doppio 16

Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

doppio 16

#1

Messaggio da polo 9n3 »

salve a tutti.. sono alle prime armi con il mio impianto e avrei bisogno di qualche aiutino.. ho una tasca con 10 e doppio 16, mid e woofer non sono in comune nella tasca il problema sono i woofer che suonano malissimo infatti devo tenerli molto bassi di volume. sono tagliati in attivo con una banda compresa 120-800hz
.. non so se è per il fatto che sono in aria libera o sono tagliati male ma il risultato della madiobassa è veramente brutto al contrario del resto..

qualcuno puo aiutarmi??
grazie in anticipo a tutti
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#2

Messaggio da suonohificar »

Che woofer e mid sono?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Prima cosa bisogna insonorizzare molto bene, evitare eventuali cortocircuiti acustici, quindi un' installazione fatta ad hoc, non che devono sembrare in cassa chiusa, ma diciamo che non devono avere sfiati tra pannello e sportello.
I tagli sono decisamente fatti male, devi abbassarli, hai un taglio che va quasi bene per un medio, diciamo che un buon doppio sedici può lavorare tranquillamente dai 50 hz, i miei al tempo potevo anche lasciarli liberi, in alto dipende da che medio hai !
Ultima cosa che mi viene in mente è il collegamento, sono in parallello e messi in fase ?
Troppa gente ho visto con un mediobasso in controfase e quando suonano ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#4

Messaggio da polo 9n3 »

intanto grazie per le risposte.. i woofer sono della proel mod w165 una vecchia serie che li ho sentiti su un altra macchina e mi piacevano ed i medi sono tec tsw 4md. per quanto riguarda i tagli non riesco ad abbassarli perche l'escursione aumenta in maniera esagerata e ho paura di romperli.. il collegamento è in parallelo in fase credo ho collegato +e+ al+ dell'ampli e lo stesso per il -. sul fatto che non devono esserci sfiati tra pannello e sportello cosa intendi? la cassa armonica dei woofer quindi deve essere la lamiera esterna dello sportello insieme a quella interna dove c'è fissata la macchinetta alzavetri e dov c'è il foro originale per un 16?

grazie ancora
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: doppio 16

#5

Messaggio da bargund »

Puoi postare una foto della tasca con woofer smontato? Può essere che il woofer non è libero di suonare in porta ad esempio se dietro vi è della lamiera.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: doppio 16

#6

Messaggio da Fabio555 »

fa una prova stupida, stacca un woofer per lato, abbassa il taglio come ti ha consigliato Pietro e senti se la situazione migliora...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#7

Messaggio da polo 9n3 »

ecco un immagine di come si presenta la tasca lo so che cosi non si vede niente di quello che serve pero per ora non posso smontarla.. in pratica è un pannelletto dove ci sono alloggiati i 16 mentre il 10 è a parte e i 16 diciamo che sono chiusi tra il pannello di plastica e la lamiera quella smontabile..
Allegati
IMG_0281.JPG
IMG_0281.JPG (76.73 KiB) Visto 2315 volte
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#8

Messaggio da polo 9n3 »

intanto domani provo a staccare un 16 e abbassare il taglio fabio
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#9

Messaggio da Pietro PDP »

Se non hai tagliato la lamiera dietro agli altoparlanti hai un cortocircuito acustico e probabile che sia il problema che lamenti.
A quel punto ottieni veramente molto di più da un singolo 16 che da un doppio sedici montato ad minchiam, scusa la franchezza.
Anche quel medio messo in quella posizione serve tra il poco e il nulla, con un 2 vie in predisposizione non distruggevi il pannello, suonava più forte e sicuro al 100% meglio.
Comunque ora lo hai fatto e cerchiamo di farlo suonare, devi smontare i wf e farci vedere la situazione posteriore, se poi hai problemi di installazione ti consiglio vivamente di passare da un buon installatore, io sono per il fai da te, ma a volte un aiuto ti fa risparmiare tempo, soldi e nervoso anche se sembra che ne spendi di più ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: doppio 16

#10

Messaggio da oldscool68 »

polo 9n3 ha scritto:salve a tutti.. sono alle prime armi con il mio impianto e avrei bisogno di qualche aiutino.. ho una tasca con 10 e doppio 16, mid e woofer non sono in comune nella tasca il problema sono i woofer che suonano malissimo infatti devo tenerli molto bassi di volume. sono tagliati in attivo con una banda compresa 120-800hz
.. non so se è per il fatto che sono in aria libera o sono tagliati male ma il risultato della madiobassa è veramente brutto al contrario del resto..

