Quale woofer in freeair ?

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#41

Messaggio da suonohificar »

Audiomat ha scritto:
suonohificar ha scritto: Sono d'accordo : Qts > 0,7 è sovraequalizzato non lo prenderei in cosiderazione.....ricordo poi che quello che conta è il qtse , dove per i sistemi attivi si può anche non tenerne conto ma se ci sono di mezzo i passivi diventa più importante . Sappiamo tutti che 0,7 è un ottimo compromesso tra punch e discesa , non stò inventando nulla di nuovo ... credo... è quello che tento di dire dopo fiumi di post.
Ma è diverso avere un qt naturale ed uno equalizzato , almeno per i miei gusti , preferisco che il sistema sia già di suo pienamente equilibrato

Parliamo sempre di free-air , a scanso di equivoci è meglio chiarire :hahahah:
Sul fatto che un "q di sistema" di 0.7 (il non casualmente famoso 0.707) vada bene siamo, credo, tutti d'accordo.
Si discuteva sul modo di ottenerlo in free air: motore piccolo vs motore grande equalizzato. Ricordando, come ho scritto poco sopra, che l'equalizzazione non richiede alcun aumento di potenza complessiva.

Ciao!
Mattia.
Ha...meno male ok....

No asp....spiegami il passaggio sulla potenza complessiva . Vado su un esempio spicciolo : se nel mio impianto home aumento di +3db i 25Hz:
1) l'ampli dedicato alla gamma 20-80 mi clippa prima ;
2) il sub mi va a fondo corsa prima ;
Per come ragiono io ho ciucciato potenza / dinamica alla sezione sub , invece che usare un sub/progetto che scenda agilmente fino a 25Hz e quindi senza equalizzarlo . Ergo , se non ricorro all'eq a parità di ampli non lo sentirò nel complesso più forte ?
Applica la stessa teoria al woofer in free-air in porta e vedrai che è lo stesso concetto ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale woofer in freeair ?

#42

Messaggio da niko »

drews ha scritto:[quote="

Ma un consiglio e' sempre riferito al contesto in cui viene proposto, che c'entra estrapolarlo fuori dal contesto?

Magari e' piu' affidabile dirti che io in auto uso i Davis 17Klv6a in porta, tagliati a circa 90-100Hz in passa alto ;) incrociati con un medio focal 3w2 tagliato a circa 360Hz uno e 400Hz l'altro ( per via della loro risposta in basso diversa ) per limitarne la distorsione di 2a e 3a armonica.
E sotto incrociati con un JL doppia bobina con freno ellettromagnetico passivo, di certo non tagliato bassissimo come nel sub Zen.

Strano ma vero, anche perche' alla fine quello che conta e' il q del sistema
Un taglio dei wf a 100-hz funziona se hai il sub anteriore.
Anche io usavo il passalto a 100-hz con il sub anteriore e i 6k2p, invece usando i ml1600 che hanno qts più basso, dovevo alzare il livello e abbassare i 200-hz con l'equalizzatore, era un tre vie + sub....
Ma questo si fa quando si ha qulalche strumento di misura, a un utente medio che chiede consigli su un wf in porta, consiglio un wf con qts medio-alto e non tutta la pappardella di Q e equalizzazione....
Poi io con altoparlanti di qualità simile(6k2p-ml1600) ma con qts diversi non ho visto tutta questa differenza di qualità, anzi alla fine ho scelto il focal....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#43

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
drews ha scritto:[quote="

Ma un consiglio e' sempre riferito al contesto in cui viene proposto, che c'entra estrapolarlo fuori dal contesto?

Magari e' piu' affidabile dirti che io in auto uso i Davis 17Klv6a in porta, tagliati a circa 90-100Hz in passa alto ;) incrociati con un medio focal 3w2 tagliato a circa 360Hz uno e 400Hz l'altro ( per via della loro risposta in basso diversa ) per limitarne la distorsione di 2a e 3a armonica.
E sotto incrociati con un JL doppia bobina con freno ellettromagnetico passivo, di certo non tagliato bassissimo come nel sub Zen.

Strano ma vero, anche perche' alla fine quello che conta e' il q del sistema
Un taglio dei wf a 100-hz funziona se hai il sub anteriore.
Anche io usavo il passalto a 100-hz con il sub anteriore e i 6k2p, invece usando i ml1600 che hanno qts più basso, dovevo alzare il livello e abbassare i 200-hz con l'equalizzatore, era un tre vie + sub....
Ma questo si fa quando si ha qulalche strumento di misura, a un utente medio che chiede consigli su un wf in porta, consiglio un wf con qts medio-alto e non tutta la pappardella di Q e equalizzazione....
Poi io con altoparlanti di qualità simile(6k2p-ml1600) ma con qts diversi non ho visto tutta questa differenza di qualità, anzi alla fine ho scelto il focal....
:yes: I focal 6k2p mi hanno accompagnato fino a quando non ho smontato tutto -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Quale woofer in freeair ?

#44

Messaggio da Audiomat »

suonohificar ha scritto: Ha...meno male ok....

