Purifi Audio

Nostromo

Purifi Audio

#1

Messaggio da Nostromo »

voglio segnalare questi driver che mi sono preso x giocare un po e per sperimentare qualcosa di nuovo per la mia futura auto.

fattura VERAMENTE DEGNA DI NOTA, spider in Bymax, rubber proprietario ed un cono veramente veramente notevolissimo!!!

simulatore alla mano io mi sono scelto la versione woofer lunga escursione 8ohm
Allegati
3c7f7308-a250-4019-8b09-5355ddc01034.jpg
aabc3ff4-a805-4be1-9679-b0a9ffd1aa35.jpg
78993be7-0e97-4c37-b72a-36b3bf9e2357.jpg
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Purifi Audio

#2

Messaggio da Cosmic »

Li ho scoperti per caso un paio di settimane fa gironzolando su Google e mi avevano incuriosito molto, tant'è vero che volevo aprire una discussione per chiedere info su questi altoparlanti così particolari.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Nostromo

Re: Purifi Audio

#3

Messaggio da Nostromo »

PTT6.5X08-NFA-01

Volume netto box 9,3 litri (quindi diciamo 10-10,5 litri calcolando ingombro del driver e del tubo)
FB 40HZ
diametro condotto 50mm
Lunghezza condotto 34cm

STATISTICS
f3 50,4 Hz
f6 41,8 Hz
f10 34,6 Hz

Il grafico di velocità aria nel condotto è calcolato con una potenza applicata di 100W su 6 ohm (che è l'impedenza reale dell'oggetto) ed un tubo diametro 50mm
Allegati
PURIFI PTT6.5X08-NFA-01 Woofer lunga escursione SPL.jpg
PURIFI PTT6.5X08-NFA-01 Woofer lunga escursione SPL.jpg (38.44 KiB) Visto 1412 volte
PURIFI PTT6.5X08-NFA-01 Woofer lunga escursione Impedance.jpg
PURIFI PTT6.5X08-NFA-01 Woofer lunga escursione Velocity.jpg
Nostromo

Re: Purifi Audio

#4

Messaggio da Nostromo »

Cosmic ha scritto: 1 mar 2021, 14:28 Li ho scoperti per caso un paio di settimane fa gironzolando su Google e mi avevano incuriosito molto, tant'è vero che volevo aprire una discussione per chiedere info su questi altoparlanti così particolari.
sono veramente FIGHI... a breve li roderò e testerò in cassa. Per fare dei test ho preso sia la versione woofer puro che midwoofer anche se ho per il futuro progetto in mente un 3 vie, quindi probabilmente potrebbe essere più indicati il wf puro.

a livello FATTURA SONO VERAMENTE BEN FATTI, si vede che non sono una trovata puramente commerciale. e per altro sono roba Danese... storicamente una fucina di ditte specializzate nel fare AP
Nostromo

Re: Purifi Audio

#5

Messaggio da Nostromo »

Ho provato anche a simulare il sistema usando i parametri del radiatore passivo dedicato che fornisce la casa, ed il risultato è ottimo a patto di usare 2 passivi per ogni attivo, soluzione in auto praticamente /purtroppo) impossibile da realizzare....
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Purifi Audio

#6

Messaggio da mark3004 »

So che la particolarità è proprio lì, ma quella sospensione però non si può guardare!

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Purifi Audio

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Sicuramente buoni ma decisamente fuori dalla portata di molti piu di 600 euro la coppia
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Purifi Audio

#8

Messaggio da marcosq »

Nostromo

Re: Purifi Audio

#9

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 1 mar 2021, 14:54 Sicuramente buoni ma decisamente fuori dalla portata di molti piu di 600 euro la coppia
Io tendenzialmente compro 1 coppia di wf dopo aver valutato bene (oggettivamente, non mosso dalle manie) e mi durano 10 anni (i wf che ho nella musa sono li dal 2011).. visto in questa ottica non sarebbe un problema nemmeno se costassero 1000 euro... diverso è x chi si diverte a comprare di continuo roba
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Purifi Audio

#10

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 1 mar 2021, 14:47 So che la particolarità è proprio lì, ma quella sospensione però non si può guardare! Immagine
Sarà che li sto osservando da un po'... Ma a me invece, più passa il tempo, più piace...

E poi tanto starebbe purtroppo nascosta dietro qualche griglia...

;)

In ogni caso al momento il woofer per reflex che in simulazione rende meglio di praticamente tutte le alternative su volumi indicativamente sui 10litri. Chiaro non considerando woofer nati per fare il sub.

Nemmeno dire che da te Mark sarebbero LA scelta definitiva.
Nostromo

Re: Purifi Audio

#11

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 1 mar 2021, 14:47 So che la particolarità è proprio lì, ma quella sospensione però non si può guardare! Immagine
io per proteggere i wf da polvere e luce del sole ricopro sempre la griglia con della tela acustica... quindi nemmeno li vedo...

i miei seas li apro circa una volta all'anno per fare il trattamento anti-indurimento ai rubber e li richiudo... figurati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Purifi Audio

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Lo so ma nn è che io li butto o li tratto male adesso ho in auto un subwoofer anni 80 immaginati tu un 46cm ESB serie 5000.
E li solo momentaneamente in attesa di tempi migliori. Ma comunque funziona bene. Ma quello che dico è che non tutti si possono permettere investimenti di quel genere.
Negli anni 90 io feci 20 milioni di mutuo per comperare componenti del impianto che poi negli anni ho venturo.
Ma come vedi quello che mi è restato funziona tuttora bene.
Peccato che non ritrovo le uma700 altrimenti istallavo pure quelle😂😂😂
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Purifi Audio

#13

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 1 mar 2021, 15:55
mark3004 ha scritto: 1 mar 2021, 14:47 So che la particolarità è proprio lì, ma quella sospensione però non si può guardare! Immagine
Sarà che li sto osservando da un po'... Ma a me invece, più passa il tempo, più piace...

