Consigli per midwoofer

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Re: Consigli per midwoofer

#21

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 20:56
Dani_Hi-Fi ha scritto: 13 apr 2021, 20:43 certamente, infatti suonano a 80hz 18db che mi sembra un buon taglio con incrocio al sub a 80hz 24db, come taglio va benissimo ma come potenza il tutto vorrei farlo suonare più forte ma se alzo sia sub che il kit , il sub suona ,ma il kit esplode
Certo che esplode.
Come hai regolato i gain sugli amplificatori?
Forse sono da rivedere quelli?
il gain l'ho regolato dopo aver regolato il taglio di frequenza, ho alzato al massimo il volume della sorgente e, con il gain al minimo ho iniziato ad alzarlo fin quando ho sentito una leggera ditìstorsione ,quindi ho abbassato un pelo, in ogni caso praticamente dal minimo l ho mosso di poco , avendo abbassato un altro po,poi il passabasso a 12db ho abbassato anche dalla sorgente da 0 a -3 i midwoofer,l'ampli è vecchietto ma non mi sembra messo male, non vorrei subito cambiare ampli dato che dovro comunque poi ricambiare di nuovo tutto il fronte quando metterò i pannelli definitivi , magari con un kit 3 vie , vorrei al momento ''accomodare'' utilizzando lo stesso alloggiamento attuale,forse chiedo troppo -.-'
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Re: Consigli per midwoofer

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Eh, la procedura (più o meno) è quella giusta.

Se però modifichi il taglio e sei costretto ad abbassare da sorgente, significa che gli stai facendo fare del lavoro in più. Dovresti quindi riabbassare leggermente il gain.

Per il sub al contrario (dato che è più difficile sentire distorsione), dovresti alzare il gain fino a renderlo omogeneo (come emissione) al tuo fronte anteriore.

Che metti un 2 vie o un 3 vie non cambia nulla.
Se vuoi farli suonare più forte devi aumentare la potenza dell'ampli.

Avevo una clio pure io, con dei woofer 80w li pilotavo con un ampli da 250w a canale. Con i tagli giusti sono ancora lì che suonano dopo 10 anni
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Re: Consigli per midwoofer

#23

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 21:04 Esatto, ti ha già risposto @rs250v.

Ad ogni raddoppio.
Quindi 1, 2, 4, 8, 16 watt e via, teoricamente aumenti ogni step di 3dB. Teoricamente, perché poi nella pratica aumenti ma un po' meno, dato da diversi fattori
intanto grazie perchè questa è una bella scoperta (uccidetemi ahahah) fin ora non sapevo di questa cosa e guardavo solo i watt , per me per avere pù efficienza bisognava avere più watt rms dato che comunque c'è gente che dice ,se metti un ampli da 200rms gli ap devono essere almeno di 10 20w più grandi ,quindi 220 ecc ,quindi mi state dicendo che se trovo dei midwoofer con fs da circa facciamo intorno ai 60hz ma con 97db o anche più su W anche con potenza rms dichirata 80-90 possono andare bene per il mio scopo?

gli ap del kit sono dichiarati 80rms credo per canale ? cioè midwoofer + tweeter sx 80rms e mid e tweeter dx 80 rms?

ho trovato su internet gli stessi tweeter del mio kit e sono dichiarati 40rms, quindi significa che anche ogni singolo midwoofer del kit sia 40watt?

infine allora a cosa devo oensare quando parlo di watt rms, a cosa servono se non per quello che pensavo io?
infinite Grazie a tutti voi, perchè sto inquadrando il meccanismo per comparare gli ap :)
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Re: Consigli per midwoofer

#24

Messaggio da rs250v »

No perche AP che hanno un 96 o piu non scendono in frequenza, è un compromesso, non troverai AP ad altaefficenza con FS basse....

che rovina un AP è la distorsione non i watt, puoi dargliene 200 (che appunto non ascolti una frequenza fissa) e non succede niente
come pilotarli dalla sorgente o col tuo ampli da 50watt in distorsione e romperli

i watt è un parametro che fa' molto marketing a chi appunto ignora che sono quelli che sopporta (ma appunto in modo continuativo, un tono fisso, non musica), non fa' watt un altoparlante
inoltre cambia anche se gli dai un passa alto o senza, quindi del tutto inattendibile
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Re: Consigli per midwoofer

