woofer moolto veloce....

Rispondi
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

woofer moolto veloce....

#1

Messaggio da Fabio555 »

Sapete consigliarmi un woofer molto veloce da abbinare ad un tweeter di Heil?
Va bene anche car...mi serve per un progettino, pensavo a un 16 ma anche un 13 in reflex...
budget sui 400 euro (usati).
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: woofer moolto veloce....

#2

Messaggio da drews »

Difficile avere un woofer in grado di stare al passo del tweeter di heil come sensibilita' e che sia anche in grado di riprodurre la gamma bassa da solo. :hmm:

I tweeter a nastro non puoi farli scendere troppo in frequenza, pena un innalzamento considerevole della distorsione ( anche se quello di heil e' particolare) e quindi anche il filtro deve avere un buon smorzamento elettrico. Se lo attenui troppo con una resistenza in serie per livellare le emissioni, lo smorzamento peggiora parecchio.

Secondo me devi prevedere almeno un'altra via.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: woofer moolto veloce....

#3

Messaggio da Fabio555 »

Grazie Andrea,
il progetto complessivo prevederà anche la terza via, pilotata però in attivo che farò in un secondo momento, per ora voglio fare un 2 vie che copra almeno il range 50-20k...avevo pensato al proaudio wfc 170 che ha una buona sensibilità (94dB), il tweeter di heil che ho io è quello piccolo (95db) quindi l'efficienza è molto simile. L'incrocio sarà fatto sui 2.5-3khz per stare tranquillo... Ti ho scritto un pm per i tuoi res proprio perchè dovrebbero essere simili ai proaudio anche se forse hanno una sensibilità più bassa, me lo confermi?
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: woofer moolto veloce....

#4

Messaggio da manu smart »

vidi un progetto tre vie con tweeter planare (di cui non ricordo il nome) midrange Bohlender Graebener Neo10 sempre planare e doppio tymphany lat 250 come woofer ma purtroppo si fermava a 60 hz.
mi è capitato comunque di sentire i lat 250 in altro contesto e sono velocissimi
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: woofer moolto veloce....

#5

Messaggio da drews »

Tra i nastri i b&g sono quelli meno nastri di tutti. Nel senso che non hanno una estensione in alto elevatissima, ma di contro hanno molta meno distorsione allo scendere della frequenza, quindi permettono incroci più bassi.

Comunque aldilà del singolo componente, la scelta deve essere fatta in base al progetto. Scegliere un woofer adesso per coprire i 50-20k con un heil sopra e poi aggiungere una ulteriore via, sono due progetti completamente distinti

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: woofer moolto veloce....

#6

Messaggio da drews »

Di recente i res li ho provati in un 3vie con un tw a nastro da 97db e un wf da 32 sotto. All'inizio il 16 che avevo scelto non legava assolutamente con il woofer sotto per questo optai per il res che mi garantiva una migliore legatura in basso e comunque si legava bene anche con il tw.
Alla fine ho optato per aggiungere un ulteriore via,con un 25 a fare da woofer incrociato sotto con il 32 e sopra con un medio. A quel punto ho quindi preferito rimettere il vecchio 16 (sulla carta inferiore e anche nella precedente prova ne era uscito sconfitto) ma più specifico per fare solo il medio puro.
Tutto questo per dire che la scelta del componente deve venire solo dopo quella del progetto.
Definisci bene cosa vuoi fare e vuoi ottenere e dopo scegliti il componente più adatto.
Ciao
Andrea

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: woofer moolto veloce....

#7

Messaggio da Fabio555 »

Come non darti ragione Andrea....
però nel mio casò sarà un progettino con cui vado a recuperare questi tweeter, mi interessa un 2 vie con un mid woofer abbastanza veloce...per ora niente di più...poi semmai me la vedrò più avanti con il rischio anche di cambiare componenti ;)
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: woofer moolto veloce....

#8

Messaggio da luca74 »

Se riesci a trovarli ci sono diversi modelli tra i vecchi atd in grado di poter reggere il passo del tw heil.
I modelli a cui accenno sono dei 16cm con cono in carta trattata,sospensione rovesciata in gomma e ogiva centrale e un modello da 20cm con cono in carta trattata e sospensione in foam senza ogiva.
Purtroppo non ricordo le sigle...se ritrovo qualche foto le inserisco...
Velocissimi da utilizzare in cassa reflex.
Nostromo

Re: woofer moolto veloce....

#9

Messaggio da Nostromo »

AUDAX HM170MN0 alias MISSION 52-LFHDA con cono in aerogel trattato

http://audax-speaker.de/index.php?modul ... les_id]=54

questi dietro al nastro ci stanno ALLA GRANDE...
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: woofer moolto veloce....

#10

Messaggio da joel69 »

anche il fratellone hm 210 va alla grande...... :yes:
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: woofer moolto veloce....

#11

Messaggio da suonohificar »

Tweeter di Heil , na cosa facile facile XD

Roba veloce , cercerei nel professionale, tipo Beyma B&C FaitalPRO , e penserei ad un buon 8" : un paio sotto che potrebbero fare al caso:

http://www.bcspeakers.com/products/lf-driver/8-0/8ndl51

http://www.beyma.com/products/lowmidfrequency/108SM8

Bobina mobile non troppo grande , buon bxl e bassa massa....ehm....Buona fortuna
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Nostromo

Re: woofer moolto veloce....

#12

Messaggio da Nostromo »

si... anche il fratellone hm210z0 va alla grande... infatti ne ho 4 coppie nuove a casa...
Rispondi

Torna a “Woofer”