woofer da 13 a cruscotto... quale?

sergiob

woofer da 13 a cruscotto... quale?

#1

Messaggio da sergiob »

Finalmente ieri sera mi è venuta voglia di smontare il cruscotto per vedere gli spazi disponibili. Pochi/nessuno :boo:
La chiusa originale dove suonano (si fa per dire) i wf originali è 3 litri lordi giusti giusti e purtroppo riempie totalmente gli spazi liberi. Non mi resta che trovare un wf che suoni in 3 litri netti che penso di raggiungere dopo la modifica per l'orientamento.
Mi attirava il reflex per sopperire al deficit di discesa del 13 ma ho paura che in 3 litri non ci sia nulla caricabile in reflex.... o no?
Il resto dell'impianto è così costituito:
medioalta orientata a cruscotto composta da SEAS Prestige 27TFFNC-G + tec sq3 amplificati da soundstream d200II o A100II (da definire in ascolto)
woofer (?) 130mm in cassa (?) amplificati da Soundstream D200II o A100II (da definire in ascolto)
Sub Reaudio SE12D4 amplificato da Orion HCCA250

Grazie in anticipo.
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#2

Messaggio da toretto79 »

Scusa siccome non so di macchina parli ma mi chiedo i box originali sono in plastica?
Perché se sono in plastica non credo siano spessi minimo 1.2mm visto che se li realizzi in legno mdf,multistrato ecc..potrebbe diminuire il volume interno visto che allargherai quello esterno
Oppure potresti farli usando la resina e allora il discorso cambia anzi potresti sfruttare qualche altro po' di spazio
Hai foto della situazione attuale con i box montati?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Giusto toretto.
Prima sappiamo di che macchina si parla, e se possibile, qualche foto di come siamo messi ora.

Ad avere 6,2 litri (netti) per un reflex, ce l'ho io un 13 da proporti.... sarà il candidato (per un 2 vie) del mio futuro impianto :D :D
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#4

Messaggio da sergiob »

come avevo scritto in altro topic è una jeep wrangler di quelle nuove.
Il box è in plastica, avrei lo spazio per stratificare un po' di resina/mat dall'esterno, quindi quello sarebbe risolto. Arrivare a 6 litri è impossibile. Non c'è fisicamente lo spazio, se volete posso fare delle foto ma non credo serva a qualcosa :)
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#5

Messaggio da sergiob »

http://www.youtube.com/watch?v=2Q9O3L9xGZU
questo è un video di un maiale che ne smonta una :)


invece sotto un topic dove si vede più chiaramente....
http://www.jkowners.com/forum/showthread.php?t=12958
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#6

Messaggio da toretto79 »

davide_chinelli ha scritto:Giusto toretto.
Prima sappiamo di che macchina si parla, e se possibile, qualche foto di come siamo messi ora.

Ad avere 6,2 litri (netti) per un reflex, ce l'ho io un 13 da proporti.... sarà il candidato (per un 2 vie) del mio futuro impianto :D :D
Ciao Davide proponi proponi non si sa mai potrebbe essere il mio candidato visto che come litri ci siamo

Sergio scusa OT
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#7

Messaggio da toretto79 »

sergiob ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=2Q9O3L9xGZU
questo è un video di un maiale che ne smonta una :)


invece sotto un topic dove si vede più chiaramente....
http://www.jkowners.com/forum/showthread.php?t=12958
Scusa Sergio dalle immagini e video non si capisce bene praticamente sposta il cruscotto per estrarre i box ma sei sicuro che smontando lo completamente non ci sia più spazio?
Tu già lo hai smontato perché in quel modo la vedo difficile anche farne uno nuovo e poi a dire il vero la posizione non è che tanto mi piace ma questo e un altra cosa...
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#8

Messaggio da sergiob »

si sono sicuro. cioè forse qualcosina si recupera ma in un anfratto... adesso ho sonno , domani mi spiego meglio :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#9

Messaggio da Marsur »

Timbricamente ci vedrei bene Scan, magari anche Res.
La Audiogamma aveva come abbinamento promozionale Soundstream/B&W, ( :love: )
Poi bisogna vedere il possibile caricamento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#10

Messaggio da sergiob »

toretto79 ha scritto:
sergiob ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=2Q9O3L9xGZU
questo è un video di un maiale che ne smonta una :)


invece sotto un topic dove si vede più chiaramente....
http://www.jkowners.com/forum/showthread.php?t=12958
Scusa Sergio dalle immagini e video non si capisce bene praticamente sposta il cruscotto per estrarre i box ma sei sicuro che smontando lo completamente non ci sia più spazio?
Tu già lo hai smontato perché in quel modo la vedo difficile anche farne uno nuovo e poi a dire il vero la posizione non è che tanto mi piace ma questo e un altra cosa...
Partiamo dall'orirntamento:
In realtà lo modificherò per uscire dalla griglia del cruscotto ed orientarlo, anche perchè così guarda in basso.

All'interno, intorno al box originale, non c'è spazio. solo al fondo del box c'è uno spazio che va verso il basso, ma in questo caso dovrei realizzare un "ingrandimento" fatto a tasca che sul fondo del box scende per una 10ina di cm, profondo una 15ina di cm.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#11

Messaggio da davide_chinelli »

toretto79 ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Giusto toretto.
Prima sappiamo di che macchina si parla, e se possibile, qualche foto di come siamo messi ora.