#25

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

rs250v ha scritto: 13 apr 2021, 21:21 No perche AP che hanno un 96 o piu non scendono in frequenza, è un compromesso....
un ap da 93db/W suona più forte di uno 91db/W, ma se quello da 91db sopporta 100wrms ed il mio da 93db ne sopporta 40 di watt , io posso arrivare ad un certo numero di db, ma, sono limitato in potenza, voglio dire posso suonare più forte con quello da 91db che suona meno a parità di watt rms, perchè appunto ne sopporta di più , a parità anche di filtro crossover medesimo, no?
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Re: Consigli per midwoofer

#26

Messaggio da rs250v »

ma glieli devi dare e il doppio o quasi di quelli del tuo kit (per avere lo stesso volume) e non è assolutamente detto che siano piu resistenti/qualitativi, tu ne hai 50 in ogni caso
al tuo puoi dargliene di piu di 40 in musica, l'importante in ogni caso è non mandare distorsione
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Re: Consigli per midwoofer

#27

Messaggio da davide_chinelli »

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... bk0p7_Y6Re

Prendi questo come esempio (per te non va assolutamente bene) e paragonarlo col tuo.

La sensibilità è di 89dB. Per portarlo ai 93dB del tuo, dovrei dare circa 3 watt (al tuo stiamo dando 1 watt).

Detto In altre parole, senza toccare niente, sostituendo i miei con i tuoi, sentirai poco più della metà (6dB di differenza, per il nostro cervello significano il raddoppio del volume di ascolto, quindi 4 volte la potenza immessa precedentemente).

Il rovescio della medaglia è che un componente più è sensibile, meno scende in frequenza.


Ora. Guarda I watt (ti avevo detto 80, ho sbagliato sono 100). Perché li pilota o con un ampli da 250watt e non bruciavo nulla?

Perché l'ampli (non la radio) non lo tengo a manetta, come gain.
Cosa significa?
Che l'ampli è in grado di erogare 250 watt, ma io ne sto chiedendo molti meno. Cosa succede? Posso spremere di più la potenza sopportata dall'altoparlante, pur mantenendo l'amplificatore in sicurezza.

Se fai il contrario (ampli da 100w, woofer da 120w), quando l'ampli sarà chiamato ad erogare i 100w, sarà al limite, quindi erogherà anche delle schifezze. E sono queste schifezze che fanno bruciare gli altoparlanti.
Il woofer non riceverà il massimo sopportabile, ma riceverà della schifezza.

Se torni al primo esempio (ampli più potente dall'altoparlante), quando il driver sarà al limite sopportabile, l'ampli sarà ancora "tranquillo", quindi puoi spremerlo molto di più, mandandogli un segnale ancora pulito.

Imho, I più tecnici storcerannp il naso per come ho scritto (in realtà non è esattamente così per via di una serie di questioni tecniche), ma prendi l'esempio come concetto.


Per questo ti stiamo dicendo che i tuoi driver vanno bene. Se vuoi migliorare ottieni di più cambiando ampli, invece che i midwoofer, con qualcosa di più potente.

Mettere a ponte risolvi, ma in parte. Aumenta a dismisura la. Distorsione e diminuisce drasticamente il controllo che l'ampli ha sui driver. Meglio un 2 canali da 100w che un 4 canali che a ponte ti dà 100w.
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Re: Consigli per midwoofer

#28

Messaggio da rs250v »

davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 21:37
Imho, I più tecnici storcerannp il naso per come ho scritto (in realtà non è esattamente così per via di una serie di questioni tecniche), ma prendi l'esempio come concetto.
emmmm, va bene in questo caso è per farlo capire al nostro amico :)
davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 21:37 Aumenta a dismisura la. Distorsione e diminuisce drasticamente il controllo che l'ampli ha sui driver. Meglio un 2 canali da 100w che un 4 canali che a ponte ti dà 100w.
quoto
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Re: Consigli per midwoofer

#29

Messaggio da davide_chinelli »

Si certo, era per far capire il concetto.

Se ci si addentra troppo nelle cose tecniche con esempi reali ho paura che il nostro amico perda il filo del discorso.

L'ho detto e lo ripeto, non è esattamente come descritto (in realtà ci sono tantissime altre cose da dire e quello che ho scritto non è tutto perfettamente corretto). Va estrapolato il concetto.

