Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#21

Messaggio da razgriz »

savoiardo_novello ha scritto:Dunque dunque grazie razgriz per aves messo tu il link con i parametri

La polo è la 6r (l'ultima)

Mi spiegate un po meglio come mai dovrei tagliarlo così alto il medio (che andrà installato in portiera sopra il wf, impossibile litrarlo a montante)

Grazie a tutti ovviamente
almeno mi rendo utile per qualcosa :D ...approfittatene adesso che tra 3 mesi mi si vedra raramente causa lavoro... ;)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#22

Messaggio da savoiardo_novello »

In 3 mesi hai voglia ad approfittarne allora XD
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#23

Messaggio da niko »

savoiardo_novello ha scritto:Dunque dunque grazie razgriz per aves messo tu il link con i parametri

La polo è la 6r (l'ultima)

Mi spiegate un po meglio come mai dovrei tagliarlo così alto il medio (che andrà installato in portiera sopra il wf, impossibile litrarlo a montante)

Grazie a tutti ovviamente
Non è il mid che pensavo io....questo del link scende bene, ma non sale bene..... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#24

Messaggio da Gibbo »

Io eviterei , sposti poco o nulla e ti incasini la vita
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#25

Messaggio da savoiardo_novello »

Gibbo ha scritto:Io eviterei , sposti poco o nulla e ti incasini la vita
Non ho capito scusa, eviteresti cosa?
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#26

Messaggio da savoiardo_novello »

niko ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Dunque dunque grazie razgriz per aves messo tu il link con i parametri

La polo è la 6r (l'ultima)

Mi spiegate un po meglio come mai dovrei tagliarlo così alto il medio (che andrà installato in portiera sopra il wf, impossibile litrarlo a montante)

Grazie a tutti ovviamente
Non è il mid che pensavo io....questo del link scende bene, ma non sale bene..... XD
Beh mi auguro che almeno fino ai 3.500/4000 ci arrivi @_@
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#27

Messaggio da Gibbo »

Cosa vuoi dall'impianto?
Scena e timbrica?
Buon ascolto a volume sostenuto?

Nel primo caso ti serve un medio o fullrange bello alto, triangolo, montante o cruscotto, e un processore o dsp interno con multiamplificazione
Oppure mesi di prove per fare tutto in passivo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#28

Messaggio da niko »

savoiardo_novello ha scritto:
niko ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Dunque dunque grazie razgriz per aves messo tu il link con i parametri

La polo è la 6r (l'ultima)

Mi spiegate un po meglio come mai dovrei tagliarlo così alto il medio (che andrà installato in portiera sopra il wf, impossibile litrarlo a montante)

Grazie a tutti ovviamente
Non è il mid che pensavo io....questo del link scende bene, ma non sale bene..... XD
Beh mi auguro che almeno fino ai 3.500/4000 ci arrivi @_@
Con il superdetector lo incroci sui 3500-hz , non mi convince la risposta del mid da 800-1300-hz ha un avallamento di circa 5-db. La sensibilità è nella media.
Prima pensavo a un altro Audax, il mid che ho anche io hm100zo(se non ricordo male la sigla).
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#29

Messaggio da savoiardo_novello »

Gibbo ha scritto:Cosa vuoi dall'impianto?
Scena e timbrica?
Buon ascolto a volume sostenuto?

Nel primo caso ti serve un medio o fullrange bello alto, triangolo, montante o cruscotto, e un processore o dsp interno con multiamplificazione
Oppure mesi di prove per fare tutto in passivo
Per la scena ok le considerazioni che fai, soprattuto per quel che riguarda il dsp. Per la timbrica (che ricerco maggiormente rispetto alla scena) non sono daccordo sulla necessità di un dsp + multiamplificazione.

Per il passivo mi affido ad un professionista del settore dotato di strumenti di misurazione idonei (CLIO)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#30

Messaggio da savoiardo_novello »

niko ha scritto:
Con il superdetector lo incroci sui 3500-hz , non mi convince la risposta del mid da 800-1300-hz ha un avallamento di circa 5-db. La sensibilità è nella media.
Prima pensavo a un altro Audax, il mid che ho anche io hm100zo(se non ricordo male la sigla).
Si lo Z0 forse è quello più usato, almeno in ambito car, questi però li ho già e son pure nuovi e quindi tentiamoli..

