Woofer da 20 in portiera

Rispondi
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Woofer da 20 in portiera

#1

Messaggio da LIVIO rocca »

Sono ancora alla ricerca di un auto ma in caso si possa fare (tutto si può fare)
Quale 20cm mi consigliate per un installazione in porta.
Il mio istallare mi ha consigliato questi altoparlanti.
Screenshot_20210422_121803_com.google.android.apps.docs.jpg
Booo questo mi sembra più adatto alle gare di spl
anche se in queste competizione usano prevalentemente medi da 20 25 cm e tanti e questo mi sembra un Woofer anche se non scende moltissimo ma giustamente con quella sensibilità....
Screenshot_20210422_121741_com.google.android.apps.docs.jpg
Questo invece mi sembra un pochino leggero se avete suggerimenti. Accetto anche componenti home ma in quel caso mi debbo mette a fare la cassa acustica ma adesso come adesso mi voglio fare un idea su cosa si possa usare. Certo non mi sparate la serie utopia o roba da fuori di testa.
Ultima modifica di LIVIO rocca il 22 apr 2021, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer da 20 in portiera

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Il secondo. Ha un qts maggiore, che in porta (che è quasi un free air) forse mantiene un po' più di controllo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 20 in portiera

#3

Messaggio da Dude »

Se non vuoi fare una cassa, sceglierei il 20cm che è un 16...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Woofer da 20 in portiera

#4

Messaggio da LIVIO rocca »

Ok ma in qualche modo il primo filtrato passa alto forse lo mantiene ugualmente tipo 45 hz o 50hz forse pure qualcosa in meno. Vorrei un venti perché è più semplice far sparire il Subwoofer. Che pure se si usano i ritardi temporali con i tempi di volo in alcuni frangenti si sente ugualmente.
O mi sbaglio?
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer da 20 in portiera

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Che sia più semplice far è da dimostrare.

Sotto certe frequenze vibra tutto in portiera. Con un 20 ancora di più. Già che ci sei metti un 30 e non mettere il sub (non sto scherzando)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 20 in portiera

#6

Messaggio da Dude »

LIVIO rocca ha scritto: 22 apr 2021, 12:33 Ok ma in qualche modo il primo filtrato passa alto forse lo mantiene ugualmente tipo 45 hz o 50hz forse pure qualcosa in meno. Vorrei un venti perché è più semplice far sparire il Subwoofer. Che pure se si usano i ritardi temporali con i tempi di volo in alcuni frangenti si sente ugualmente.
O mi sbaglio?
Direi di sì.
E' vero - anche se solo in prima approssimazione - che a maggior diametro corrisponde maggiore estensione in basso della risposta in frequenza, ma quella "verità" si accompagna, in proporzione diretta, con la necessità di aumentare il volume di carico.
In generale, in una portiera non c'è abbastanza volume per un 20cm, a meno di non scegliere un'unità specificamente idonea al free-air, che però avrà la controindicazione dello scarso controllo.

In ogni caso, indipendentemente da quanto appena detto, 45 o 50 Hz in porta sono frequenze quasi da miracolo, in mancanza di uno studio maniacale e - senza eccezioni - la realizzazione di un volume di carico progettato con i contro-maroni.

Un 20 in free-air in porta NON suonerà mai a livelli accettabili a quelle frequenze.
E il sub continuerà a essere localizzabile, dato che il 20 NON sarà in grado di scendere di più di un 16.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Woofer da 20 in portiera

#7

Messaggio da LIVIO rocca »

Si @Dude quello è vero ma diciamo che se si riesce a fare una cassa chiusa diciamo attorno ai 15/20 litri ci metti sia l'uno che l'altro. Ma in questo caso bisogna trovare il driver adatto. Diciamo che un buon ponck a 60 hz si riesce a ottenere.
Ed un F3 a 50 hz almeno a casa si riesce in quel volume anche più piccolo a casa avevo prima della separazione un due vie Audax da 13cm con Sub da 20 menava da paura e considera che amplificazione avevo un Helix da 50x4.
In auto il discorso è molto differente lo so...
Ma diciamo che in qualche modo si può fare.
Ho letto utenti del forum che non hanno neanche usato il sub con dei Venti sotto il sedile.
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer da 20 in portiera

#8

Messaggio da lorddegio »

se vuoi ti riporto la mia esperienza...ho avuto in free air e cassa chiusa (un po sottodimensionata) gli LS210...tra tutti i miei esperimenti car audio è stato quello che mi ha dato più soddisfazione!
Ma in cassa chiusa soffrivano ed era ingombrante, in free air mi stavano demolendo le portiere (bisogna blindarle stile carro armato!).
alla fine ho rimesso i 16, se tutti consigliano i 16 ci sarà un motivo, ma ripeto, riuscendo ad installarli a dovere ti risparmi il sub e, parafrasando EMA: "godi come un riccio!".
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 20 in portiera

#9

Messaggio da Dude »