Volutamente ho lasciato da parte il discorso batteria in grado di erogare la corrente necessaria, il discorso sui filtri passa alto (che fanno aumentare la potenza sopportabile), il discorso del contenuto energetico in base alle frequenze (infatti un ampli uguale lo usavo suo 3w2Be, che hanno solo 50w come tenuta in potenza, gliene sparavo 250...)
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Re: Consigli per midwoofer

#30

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 21:37 https://www.google.com/url?sa=t&source= ... bk0p7_Y6Re

Prendi questo come esempio (per te non va assolutamente bene) e paragonarlo col tuo.

La sensibilità è di 89dB. Per portarlo ai 93dB del tuo, dovrei dare circa 3 watt (al tuo stiamo dando 1 watt).

Detto In altre parole, senza toccare niente, sostituendo i miei con i tuoi, sentirai poco più della metà (6dB di differenza, per il nostro cervello significano il raddoppio del volume di ascolto, quindi 4 volte la potenza immessa precedentemente).

Il rovescio della medaglia è che un componente più è sensibile, meno scende in frequenza.


Ora. Guarda I watt (ti avevo detto 80, ho sbagliato sono 100). Perché li pilota o con un ampli da 250watt e non bruciavo nulla?

Perché l'ampli (non la radio) non lo tengo a manetta, come gain.
Cosa significa?
Che l'ampli è in grado di erogare 250 watt, ma io ne sto chiedendo molti meno. Cosa succede? Posso spremere di più la potenza sopportata dall'altoparlante, pur mantenendo l'amplificatore in sicurezza.

Se fai il contrario (ampli da 100w, woofer da 120w), quando l'ampli sarà chiamato ad erogare i 100w, sarà al limite, quindi erogherà anche delle schifezze. E sono queste schifezze che fanno bruciare gli altoparlanti.
Il woofer non riceverà il massimo sopportabile, ma riceverà della schifezza.

Se torni al primo esempio (ampli più potente dall'altoparlante), quando il driver sarà al limite sopportabile, l'ampli sarà ancora "tranquillo", quindi puoi spremerlo molto di più, mandandogli un segnale ancora pulito.

Imho, I più tecnici storcerannp il naso per come ho scritto (in realtà non è esattamente così per via di una serie di questioni tecniche), ma prendi l'esempio come concetto.


Per questo ti stiamo dicendo che i tuoi driver vanno bene. Se vuoi migliorare ottieni di più cambiando ampli, invece che i midwoofer, con qualcosa di più potente.

Mettere a ponte risolvi, ma in parte. Aumenta a dismisura la. Distorsione e diminuisce drasticamente il controllo che l'ampli ha sui driver. Meglio un 2 canali da 100w che un 4 canali che a ponte ti dà 100w.
Ho capito, ti ringrazio molto :), al momento allora, credo di essere apposto visto che la configurazione attuale sono 4 ap da 40Wrms su un 4ch x 55W in effetti adesso la qualità dei miei midwoofer è eccellente , non mi lamento, ma ho capito il perchè dovrei cambiare ampli, specialmente per montare ap più performanti , il mio 4 ch ha gli switch per utilizzarlo a 4-3-2 canali per quello ipotizzavo questa soluzione ma adesso ho capito come è legato il fattore della distorsione in base alla potenza ad esempio ora che ci siamo il mio ampli ho letto abbia 0.05%THD cosa significa? è legato a questo fatto? :hmm:
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Re: Consigli per midwoofer

#31

Messaggio da ozama »

