wf da 20 per un 3 vie

Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: wf da 20 per un 3 vie

#61

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:Per piegare i coni, evidentemente è stata l'escursione eccessiva e penso che gli.ls185 erano.in porta o in chiusa pilotati dallo.studio500......a me piace anche qualche puntatina a alto volume, ma veramente in 20 anni non ho mai rotto un altoparlante....
Penso che il motivo sia la distorsione, quando l'escursione diventa eccessiva la bobina esce dal campo magnetico e perde il controllo aumentando la distorsione, ecco io provando i 12w senza passalto è normale che aumentando il volume l'escursione diventa eccessiva, e si sente....naturalmente abbasso un po il volume in questa situazione, e veramente tengo a mente anche la posizione del volume stesso per non oltrepassarlo senza accorgemene.....con il passalto è normale che il limite si sposti più in alto, ma si deve fare attenzione sempre al limite meccanico, se senza griglia aiutandosi anche visivamente.... :cool:
quoto!! questo è valido per tutti gli altoparlanti... se non si mette un passa alto, il woofer se ne và a farsi benedire... T_T

Ed attenzione alla distorsione.. T_T
Work in progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#62

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Io non capisco perchè bisogna sottolineare che l' altoparlante vada filtrato come si deve, è normale che se usi un mediobasso in porta a mò di sub soprattutto non avendo un litraggio controllato forse il poveretto si romperà più facilmente !
A suo tempo col doppio Kicker per un periodo ero senza sub e li ho lasciati liberi, mai fatto una piega, dipende anche cosa utilizzi allo scopo.
Mi si ruppe ampli e sub, uno dei rari casi di rotture, un RF 500m che mi ripararono con la sostituzione totale della scheda madre, non ho mai capito cosa ha rotto cosa, anche perchè poi ripresi il sub nuovo e l' ampli e funzionò tutto, tra l' altro avevo il cablaggio obbligato e aveva funzionato per lungo tempo, a volte i misteri dell' elettronica, scusate la digressione ...
Stai parlando di "altri" oggetti : anche io poco tempo fa XD col doppio KEF KAR200B senza sub mai avuti problemi , pilotavo con un VR209 :sbav: XD
Cmq meglio sottolineare :arr:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: wf da 20 per un 3 vie

#63

Messaggio da Stfollia »

oldscool68 ha scritto:
l'idea è nata anche in considerazione dei prezzi che ci sono in giro. questo lo trovi nuovo a 75 euro... quindi 150 a coppia... e sinceramente su quel [ERRORE !!] li... non saprei cosa possa esserci di meglio come wf da "pezze" che scende anche bene :)
Rainbow x plan 200 o l'omologo GZ, sono lo stesso ap
Efficiente e semplice da istallare, costa la cifra qui sopra e in un 3 vie va alla grande,io li uso sulla mia e domenica al raduno te li faccio ascoltare per bene o anche durante il viaggio
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: wf da 20 per un 3 vie

#64

Messaggio da lord_orione »

old, nulla ti vieta di usare o il coral o il ciare... sono tutte e due ottimi e raggiungerai i risultati sperati... piuttosto preoccupati d'insonorizzare bene!! E' pur sempre un 8"!! XD
E il passa alto è necessario... non pensare di farlo scendere a frequenze dell'ordine di 30/40hz.. a meno che non li monti in cassa! :)
Work in progress
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: wf da 20 per un 3 vie

#65

Messaggio da joel69 »

un 8" filtrato in basso come un 6.5 NON si comporta come quest'ultimo..... XD
la maggior superfice radiante e (non solo quella) spesso la maggior tenuta in potenza danno piu' "verve" alla riproduzione.....
i ciare 202 a me sono risultati "gommosi"....(ovviamente nella mia istallazione)
da tenere d'occhio anche i dyna mw172!! (anche se a me non piacciono)
il vantaggio di un 8" e' la messa a punto della gamma bassa....la proietti subito all'anteriore con una minor localizzazione del sub...non posso dire altrettanto per la via adiacente superiore... :omg:
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: wf da 20 per un 3 vie

#66

Messaggio da marco1013 »

Io come detto il 22 lo uso in casa in reflex libero in basso non ho mai avuto problemi di nessun genere con i watt...

