Focal Utopia 6w2 meglio in un 2vie o 3vie?

Rispondi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Focal Utopia 6w2 meglio in un 2vie o 3vie?

#1

Messaggio da razgriz »

Come si vede in firma nel fronte anteriore possiedo un "3vie" composto in ogni lato da 2focal 6w2,4w2 e TN51.....
Oggi cercando i parametri di qst trasduttori con google sono incappato in un forum dove si discuteva dell'abbinamento dei focal 6w2 in un 2vie piuttosto che in un 3vie perchè si trattano di midwoofer e non woofer.....
Visto che ho notato che tra gli iscritti qua cè qualcuno che monta i Focal 6w3 e medi Focal 3w3....sono piu adatti per un 2vie rispetto al mio trio?.....
Lasciam perdere il TN51 che ha avuto un po tante critiche.....sto cercando infatti un Focal TBe solo che non sara una spesa imminente ma mettero tutto all'opera dalla prox primavera e a seconda delle mie finanze...
Aggiungo che desidererei continuare con Focal perchè nonostante la cosa del 2 o 3 vie mi ha lasciato un pò perplesso io con qst marchio mi sono trovato bene....
Ultima modifica di razgriz il 3 dic 2012, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Focal Utopia 6w2 meglio in un 2vie o 3vie?

#2

Messaggio da fabio.zoia »

razgriz ha scritto:Come si vede in firma nel fronte anteriore possiedo un "3vie" composto in ogni lato da 2focal 6w2,4w2 e TN51.....
Oggi cercando i parametri di qst trasduttori con google sono incappato in un forum dove si discuteva dell'abbinamento dei focal 6w2 in un 2vie piuttosto che in un 3vie perchè si trattano di midwoofer e non woofer.....
Visto che ho notato che tra gli iscritti qua cè qualcuno che monta i Focal 6w3 e medi Focal 3w3....sono piu adatti per un 3vie rispetto al mio trio?.....
Lasciam perdere il TN51 che ha avuto un po tante critiche.....sto cercando infatti un Focal TBe solo che non sara una spesa imminente ma mettero tutto all'opera dalla prox primavera e a seconda delle mie finanze...
Aggiungo che desidererei continuare con Focal perchè nonostante la cosa del 2 o 3 vie mi ha lasciato un pò perplesso io con qst marchio mi sono trovato bene....
il 6w2 non mi ha mai fatto impazzire... meglio il 6w1 senza ogiva :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Focal Utopia 6w2 meglio in un 2vie o 3vie?

#3

Messaggio da davide_chinelli »

In un 3 vie sarebbe meglio il 6W3, ma nulla vieta di provarci il 6W2.
La differenza primcipale è che il 6W3 scende un po di più, ma sale molto meno.

Insomma, se già ce l'hai almeno lo proverei. Se poi non ti soddisfa, allora penserei a cambiare. Ma questo dopo un'attenta taratura, in modo da poterlo "spremere" prima :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Focal Utopia 6w2 meglio in un 2vie o 3vie?

#4

Messaggio da fabio.zoia »

davide_chinelli ha scritto:In un 3 vie sarebbe meglio il 6W3, ma nulla vieta di provarci il 6W2.
La differenza primcipale è che il 6W3 scende un po di più, ma sale molto meno.

Insomma, se già ce l'hai almeno lo proverei. Se poi non ti soddisfa, allora penserei a cambiare. Ma questo dopo un'attenta taratura, in modo da poterlo "spremere" prima :)
Giusto... era il maggio del 2000 e sulla mia golf avevo montato il 6 w2 e il tn 51 avevo una la medioalta da paura ma sotto era un pò carente... provalo abbinato con un sub di piccolo diametro e veloce
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Focal Utopia 6w2 meglio in un 2vie o 3vie?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

fabio.zoia ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:In un 3 vie sarebbe meglio il 6W3, ma nulla vieta di provarci il 6W2.
La differenza primcipale è che il 6W3 scende un po di più, ma sale molto meno.

Insomma, se già ce l'hai almeno lo proverei. Se poi non ti soddisfa, allora penserei a cambiare. Ma questo dopo un'attenta taratura, in modo da poterlo "spremere" prima :)
Giusto... era il maggio del 2000 e sulla mia golf avevo montato il 6 w2 e il tn 51 avevo una la medioalta da paura ma sotto era un pò carente... provalo abbinato con un sub di piccolo diametro e veloce
Giusto, infatti i 13WsBe sono stati appunto progettati per inserirsi tra i mediobassi ed il sub posteriore.
Guardacaso, in sistemi 2 vie, dove la parte dolente nel 99% dei casi è la mediobassa.
Oppure crei un 3 vie.

A dire il vero, io avevo il 3 vie, ma con una coppia di 13ws e poi il sub al posteriore comunque ^^
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Focal Utopia 6w2 meglio in un 2vie o 3vie?

#6

Messaggio da razgriz »

Ma io ho già il 3 vie...ora composto da doppio focal 6w2, medio 4w2 e tweeter tn51....
Intendi creare un 3vie con 6w3 o 6w1 in alternativa al mio?
Rispondi

Torna a “Woofer”