La THD è la "distorsione armonica totale". Non è una cosa "fissa". È una cosa che affligge tutti i circuiti attraversati da segnale. Anche la sorgente ne produce. Negli amplificatori, dipende fortemente anche dalla potenza di uscita. :)
Negli amplificatori comuni, come quelli che normalmente utilizziamo, viene quindi dichiarata SOLITAMENTE in una particolare condizione di lavoro. Almeno, dai Costruttori seri. ^^ Ovvero, appena prima del clipping. O "saturazione". E viene misurata normalmente su una singola frequenza di riferimento, a centro banda.Tipicamente ad 1 KHz. In modo che sia più o meno indicativa e confrontabile. Perchè in realtà, cambia a tutte le frequenze ed in funzione della quantità di segnale che passa. ^^
Se il tuo amplificatore è dichiarato ad esempio "55 W efficaci (RMS..)", la THD dovrebbe essere quella prodotta ad 1 KHz a 55 W. Ovvero, alla potenza massima indistorta che l'amplificatore puó produrre, prima di uscire dal suo range di lavoro.
Se tu regoli male il GAIN e sovra piloti l'amplificatore, facendogli erogare ad esempio 60 W, potresti avere in quel momento una THD del 10/20 %. T_T
Per questo talvolta trovi, nelle caratteristiche dichiarate, varie potenze di uscita. Perchè sono dichiarate PER VALORI DI THD DIVERSI. E quando scegli un amplificatore, quindi, devi sempre controllare, per la potenza dichiarata, sia se è considerata "efficace" o "RMS", che diciamo che è la stessa cosa, sia con che tasso di distorsione "accettato" è dichiarata. ;)
Ad esempio, puoi trovarti un amplificatore dichiarato "100W RMS x 2" con THD del 1% o del 10%.. e poi leggere nelle caratteristiche ANCHE: distorsione armonica totale (THD, appunto, acronimo inglese) 0,01% a 1 KHz a 1 W ( -.- ) Che è chiaramente una presa per il c@lo, FREQUENTISSIMA. Specie per gli amplificatori economici. XD XD XD
Per questo si legge ogni tanto qualche esperto che parla di "potenza buona o di qualità" e che non tutti gli amplificatori della stessa potenza dichiarata "suonano uguale". ;) Perchè, alla luce di quanto detto, È VERISSIMO, quanto INCOMPRENSIBILE AI NEOFITI. :D
Veniamo alla pratica. :)
Se il tuo amplificatore è dichiarato con onestà e tu regoli il GAIN per evitare che con un suono al massimo volume possa sorpassare i 55 W, non andrai oltre lo 0,05% dichiarato. :yes:
Naturalmente, questo vale comunque in teoria e con segnali a frequenza fissa. Con la musica, che è un segnale complesso e impulsivo, la THD varia istante per istante e con la frequenza. Per cui è molto importante non portare l'amplificatore a lavorare al limite. Da cui, i discorsi che hai appena letto. :D
Se tu hai un ampli da 200 W e lo sfrutti poco, avrai sempre una distorsione bassa e potrai spremere il massimo dagli altoparlanti. Se poi consideri che con 200 W ottieni una pressione di soli 3 db maggiore che con un amplificatore da 100, hai un'idea dell'entità del problema.. :D
Se tu lo sfrutti al limite, avrai sempre picchi di THD che fanno capolino.
Ma cos'è, alla fine, la THD? @_@
Quando un amplificatore distorce, produce delle frequenze aggiuntive che non esistono. Che sono "armoniche" di quelle che gli fai amplificare. Per esempio, se tu gli immetti un tono ad 1 KHz, l'amplificatore, in uscita, proporrà correttamente 1 KHz all'ampiezza stabilita dal guadagno del dispositivo. Più una frequenza aggiuntiva a 2 KHz, una a 4 KHz, una a 8 KHz... che non c'erano nel segnale di ingresso. Queste sono frequenze ARMONICHE generate. Che sono appunto 2 KHz: seconda armonica; 4 KHz: 3a armonica; 8 KHz: 4a armonica..
Semplificando molto: siccome il timbro degli strumenti è dato dalle frequenze fondamentali e dalle armoniche naturali che produce, se l'amplificatore ne aggiunge di sue, il timbro degli strumenti viene alterato.
Questo fenomeno esiste a tutte le frequenze. E non è dato solo dalla THD, ma anche da altre forme di distorsione, come la TIM (intermodulazione dinamica), che non è dichiarata perchè complessa da misurare. Ed in sostanza, determinano nel complesso "il carattere sonoro dell'amplificatore".
Attenzione ad una cosa:
Anche la sorgente emette distorsione, come TUTTE le elettroniche. Anche passive. L'uscita pre, come l'amplificatore esterno, non ha la stessa distorsione "a tutti i volumi di uscita". Quindi, per regolare correttamente il GAIN, bisognerebbe misurare la distorsione in uscita anche della sorgente, quindi stabilire il livello massimo di volume utilizzabile, con i files incisi a "0 db". Ovvero al massimo possibile. E una volta capito il livello massimo "indistorto", porsi a quel livello e regolare il gain dell'amplificatore. Altrimenti l'amplificatore amplificherà la THD della sorgente, anche se regolato in modo che non saturi.
Insomma, se la tua sorgente ha un range che va ad esempio da 0 a 40, in base al livello di registrazione del brano che stai ascoltando potresti avere una THD dello 0,02 % a "35" come potresti averlo al 10%.
Avrai notato che ci sono brani con i quali puoi alzare di più e altri con cui puoi alzare di meno.
Il motivo è sostanzialmente questo: il livello di registrazione e la "densità" dei suoni, che non sono "univoci". E, in un sistema "hi-fi" vanno considerati in modo prudenziale. :)
Spero di aver almeno contribuito a farti capire un po' come funziona.. ^^
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Re: Consigli per midwoofer

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 20:53 No, ad ogni raddoppio potenza fai 3dB in più.

