Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#21

Messaggio da DEX »

il desiderata sarebbe quello di avere un impianto qualitativo ma contemporaneamente di grande impatto e dinamica tipo un impianto ad alta efficienza da sentire a porte chiuse (be non a livello di stordimento) ci devo sentire prevalentemente metal in tutte le sue derivazioni e pop/disco e robe cosi (le cose più serie le sento a casa)
il discorso è che originariamente l'impianto doveva essere 3 vie fatto con la linea audiophile della DD + sub dd w6.5 lt poi c'è stato un intoppo economico (turbina auto più varie ed eventuali) e quindi la pecunia si è ridotta
adesso i punti fermi sono
reparto casse
DD w6.5lt
reparto ampli
Linear Power 2202/2502iq
Heartquake PA2150c
Sorgente
Pioneer DEH-8400bt
Crossover
Audiocontrol 24xs
Cablaggi di segnale
principale Macrom 24 carat semibilanciato
Audison (quelli verdi non mi ricordo cosa sono)
Cablaggi di potenza
Concord
in panchina ho:
casse
2 mtx tp640
2 ciare cw171k
2 zacks crm 130.11
2 ciare hm130
2 eminence apt80 (forse)
avrei anche 2 kicker nd13 però ad uno si sono staccati i trefoli della bobina dai connettori e no so se si possono risaldare visto quanto sono piccoli
ampli
Proline eq 35.2
Proline eq 120.2
PPI 4200 am (sarebbe da rivedere perchè il toroide ronza ma non sisente sul segnale)
Heartquake phd3 (che è un classe D da sub)
Un pdf con tutto che vuol di? se intendi le misurazioni no, mi sono rifatto a quello che consiglia DD per quel woofer e ad una simulazione che mi aveva fatto qualcuno sul forum vecchio
Il problema mio è che non mi piace avere in macchina quello che si trova bene o male su tutte le auto (è vero le cose conosciute e testate non lasciano adito a dubbi) infatti è per questo che come tweeter stavo guardando i CDT e gli Exact che avevo postato nella apposita sezione (per reperibilità sarei più orientato sugli exact) oppure per restare in casa il T2 DD (al momento l'AT28 è fuori budget)
onestamente se dovessi scegliere un alternativa mi piacerebbe qualcosa della serie reference vecchia di Kicker, aveveo l'R4 e mi piaceva tantissimo (solo che se lo sono fregato!!)
Per dire, prima l'impianto era dd w6.5lt in reflex a 80Hz, R4, e Zacks ctw30.1, amplificati con Heartquake e Linear Power di cui sopra, a parte lo zacks che effettivamente faceva troppe s (l'ha provato cyclon e non c'è verso di fargliela piantare) mi piaceva quel tipo di suono
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#22

Messaggio da suonohificar »

Questo midwoofer da 13cm secondo me tira delle pacche pazzesche:

http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/5P200Fe.pdf

Se lo metti in un piccolo reflex (3-4Lt) arriva ad incrociarlo anche attorno ai 150Hz , 160euro e ti porti a casa la coppia ;) Occhio che è un 8Ohm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#23

Messaggio da DEX »

reflex la sopra nada l'accordo dove lo metto in saccoccia? dietro la porta è molto irregolare l'unico punto dove fa una conca è dietro il magnete del woofer e sotto c'è il motore (e non motorino) degli alzavetri!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#24

Messaggio da suonohificar »

DEX ha scritto:reflex la sopra nada l'accordo dove lo metto in saccoccia? dietro la porta è molto irregolare l'unico punto dove fa una conca è dietro il magnete del woofer e sotto c'è il motore (e non motorino) degli alzavetri!
Non è un problema , in chiusa andrebbe bene uguale e forse, visto che hai già una bella bestia sotto , ti darà una gamma media ancora più definita.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#25

Messaggio da DEX »

scusa ma.....recomended enclosure volume 10/20 L ? :hmm: anche questo enfatizza i 100Hz che io taglierei come il ciare? per capire è...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#26

Messaggio da suonohificar »

DEX ha scritto:scusa ma.....recomended enclosure volume 10/20 L ? :hmm: anche questo enfatizza i 100Hz che io taglierei come il ciare? per capire è...
Si ho visto , lascia stare , quello è per uso anche da woofer , ma a te non serve , quindi in chiusa 5L dai 150-200Hz in poi sei a cavallo...nn era quello che cercavi?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#27

Messaggio da DEX »

se legna potrebbe anche andare :)
ma, scusa se rompo, poi per la scena sonora messo in quella posizione ci deve andare dietro per forza un dsp col posizionamento non si riesce ad ovviare orientandolo?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#28

Messaggio da suonohificar »

Orientamento a prescindere , DSP se c'é é molto meglio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Woofer minimo ingombro per cassa chiusa piccola

#29

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Questo midwoofer da 13cm secondo me tira delle pacche pazzesche:

http://profesional.beyma.com/ingles/pdf/5P200Fe.pdf

Se lo metti in un piccolo reflex (3-4Lt) arriva ad incrociarlo anche attorno ai 150Hz , 160euro e ti porti a casa la coppia ;) Occhio che è un 8Ohm
Bel componente, e non costa neanche tanto.... :sbav:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Woofer”