Woofer in chiusa..o reflex

Rispondi
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Woofer in chiusa..o reflex

#1

Messaggio da Esimo »

Ciao a tutti ragazzi :)
Prima ho fatto questo pensiero: e se togliessi il 16 che ho ora in free e mettessi un 13 in chiusa o reflex farei un salto di qualità netto o no?
Premetto che adoro il modo di esprimersi dei miei macrom, belli tesi e dinamici, senza code e secchi, ma ci sono delle vibrazioni fastidiose che non riesco a sistemare e cosí mi è venuta in mente questa radicale possibilità.
Il fatto di avere un volume controllato mi porterebbe ad avere la migliore modulazione che cerco?
Prima di partire con marche e modelli mi piacerebbe capire se ne vale la pena ;)
Grazie, ancora un volta :yes:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#2

Messaggio da ste ste »

hai insonorizzato bene la portiera?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#3

Messaggio da suonohificar »

Se fai il box , parzialmente potresti risolvere ma poi dipende sempre da dove provengono le vibrazioni . Quello che posso dirti è di non passare al 13cm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#4

Messaggio da Esimo »

Si si l'inso ci sta :D peró è la cartella che vibra e, visto che comunque già volevo fare una tasca fatta bene, avevo pensato che la chiusa (o il reflex) avrebbe potuto risolvere.
Piú che altro non so se riuscirei a rinunciare all'impatto che ho ora..
Tu suono diresti quindi almeno un 15, tipo il wave o il 15w?
Ah, dimenticavo: da usare in un due vie con md100.
Grazie :yes:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

Un LS 155 dovrebbe accontentare la tua richiesta , una decina di litri in chiusa riescono a far ottenere già dei buoni risultati ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#6

Messaggio da Esimo »

Sarebbe davvero un gran cosa ls155, se lo trovassi usato perchè comunque nuovo non me lo posso permettere..e della serie discovery che mi dite?
Grazie

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#7

Messaggio da niko »

La serie Discovery è ottima, ma prima cerca se ci sono nel web i parametri misurati, perche quelli dichiarati da Scanspeak non sono affidabili.....per fare il reflex invece servono parametri affidabilissimi o meglio se misurati, e ti consiglierei i wavecor che su questo aspetto sono molto seri.
Puoi chiedere anche a Fabio555, puoi vedere anche la discussione della sua auto, infatti lui usa un 15 in reflex incrociato con i ls29neo. :)
Ps, guarda anche i Seas.
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#8

Messaggio da Fabio555 »

Come ha detto giustamente Niko gli SS hanno i parametri dichiarati molto diversi dai reali...con i reali gli Ls155 vanno bene su 11 litri in chiusa (come simulato tempo fa insieme a Suono).
Gli Wavecor suonano in reflex sugli 8-9 litri, io li accordo a 50Hz, sono molto validi e costano quanto gli ls155 usati.
Alternativa che valutai a suo tempo i Seas ER15rly (nuovi vengono 120 euro a coppia) sempre in reflex mi pare sugli 8-9 litri mentre per i U16Rcy ci voleva qualche litro in più almeno 12 (hanno però un diametro leggermente maggiore). Poi ho scelto gli Wavecor perchè sulla carta avevo ottenuto risultati migliori...
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#9

Messaggio da Esimo »

niko ha scritto:La serie Discovery è ottima, ma prima cerca se ci sono nel web i parametri misurati, perche quelli dichiarati da Scanspeak non sono affidabili.....per fare il reflex invece servono parametri affidabilissimi o meglio se misurati, e ti consiglierei i wavecor che su questo aspetto sono molto seri.
Puoi chiedere anche a Fabio555, puoi vedere anche la discussione della sua auto, infatti lui usa un 15 in reflex incrociato con i ls29neo. :)
Ps, guarda anche i Seas.
Orco niko non lo sapevo!! :angry:
Piú che altro io non ho modo di fare delle misurazioni, nè dats nè rta e quindi credo che, a meno di non trovare i parametri misurati come dici tu, devo scartare gli ss.
Comunque io li inserirei in un due vie con md100, tutto filtrato in attivo.
Per quanto riguarda si tempo fa avevo buttato l'occhio su 15rly (il 18rnx non mi sta sicuro) e mi ispirava, poi costa pure il giusto :)
Niko grazie mille :yes:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#10

Messaggio da Esimo »

Fabio555 ha scritto:Come ha detto giustamente Niko gli SS hanno i parametri dichiarati molto diversi dai reali...con i reali gli Ls155 vanno bene su 11 litri in chiusa (come simulato tempo fa insieme a Suono).
Gli Wavecor suonano in reflex sugli 8-9 litri, io li accordo a 50Hz, sono molto validi e costano quanto gli ls155 usati.
Alternativa che valutai a suo tempo i Seas ER15rly (nuovi vengono 120 euro a coppia) sempre in reflex mi pare sugli 8-9 litri mentre per i U16Rcy ci voleva qualche litro in più almeno 12 (hanno però un diametro leggermente maggiore). Poi ho scelto gli Wavecor perchè sulla carta avevo ottenuto risultati migliori...
Dei wave mi ricordo che ne avevamo parlato anche in un'altra occasione e in termini molto piú che buoni. Tu cosa ne pensi ora che li monti?
Molto bene, lo stesso seas che avevo addocchiato io tempo addietro.
Comunque avete capito essattamente quello che voglio: un woofer, magari home cosí costa anche un po' meno, che non abbia problemi in basso, ma soprattutto in alto.
Vi butto la un paio di nomi: davis, audax, vifa, hivi, tb?
Grazie :yes:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#11

Messaggio da Fabio555 »

Sono tutte marche che fanno prodotti validi...quello che bisogna cercare è il woofer adatto alla tua installazione...sai quanti litri puoi ricavare?
Preferiresti un progetto in chiusa o reflex?
I miei Wavecor ora vanno bene, la bassa è ancora da migliorare mentre in medioalta ci siamo (li taglio in attivo a 2500hz -18db quindi ci vuole un tw che scenda). Con I Seas risparmi parecchio e sono anche un poì più piccoli.
Ti consiglio di farti prestare un dats(wt3) perchè nel momento che realizzerai il box sarà fondamentale per l'accordo, per vedere l'eventuale presenza di stazionarie o altri problemi...
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#12

Messaggio da Esimo »

Sinceramente non credo di poter tirar fuori piú di 6-7 litri, ma è molto a spanne, poi comunque posto una foto della porta (è una yaris).
Fabio non saprei se chiusa o reflex: hanno tutti e due i loro pro e i loro contro..certo è che se per il reflex è necessaria la strumentazione per le misure e non trovo nessuno qua in zona che mi dia una mano, mi vedo costretto a escluderlo.
Io monto il dynaudio che non è un mostro in discesa, ma già ora con il macrom (che non sale granchè) non c'è male.
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#13

Messaggio da Jaco_it »

Che woofer monti ora?
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#14

Messaggio da Esimo »

Macrom 59.17 in predisposizione
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#15

Messaggio da Jaco_it »

Potresti provare ad utilizzarlo con una cassa chiusa da almeno 8/10 litri. Da una veloce simulazione non scende tantissimo (circa 80 Hz -3db) ma l'abitacolo aiuta. Il sub direi che è d'obbligo :)
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Woofer in chiusa..o reflex

#16

Messaggio da Esimo »

Ah beh il sub è sicuramente il prossimo passo ;)
Anche, potrebbe essere una soluzione...anzi, appena ho due minuti vedo di fare questa prova, tanto due casse di circa quel litraggio dovrei averle.
Grazie :yes:


Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Rispondi

Torna a “Woofer”