Con 93dB a 1 watt, fai 104dB a 32 watt, 107 a 64 watt...
Forse non gli torna perché sono sbagliati i calcoli.
Se non ho sbagliato i conti a 32watt farebbe 108 db, non 104
Con 64 watt 111 db.
image.jpg
Per quanto riguarda il buco sulla lamiera interna avevamo già consigliato di chiuderlo; lo hai fatto?
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Re: Consigli per midwoofer

#33

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Alessio Giomi ha scritto: 14 apr 2021, 8:29
davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 20:53 No, ad ogni raddoppio potenza fai 3dB in più.

Con 93dB a 1 watt, fai 104dB a 32 watt, 107 a 64 watt...
Forse non gli torna perché sono sbagliati i calcoli.
Se non ho sbagliato i conti a 32watt farebbe 108 db, non 104
Con 64 watt 111 db.
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Per quanto riguarda il buco sulla lamiera interna avevamo già consigliato di chiuderlo; lo hai fatto?
capisco, no, al momento non ho l'auto per le mani in quanto ritornerò il 3 maggio e comincerò a lavorarci su, sono separato dalla mia macchina da gennaio T_T
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Re: Consigli per midwoofer

#34

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

ozama ha scritto: 14 apr 2021, 8:22 La THD è la "distorsione armonica totale". Non è una cosa "fissa". È una cosa che affligge tutti i circuiti attraversati da segnale. Anche la sorgente ne produce. Negli amplificatori, dipende fortemente anche dalla potenza di uscita. :)
Negli amplificatori comuni, come quelli che normalmente utilizziamo, viene quindi dichiarata SOLITAMENTE in una particolare condizione di lavoro. Almeno, dai Costruttori seri. ^^ Ovvero, appena prima del clipping. O "saturazione". E viene misurata normalmente su una singola frequenza di riferimento, a centro banda.Tipicamente ad 1 KHz. In modo che sia più o meno indicativa e confrontabile. Perchè in realtà, cambia a tutte le frequenze ed in funzione della quantità di segnale che passa. ^^
Se il tuo amplificatore è dichiarato ad esempio "55 W efficaci (RMS..)", la THD dovrebbe essere quella prodotta ad 1 KHz a 55 W. Ovvero, alla potenza massima indistorta che l'amplificatore puó produrre, prima di uscire dal suo range di lavoro.
Se tu regoli male il GAIN e sovra piloti l'amplificatore, facendogli erogare ad esempio 60 W, potresti avere in quel momento una THD del 10/20 %. T_T
Per questo talvolta trovi, nelle caratteristiche dichiarate, varie potenze di uscita. Perchè sono dichiarate PER VALORI DI THD DIVERSI. E quando scegli un amplificatore, quindi, devi sempre controllare, per la potenza dichiarata, sia se è considerata "efficace" o "RMS", che diciamo che è la stessa cosa, sia con che tasso di distorsione "accettato" è dichiarata. ;)
Ad esempio, puoi trovarti un amplificatore dichiarato "100W RMS x 2" con THD del 1% o del 10%.. e poi leggere nelle caratteristiche ANCHE: distorsione armonica totale (THD, appunto, acronimo inglese) 0,01% a 1 KHz a 1 W ( -.- ) Che è chiaramente una presa per il c@lo, FREQUENTISSIMA. Specie per gli amplificatori economici. XD XD XD
Per questo si legge ogni tanto qualche esperto che parla di "potenza buona o di qualità" e che non tutti gli amplificatori della stessa potenza dichiarata "suonano uguale". ;) Perchè, alla luce di quanto detto, È VERISSIMO, quanto INCOMPRENSIBILE AI NEOFITI. :D
Veniamo alla pratica. :)
Se il tuo amplificatore è dichiarato con onestà e tu regoli il GAIN per evitare che con un suono al massimo volume possa sorpassare i 55 W, non andrai oltre lo 0,05% dichiarato. :yes:
