wf da 20 per un 3 vie

Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

wf da 20 per un 3 vie

#1

Messaggio da oldscool68 »

ciao a tutti
ora dico un'eresia... ma mi è venuta una curiosità... e volevo vedere se qualcuno me la riesce a togliere :)
usare un coral hds808 come wf in porta trattata? sarebbe proprio così stupida come cosa? visto l'impiego in un tre vie, dove trovare wf che scendono... non è facile... sta sera mi era balenata in mente quest'insana idea :D
chi mi da del cretino per primo? :D
si accettano scommesse in pm XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: wf da 20 per un 3 vie

#2

Messaggio da marco1013 »

Ciao old non penso sia una cattiva idea ma difficilmente applicabile si! Lo sportello per quanto blindato ha una sua fs la quale non permette l'utilizzo di un sub che riproduce frequenze basse con un elevata pressione, a provare puoi provare nessuno lo vieta anzi anche io sarei dell'idea di provare, ogni situazione è diversa aspettano l'aiuto degli esperti
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#3

Messaggio da oldscool68 »

ehm... marco.. forse non ci siamo capiti :D

io non voglio metterlo per utilizzzarlo come sub, ma come wf puro!

nel range di frequenza 50 - 200/250hz ( si verificherebbe in taratura)

per questo avevo scritto:
ora dico un'eresia... ma mi è venuta una curiosità... e volevo vedere se qualcuno me la riesce a togliere
usare un coral hds808 come wf in porta trattata?
non son riuscito a trovare da nessuna parte i grafici dell'altoparlante. ma visto che dichiarano un range 40-400hz...
per scendere dovrebbe scendere (non so se lo fa anche in porta trattata :D ),
per salire non sale, ma non mi servirebbe, visto che gli metterei un bel mw da 10, se riesco anche da 13 :)


ora volevo capire fino a che punto ho detto un "eresia" :D XD

se suono, niko o drews passassero di qua... :) anche non necessariamente in quest'ordine eh XD XD XD


l'idea mi è venuta perchè mi son ricordato di una discussione dove si parlava di un wf della kicker o della rf il quale secondo un utente (forse era pdp, ma non ne sono certo) detto componente tirava delle belle pezze in quanto era nato più come sub che non come wf :)
e visto che ieri sera non riuscivo a dormire... :D il cervello mi ha partorito questo quesito :D XD :hahahah:
( :huh: che sia stata una voglia inconscia di maternità/invidia verso la moglie? :huh: )
XD XD XD hahahahahahahahahahahaah
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#4

Messaggio da suonohificar »

Io non vedo nessuna restrizione , a patto che la portiera sia blindata e tagliato abbastanza basso (non so quanto perchè andrebbe fatta qualche misura acustica , 300-350hz dovrebbe starci tranquilllamente) , e potrebbe dare delle belle mazzate alle ginocchia ;)
Guarda intanto qua:
http://caraudioforum.it/forum... f=11&t=793
E se trovi ACS n.201 hai anche la prova con qualche grafichetto che potrebbe tornare utile
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#5

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:Io non vedo nessuna restrizione , a patto che la portiera sia blindata e tagliato abbastanza basso (non so quanto perchè andrebbe fatta qualche misura acustica , 300-350hz dovrebbe starci tranquilllamente) , e potrebbe dare delle belle mazzate alle ginocchia ;)
Guarda intanto qua:
http://caraudioforum.it/forum... f=11&t=793
E se trovi ACS n.201 hai anche la prova con qualche grafichetto che potrebbe tornare utile
grazie suono :)
l'avevo letta quella discussione. ma li si utilizzerà il coral come sub :)

a quanto pare, non ho un cervello così malato allora se dici che si potrebbe usare sto ap anche come wf in porta :D

(azz... :slow: :slow: ma allora un cervello ce l'ho anch'io??? :slow: :slow: :slow: )

l'idea è nata anche in considerazione dei prezzi che ci sono in giro. questo lo trovi nuovo a 75 euro... quindi 150 a coppia... e sinceramente su quel [ERRORE !!] li... non saprei cosa possa esserci di meglio come wf da "pezze" che scende anche bene :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: wf da 20 per un 3 vie

#6

Messaggio da niko »

Non sò, ma io sono dubbioso.....in primo luogo devi controllare la profondità, per vedere se ci vanno....poi i sub dato che non nascono per riprodurre frequenze medie, i costruttori non si preoccupano giustamente di smorzare il cono, e come visto nella discussione di Gigi in quella misura del sub, a 150-hz c'erano dei brekup del cono.....
Però, io non vedo neanche la necessità di usare i sub-car.....cerca fra i wf home a 4-ohm, ci sono dei 18-20-cm veramente interessati con bassa fs, cerca fra Seas-wafecor e Scanspeak serie discovery(linea economica) con fs 30-40-hz e qt-0,4---0,5 della serie discovery cerca in rete qualcuno che li ha misurato, su questi il qts è più alto del dichiarato.....
E questi nascono come wf per arrivare a almeno 1000-hz.....
Ps, poi il coral per avere bassa fs, ha alta mms ed è poco sensibile.
......GAME OVER......
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: wf da 20 per un 3 vie