Per l'avvallamento si potrebbe risolvere con una cella di equalizzazione?
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#31

Messaggio da massi131 »

ciao,io avevo la vecchia polo(predisposizioni per il medio sulla plancia sotto il vetro)e avevo montato gli audax con tweeter vifa pl27.Per il woofer avevo scelto il Celestion Ap8.
Il crosoover era stato fatto da tecnosound e devo dire il tutto andava benissimo.La medioalta la spingevo con un soundstrem rubicon 302 e i celestion con un precision power.
Se vuoi un consiglio il passivo fattelo fare da uno bravo,hai dei componenti ottimi peccato non sfruttarli al 100%

Ciao

Massimo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#32

Messaggio da niko »

savoiardo_novello ha scritto:
niko ha scritto:
Con il superdetector lo incroci sui 3500-hz , non mi convince la risposta del mid da 800-1300-hz ha un avallamento di circa 5-db. La sensibilità è nella media.
Prima pensavo a un altro Audax, il mid che ho anche io hm100zo(se non ricordo male la sigla).
Si lo Z0 forse è quello più usato, almeno in ambito car, questi però li ho già e son pure nuovi e quindi tentiamoli..

Per l'avvallamento si potrebbe risolvere con una cella di equalizzazione?
Con la cella di equal si può attenuare, non si può enfatizzare. Cmq la risposta è da verificare dopo l'istallazione, ho capito che cmq l'istallatore è adeguato, quindi poi vede lui se serve intervenire....
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#33

Messaggio da savoiardo_novello »

Si questa volta, per quanto ammetto di essermi sempre divertito a fare i passivi (niko non penso ci sia bisogno di sottolineare la mia riconoscenza per l'eccellente aiuto con afw che mi hai dato più volte in passato) ho deciso di delegare il lavoro a chi ha ha la possibilità di utilizzare appunto strumenti di misura in auto, infatti è anche per questo che rispetto ad altre installazioni passate sto mettendo la massima attenzione alla scelta degli AP
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#34

Messaggio da niko »

Figurati, quando posso non è un problema dare una mano.
Approvo la scelta di rivolgersi a un istallatore adeguato, e appunto coinvolgerei anche lui nella scelta degli altoparlanti....vedi che ti dice lui per il mid, se lo conosce ecc ecc. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#35

Messaggio da savoiardo_novello »

niko ha scritto:Figurati, quando posso non è un problema dare una mano.
Approvo la scelta di rivolgersi a un istallatore adeguato, e appunto coinvolgerei anche lui nella scelta degli altoparlanti....vedi che ti dice lui per il mid, se lo conosce ecc ecc. :)
A dire il vero quando ha visto il mid, anche lui pensava fosse lo Z0 XD quello lo conosce bene, questo non lo so.. di sicuro conosce benissimo il superdetector, e questo già è un bene...

Ho fatto una ricerca sul celestion, ma sembra merce "rara".. giovedì prossimo dovrò andare comunque dall'installatore per cominciare a fare delle misure in auto, coglierò l'occasione per approfondire il discorso 20 o 16 con lui, ma ho dei seri dubbi in merito al 20..
Speravo di riuscire a cavarmela con i componenti che già ho, ma purtroppo wf "puri" da 3 vie mi mancano, e l'unico 20 che ho sono dei ciare 170z che usavo a cappelliera sulla mia prima auto, altri tempi T_T
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#36

Messaggio da DEX »

per quanto riguarda digital designs l' SW6.5 è un sub, se vuoi il woofer devi prendere il w6.5
io ho il w6.5lt e a mio parere se vuoi un woofer "Cazzuto" con la C maiuscola è una scelta da prendere in seria considerazione! premetto una cosa il mio è la serie precedente a quello attualmente in commercio e variano un pò i parametri ( ad esempio la prima cosa che mi salta agli occhi è la Fs il mio è 35Hz quello nuovo 60hz) per farlo rendere al meglio va messo in cassa possibilmente reflex (in america vanno dai 10 ai 15 litri accordati a gusti intorno agli 80 Hz) ma anche in chiusa fa paura in porta libera non so, mai provato
watt ne tiene quanti ne riesci a dare e non va mai in crisi! i miei andavano con un quake pa2150
adesso hanno fatto la serie DDA audiophile, se non sbaglio in collaborazione con Andrian audio e in america sembrano riscuotere un buon successo ma quelli non li ho mai provati
il fatto è che in italia l'unica cosa che si conosce di digital sono i sub usati in ambito spl quindi tutti pensano che siano roba per tamarrare ma se avete sentito un sub DD in ambito musicale forse vi ricrederete e non poco su questa affermazione
P.s.
Cyclon i miei la ha sentiti...se vi fidate...
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#37