Naturalmente, questo vale comunque in teoria e con segnali a frequenza fissa. Con la musica, che è un segnale complesso e impulsivo, la THD varia istante per istante e con la frequenza. Per cui è molto importante non portare l'amplificatore a lavorare al limite. Da cui, i discorsi che hai appena letto. :D
Se tu hai un ampli da 200 W e lo sfrutti poco, avrai sempre una distorsione bassa e potrai spremere il massimo dagli altoparlanti. Se poi consideri che con 200 W ottieni una pressione di soli 3 db maggiore che con un amplificatore da 100, hai un'idea dell'entità del problema.. :D
Se tu lo sfrutti al limite, avrai sempre picchi di THD che fanno capolino.
Ma cos'è, alla fine, la THD? @_@
Quando un amplificatore distorce, produce delle frequenze aggiuntive che non esistono. Che sono "armoniche" di quelle che gli fai amplificare. Per esempio, se tu gli immetti un tono ad 1 KHz, l'amplificatore, in uscita, proporrà correttamente 1 KHz all'ampiezza stabilita dal guadagno del dispositivo. Più una frequenza aggiuntiva a 2 KHz, una a 4 KHz, una a 8 KHz... che non c'erano nel segnale di ingresso. Queste sono frequenze ARMONICHE generate. Che sono appunto 2 KHz: seconda armonica; 4 KHz: 3a armonica; 8 KHz: 4a armonica..
Semplificando molto: siccome il timbro degli strumenti è dato dalle frequenze fondamentali e dalle armoniche naturali che produce, se l'amplificatore ne aggiunge di sue, il timbro degli strumenti viene alterato.
Questo fenomeno esiste a tutte le frequenze. E non è dato solo dalla THD, ma anche da altre forme di distorsione, come la TIM (intermodulazione dinamica), che non è dichiarata perchè complessa da misurare. Ed in sostanza, determinano nel complesso "il carattere sonoro dell'amplificatore".
Attenzione ad una cosa:
Anche la sorgente emette distorsione, come TUTTE le elettroniche. Anche passive. L'uscita pre, come l'amplificatore esterno, non ha la stessa distorsione "a tutti i volumi di uscita". Quindi, per regolare correttamente il GAIN, bisognerebbe misurare la distorsione in uscita anche della sorgente, quindi stabilire il livello massimo di volume utilizzabile, con i files incisi a "0 db". Ovvero al massimo possibile. E una volta capito il livello massimo "indistorto", porsi a quel livello e regolare il gain dell'amplificatore. Altrimenti l'amplificatore amplificherà la THD della sorgente, anche se regolato in modo che non saturi.
Insomma, se la tua sorgente ha un range che va ad esempio da 0 a 40, in base al livello di registrazione del brano che stai ascoltando potresti avere una THD dello 0,02 % a "35" come potresti averlo al 10%.
Avrai notato che ci sono brani con i quali puoi alzare di più e altri con cui puoi alzare di meno.
Il motivo è sostanzialmente questo: il livello di registrazione e la "densità" dei suoni, che non sono "univoci". E, in un sistema "hi-fi" vanno considerati in modo prudenziale. :)
Spero di aver almeno contribuito a farti capire un po' come funziona.. ^^
Ciao! :)
Grazie mille, sapevo che l'autoradio distorcesse il segnale ma non pensavo anche da i pre-out, quindi non potrò avere un segnale senza distorsione al volume massimo? (purtroppo sono fissato che la mia auto deve suonare bene anche al volume massimo,cioè non mi piace lasciare il volume a 30 se posso arrivare a 43 mi causa fastidio xD)
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davide_chinelli
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Re: Consigli per midwoofer

#35

Messaggio da davide_chinelli »

Alessio Giomi ha scritto: 14 apr 2021, 8:29
davide_chinelli ha scritto: 13 apr 2021, 20:53 No, ad ogni raddoppio potenza fai 3dB in più.

