doppio 16

Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: doppio 16

#261

Messaggio da gigi856 »

Se vuoi mettigli ma resistenza... Cosi leggi anche ti misura il valore giusto.. USA una resistenza sotto i 100 ohm...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#262

Messaggio da suonohificar »

Prima di tutto : aumenta l'estensione in basso del grafico , vedi come fare andando qualche post indietro...
Non chiudere a corto l'uscita DUT perchè ti darebbe cmq una curva aberrata....ma usa una resistenza da 2 a 10 Ohm , come ti avevo già suggerito : posta il risultato , metti il marker a 1Khz , usando il tasto sinistro del mouse
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#263

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi ho misurato una resistenza che guardando i colori dovrebbe essere 4.1 ohm.. è una resistenza usata.. e dalla misura mi dice che è 4.75.. comunque penso che vada bene perche mi è uscita retta orizzontale.. ho notato una cosa.. facendo la calibrazione senza niente collegato riesco a fare una calibrazione piu precisa.. e anche togliendo il programma e rientrando resta.. quando la faccio con l'ap montato ( come ho fatto fin ora e non so se è giusto) quando muovevo il volume dalla scheda per fare la calibrazione avevo come una sensazione che non era molto precisa la cosa..
comunque ecco la misura della resistenza
Allegati
resistenza.png
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#264

Messaggio da polo 9n3 »

forse ho capito con marker cosa intendevi vi posto un altro grafico per vedere se è giusto.. comunque è il tasto destro non sinistro giusto? :)
ora devo vedere solo come aumentare l'estensione del grafico
Allegati
resistenza.png
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: doppio 16

#265

Messaggio da gigi856 »

la calibrazione va fatta senza nulla collegato.... forse è quello il problema... secondo me se fai ora una prova di misura sei parametri te li da corretti...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#266

Messaggio da polo 9n3 »

purtroppo ho rimontato l'ap che per capodanno sono uscito e non mi andava di non sentirlo suonare :) domani devo ritirarlo fuori e riprovare.. comunque suono penso che non ho fatto quello che intendevi quando mi hai chiesto di aumentare l'estensione del grafico.. ora posto un grafico come mi hai chiesto con marker a 1khz (questa non è la migliore che avevo quella piu pulita penso di averla persa T_T ) comunque domani rifaccio altre misure.. e cancello tutte queste fatte fin ora..
Allegati
marker 1khz.png
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#267

Messaggio da suonohificar »

Ok il marker adesso si vede ottimo :)
Inoltre ho visto i valori di fase e impedenza con la resistenza sono perfetti e piatti , vuol dire che tutto gira bene : ma verifica meglio i colori sulla resistenza perchè forse potrebbe essere 4,7 Ohm , mi sembra che 4.1 Ohm non è valore commerciale ed inoltre una differenza di 0,6 Ohm sarebbe troppa...oppure misurala con un tester e fai prima ;)
La calibrazione va sempre fatta con il dispositivo da analizzare : premi bene il pulsante del Simply perchè è molto duro . Prova a ripetere più volte la calibrazione , e confronta se il valore di differenza intercanale è sempre la stessa (sono ammesse massimo variazioni solo nell'ordine di 0,01db!) perchè se il valore cambia non premi bene il pulsante...controlla anche se riesci durante la calibrazione visivamente se le barre L e R seguono lo stesso andamento/livello.
La frequenza di misurazione in basso (adesso ce l'hai a 20Hz) , la cambi a fianco a dove c'è scritto Pink PN , portala pià in basso che ti permette
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#268

Messaggio da polo 9n3 »

puo essere che ho sbagliato a leggere i colori.. domani la provo con il tester che ho lasciato a lavoro..
perfetto quindi non è cosi bello come sembrava la calibrazione devo farla come ho fatto fin ora.. e purtroppo gia ho provato molte volte e il risultato ripetendo la calibrazione non è lo stesso.. dovrei provare ad aprire il simply e con il tester in funzione continuità provare se l'interruttore funziona bene..
e l'altra cosa che mi dicevi quella di aumentare l'estensione è far partire il grafico da un valore piu basso che limp ha come valore piu basso 2hz giusto? fin qui spero che ci siamo
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#269

Messaggio da suonohificar »

Esatto , 2Hz
Si , può anche essere il pulsante del simply che fa i capricci : alla peggio tira fuori due spezzoncini di cavo sottile e cortocircuitalo tu manualmente durante la calibrazione per capire se è il pulsante (unendo i due cavi) : con il tester magari ti da continuità ma poi quando ci passa il segnale attraverso ti rompe le scatole :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: doppio 16

#270

Messaggio da Emanuele_lc »