LIVIO rocca ha scritto: 22 apr 2021, 13:45 Si @Dude quello è vero ma diciamo che se si riesce a fare una cassa chiusa diciamo attorno ai 15/20 litri ci metti sia l'uno che l'altro.
Vero, ma in quei litri ci sta praticamente qualsiasi 16 e solo pochissimi 20 (come tu stesso riconosci)
LIVIO rocca ha scritto: 22 apr 2021, 13:45Diciamo che un buon ponck a 60 hz si riesce a ottenere.
No, asp, magari c'è un po' di malinteso sui termini, ma a 60Hz non esiste punch.
Il punch è tra i 100 e i 200 Hz.
LIVIO rocca ha scritto: 22 apr 2021, 13:45Ed un F3 a 50 hz almeno a casa si riesce in quel volume anche più piccolo a casa avevo prima della separazione un due vie Audax da 13cm con Sub da 20 menava da paura e considera che amplificazione avevo un Helix da 50x4.
In auto il discorso è molto differente lo so...
Eh, appunto. Quello che succede in casa non è mai utilizzabile come riferimento, nemmeno di base, per l'auto.
LIVIO rocca ha scritto: 22 apr 2021, 13:45 Ho letto utenti del forum che non hanno neanche usato il sub con dei Venti sotto il sedile.
Infatti, SOTTO IL SEDILE.
Principalmente nelle auto del gruppo BMW/MINI, che sono appositamente predisposte e possono contare su un volume d carico definito.

Niente a che fare con la porta.

No, davvero, il 20 in porta è, nella maggioranza dei casi, una pratica obsoleta e poco o punto efficace, che affonda le sue radici nel periodo d'oro del car audio, quando si faceva un po' di tutto più che altro sull'onda dell'entusiasmo e della voglia di stupire con effetti speciali, ed oggi è sostanzialmente ancora praticabile in SPL, ma con presupposti del tutto diversi, dato che in SPL non sono woofer ma midrange.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Woofer da 20 in portiera

#10

Messaggio da LIVIO rocca »

Con pounch intendevo pressione.
Conosco gli impianti SPL li odio ma per il loro scopo hanno un senso.
Sopratutto lo hanno per gli istallatori che cosi facendo riescono a sopravvivere.
Perché l'attuale mercato del SQ è davvero misero.
Sopratutto perché non si ha più l'abitudine di ascoltare musica fatta bene a casa (vicini rompiballe pareti di cartongesso appartamenti piccoli ecc ecc ecc... E non per ultimo il costo proibitivo di impianti per ascoltare la musica a casa. Oramai si va dalla plastica a robba che costa troppo per la maggior parte delle famiglie.
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer da 20 in portiera

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Appunto, la pressione che senti (il punch) è dai 100 ai 209Hz circa. Non a 50-60Hz.

Prova ad equalizzare gli 80 o i 150Hz e vedi cosa cambia all'ascolto.
Gli 80Hz fanno aumentare l'escursione del cono molto di più rispetto alla sensazione di aumento di bassi, rispetto i 150Hz
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Woofer da 20 in portiera

#12

Messaggio da The_Bis »

Perdonatemi ma non sono d'accordo, il punch sta intorno ai 50hz e si può salire fino a 80hz.

Ma se volete sentire le botta davanti, servono woofer che suonano i 50/55hz. Poi ogni fondamentale ha le sue armoniche ma, provare per credere.

In riferimento al 20 in porta è un degustibus, a mio avviso il problema principale di mettere un 20 in porta è che c'è molta meno scelta rispetto ai 16 e di conseguenza c'è poco spazio di manovra.

In linea di massima, un 16 scelto con attenzione, con le caratteristiche giuste per rendere nel contesto dove lo si vuole installare (free/reflex/sealedbox) è più che sufficiente per assolvere al range di frequenze con molte meno restrizioni nell'integrazione/installazione. In linea di massima soprattutto nell'ottica della semplicità molto meglio la logica del "freeair" o seleadbox con tante perdite piuttosto che avventurarsi nella creazione di una cassa.

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 20 in portiera

#13

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 22 apr 2021, 18:25 Perdonatemi ma non sono d'accordo, il punch sta intorno ai 50hz e si può salire fino a 80hz.

Ma se volete sentire le botta davanti, servono woofer che suonano i 50/55hz. Poi ogni fondamentale ha le sue armoniche ma, provare per credere.
Secondo me siamo nel pieno del malinteso lessicale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Woofer da 20 in portiera

#14

Messaggio da LIVIO rocca »