Ma con i vicini si XD :arr: sono uno che il volume lo tiene abbastanza alto

Mai trovato problemi con i woofer scan speak
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#67

Messaggio da suonohificar »

Parlando di limiti meccanici , e tralasciando un attimo timbrica , durata e salita già ampiamente discussi sopra , sotto un'idea di come lavorerebbe il CW202 e il HDS808 in una portiera insonorizzata a prova di bomba (ho ipotizzato una cassa chiusa da 20Litri) con i seguenti settaggi:
- Potenza nominale settata in base alla raggiungimento della massima XmXp (la casa dichiara :120W il Ciare , 250W il Coral)
- XmXp (Escursione di picco ovvero meccanica) ho considerato il doppio della Xmx
A dispetto di altre , queste sono simulazioni attendibili :prrrr: :prrrr: :prrrr:
Il Ciare con 70W è già al massimo, il Coral i 250W se li digersice tutti senza problemi ( a parte che scende di più di 10Hz che non sono pochi..)
Parliamo senza passa-alto e quindi stiamo ragionando in termini di guardare la massima potenza meccanica ;)
Guardate un attimo....attendo vs considerazioni e posso variare i parametri se volete...
Per limite elettrico , possiamo tenere conto di quanto dichiara il costruttore
Allegati
CB Excursion Ciare CW202.jpg
CB Excursion Coral HDS808.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#68

Messaggio da davide_chinelli »

joel69 ha scritto:un 8" filtrato in basso come un 6.5 NON si comporta come quest'ultimo..... XD
la maggior superfice radiante e (non solo quella) spesso la maggior tenuta in potenza danno piu' "verve" alla riproduzione.....
i ciare 202 a me sono risultati "gommosi"....(ovviamente nella mia istallazione)
da tenere d'occhio anche i dyna mw172!! (anche se a me non piacciono)
il vantaggio di un 8" e' la messa a punto della gamma bassa....la proietti subito all'anteriore con una minor localizzazione del sub...non posso dire altrettanto per la via adiacente superiore... :omg:

Non ho capito benissimo.
Provo a cercare di spiegare come ho capito io... se intendevi dire qualcosa di diverso, ti prego di correggermi (almeno anch'io capisco meglio ciò che intendi dire).

E' più semplice con un 20, "regolare" l'incrocio con il sub, rispetto ad un 16, ma dall'altra parte è più difficile "reglare" l'incrocio con un mid.

Ho capito bene?

Se si, mi viene in mente una cosa (se ne può discutere, se vi va. Almeno capisco anch'io e mi tolgo il dubbio).
E' un problema di saita del componente?
Se si, normalmente, utilizziamo medi da 87 - 100mm in auto.
Utilizzare un medio da 130mm (abbinato ad un tweeeter ed al nostro woofer da 20, intendo), aiuterebbe, o almeno semplificherebbe l'incrocio tra woofer e mid?
Sto parlando solo di un fattore di incrocio, dove un 13 (in box), scende di più di un 100-87mm (in box)


Perchè la mia idea (post precedente, l'unico dove sono intervenuto), era quella di mettere un 20, ma con mid da 13 e tweeter a cupola, con la medioalta posizionata a mò di trasduttore home (dato che lo spazio a cruscotto c'è).
Ovviamente il woofer in porta (cassa chiusa, disaccoppiata dalle strutture dell'auto), o sotto i sedili anteriori (sempre disaccoppiata).
Sempre se è fattibile... ma per questo devo iniziare a smontare e prendere un po di misure (mi manca il tempo, rimanderò a quest'inverno, se non la prossima promavera, per un progetto definitivo). :)
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: wf da 20 per un 3 vie

#69

Messaggio da Stfollia »

davide_chinelli ha scritto: Perchè la mia idea (post precedente, l'unico dove sono intervenuto), era quella di mettere un 20, ma con mid da 13 e tweeter a cupola, con la medioalta posizionata a mò di trasduttore home (dato che lo spazio a cruscotto c'è).
Ovviamente il woofer in porta (cassa chiusa, disaccoppiata dalle strutture dell'auto), o sotto i sedili anteriori (sempre disaccoppiata).
Sempre se è fattibile... ma per questo devo iniziare a smontare e prendere un po di misure (mi manca il tempo, rimanderò a quest'inverno, se non la prossima promavera, per un progetto definitivo). :)
Vuoi fare in pratica come ho fatto io, e se ci sono riuscito su una macchina che ha la metà degli spazi tuoi...... ;)
Se vieni al raduno di Binasco domenica te la faccio ascoltare volentieri
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#70