Ad avere 6,2 litri (netti) per un reflex, ce l'ho io un 13 da proporti.... sarà il candidato (per un 2 vie) del mio futuro impianto :D :D
Ciao Davide proponi proponi non si sa mai potrebbe essere il mio candidato visto che come litri ci siamo

Sergio scusa OT

Le simulazioni e gli accordi non sono i miei (mi pare giusto precisarlo).
I candidati per il mio prossimo impianto saranno:
scan speak 15W/4531G00 con 2 accordi diversi:
7 litri accordato a 45Hz (minor escursione)
9 litri accordato a 45Hz (maggior estensione)

Oppure, considerando che dovrò incrociarmi direttamente sia con il sub, che con il tweeter (il mio sarà un 2 vie secco), del quale il midwoofer ha un ruolo fondamentale.
Serve efficienza e discesa.
wavecor WF152BD03
6,2 litri accordato a 55Hz

Da simulazioni ha la stessa efficienza e discesa dello scan 18W/4531G00 in cassa chiusa.
La cosa che mi lascia un po perpèlesso sarà l'impatto: avere la metà dell'Sd di un 16cm non è poco. ma purtroppo anche io mi sono imposto certi limiti.
Uno dei quali avere tutti i driver a cruscotto, quindi direi che 20 litri per un 16 mi sembra un po improbabile riuscire a recuperarli senza stravolgere l'estetice totale ^^

Altrimenti sarebbe stato sicuro un 2 voe con il 18W :sbav:
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#12

Messaggio da fabio.zoia »

sergiob ha scritto:Finalmente ieri sera mi è venuta voglia di smontare il cruscotto per vedere gli spazi disponibili. Pochi/nessuno :boo:
La chiusa originale dove suonano (si fa per dire) i wf originali è 3 litri lordi giusti giusti e purtroppo riempie totalmente gli spazi liberi. Non mi resta che trovare un wf che suoni in 3 litri netti che penso di raggiungere dopo la modifica per l'orientamento.
Mi attirava il reflex per sopperire al deficit di discesa del 13 ma ho paura che in 3 litri non ci sia nulla caricabile in reflex.... o no?
Il resto dell'impianto è così costituito:
medioalta orientata a cruscotto composta da SEAS Prestige 27TFFNC-G + tec sq3 amplificati da soundstream d200II o A100II (da definire in ascolto)
woofer (?) 130mm in cassa (?) amplificati da Soundstream D200II o A100II (da definire in ascolto)
Sub Reaudio SE12D4 amplificato da Orion HCCA250

Grazie in anticipo.
in 3 litri ci metti un medio ... facendolo suonara con frequenze da medio. e in porta metti il wf :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#13

Messaggio da sergiob »

Scusa fabio, io non ho la porta!! cioè c'è ma è staccabile, quindi: no predisposizione, no tasche, nessuna possibilità di farle (sono attaccate al sedile)
Questa è la porta :)
Immagine
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#14

Messaggio da fabio.zoia »

sergiob ha scritto:Scusa fabio, io non ho la porta!! cioè c'è ma è staccabile, quindi: no predisposizione, no tasche, nessuna possibilità di farle (sono attaccate al sedile)
Questa è la porta :)
Immagine
kick panel? non ci sta niente? cavoli non puoi mettere un midwoofer in 3 litri T_T
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#15

Messaggio da sergiob »

ho guardato con occhio più attento... riuscirei ad arrivare a 6 litri ma...
Casse di forma irregolare, cioè i primi 3 litri fatti come il box di serie + altri 3 dal fondo ag andare a 90° ripetto alla verticale... cioè una sorta di "L".
Altra cosa, sebbene possa farle dello stesso litraggio avrebbero forme non simmetriche e nemmeno uguali... problemi? :boo:
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#16

Messaggio da sergiob »

fabio.zoia ha scritto:
sergiob ha scritto:Scusa fabio, io non ho la porta!! cioè c'è ma è staccabile, quindi: no predisposizione, no tasche, nessuna possibilità di farle (sono attaccate al sedile)
Questa è la porta :)
Immagine
kick panel? non ci sta niente? cavoli non puoi mettere un midwoofer in 3 litri T_T
nisba, niente kickpanel, non c'è spazio purtroppo, però se leggi sopra nel frattempo è cambiato qualcosa. :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#17

Messaggio da fabio.zoia »

sergiob ha scritto:ho guardato con occhio più attento... riuscirei ad arrivare a 6 litri ma...
Casse di forma irregolare, cioè i primi 3 litri fatti come il box di serie + altri 3 dal fondo ag andare a 90° ripetto alla verticale... cioè una sorta di "L".
Altra cosa, sebbene possa farle dello stesso litraggio avrebbero forme non simmetriche e nemmeno uguali... problemi? :boo:
... non saprei... secondo me 6 sono ancora pochi T_T
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#18

Messaggio da Stfollia »

e mettere in free air l'ap giusto, istallato per bene su supporto adeguato e ben smorzato??
sembra che senza box gli altoparlanti non suonino :hmm:
sergiob

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#19

Messaggio da sergiob »

Stfollia ha scritto:e mettere in free air l'ap giusto, istallato per bene su supporto adeguato e ben smorzato??
sembra che senza box gli altoparlanti non suonino :hmm:
Il problema è che avrei l'emissione posteriore in abitacolo... non funziona :) Quindi, nel mio caso, non suonerebbero
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: woofer da 13 a cruscotto... quale?

#20

Messaggio da Marsur »

Meglio sei litri con box asimmetrici e irregolari che tre litri.
Il fonoassorbente mitigherebbe un poco, e comunque io non lo vedo un grosso problema, e partendo dal presupposto che sempre di compromesso si tratta, prendi quello che rende di più. :)
Per un 13 sei litri sono qualcosa, se proprio non riesci a ricavare di più adeguerai il passa-alto..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Woofer”