Si può essere comunque io ho sbagliato termine mi scuso di nuovo.
La botta che si sente secondo me va dai 50 ai 200 hz perché è formata da piu segnali basta far riprodurre al microfono un tamburo o la batteria e si vedono le frequenze coinvolte io dicevo semplicemente che un altoparlante nel fronte anteriore deve mascherare bene la presenza di un sub deve scendere in basso il più possibile. Quindi un venti messo nelle situazioni di lavoro può fare la differenza con un 16.
E comunque in cassa e in auto nessuno vieta l'utilizzo di 20 di uso home ma bisogna creare le condizioni per farlo lavorare bene. Quindi una cassa dal volume giusto. Almeno per fargli riprodurre determinate frequenze. Al limite anche un subwoofer piccolo che si fa lavorare anche come Woofer coadiuvato con medi o mediobassi da 10 cm almeno. Meglio un bel 13 ma molto difficile da metere sui montanti. La mia idea iniziale è quella di mettere qualcosa di grande sui montanti litrati e poi proseguire con un subwoofer o woofer litrato in. Portiera. Poi si vedrà se serve un subwoofer vero (25 32 o 38cm che esso sia
Sopratutto secondo me due 25 in cassa stereo con aplificatori in classe D cazzutti o AB ma gia li la vedo dura. Come allineamento preferisco la cassa chiusa ma per le mediobasse e i woofer anche il reflex dipende dal ap. Ma il sub a me piace cassa chiusa
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Woofer da 20 in portiera

#15

Messaggio da The_Bis »

La botta, punch, solitamente corrisponde al caratteristico Kick... Colpo di cassa... Ha una grande estensione anche in alto in realtà... Soprattutto quando registrata con il microfono e non creata synth... Ma la componente di toni che avvertiamo fisicamente è sui 50hz. Invece parlando di corpo in riferimento alla timbrica, per esempio anche di un basso, non è strano lavorare anche fino a 200/300 hz (oltre diventa pericoloso perché il timbro diventa nasale...)
Ma ci sono tanti se e ma da considerare....

Poi Armando, detto tra noi, se vuoi mettere un 20 metti sto 20...
Ma questo non significa che devi convincere qualcuno del fatto che sia la scelta migliore...
Una cosa sola è certa, ragionare su cosa mettere senza nemmeno sapere dove metterlo secondo me rischia di diventare più una presa di posizione che qualcosa di funzionale allo scopo...

Trova sta macchina e poi si vedrà ;)
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Woofer da 20 in portiera

#16

Messaggio da LIVIO rocca »

Sicuramente non sapendo dove istallare è così poi ogni auto ha le sue pecuniarita. E ognuno ha le sue fisse e il suo portafoglio. Ma se si riesce a non istallare un sub in auto è avere prestazioni accettabile in porta o sottosedile perché no.
Il bagagliaio è sempre utile soprattutto se l'auto la usi pure per fare altro.
Ma per adesso mi tengo la macchina aziendale.
Appena finisce sto virus ritorno al mio buon CNC e a fare i turni che cosi si ricomincia a vivere e ad avere tempo per ascoltare la musica e per costruire un impianto decente.
L'auto per questo scopo è fondamentale.
Senza auto niente Caraudio 😂😂😂
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer da 20 in portiera

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Tu pensa che il mio ideale sarebbe un 20 coassiale a cruscotto (alta efficienza), caricato in reflex, sub da 46 nel baule pilotati con il minimo di watt possibile.

Ovviamente roba pro, alta efficienza e poca potenza.

Il problema sono i litraggi. Un 20 professionale a cruscotto dove lo metti in reflex?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Woofer da 20 in portiera

#18

Messaggio da Darios »

A casa ho un 16.5cm in 15 litri, accordato a 38Hz... in cassa chiusa 8-10litri si trova un wf da 16.5cm che va bene in quei litri...

Ma poi, cosa importante, con cosa devi incrociare?

Direttamente col tw o ci metti un medio ?

Perchè i 2 che consideri non mi pare salgono bene fino al tw...

Una via di mezzo tra SQ e SPL ci sarebbe il Faital Pro 8Fe200 4ohm che sale meglio in frequenza, se non metterai un medio...

Poi ci sarebbe il Ciare CW202, ma ci vorrebbe sempre un medio di "rinforzo"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
LIVIO rocca
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2021, 21:20

Re: Woofer da 20 in portiera

#19

Messaggio da LIVIO rocca »

Il medio in auto in posizione alta è obbligatorio se si vuole una scena decente un mio amico mi ha proposto dei medi planari hertz ML 500R che ha gli ho chiesto se me li fa provare.
Se nn li ha venduti si. Lui ha avuto problemi a trovare un medio basso che gli va dietro a livello di velocità.
Effettivamente quello è un grosso problema.
I planari sono velocissimi e un cono che vi vada dietro la vedo dura soprattutto se poi deve pure scendere in basso.
Diciamo che è una cosa molto difficile ma nn impossibile.
Mi faccio i c... miei..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Woofer da 20 in portiera

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, da come ho capito serve bassa mms e un fattore di forza (bl) alto per rendere veloci degli altoparlanti a cono.
Di contro avranno una fs relativamente alta (non aspettarti che scendano chissà quanto)

Circa quale mediobasso poter accoppiare a dei planari puoi sempre chiedere a @Nostromo.
Li ha avuto sulla prima macchina, sulla seconda e a quanto pare è molto orientato a rimetterli pure sulla terza che sta allestendo.
Minino sono 10 anni di esperienza che si è fatto con i planari
Rispondi

Torna a “Woofer”