#7

Messaggio da massi131 »

Ciao.Io sulla mia vecchia Polo avevo il Celestion Ap8 in portiera e il medio Audax sul cruscotto,tweeter Vifa pl27.Suonava benissimo con crossover fatti da un professionista.Per 5 anni non ho toccato l impianto!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#8

Messaggio da Pietro PDP »

Bello il Celestion, un pò durone, non scendeva molto, ma molto veloce e "scorbutico" il giusto, non prendetela in senso negativo.

Old si ero io, ma avevo il doppio sedici, con i Kicker riuscivi ad ottenere tranquillamente quello che vuoi tu, io darei retta a Niko, cerca altri prodotti, di 20 interessanti, ci sono gli Hertz 200L vecchia serie che somigliano al Celestion, scendono poco, ma danno belle mazzate, anche i nuovi SPL Show, i Tec SQ8 che però costano un pò di più e hanno un pò tutto, anche i Tec LS210, ma preferisco i primi.
Altri buoni prodotti vecchiotti erano gli ESB serie 7000, JBL, RCF, diciamo che con i 20 si riesce a fare belle cose, si perde un peletto di velocità, diventano un pò più localizzabili, ma regalano altre sensazioni come dinamica e impatto, diciamo che sono più divertenti :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#9

Messaggio da fabio.zoia »

Pietro PDP ha scritto:Bello il Celestion, un pò durone, non scendeva molto, ma molto veloce e "scorbutico" il giusto, non prendetela in senso negativo.

Old si ero io, ma avevo il doppio sedici, con i Kicker riuscivi ad ottenere tranquillamente quello che vuoi tu, io darei retta a Niko, cerca altri prodotti, di 20 interessanti, ci sono gli Hertz 200L vecchia serie che somigliano al Celestion, scendono poco, ma danno belle mazzate, anche i nuovi SPL Show, i Tec SQ8 che però costano un pò di più e hanno un pò tutto, anche i Tec LS210, ma preferisco i primi.
Altri buoni prodotti vecchiotti erano gli ESB serie 7000, JBL, RCF, diciamo che con i 20 si riesce a fare belle cose, si perde un peletto di velocità, diventano un pò più localizzabili, ma regalano altre sensazioni come dinamica e impatto, diciamo che sono più divertenti :) ...
buongiorno ragazzi, scusate se mi intrometto pure io...aggiungerei kicker f 8 vecchia serie e kef 200b :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: wf da 20 per un 3 vie

#10

Messaggio da Archso »

Sono interessanti i Rainbow xls200 o i Ground Zero 200 neo, sono entrambi dei 20 extra piatti economici simili come costruzione (lì fa la stessa azienda), si differenziano leggermente nei valori elettrici! Li usano in tanti perché a dispetto dell'economiacità sono prodotti molto validi. Molti utenti sul forum li usano nelle predisposizioni dei sub originali BMW.
Io e il mio socio li abbiamo usati sul progetto della Ground Wagen, sia come woofer anteriori che come sub! Non reggono molta potenza, ma sono abbastanza sensibili e lavorano bene in aria libera, hanno una membrana leggera e non hanno bisogno di cure estreme per dare il meglio!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#11

Messaggio da Pietro PDP »

fabio.zoia ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Bello il Celestion, un pò durone, non scendeva molto, ma molto veloce e "scorbutico" il giusto, non prendetela in senso negativo.

Old si ero io, ma avevo il doppio sedici, con i Kicker riuscivi ad ottenere tranquillamente quello che vuoi tu, io darei retta a Niko, cerca altri prodotti, di 20 interessanti, ci sono gli Hertz 200L vecchia serie che somigliano al Celestion, scendono poco, ma danno belle mazzate, anche i nuovi SPL Show, i Tec SQ8 che però costano un pò di più e hanno un pò tutto, anche i Tec LS210, ma preferisco i primi.
Altri buoni prodotti vecchiotti erano gli ESB serie 7000, JBL, RCF, diciamo che con i 20 si riesce a fare belle cose, si perde un peletto di velocità, diventano un pò più localizzabili, ma regalano altre sensazioni come dinamica e impatto, diciamo che sono più divertenti :) ...
buongiorno ragazzi, scusate se mi intrometto pure io...aggiungerei kicker f 8 vecchia serie e kef 200b :)
I Kef mai provati, i Kicker sono nella mia lista, unico difetto è che costavano all' epoca e avevano bisogno di tanti Watt ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: wf da 20 per un 3 vie

#12

Messaggio da niko »

Questi che dice Archso me li ero dimenticati....li consiglio anche io, hanno i parametri adatti a funzionare benissimo in porta.
......GAME OVER......
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: wf da 20 per un 3 vie

#13

Messaggio da marco1013 »

D'accordo con Niko a questo punto ti consiglio questo
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/22w-4534g00.pdf

Davvero facile da pilotare e ci muovi molta aria, in casa in 30 litri reflex lo uso e si fa sentire molto
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#14

Messaggio da oldscool68 »

Pietro PDP ha scritto:Bello il Celestion, un pò durone, non scendeva molto, ma molto veloce e "scorbutico" il giusto, non prendetela in senso negativo.