No asp....spiegami il passaggio sulla potenza complessiva . Vado su un esempio spicciolo : se nel mio impianto home aumento di +3db i 25Hz:
1) l'ampli dedicato alla gamma 20-80 mi clippa prima ;
2) il sub mi va a fondo corsa prima ;
Per come ragiono io ho ciucciato potenza / dinamica alla sezione sub , invece che usare un sub/progetto che scenda agilmente fino a 25Hz e quindi senza equalizzarlo . Ergo , se non ricorro all'eq a parità di ampli non lo sentirò nel complesso più forte ?
Applica la stessa teoria al woofer in free-air in porta e vedrai che è lo stesso concetto ;)
Le cose, in realtà, non stanno così.
Partiamo dal tuo stesso esempio. Guarda la MIL del tuo diffusore home: quanto vale a 25Hz? diciamo, ottimisticamente, 30W? Il tuo ampli home a 30W clippa? Se sì: buttalo.
La potenza che serve a portare il tuo wf alla sua massima SPL, è esattamente la MIL, che NON viene modificata dall'equalizzazione.
Arriva prima a fondo corsa? Certo, è esattamente quello che vogliamo ottenere! Che me ne faccio di un wf che arriva a fondocorsa dopo se nel frattempo ripruduce l'ottava superiore 10dB sopra? Tra l'altro, lo ricordo ancora una volta, se al posto di quel wf equalizzato avessi avuto un wf non equalizzato ad alto q, a parità di altre caratteristiche (sensibilità e xmax), sarebbe arrivato a fondocorsa esattamente nello stesso momendo del wf a basso q equalizzato (a parità di funzione di trasferimento ottenuta, ovviamente).
Ricapitolando, equalizzando, non modifichi la SPL massima del sistema, né la sua MIL, né, quindi, la potenza complessiva necessaria. Modifichi la risposta in frequenza. E' ovvio che, equalizzando, ovvero spianando la risposta, se il tuo sistema ha un SPL di 100dB a 25Hz, sarà tutto allineato a quei 100dB, mentre prima, con risposta calante, quando a 25Hz eri a 100dB, a 100Hz eri a 120dB. Ma a che pro? (tra l'altro i 25Hz del tuo esempio sono un pò eccessivi e limitanti, si parlava di wf in porta che scendano ad 80Hz).
L'SPL max dipende dalla superficie radiante e dall'xmax, che non variano con il q.
La differenza è che in un wf ad alto q, si istaura una risonanza meccanica non smorzata che innalza il livello riprodotto alla frequenza di risonanza; in un wf a basso q equalizzato, è il segnale in ingresso ad essere innalzato alla stessa frequenza. La differenza è anche che nel primo caso mi tengo tutto com'è, compreso un motore poco potente ed un sistema risonante e poco controllato. Nel secondo caso ho molto gradi di libertà nella gestione della risposta in basso, e dispongo di un sistema con un motore più potente, più controllato, e meno risonante.

Così è più chiaro?

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#45

Messaggio da suonohificar »

Io dico che non ci siamo....il tuo discorso sulla MIL non fa una piega , ma stai ragionando senza tener conto di come si comporta l'ampli : non c'è molto da ragionare...allora : se per compensare una risposta calante in basso sono costretto ad equalizzare (es per colpa di uno scarso Q in free-air) stò richiedendo più corrente all'ampli , e pertanto stò sprecando energia che potrei invece conservare usando un woofer caricato correttamente . Non so se così è più chiaro ma io mi fermo e vi invito a fare delle prove sul campo per verificare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
sambo
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 2 set 2013, 0:17

Re: Quale woofer in freeair ?

#46

Messaggio da sambo »

Ciao a tutti..
Mi re-intrometto nel mio post :D .. Essendo un neofita ho capito giusto qualcosina della discussione... Quindi se qualcuno potrebbe fare un riassunto o una spiegazione moooolto terra terra, gliene sarei grato...comunque darios per i w60 non lo metto in dubbio che siano degli ottimi componenti però sono fuori budget...
My Tuscani 03...per adesso ancora muta....a breve ricomincerà a cantare..
Sorgente : Carpc in Dash - Terratec dmx6fire
Fronte :Woofer in fase di scelta , Tweeter Hivi TN25, Amp 2 PPi A300 (bi_amp)
Sub : Hivi SP10 in cassa chiusa, Ppi A600.2 black edition
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Quale woofer in freeair ?

#47

Messaggio da fatisama »

sambo ha scritto:Volevo rimanere sui 130 140€
Con i w60 non mi sembra che sei tanto fuori budget
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Quale woofer in freeair ?

#48

Messaggio da fatisama »

suonohificar ha scritto:Io dico che non ci siamo....il tuo discorso sulla MIL non fa una piega , ma stai ragionando senza tener conto di come si comporta l'ampli : non c'è molto da ragionare...allora : se per compensare una risposta calante in basso sono costretto ad equalizzare (es per colpa di uno scarso Q in free-air) stò richiedendo più corrente all'ampli , e pertanto stò sprecando energia che potrei invece conservare usando un woofer caricato correttamente . Non so se così è più chiaro ma io mi fermo e vi invito a fare delle prove sul campo per verificare
:yes:
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale woofer in freeair ?

