trecciole lungo tutto il percorso
Un esempio nella foto , dove sono i cerchi rossi li ci sono le saldature trecciola-bobina , spesso cedono là .
Allegati
2s6spdh.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Midwoofer da sostituire

#5

Messaggio da realcastiglione »

suonohificar ha scritto:Allora può essersi anche dissaldata la trecciola dal filo che arriva dalla bobina (o sopra o sotto) , dipende da come è fatto il tuo midwoofer. Guarda quindi bene uil collegamento delle trecciole lungo tutto il percorso
Un esempio nella foto , dove sono i cerchi rossi li ci sono le saldature trecciola-bobina , spesso cedono là .
Allora, sin dove ho potuto guardare non c'è nulla di dissaldato, il "coperchio" che è stato tolto nell'altoparlante della foto però non ho idea di come levarlo senza danneggiare il tutto.
Oltretutto non ho idea di chi lo potrebbe riparare e quanto costa. E se poi una volta "partito" uno si rompe pure l'altro?

Preferisco cambiarli alla fin fine.

Quindi ora resta il dilemma, che cosa mi consigliate?
Mi ispirano i Focal utopia Be 6 W2 Be ma sono davvero cari.
Qualcosa sotto i 400 euro che sia di qualità? (tenendo conto che ho un ottimo sub e che quindi sarebbe preferibile un prodotto che faccia molto bene la parte media anche eventualmente se non fosse poi così potente nei bassi)
I tweeter (che del kit elate sono la parte IMHO migliore) non li tocco.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Midwoofer da sostituire

#6

Messaggio da Darios »

realcastiglione ha scritto:
Quindi ora resta il dilemma, che cosa mi consigliate?
Mi ispirano i Focal utopia Be 6 W2 Be ma sono davvero cari.
Qualcosa sotto i 400 euro che sia di qualità? (tenendo conto che ho un ottimo sub e che quindi sarebbe preferibile un prodotto che faccia molto bene la parte media anche eventualmente se non fosse poi così potente nei bassi)
I tweeter (che del kit elate sono la parte IMHO migliore) non li tocco.
Focal 6k2p...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Midwoofer da sostituire

#7

Messaggio da stef600rr »

Se hai voglia (e ti fidi) a mandarmeli a 10 minuti da casa mia c'è audioconika che è specializzato in riparazione altoparlanti...e potrei farti fare un preventivo senza impegno per la revisione di entrambi...
Altrimenti, se eri soddisfatto di quei wf e vuoi qualcosa di molto simile senza spendere troppo andando sul nuovo: dynaudio mw162gt
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Midwoofer da sostituire

#8

Messaggio da realcastiglione »

stef600rr ha scritto:Se hai voglia (e ti fidi) a mandarmeli a 10 minuti da casa mia c'è audioconika che è specializzato in riparazione altoparlanti...e potrei farti fare un preventivo senza impegno per la revisione di entrambi...
Altrimenti, se eri soddisfatto di quei wf e vuoi qualcosa di molto simile senza spendere troppo andando sul nuovo: dynaudio mw162gt

Ti ringrazio, alla fine ho trovato un posto che li ripara anche qua vicino. L'ho portato e mi hanno detto che ci può volere dai 30 agli 80 euro massimi a seconda di dove è il problema, ma che la riparazione è possibile al 100%.
Gliel'ho lasciato e vedremo, l'unica cosa è che ci vogliono almeno un paio di settimane perché sono oberati di lavoro.
Rispondi

Torna a “Woofer”