qualcuno puo aiutarmi??
grazie in anticipo a tutti
a prescindere dai problemi che in basso... sicuramente anche in alto non sarai molto a posto se entrambi i wf arrivano a 800hz per incrociarsi col mid.
appena risolto il problema che hai in "basso" prevedi di inserire un passivo che tagli il wf più arretrato a non oltre 200 - 250 hz :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#11

Messaggio da suonohificar »

polo 9n3 ha scritto:intanto grazie per le risposte.. i woofer sono della proel mod w165 una vecchia serie che li ho sentiti su un altra macchina e mi piacevano ed i medi sono tec tsw 4md. per quanto riguarda i tagli non riesco ad abbassarli perche l'escursione aumenta in maniera esagerata e ho paura di romperli.. il collegamento è in parallelo in fase credo ho collegato +e+ al+ dell'ampli e lo stesso per il -. sul fatto che non devono esserci sfiati tra pannello e sportello cosa intendi? la cassa armonica dei woofer quindi deve essere la lamiera esterna dello sportello insieme a quella interna dove c'è fissata la macchinetta alzavetri e dov c'è il foro originale per un 16?

grazie ancora
Si esatto , la cassa armonica è la portiera ovvero tutta la parte in lamiera (ovvero vedi come era montata il woofer originale) che va opportunamente insonorizzata e rinforzata dove serve . Cmq , installazione a parte , i tagli poi dovrai aggiustarli e frenare forse un woofer prima dell'altro . Per i componenti che hai ad esempio potrai provare così : primo woofer : 80-200Hz , secondo woofer 80-350Hz (sempre da verificare da prove di ascolto/strumentali)
L'escursione aumenta evidentemente perchè i woofer non hanno carcico acustico
Concordo con quanto detto finora :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#12

Messaggio da polo 9n3 »

intanto grazie per le risposte e complimenti per lqa vostra preparazione ora vi rispondo
per pietro vorrei provare ancora un po a sbatterci la testa io perche mi affascina molto la materia:) per quanto riguarda le prove però dovro aspettare il fine settimana perche sono molto impegnato.. quindi andro a bucare la lamiera dietro in modo da tenere tutte le vibrazioni nello sportello non come ora che sono dietro il pannello.. penso che dovrò fare degli anlle per fissare i woofer sulla lamiera per problemi di profondità.. penso di insonorizzare un po la lamiera se riesco a trovare il materiale in settimana.. per quanto riguarda il medio suona in un volume chiuso piccolissimo penso mezzo litro e devo dire che il suono non mi dispiace non so però se secondo voi è poco e con piu volume potrei avere un suono migliore visto che devo modificare modifico anche quello.. poi se c'è qualche modo per migliorare il fuori asse sono qui per prendere consigli:)

per suonohifi come si fa a frenare un woofer prima dell'altro?? mai sentita una cosa del genere.. io ora uso un cross attivo audison sxr4.. per fare qullo che dici devo farlo in passivo? e il collegamento resta sempre in parallelo? scusa l'ignoranza :)

per oldscool non ho ben capito cosa intendi.. ti riferisci a quello che mi suggeriva suonohifi? di mettere un passivo per frenare un woofer?

aspetto le vostre risposte grazie mille ancora
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#13

Messaggio da Pietro PDP »

Dipende di che medio si tratta, ma già un mezzo litro non è proprio male, magari se necessario si può giocare con l' assorbente all' interno, ma lavora sui 16 che se messi in condizioni almeno dal punto di vista dell' impatto andranno molto molto meglio, non conosco i tuoi Proel.
Riguardo al CRX SRX4 stenderei un velo pietoso, i tagli sono fatti a membro di segugio.
Riguardo il fatto di fermare prima un WF dell' altro nelle tue condizioni non lo puoi fare, ma se il medio arriva a 300 hz non hai problemi e lascia il doppio sedici così ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#14

Messaggio da polo 9n3 »

va bene va bene allora i medi non li tocco quindi per quanto riguarda il fatto di frenare un woofer lo lasciamo stare ( per curiosita cosa migliora facendo questa cosa? e cosa ci vorrebbe per farlo?) quindi andro a modificare il taglio impostandolo dagli 80 ai 300 hz giusto? non c'è poi però un problema per i medi facendoli partire a 300 visto che sui parametri c'è scritto che lavorano da 350 a 15k? e andrò a migliorare la posizione dei woofer facendoli lavorare nella portiera.. :) a dimenticavo ma è cosi male il mio crox??? :( a me sembrava un bel componente anche perche ho notato molta piu qualita da quando tagliavo dagli ampli e dallo stereo invece mi hai smontato cosi presto :)
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#15