Con 93dB a 1 watt, fai 104dB a 32 watt, 107 a 64 watt...
Forse non gli torna perché sono sbagliati i calcoli.
Se non ho sbagliato i conti a 32watt farebbe 108 db, non 104
Con 64 watt 111 db.
image.jpg

Per quanto riguarda il buco sulla lamiera interna avevamo già consigliato di chiuderlo; lo hai fatto?
In effetti io e la matematica andiamo molto d'accordo :nbleed:

Comunque il concetto si capiva (spero)
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Re: Consigli per midwoofer

#36

Messaggio da rs250v »

Ti puo dare fastidio ma è cosi....pensa come se avessi solo 33/35 e tara il resto di conseguenza
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Re: Consigli per midwoofer

#37

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

rs250v ha scritto: 14 apr 2021, 10:36 Ti puo dare fastidio ma è cosi....pensa come se avessi solo 33/35 e tara il resto di conseguenza
capito, nemmeno abbassando il livello di ogni ap dalla sorgente? inoltre ho anche un altra impostazione chiamata ''SLA'' che va da -4 a +4 ,sembra una sorta di ''gain'' dell'autoradio, quello non serve? di solito lo uso appunto quando becco la traccia che suona di più del normale perchè è stata registrata più forte e lo abbasso , in pratica abbassa o alza tutti gli ap? o serve ad alto?
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Re: Consigli per midwoofer

#38

Messaggio da Dude »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 14 apr 2021, 10:21 purtroppo sono fissato che la mia auto deve suonare bene anche al volume massimo,cioè non mi piace lasciare il volume a 30 se posso arrivare a 43 mi causa fastidio xD)
Allora, cerco di darti un paio di "dritte" sperando di non apparire troppo paternalista.
Credimi, non te la prendere a male, ma questa tua affermazione apre un argomento molto comune, a cui però raramente si dà risposta.

Il concetto che esponi è fondamentalmente sbagliato, per vari motivi.

Il primo dei quali è che non esiste, in realtà, un volume "massimo" univoco.
Non a caso i controlli di volume a manopola, normalmente non hanno scala graduata.
Perché non ha senso.
Il comando di volume è in realtà un attenuatore, che realizza massima attenuazione nella posizione di minimo e, viceversa, non atenua più nulla nella posizione di massimo.
Ora, capisci bene che dipende tutto da cosa stiamo facendo riprodurre, e tipicamente un'elettronica di preamplificazione, home o car che sia (e nel car, intendiamo come elettronica di preamplificazione la sezione appunto pre analogica della sorgente - tralasciamo le altre, che non ha rilevanza sul discorso), può avere in carico diverse sorgenti, come il CD, la radio, un player multimediale e chissà quant'altro ancora.

Tutte sorgenti che tipicamente hanno un livello medio di uscita diverso tra di loro.
E' intuitivo pertanto capire - ed è banale osservarlo empiricamente - che la stessa posizione del controllo di volume avrà un effetto di attenuazione diverso a seconda della sorgente riprodotta.
E questo già basterebbe a destituire di qualsiasi rilevanza il principio stesso di massimo volume della sorgente inteso come entità assoluta.

In aggiunta a ciò, che è un'osservazione di carattere oggettivo, mi permetto di aggiungere che pretendere di spremere la tecnologia, qualche che sia, elettronica, meccanica o quant'altro, in funzione dei dati dichiarati per ottenere fino all'ultimo grammo di prestazione, è il modo migliore per esporsi all'insoddisfazione.

NON ESISTE un solo apparato tecnologico che sia in grado di funzionare al massimo senza compromessi.

Far alvorare un apparato tecnologico (ma anche umano, se è per quello) al limite delle sue capacità significa non avere più riserva.
Significa lavorare al limite di rottura.
E, tipicamente, anche a prestazioni instabili o, paradossalmente, in alcuni casi persino peggiori che con un pilotaggio più attento e cautelativo.

Bisogna convincersi che non si viene defraudati di nulla, se "non si riesce" a spingere fino a fondo corsa la manopola del volume.
Se l'impianto è tarato correttamente, sarà in grado di esprimere le massime prestazioni con il minimo degrado.
Senza bisogno di portare la manopola a spaccare il fondocorsa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Consigli per midwoofer

#39

Messaggio da ozama »

