Passa-basso Hertz HV165XL

Rispondi
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Passa-basso Hertz HV165XL

#1

Messaggio da z3d »

Ciao ragazzi!

Ho i suddetti woofer installati in portiera insonorizzata, su anelli di legno e leggermente inclinati (tipo 1cm, poco comunque!).

Guardando il grafico della risposta in frequenza di questi woofer:Immagine

Sulla carta sembrerebbe di doverli tagliare a circa 2kHz (perchè c'è un decadimento piuttosto repentino a partire da quella frequenza) come sto facendo attualmente.
Il problema è che nella pratica il woofer tagliato così non mi piace per niente perchè non ho una buona gamma median perchè è come smorta, manca qualcosa e si percepisce la distanza fisica tra woofer e tweeter; insomma, non mi soddisfa per nulla!

Premetto che nemmeno giocando con gain ed EQ ho risolto.

Ho avuto modo però di provare un crox passivo di un amico, questo:

Immagine

Questa http://www.targetaudio.it/tdk-165/1842 è la pagina al prodotto, in fondo ci sono due recensioni in pdf di Carstereo ed ACS e si vede l'interno del filtro, composto da 4 condensatori, 2 resistenza da 5w e 3 induttanze.
Si tratta del crossover del kit Target TDK165 che taglia a 4kHz 12/24dB (12 il woofer e 24 il tw), più qualcosa per cambiare le pendenze ma non ho ben capito...a che cosa servono secondo voi? E' un classico Butterworth o altro?

Con quel filtro l'ascolto è stato di un altro pianeta, veramente come passare dalla m***a al cioccolato, non credevo alle mie orecchie!
Sulla carta gli XL mi aspettavo di sentirli strozzati a 4kHz ed invece con quel incrocio avevo un ottima gamma media e la lontananza che si sentiva e "vedeva" tra tw e woofer era scomparsa!


Ora vorrei sapere che ne pensate e a quanto tagliate quel woofer e come mi consigliate di procedere, dato che vorrei assolutamente cambiare pendenze (attivo o passivo che sia, sto valutando il cambio sorgente) di filtro e mi piacerebbe avere una vostra opinione :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Dipende come vuoi tagliare, soprattutto con che sorgente o processore o se lo devi fare in passivo, inoltre dipende dal TW, io per esempio mi trovo bene con taglio a 12 dB a 2500 sul WF e il TW lo incrocio a 3000 sempre a 12, ma tutti e due i TW girati di fase, questo in attivo, non l' ho messo sotto torchio in passivo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#3

Messaggio da z3d »

Hai provato ad alzare il taglio più in alto?

Io con il taglio che ho adesso mi manca troppo la gamma media cavolo! Che sia l'ampli?
Con che cosa amplifichi tu?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#4

Messaggio da Pietro PDP »

Si ho provato, ma ho preferito così, amplifico con un Phoenix Gold MS275 sul mediobasso Hertz e un altro Phoenix Gold M50 sul TW Tec SQ25 :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#5

Messaggio da niko »

Se ti piace così tanto quel cross-passivo cercalo magari usato, o di un kit con gli altoparlanti da cambiare....
Ma non puoi fare affidamento su quello che è dichiarato per quel cross su quel kit, in primo luogo perché poi è da capire se nel kit fa veramente quei tagli, ma soprattutto quel cross con altoparlanti diversi tagli in modo diverso....non è facilissimo da capire, ma cambiando altoparlante cambia il modulo di impendenza e la risposta, e lo stesso cross-passivo taglia in modo diverso...chissa cosa succede veramente, per capirlo si dovrebbero fare delle misure in auto....
Quindi quando imposti i tagli dal cross-attivo, ti consiglierei di partire da zero....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#6

Messaggio da suonohificar »

.....e se sei sfigato con un passivo non adatto all'altoparlante o fatto davvero male , mandi al creatore anche l'ampli....
L'unico (forse) vantaggio è che il 24db/oct sul tweeter ti migliora un pò la risposta in gamma media , target audio lo ha fatto secondo me anche per compensare quel brutto picco attorno alla Fs : cosa faccia quel passivo poi con i tuoi altoparlanti non si sa....
In merito ai tuoi woofer : puoi anche lasciarli liberi in alto , ma devi fare sempre i conti con i fuori asse e con le fasi , soprattuto il woofer del canale sx che sarà almeno 60° : a tal proposito , vai a guardare i grafici di ACS sulla risposta del woofer Target : dopo i 1500Hz , il nulla....sempre sulla prova , vai a vedere nella risposta totale a 45° cosa succede nell'incrocio acustico che a spanne è attorno ai 3800Hz...e pensa che succede a 60° O_O e quelli di ACS sono stati buoni . E' ovvio che il MW perde moltissima energia e il TW non lo segue....sei sicuro di ciò che stai asoltando?
Anzi se devo dirla tutta , pare che il filtro di target audio non tagli quasi nulla , il woofer arriva a 4Khz...ma sempre in asse...e i componenti non mi sembrano eccelsi
Il tuo setup attorno ai 2Khz secondo me è più che corretto sulla carta , ci sarà qualche altra anomalia ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#7

Messaggio da headhunterz »

non tagli in passivo con i crossover fatti da max??
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#8

Messaggio da z3d »

Però scusate ma i grafici di Carstereo (sull'articolo di acs non ci sono i grafici) sono frutti di misurazioni in laboratorio, non nell'abitacolo..non dovrebbero essere diversi, forse anche molto diversi i risultati se le misurazione venissero fatte in auto?