Messaggio da oldscool68 »

azz... uno non può allontanarsi 3 ore dal forum... che la discussione avanza di 2 pagine... :huh:
poi magari stai collegato 3 ora ed arrivano solo 2 post... -.- mah...

tornando a noi. mettiamo dei punti fermi;
1) il sub lo userò da subito. molto probabilmente non sarà il definitivo, ma visto che ne ho già in casa 2, uno lo provo. ed è un cs300 doppia bobina da 4 ohm
2) i wf li taglierò sicuramente in basso. inizialmente, usando la sorgente che ho ora, una macrom 1 din con monitor motorizzato e navigatore (na ciofeca tanta) userò il crossover incorporato per il taglio fra sub e fronte. sul fronte userò invece un crx300 della orion. finito di montare tutto, poi mi dedicherò al carpc.
3) quando comincierò a dedicarmi alla costruzione dei montanti, valutando gli ingombri, valuterò se mettere un 10 o se riuscirò a farci stare un 13 (la vedo dura)
4) suono... fai pure gli onori di casa quando non ci sono :D
5) curioso pure io di sapere come va l'impianto di joel69 e cosa monta. (parlane pure, non preoccuparti, anzi, mi fa piacere)
6) non so se sarà un impianto dal fronte alternativo... o se la colpa è della mia di fronte, che uso troppo l'alternativo per i lavori... :D


va beh... insomma ho capito che il ciare va in panchina per il momento, che l'hds potrebbe tornare in campo (quindi gli farò fare un po' di riscaldamento :) ) che l'sv200l non è malvagio ma che costa troppo... e nel frattempo è rispuntato il gz200 che potrò sentire domenica...

la faccenda comincia a farsi interessante... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: wf da 20 per un 3 vie

#71

Messaggio da savoiardo_novello »

oldscool68 ha scritto:azz... uno non può allontanarsi 3 ore dal forum... che la discussione avanza di 2 pagine... :huh:
poi magari stai collegato 3 ora ed arrivano solo 2 post... -.- mah...

...
è come l'acqua della pasta, se stai a guardarla non bolle mai :D

sei poi riuscito a portarti a casa l'XTR200?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#72

Messaggio da oldscool68 »

Stfollia ha scritto:
oldscool68 ha scritto:
l'idea è nata anche in considerazione dei prezzi che ci sono in giro. questo lo trovi nuovo a 75 euro... quindi 150 a coppia... e sinceramente su quel [ERRORE !!] li... non saprei cosa possa esserci di meglio come wf da "pezze" che scende anche bene :)
Rainbow x plan 200 o l'omologo GZ, sono lo stesso ap
Efficiente e semplice da istallare, costa la cifra qui sopra e in un 3 vie va alla grande,io li uso sulla mia e domenica al raduno te li faccio ascoltare per bene o anche durante il viaggio

perchè al raduno?? durante il viaggio vuoi tenere tutto spento??? -.- -.-

:D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: wf da 20 per un 3 vie

#73

Messaggio da joel69 »

davide_chinelli ha scritto:
joel69 ha scritto:un 8" filtrato in basso come un 6.5 NON si comporta come quest'ultimo..... XD
la maggior superfice radiante e (non solo quella) spesso la maggior tenuta in potenza danno piu' "verve" alla riproduzione.....
i ciare 202 a me sono risultati "gommosi"....(ovviamente nella mia istallazione)
da tenere d'occhio anche i dyna mw172!! (anche se a me non piacciono)
il vantaggio di un 8" e' la messa a punto della gamma bassa....la proietti subito all'anteriore con una minor localizzazione del sub...non posso dire altrettanto per la via adiacente superiore... :omg:

Non ho capito benissimo.
Provo a cercare di spiegare come ho capito io... se intendevi dire qualcosa di diverso, ti prego di correggermi (almeno anch'io capisco meglio ciò che intendi dire).

E' più semplice con un 20, "regolare" l'incrocio con il sub, rispetto ad un 16, ma dall'altra parte è più difficile "reglare" l'incrocio con un mid.

Ho capito bene?