Esattamente. :)
La funzione "sla" è una impostazione che serve a regolare la differenza tra le sorgenti, perchè per le ragioni esposte da Dude, non hanno mai lo stesso livello medio.
La radio, ad esempio, in Italia è tipicamente molto alta rispettona come suona mediamente un CD (o lo stesso, sotto forma di file). Perchè spingono la modulazione al massimo e comprimono il segnale al massimo, per sovrastare la stazione adiacente e apparire "migliori". T_T
Se vai in altri stati, dove il controllo sulla modulazione è più severo, senti molto più basso a parità di posizione del volume. E si sente anche mediamente molto meglio. Ma c'è anche minor affollamento. :)
Altra cosa: quando regoli il gain degli amplificatori, lo fai suonando un brano "X", con i toni a zero. Ed ottieni, per esempio, un segnale pre con dei picchi di 3 volts. Se alzi i bassi di + 6 db con lo stesso brano e la stessa impostazione avrai un segnale ad esempio di 6 volts (non ho fatto i conti..). Quindi potrai INEVITABILMENTE alzare di meno il volume, per il solo fatto che hai usato il controllo toni in esaltazione. ^^
È per questi motivi che solitamente si regolano i gain con il volume all'80%. Perchè in questo modo, cerchi un compromesso che funzioni sia con le incisioni basse che con quelle alte. Ci possono essere differenze anche di 20 db di picco, tra le incisioni odierne (mediamente molto vicine allo "0 db" che è il massimo) e quelle degli anni 80 (mediamente incise tra -10 e - 20 db).
È quindi del tutto normale che con certi brani tu possa alzare a manetta e con altri l'impianto vada in palese distorsione già al 75/80% della corsa del volume.
Eh, benvenuto nel mondo reale.. :D
Ciao! :)
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- DSP Helix DSP3s
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Re: Consigli per midwoofer

#40

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Dude ha scritto: 14 apr 2021, 16:23
Dani_Hi-Fi ha scritto: 14 apr 2021, 10:21 purtroppo sono fissato che la mia auto deve suonare bene anche al volume massimo,cioè non mi piace lasciare il volume a 30 se posso arrivare a 43 mi causa fastidio xD)
Allora, cerco di darti un paio di "dritte" sperando di non apparire troppo paternalista.
Credimi, non te la prendere a male, ma questa tua affermazione apre un argomento molto comune, a cui però raramente si dà risposta.

Il concetto che esponi è fondamentalmente sbagliato, per vari motivi.

Il primo dei quali è che non esiste, in realtà, un volume "massimo" univoco.
Non a caso i controlli di volume a manopola, normalmente non hanno scala graduata.
Perché non ha senso.
Il comando di volume è in realtà un attenuatore, che realizza massima attenuazione nella posizione di minimo e, viceversa, non atenua più nulla nella posizione di massimo.
Ora, capisci bene che dipende tutto da cosa stiamo facendo riprodurre, e tipicamente un'elettronica di preamplificazione, home o car che sia (e nel car, intendiamo come elettronica di preamplificazione la sezione appunto pre analogica della sorgente - tralasciamo le altre, che non ha rilevanza sul discorso), può avere in carico diverse sorgenti, come il CD, la radio, un player multimediale e chissà quant'altro ancora.

Tutte sorgenti che tipicamente hanno un livello medio di uscita diverso tra di loro.
E' intuitivo pertanto capire - ed è banale osservarlo empiricamente - che la stessa posizione del controllo di volume avrà un effetto di attenuazione diverso a seconda della sorgente riprodotta.
E questo già basterebbe a destituire di qualsiasi rilevanza il principio stesso di massimo volume della sorgente inteso come entità assoluta.

In aggiunta a ciò, che è un'osservazione di carattere oggettivo, mi permetto di aggiungere che pretendere di spremere la tecnologia, qualche che sia, elettronica, meccanica o quant'altro, in funzione dei dati dichiarati per ottenere fino all'ultimo grammo di prestazione, è il modo migliore per esporsi all'insoddisfazione.

NON ESISTE un solo apparato tecnologico che sia in grado di funzionare al massimo senza compromessi.

Far alvorare un apparato tecnologico (ma anche umano, se è per quello) al limite delle sue capacità significa non avere più riserva.
Significa lavorare al limite di rottura.
E, tipicamente, anche a prestazioni instabili o, paradossalmente, in alcuni casi persino peggiori che con un pilotaggio più attento e cautelativo.

Bisogna convincersi che non si viene defraudati di nulla, se "non si riesce" a spingere fino a fondo corsa la manopola del volume.
Se l'impianto è tarato correttamente, sarà in grado di esprimere le massime prestazioni con il minimo degrado.
Senza bisogno di portare la manopola a spaccare il fondocorsa.
capisco, grazie mille :)
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