Old si ero io, ma avevo il doppio sedici, con i Kicker riuscivi ad ottenere tranquillamente quello che vuoi tu, io darei retta a Niko, cerca altri prodotti, di 20 interessanti, ci sono gli Hertz 200L vecchia serie che somigliano al Celestion, scendono poco, ma danno belle mazzate, anche i nuovi SPL Show, i Tec SQ8 che però costano un pò di più e hanno un pò tutto, anche i Tec LS210, ma preferisco i primi.
Altri buoni prodotti vecchiotti erano gli ESB serie 7000, JBL, RCF, diciamo che con i 20 si riesce a fare belle cose, si perde un peletto di velocità, diventano un pò più localizzabili, ma regalano altre sensazioni come dinamica e impatto, diciamo che sono più divertenti :) ...
ecco.. proprio quello che cerco :)

vedi pietro, considera che come ampli userò un hcca2100 :D quindi di "corrente buona" ne dovrei avere a sufficenza...
che a montante monterò un 10 (se riesco a farci stare un 13) con tw... quindi l'incrocio fra wf e mw/mr sarà molto basso
spero non siano proprio localizzabili :D se non per le "pezze" agli stinchi XD
fabio.zoia ha scritto:buongiorno ragazzi, scusate se mi intrometto pure io...aggiungerei kicker f 8 vecchia serie e kef 200b :)
eh... a trovarli i kicker... :)
Archso ha scritto:Sono interessanti i Rainbow xls200 o i Ground Zero 200 neo, sono entrambi dei 20 extra piatti economici simili come costruzione (lì fa la stessa azienda), si differenziano leggermente nei valori elettrici! Li usano in tanti perché a dispetto dell'economiacità sono prodotti molto validi. Molti utenti sul forum li usano nelle predisposizioni dei sub originali BMW.
Io e il mio socio li abbiamo usati sul progetto della Ground Wagen, sia come woofer anteriori che come sub! Non reggono molta potenza, ma sono abbastanza sensibili e lavorano bene in aria libera, hanno una membrana leggera e non hanno bisogno di cure estreme per dare il meglio!
siamo sicuri che non siano un po' "leggerini"? almeno per quello che devo farci io :)

poi che ci siano ap migliori... si sa... :)
io non cerco la luna. solo fare un impianto col giusto prezzo che... mi EMOZIONI :love:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#15

Messaggio da Pietro PDP »

Se ho capito cosa vuoi a te servono altoparlanti che reggano molta potenza, vedi Orion e che se alzi il volume devono suonare forte, quindi ti serve un prodotto che "colpisca" come si usavano fine anni '80 e inizi '90 !
I Kicker a trovarli sarebbero perfetti per il tuo scopo, anche i JBL GTi, recenti come ti ho detto gli Hertz SPL Show, ma preferirei i vecchi altoparlanti, a trovarli, di recente un buonissimo prodotto è il Tec SQ8 che unisce una buona e sana timbrica a discrete pressioni, a trovarli qualche Vifa PL22 che mi ero dimenticato e anche gli Scan consigliati da Marco ad un costo non esagerato dovrebbero andare bene, ma non li ho mai provati ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#16

Messaggio da fabio.zoia »

Kicker?.... eBay :) :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#17

Messaggio da fabio.zoia »

fabio.zoia ha scritto:Kicker?.... eBay :) :)
Ops.... non li vedo piu T_T
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: wf da 20 per un 3 vie

#18

Messaggio da marco1013 »

Se fai il solito salto te li faccio sentire :D
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#19

Messaggio da suonohificar »

Tutto ok , ma gli Hertz SPL Show no , vi prego......c'è un abisso tra i citati e gli SPL Show...
E poi perchè non provare il HDS808 ? Chissà...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#20

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:Tutto ok , ma gli Hertz SPL Show no , vi prego......c'è un abisso tra i citati e gli SPL Show...
E poi perchè non provare il HDS808 ? Chissà...
Suono li hai provati ?
Io non amo il marchio in genere, ma su alcuni prodotti non se la cavano così male, ho sulla Picasso l' Hertz HV165XL e ti assicuro che è un mediobasso più che valido, anche gli SPL Show in porta vanno alla grande ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Woofer”