hertz hv165 xl o focal 6kp2

Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: hertz hv165 xl o focal 6kp2

#41

Messaggio da headhunterz »

_Ale_ ha scritto:no niko, non ho i grafici che mi chiedi, ho trovato solo quello in rete.. io ho comprato i morel dopo aver letto molte discussioni e sentito vari pareri..
ue' ma siete proprio dei guastafeste eh! :slaugh: :slaugh:
vabbe'... ormai ho questi e questi mi tengo! consigliatemi il taglio in base ai componenti che possiedo.. poi un giorno se proprio non mi piaceranno i morel li cambiero'... :) :)
se proprio li vuoi cambiare li prendo io :D :D :D
prova 3000 passa basso wf e 4000 passa alto tw e vedi ;) io il tempo 6 lo tagliavo cosi senza buchi anzi c'era pure di troppo in gamma media T_T
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: hertz hv165 xl o focal 6kp2

#42

Messaggio da _Ale_ »

headhunterz ha scritto:
_Ale_ ha scritto:no niko, non ho i grafici che mi chiedi, ho trovato solo quello in rete.. io ho comprato i morel dopo aver letto molte discussioni e sentito vari pareri..
ue' ma siete proprio dei guastafeste eh! :slaugh: :slaugh:
vabbe'... ormai ho questi e questi mi tengo! consigliatemi il taglio in base ai componenti che possiedo.. poi un giorno se proprio non mi piaceranno i morel li cambiero'... :) :)
se proprio li vuoi cambiare li prendo io :D :D :D
prova 3000 passa basso wf e 4000 passa alto tw e vedi ;) io il tempo 6 lo tagliavo cosi senza buchi anzi c'era pure di troppo in gamma media T_T

bo.. a me piacciono molto come suonano... ora li ho a 3800hz perchè ho ancora il woofer del tempo 6 e li sto incrociando così. ma ora che monterò i focal ho intenzione di fare più o meno come dici tu. magari proverei 2500 ai focal e 3500 ai morel... che ne dici?
cambiarli no, li ho appena comprati in sostituzione dei tec sq25. erano validi anche i tec, ma i morel sono decisamente meno aspri... io li trovo deliziosi... :sbav: me ne sono innamorato! :love: poi non ho un orecchio così allenato da percepire che stanno suonando a 3500 anzichè a 2500.. e a dirla tutta.. la differenza non è che si senta eh... :hmm:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: hertz hv165 xl o focal 6kp2

#43

Messaggio da suonohificar »

I grafici per la scelte dell'incrocio servono a poco , quello poi della Morel lo puoi usare come carta igienica.
Come ti ho suggerito : prova attorno ai 3Khz-3,2Khz per il tw, e 1,5Khz per il 6k2p , tutto a 12/db oct . Se avverti qualcosa che non va , prova il 6k2p sempre a 1,5Khz ma 6db/oct . Se non ti piace ancora , sali uno scalino (esempio 1800Hz) e fai la prova prima a 12db/oct e poi 6db/oct....e così via .......attenua cmq il morel di 5-6db inizialmente .
Ad ogni variazione di cui sopra , ascolta ascolta ascolta vari generi per diverse ore , non essere frettoloso
Poi , come dice Pietro , il bello dell'elettronico è che puoi cambiare velocemente configurazione senza troppi sbattimenti ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: hertz hv165 xl o focal 6kp2

#44

Messaggio da _Ale_ »

suonohificar ha scritto:I grafici per la scelte dell'incrocio servono a poco , quello poi della Morel lo puoi usare come carta igienica.
Come ti ho suggerito : prova attorno ai 3Khz-3,2Khz per il tw, e 1,5Khz per il 6k2p , tutto a 12/db oct . Se avverti qualcosa che non va , prova il 6k2p sempre a 1,5Khz ma 6db/oct . Se non ti piace ancora , sali uno scalino (esempio 1800Hz) e fai la prova prima a 12db/oct e poi 6db/oct....e così via .......attenua cmq il morel di 5-6db inizialmente .
Ad ogni variazione di cui sopra , ascolta ascolta ascolta vari generi per diverse ore , non essere frettoloso
Poi , come dice Pietro , il bello dell'elettronico è che puoi cambiare velocemente configurazione senza troppi sbattimenti ;)

grazie dell'ottimo consiglio. anche se come carta igienica preferisco usare quella più morbida! hihihi :D
proverò sicuramente questi tagli e non andrò sotto ai 3000 con il morel. però non ho la possibilità di scegliere 6/db oct poichè la pendenza del crossover è solo a 12/db oct. il mio ampli è un Alpine MRV-F407. per attenuare utilizzerò il gain come mi è stato consigliato da voi in un'altra discussione. ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: hertz hv165 xl o focal 6kp2

#45

Messaggio da suonohificar »

_Ale_ ha scritto:
suonohificar ha scritto:I grafici per la scelte dell'incrocio servono a poco , quello poi della Morel lo puoi usare come carta igienica.
Come ti ho suggerito : prova attorno ai 3Khz-3,2Khz per il tw, e 1,5Khz per il 6k2p , tutto a 12/db oct . Se avverti qualcosa che non va , prova il 6k2p sempre a 1,5Khz ma 6db/oct . Se non ti piace ancora , sali uno scalino (esempio 1800Hz) e fai la prova prima a 12db/oct e poi 6db/oct....e così via .......attenua cmq il morel di 5-6db inizialmente .
Ad ogni variazione di cui sopra , ascolta ascolta ascolta vari generi per diverse ore , non essere frettoloso
Poi , come dice Pietro , il bello dell'elettronico è che puoi cambiare velocemente configurazione senza troppi sbattimenti ;)

grazie dell'ottimo consiglio. anche se come carta igienica preferisco usare quella più morbida! hihihi :D
proverò sicuramente questi tagli e non andrò sotto ai 3000 con il morel. però non ho la possibilità di scegliere 6/db oct poichè la pendenza del crossover è solo a 12/db oct. il mio ampli è un Alpine MRV-F407. per attenuare utilizzerò il gain come mi è stato consigliato da voi in un'altra discussione. ;)
Prego figurati..
...peccato per il 6db/oct poteva essere interessante e istruttivo
Cmq il concetto vedo che l'hai assorbito : non sotto i 3 Khz i Morel ma direi neppure sopra i 3,2Khz :) , e già è tanto che puoi fare un taglio aperto usando il crox dell'ampli ;)
Certo come attenuazione va benissimo la regolazione del gain
Io come carta igineica uso la carta riciclata O_O T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Woofer”