Se si, mi viene in mente una cosa (se ne può discutere, se vi va. Almeno capisco anch'io e mi tolgo il dubbio).
E' un problema di saita del componente?
Se si, normalmente, utilizziamo medi da 87 - 100mm in auto.
Utilizzare un medio da 130mm (abbinato ad un tweeeter ed al nostro woofer da 20, intendo), aiuterebbe, o almeno semplificherebbe l'incrocio tra woofer e mid?
Sto parlando solo di un fattore di incrocio, dove un 13 (in box), scende di più di un 100-87mm (in box)


Perchè la mia idea (post precedente, l'unico dove sono intervenuto), era quella di mettere un 20, ma con mid da 13 e tweeter a cupola, con la medioalta posizionata a mò di trasduttore home (dato che lo spazio a cruscotto c'è).
Ovviamente il woofer in porta (cassa chiusa, disaccoppiata dalle strutture dell'auto), o sotto i sedili anteriori (sempre disaccoppiata).
Sempre se è fattibile... ma per questo devo iniziare a smontare e prendere un po di misure (mi manca il tempo, rimanderò a quest'inverno, se non la prossima promavera, per un progetto definitivo). :)
hai capito perfettamente... :D
far incrociare un 8.7 con un 20 non e' cosa facile (dipende in ogni caso dai driver utilizzati) infatti col dyna che avevo prima no problem....
il motivo francamente non lo so...forse la velocita' dei driver forse la difficolta' nel salir di frequenza del kicker(sono piu' propenso per questa ultima ipotesi) ,forse la difficolta' dei un mid cosi' piccolo a riprodurre frequenze (fedelmente) nei dintorni dei 220 /250 hz.....
certamente abbassando ulteriormente l'incrocio ,ovviamente con un mid diverso, penso si risolvono questi problemi in ogni caso veniali.......
quindi il tuo progetto rappresenta diciamo l'ideale.....
spero di essermi capito.... :hahahah:
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: wf da 20 per un 3 vie

#74

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:
Tuttavia preferisco sempre nei miei progetti usare ampli che siano il doppio della potenza nominale del trasduttore : esempio : su un SV200L metto un ampli da 500W a canale e lo tengo a metà potenza per N motivi che non mi metto a scrivere

Ribadisco che quando hai detto SplShow non ricordavo il SV200L che è un buon componente, non eccelso , ma buono , costa un pelo troppo e in reflex darebbe ottimi risultati

Per il resto :yes:
Scusa ma non ho capito... come e' che fai a mettere a meta' potenza l'ampli?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#75

Messaggio da oldscool68 »

ciao drews :)
consigli in merito alla discussione? tu che ne pensi degli ap in questione? hai per caso qualcun altro da suggerirne? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#76

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Tuttavia preferisco sempre nei miei progetti usare ampli che siano il doppio della potenza nominale del trasduttore : esempio : su un SV200L metto un ampli da 500W a canale e lo tengo a metà potenza per N motivi che non mi metto a scrivere

Ribadisco che quando hai detto SplShow non ricordavo il SV200L che è un buon componente, non eccelso , ma buono , costa un pelo troppo e in reflex darebbe ottimi risultati

Per il resto :yes:
Scusa ma non ho capito... come e' che fai a mettere a meta' potenza l'ampli?
Il concetto è non tirargli il collo , il metà potenza è per dire , può essere 40%-50%-60% , il clip non lo vedrà mai :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#77

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:
drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Tuttavia preferisco sempre nei miei progetti usare ampli che siano il doppio della potenza nominale del trasduttore : esempio : su un SV200L metto un ampli da 500W a canale e lo tengo a metà potenza per N motivi che non mi metto a scrivere

Ribadisco che quando hai detto SplShow non ricordavo il SV200L che è un buon componente, non eccelso , ma buono , costa un pelo troppo e in reflex darebbe ottimi risultati

Per il resto :yes:
Scusa ma non ho capito... come e' che fai a mettere a meta' potenza l'ampli?
Il concetto è non tirargli il collo , il metà potenza è per dire , può essere 40%-50%-60% , il clip non lo vedrà mai :)
ecco.. suono... il collo... lo tira solo alle galline XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: wf da 20 per un 3 vie

#78

Messaggio da headhunterz »

povere galline T_T
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#79

Messaggio da suonohificar »

headhunterz ha scritto:povere galline T_T
.....E come tiro io il collo non lo tira nessuno , con le mie manine delicate :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#80

Messaggio da oldscool68 »

perfetto allora :)
a quando la grigliata? :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “Woofer”