Luca il problema è altrove.
Il sympli funziona più che bene,
La calibrazione non mi ha mai dato problemi con il pulsante e tutti i grafici di impedenza e le misure T&S sono state fatte senza problemi.
Il problema
È la misura del Dut che nn quadra.
C'è qualcosa che nn mi convince sul sub
Qua ti posto qualche misura fatta con il simply...quello che ora hai per le mani ;)
Sinusoidale senza clipping con Speaker Workshop dopo aver calibrato la Tascam...
ImageUploadedByTapatalk1388800173.669527.jpg
Test e setting dei volumi con RMAA, qui il test di risposta in frequenza della scheda audio
ImageUploadedByTapatalk1388800394.718379.jpg
Misura parametri T&S del focal 3W2Be...added mass method
ImageUploadedByTapatalk1388800547.718472.jpg
ImageUploadedByTapatalk1388800706.618392.jpg
Parametri:
ImageUploadedByTapatalk1388800741.437732.jpg
ImageUploadedByTapatalk1388800741.437732.jpg (49.99 KiB) Visto 2365 volte

Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#271

Messaggio da polo 9n3 »

grazie emanuele :) comunque prima di accendere il pc avevo gia tolto il pezzo superiore del simply e ho poggiato i puntali del tester sul 2 fili dell'interruttore e mi ha dato continuita senza premerlo.. allora avevo pensato che fosse incastrato (sempre premuto) allora l'ho staccato.. e i due fili che arrivano all'interruttore li ho riprovati con il tester ma sono ancora in contatto.. non so se è normale la cosa..
non so se possa essere normale.. allora provo a rimontare tutto e provare altre misure
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: doppio 16

#272

Messaggio da Emanuele_lc »

Il pulsante di calibrazione funzionava!
Senza prenderlo la calibrazione te la fa e il simply altrimenti ti da un messaggio di errore...
Ripeto...l'errore è da ricercare sulla misura e nn sullo strumento...



Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#273

Messaggio da suonohificar »

polo 9n3 ha scritto:grazie emanuele :) comunque prima di accendere il pc avevo gia tolto il pezzo superiore del simply e ho poggiato i puntali del tester sul 2 fili dell'interruttore e mi ha dato continuita senza premerlo.. allora avevo pensato che fosse incastrato (sempre premuto) allora l'ho staccato.. e i due fili che arrivano all'interruttore li ho riprovati con il tester ma sono ancora in contatto.. non so se è normale la cosa..
non so se possa essere normale.. allora provo a rimontare tutto e provare altre misure
Non credo , perchè ti deve dare 8,2 Ohm che è la resistenza di riferimento che usa il Simply per la misura : ma quello funziona sicuramente perchè altrimenti manco vedevi la curva
Solo che Luca , se non sai dove mettere le mani meglio non smontare il simply , e per le misure è forse meglio che leggi bene e con calma tutto il topic e il manuale del Limp traducendolo aiutandoti con il google traduttore (se non coonosci l'inglese) ;) Scusa la franchezza :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#274

Messaggio da polo 9n3 »

hai ragione hai ragione.. e grazie per il supporto :)
comunque ora mi sono rimesso calma qui a casa.. ho preso un vecchio RCF W150 da 30 che avevo in magazzino e mi sono messo con santa pazienza e ho fatto numerose prove.. il risultato è stato sempre lo stesso quindi rispetto a prima siamo avanti perche mi uscivano ogni volta misure diverse.. e altra cosa.. sono riuscito a calcolare i parametri T&S :D
adesso vi posto tutto.. come peso non essendomi ancora provvisto di pongo ho usato delle gomme da scuola e le ho unite con il biadesivo e messe sul cono sempre con biadesivo per un tot di 50gr.. soltanto che penso che come prima mi avevate detto per la sbagliata misura del jl che forse aveva qualche problema perche spesso arrivato a fine corsa.. stavolta penso la misura sia giusta e quindi l'ap ha qualche problema.. peccato però aveva una bella sensibilità..
a dimenticavo.. stavolta l'ho fatte con il cono verso l'alto e poi per curiosita ne ho fatta solo una alla fine in posizione verticale ed il risultato è stato quasi identico

a voi la parola :)
Allegati
IMG_3407.JPG
IMG_3406.JPG
RCF W150.png
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#275

Messaggio da suonohificar »

Ottimo! Penso che ci sei ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: doppio 16

#276

Messaggio da Emanuele_lc »

Come volevasi dimostrare!
Il problema era sul sub quindi Luca???


Sent from my iPhone using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#277

Messaggio da polo 9n3 »

come era sul sub??? io spero che sia sulla misura!! voglio riprovarla... su questa misura che mi dite?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#278

Messaggio da suonohificar »

polo 9n3 ha scritto:come era sul sub??? io spero che sia sulla misura!! voglio riprovarla... su questa misura che mi dite?
Non vedo problemi ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#279

Messaggio da polo 9n3 »

a no? io pensavo che quel picco senza peso e i due picchi con il peso fossero qualche problema.. ora cosa potrei farci con questa misura stavolta completa? qual è un buon prog di simulazione per divertirmi un po?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#280

Messaggio da suonohificar »

Sono di normale amministrazione : il picco sulla curva con peso è normale . Il picco più avanti presente nelle due misure è un break-up del woofer : ma qui andiamo sull'analisi delle misure , non è più un problema del banco di misura :D

Un ottimo programma è Audio for Windows che non fa solo questo ma molto altro , è un pò complesso e a pagamento.
In alternativa puoi usare BASS-PC che però gira in DOS , ti puoi anche appoggiare a Unibox408.xls che è un foglio excel non molto completo ma ti fa vedere cose interessanti
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Woofer”