Il grafico che ho postato dei miei woofer, con la riga grigia si riferisce alla risposta a 30°, 45° o 60°?

suono quando dici che i componenti non ti sembrano eccelsi intendi il crossover della target?

Per il taglio però scusami, non potrebbe essere che un 2kHz/6db con pendenza quindi molto blanda ma costante potrebbe appunto "togliermi" troppa gamma media, cosa che un 3kHz/24db probabilmente non farebbe?

Se non fosse così, da che cosa potrebbe essere causato ciò che riscontro?
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#9

Messaggio da z3d »

headhunterz ha scritto:non tagli in passivo con i crossover fatti da max??
si ma non mi trovo affatto, come spiegato sopra ho un buco enorme in gamma media e non mi piace per niente il risultato :(
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#10

Messaggio da headhunterz »

con i passivi fatti a distanza purtroppo cè questo,devono essere fatti sull'auto dopo varie prove ecc ecc
ma abiti vicino a lui?
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#11

Messaggio da z3d »

Hai pm vincenzo
Avatar utente
gigispl
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 nov 2012, 1:26
Località: CATANIA

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#12

Messaggio da gigispl »

Nella punto di mio padre l ho tarato così:hv 165 xl 100hz 12 db hpf e lpf in passivo 6 db sui 3 khz, Tweeter radical audio ra 28 a montante tagliato in attivo a 3,5 khz, ha un ottimo risultato, i componenti lavorano bene senza strafare, e non si sente la mancanza di un piccolo mid
Work in progress impianto astra gtc
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#13

Messaggio da suonohificar »

z3d ha scritto:Però scusate ma i grafici di Carstereo (sull'articolo di acs non ci sono i grafici) sono frutti di misurazioni in laboratorio, non nell'abitacolo..non dovrebbero essere diversi, forse anche molto diversi i risultati se le misurazione venissero fatte in auto?

Il grafico che ho postato dei miei woofer, con la riga grigia si riferisce alla risposta a 30°, 45° o 60°?

suono quando dici che i componenti non ti sembrano eccelsi intendi il crossover della target?

Per il taglio però scusami, non potrebbe essere che un 2kHz/6db con pendenza quindi molto blanda ma costante potrebbe appunto "togliermi" troppa gamma media, cosa che un 3kHz/24db probabilmente non farebbe?

Se non fosse così, da che cosa potrebbe essere causato ciò che riscontro?
Si , sono frutto di misure fatte in laboratorio , perfettamente comparabili con il data sheet del HV165XL

Verifica sul data sheet del HV165XL : forse la grigia è a 45° e arancione in asse (0°)

Si : i componenti non eccelsi , intendevo il crox della target

Un 2K a 6db è come non averlo (libero sulle alte) mettere un 24db a 3K probabilmente fà quello che dici tu , tuttavia in un caso o in un altro devi semre fare i conti con le fasi all'incrocio . P.S. 24db del target è SOLO relativo al TW .

Quello che potresti riscontrare è che il crox target ti crea qualche risonanza sulle medie e forse ti "equalizza" le gamma media (male) sul MW...è un discorso troppo complesso....

In merito al tuo sistema (diciamo taglio a 2Khz 12/db) : controlla se il tweeter non è troppo esuberante (lo devi attenuare) e quindi ti copre il MW....controlla la fase , prova ad invertire +/- sul tw come fà anche Pietro (leggi qualche post sopra)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#14

Messaggio da z3d »

Grazie per le risposte suono :)

Approssimando sono a 40° dall'asse del woofer di dx e almeno 60° da quello di sx.

Converrebbe fare delle tasche o rivedere comunque l'orientamento dei woofer prima di cambiare sorgente?
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#15

Messaggio da z3d »

Chiedo perchè avendo ora un misto attivo/passivo non vorrei che il mio giudizio negativo sul filtro attuale sia viziato dal non perfetto orientamento dei woofer, e voglio capire se cambiare la sorgente per poter gestire tutto in attivo e cambiare quindi le pendenze e la ft sia la scelta migliore :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#16

Messaggio da suonohificar »

z3d ha scritto:Grazie per le risposte suono :)

Approssimando sono a 40° dall'asse del woofer di dx e almeno 60° da quello di sx.

Converrebbe fare delle tasche o rivedere comunque l'orientamento dei woofer prima di cambiare sorgente?
Si , più o meno ci siamo ;)

Mi sfugge il nesso tra woofer e sogrente O_O

Tuttavia la migliore strada è sempre quella di ottimizzare molto l'installazione (quindi orientamento , insonorizzazione , fissaggio , etc etc) e poi andare sul resto della catena . Siccome poi parliamo anche di woofer non proprio scarsi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#17

Messaggio da z3d »

Ciao suono, allora il nesso tra sorgente e woofer è che attualmente , causa i limiti della mia autoradio, gestisco tutto con un passivo (in attivo solo il pb sub e pa woofer).
Riscontrando dei problemi ed un insoddisfazione in gamma media ho dato la colpa alle pendenze di filtro e attenuazioni fatte dal filtro passivo.
Per cambiare questo, devo necessariamente cambiare autoradio in modo da poter gestire tutto in attivo.
Ma qui mi è venuto il dubbio: posso dare per certo che il problema sia causa dei passivi oppure la causa potrebbe essere l'angolazione dei woofer troppo fuori asse?

Dalle vostre esperienze che mi dite in merito?
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Passa-basso Hertz HV165XL

#18

Messaggio da globe81 »

A questo punto io proverei il passivo originale del hv165xl
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Rispondi

Torna a “Woofer”