#49

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Io dico che non ci siamo....il tuo discorso sulla MIL non fa una piega , ma stai ragionando senza tener conto di come si comporta l'ampli : non c'è molto da ragionare...allora : se per compensare una risposta calante in basso sono costretto ad equalizzare (es per colpa di uno scarso Q in free-air) stò richiedendo più corrente all'ampli , e pertanto stò sprecando energia che potrei invece conservare usando un woofer caricato correttamente . Non so se così è più chiaro ma io mi fermo e vi invito a fare delle prove sul campo per verificare
Gianluca a me delle volte sembra che fai finta di leggere :)

Se dici che sei d'accordo sul discorso MIL, cosa e' che non ti torna dopo visto che e' tutto spiegato li?

Ma ti danno un premio se la conservi tutta questa energia? :D La conservi per fare cosa? per la gamma media?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#50

Messaggio da suonohificar »

No : me la conservo per tutta la gamma anche e soprattutto per quella bassa dove in caso di scelta azzeccata del componente non mi occorre equalizzare se il sistema è già in grado di riprodurre certe frequenze ;)

Il discorso MIL teoricamente è valido come già detto , ma poi devi fare i conti con la risposta nell'ambiente che è determinato da trasduttore + box (nel caso parliamo della portiera)

Mi sono seccato di scrivere su questo 3d :D Avete fatto delle prove/misure?

E va beh dai : 2 ingegneri contro 1 non ce la faccio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Quale woofer in freeair ?

#51

Messaggio da Audiomat »

suonohificar ha scritto:Io dico che non ci siamo....il tuo discorso sulla MIL non fa una piega , ma stai ragionando senza tener conto di come si comporta l'ampli : non c'è molto da ragionare...allora : se per compensare una risposta calante in basso sono costretto ad equalizzare (es per colpa di uno scarso Q in free-air) stò richiedendo più corrente all'ampli , e pertanto stò sprecando energia che potrei invece conservare usando un woofer caricato correttamente . Non so se così è più chiaro ma io mi fermo e vi invito a fare delle prove sul campo per verificare
E' evidente che equalizzando l'ampli deve erogare più energia a certe frequenze. Ciò che non consideri è: quanta? Ripeto, l'energia massima di cui hai bisogno non è cmq superiore alla MIL, e quanto vale la MIL nell'esempio da te proposto, quello del wf a 25Hz? 10,20,30W? anche considerando un wf da 16 in free air, la differenza di potenza da fornire per pareggiare l'emissione di un wf a basso q con quella di un wf ad alto q non è poi così alto. Hai mai provato a calcolarla?
Tra l'altro se ben ricordo anni fa c'era una spiegazione molto semplificata, con tanto di esempi e misure, sul sito di Linkwitz, che non è proprio l'ultimo arrivato..

Il tuo ragionamento è giusto: perché fare tutto ciò quando esistono wf in grado di fornirmi lo stesso SPL con minore potenza? E' lo stesso discorso che si può fare sul sub: perché usare accordi smorzati quando un accordo risonante può aumentare l'efficienza?
Un wf ad alto q aumenta la propria efficienza intorno a fs perché risuona di più, tutto qui.

E, a parità di risposta in frequenza globale, non ci sarebbe differenza, indipendentemente da come è ottenuta, se parlassimo di sistemi tempo-invarianti. Un impianto hi-fi non rientra in questa categoria, però.

Non capisco perché il discorso appare così ovvio quando si parla di accordare un sub in BR, e sembra così strano quando si parla di wf in free air.. ;)
suonohificar ha scritto:ma poi devi fare i conti con la risposta nell'ambiente che è determinato da trasduttore + box (nel caso parliamo della portiera)
Questo vale indipendentemente dal q.
suonohificar ha scritto:Avete fatto delle prove/misure?
Sì, qualora non ti fidassi di quelle fatte da Linkwitz..

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
manu smart
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2013, 13:14
Località: Bologna

Re: Quale woofer in freeair ?

#52

Messaggio da manu smart »

sambo ha scritto:Volevo rimanere sui 130 140€
visto che alla fine hanno parlato molto di teoria e specifiche,ma senza arrivare a consigliarti molti prodotti in quel budget,quoto suono sui tec sq6 e aggiungo scan speak car 16w4434,audison voce 6.5 anche se preferisco i primi 2
Smart 451 Brabus
Alpine iva-d900r + dva-7996r + pxa-h700
Alpine spx-17pro + 2xAudio System Hx 08 Sq
Steg K2.01 + Precision Power Art 404 black + Precision Power A600 black
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#53

Messaggio da suonohificar »

Con pochi euro in più , può provare a cercare dei Focal 6k2p o 6k3p (usati ovviamente) molto molto validi in porta trattata (free-air)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Woofer”