Messaggio da suonohificar »

300-350 sei giù di li 50Hz su 300 non fanno tanta differenza....pui provare anche un taglio aperto (mi sembra che con l'sxr4 si possa fare) con i woofer per es. 80-300 e il mid 350-2000Hz
Nel tuo caso , come dice Pietro , non è obbligatorio frenare un woofer prima dell'altro perchè hai un mid che dovrebbe scende bene
Il mid in qella posizione ti penalizza un bel pò in gamma media , infatti non penso puoi andare oltre i 2500Hz , dove devi incrociare invece il tweeter
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Come detto 300 o 350 non è che cambia tantissimo, con l' SRX4 puoi fare delle prove, fai partire i WF 63/300 o 80/300 e il medio può partire anche da 350 o 400, sono prove da fare in fase di taratura !
Questo però solo dopo che sistemi l' installazione, anche per me il medio in quella posizione infelice non salirà oltre i 2500/3000, andrebbe verificato da qualche misura ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#17

Messaggio da polo 9n3 »

va bene e per verifica con qualche misura cosa intendi? c'è bisogno di qualche strumento o bisogna mettere qualche traccia particolare? scusate la mia forte curiosita :) allora abbasserò anche l'incrocio del tweeter che ora è a 3500 i tweeter mi sono arrivati ieri sono gli ml 280 con fs 980hz li conoscete? non è troppo basso per questi tweeter partire a 2500 vero? anche perche dovrebbero scendere bene..
grazie ancora
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#18

Messaggio da suonohificar »

Elettricamente parlando , gli ml280 li puoi far lavoare dai 2Khz in poi (con pendenza 12db/oct , II ordine) ma siccome tu hai un III ordine potresti addirittura scendere ancora , esempio a 1,8Khz.
Ma non è preferibile far lavorare così basso un TW per tante altre cause che se mi metto a scrivere non finisco più . Se giri nel forum spesso è stato trattato l'argomento.
Essendo che hai l'sxr4 (purtroppo e per fortuna) che è un full III ordine , puoi tentare di abbassare un pelo il taglio del tweeter e portarlo attorno ai 2,5Khz dove incrocerari col medio , anche qui se senti che strilla troppo puoi fare un taglio leggermente aperto (dico leggermente per via del tipo di crox) : ad esempio il mid lo fermi a 2Khz e il tw lo fai partire a 2,5Khz . Insomma devi fare un pò di prove di ascolto.

Per misura , credo che Pietro intenda il minimo sindacale ovvero una misura RTA Real Time Analyzer (con microfono , rumore rosa , etc etc)

Se guardi nella sezione "impariamo a misurare" trovi molte info interessanti sull'argomento
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Si parlavo di misura RTA, con quei componenti puoi provare un taglio aperto, ma come detto non scendere troppo con il TW, io penso che 3500 vada bene e proverei il medio intorno ai 3000, in assenza di certezze date dalle misure proverei così, il TW non mi piace molto e farlo scendere di più lo fa diventare più ruvido.
Il problema sono proprio tutti sti tagli a 18 che non permettono una corretta messa in fase del sistema, no comment !!!
Ti consiglio come upgrade una sorgente tipo la P99, capisco il costo, ma almeno ti togli un canchero di CRX e hai più possibilità di intervento.
In un lontano passato ho avuto per sfortuna l' SRX2 dal sub uscivano le voci, sostituito con un Macrom 48.12 andava 100 volte meglio, all' epoca c' era quello di comprabile, ma oggi i prodotti ci sono ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#20

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Si parlavo di misura RTA, con quei componenti puoi provare un taglio aperto, ma come detto non scendere troppo con il TW, io penso che 3500 vada bene e proverei il medio intorno ai 3000, in assenza di certezze date dalle misure proverei così, il TW non mi piace molto e farlo scendere di più lo fa diventare più ruvido.
Il problema sono proprio tutti sti tagli a 18 che non permettono una corretta messa in fase del sistema, no comment !!!
Ti consiglio come upgrade una sorgente tipo la P99, capisco il costo, ma almeno ti togli un canchero di CRX e hai più possibilità di intervento.
In un lontano passato ho avuto per sfortuna l' SRX2 dal sub uscivano le voci, sostituito con un Macrom 48.12 andava 100 volte meglio, all' epoca c' era quello di comprabile, ma oggi i prodotti ci sono ...
:yes: che tra l'altro era un 12db/oct e andava meglio del Audison....mah..... Bel compagno dei miei viaggi è stato anche il fratello maggiore , 48.13 :) scusate l'OT
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Woofer”