Messaggio da Gibbo »

secondo me sprechi tempo e denaro, te lo dico per esperienza, non metterei mai un medio a pannello, a meno che l'auto non abbia la predisposizione e non abbia voglia di sbattermi (stile golf5 per capirci)
sul sx avendolo a una bella inclinazione aumentera ancor di piu il buco in medioalta, rendendo difficile l'incrocio col tw
faresti bene a valutare fin da subito un altro medio se proprio vuoi adottare questa configurazione, ti costera anche meno in taratura e realizzazione del fitlro
savoiardo_novello ha scritto:
Gibbo ha scritto:Cosa vuoi dall'impianto?
Scena e timbrica?
Buon ascolto a volume sostenuto?

Nel primo caso ti serve un medio o fullrange bello alto, triangolo, montante o cruscotto, e un processore o dsp interno con multiamplificazione
Oppure mesi di prove per fare tutto in passivo
Per la scena ok le considerazioni che fai, soprattuto per quel che riguarda il dsp. Per la timbrica (che ricerco maggiormente rispetto alla scena) non sono daccordo sulla necessità di un dsp + multiamplificazione.

Per il passivo mi affido ad un professionista del settore dotato di strumenti di misurazione idonei (CLIO)
la timbrica e la scena erano parte comune della prima ipotesi, se vuoi solo la timbrica allora anche io sono per sorgente valida e filtri passivi, pero starei sul 2 vie, sia per costi sia per risultato
a spremere tutto a un due vie anche col clio ci vuole tempo, un tre vie fatto ad ok in passsivo ...
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#38

Messaggio da savoiardo_novello »

Il problema del 2 vie nella mia auto è che il woofer è bassissimo in portiera... c'è ancora da vagliare una possibilità tanto affascinante quanto folle che non sto manco a dire, comunque è già in agenda una giornata di misurazioni per vedere quanto sia fattibile..perchè anche io personalmente per gusti e per altri motivi ho sempre preferito il 2 vie..
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#39

Messaggio da Gibbo »

non lo dico per scoraggiarti, ma sulla vecchia macchina ho avuto il tre vie tw md 10 e woofer 16, poi 20, poi sostituito il medio sempre da 10
poi medio da 13, ne ho provai 3, di cui due orientati, poi ho messo il dopio 20 orientato sempre con il medio
dal medio a cruscotto non scappo piu
cruscotto o triangolino, o pannello alto, vicinanze triangolino
voglio solo che eviti tempo e soldi
è bello provare, e fa parte del bagaglio di esperienza, ma il bello dei forum è che puoi iniziare a giocare gia da dei livelli alti di resa
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio su woofer "cazzuto" per 3 vie

#40

Messaggio da savoiardo_novello »

Gibbo ha scritto:non lo dico per scoraggiarti, ma sulla vecchia macchina ho avuto il tre vie tw md 10 e woofer 16, poi 20, poi sostituito il medio sempre da 10
poi medio da 13, ne ho provai 3, di cui due orientati, poi ho messo il dopio 20 orientato sempre con il medio
dal medio a cruscotto non scappo piu
cruscotto o triangolino, o pannello alto, vicinanze triangolino
voglio solo che eviti tempo e soldi
è bello provare, e fa parte del bagaglio di esperienza, ma il bello dei forum è che puoi iniziare a giocare gia da dei livelli alti di resa
Ma infatti mica me la prendo a male, se fossi solo sulle mie idee non chiederei pareri sul forum, anzi faccio tesoro dei consigli di tutti. Poi è chiaro che su alcune tematiche "calde" (passivo VS attivo, full range VS multivia, ecc ecc) ognuno ha le sue idee più o meno confuse.

Comunque sia visto che vorrei fosse il primo ed ultimo progetto su questa auto (40 minuti di risate :D ) sto cercando di studiare per bene a tavolino il tutto, supportato appunto dalla possibilità di appoggiarmi ad un installatore preparato (cosa non banale al giorno d'oggi), quindi rivaluterò anche il discorso del medio in portiera, chiaramente dovessi spostarlo sopra non potrà mai essere l'hm100 e qui mi piange il cuore T_T
Rispondi

Torna a “Woofer”