E poi tanto starebbe purtroppo nascosta dietro qualche griglia...

;)

In ogni caso al momento il woofer per reflex che in simulazione rende meglio di praticamente tutte le alternative su volumi indicativamente sui 10litri. Chiaro non considerando woofer nati per fare il sub.

Nemmeno dire che da te Mark sarebbero LA scelta definitiva.
per altro la simulazione della versione midwoofer (sempre 8ohm) da come volume 10,5 litri contro i 9,3 del wf puro... nulla di sconvolgente e soprattutto molto più fattibile in macchina!!!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Purifi Audio

#14

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 1 mar 2021, 16:21 Lo so ma nn è che io li butto o li tratto male adesso ho in auto un subwoofer anni 80 immaginati tu un 46cm ESB serie 5000.
E li solo momentaneamente in attesa di tempi migliori. Ma comunque funziona bene. Ma quello che dico è che non tutti si possono permettere investimenti di quel genere.
Negli anni 90 io feci 20 milioni di mutuo per comperare componenti del impianto che poi negli anni ho venturo.
Ma come vedi quello che mi è restato funziona tuttora bene.
Peccato che non ritrovo le uma700 altrimenti istallavo pure quelle😂😂😂
Ma chi ha mai parlato di trattare male la roba... :D

Il nocciolo della questione è che SE sai scegliere il componente giusto e ci vedi abbastanza lungo, nel tempo si ripaga molto di più l'investimento su un componente ottimo e azzeccato fin dal principio, anche se costoso...

Piuttosto, come si vede ahimè fin troppo spesso, l'utente che cambia 3/4 coppie di woofer sperando di trovare quella che suoni meglio andando alla cieca e spesso rimanendo insoddisfatto. :again:

Sennò (percorso che io trovo giusto e a me totalmente affine) si prende qualcosa di dignitoso ma economico, consapevoli del fatto che non sia la soluzione perfetta.

Ci si fanno sopra esperimenti e prove poi, una volta evidenziati ed identificati i limiti, si va a scegliere il componente azzeccato per la quale si è finalmente consapevoli e convinti del fatto che sia la scelta giusta.
(Per giusta non significa necessariamente la migliore in senso assoluto, è normalissimo e accettabilissimo il compromesso economico)

Chiaro che sapendo BENE cosa mi serve, posso anche decidere di scendere a compromessi sul piano economico perchè magari posso rinunciare a qualcosa in modo consapevole e non passerò l'eternità domandandomi: "ma se avessi speso di più?"

Diciamo che parlando più in senso generale, avendo ben chiaro l'obbiettivo e le possibilità per raggiungerlo, è più facile sapere anche quando magari è il momento di accontentarsi.

Nell'audio spesso mancano talmente tanto i riferimenti in termini di qualità di ascolto, che spesso trovi utenti che bollano anche impiantini modesti come impianti da gara e/o utenti esperti/navigati che hanno impianti che suonano da bestie pur con investimenti moooolto importanti.

Questa è la realtà del settore, io nel mio piccolo preferisco rincorrere l'obbiettivo di cercare di fare bene con poco. Di togliermi soddisfazioni sapendo che ho spremuto ogni "Hz" possibile da un componete piuttosto che passare in rassegna cataloghi e il web facendo acquisti ossessivi e compulsivi.

Avrò l'impianto superlativo? Magari no, ma di sicuro qualche soddisfazione me la tolgo... Almeno fino a quando non risalgo sulla Musa di @Nostromo e si torna a casa con la coda tra le gambe... ^^ :D :sbav:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Purifi Audio

#15

Messaggio da Armando Proietti »

be lui sarà pure un mostro sacro nel fare impianti non lo metto in dubbio.
Quello che dico io che in auto allo stato attuale non spenderei mai 660 euro per una coppia di woofer da 16 tutto li.
Cosa che non pensavo quando avevo 20 anni.
Fatto con le giuste peoporzioni le uma700 e i 1200mb nn e che costavano poco.
Ancora meglio ho comprato negli anni 90 un Nakamischi sorgente che costava 5 milioni.
Non bruscolini il mio stipendio era di un milione e 200 mila lire.
Detto tutto.
Spero che il concetto sia chiaro
Conunque per essere chiari se @Nostromo si vende la macchina e mi vuole vendere la portiera anteriore la acquisto volentieri. 🤣🤣🤣 Compreso di altoparlanti e non scherzo
Così con un colpo risolvo tutti i problemi.
Subwoofer bagagliaio dsp che a quel punto nn mi serve più ecc ecc ecc ecc
Li ha risolti lui a posto mio🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Purifi Audio

#16

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 1 mar 2021, 15:55
mark3004 ha scritto: 1 mar 2021, 14:47 So che la particolarità è proprio lì, ma quella sospensione però non si può guardare! Immagine
Sarà che li sto osservando da un po'... Ma a me invece, più passa il tempo, più piace...

E poi tanto starebbe purtroppo nascosta dietro qualche griglia...

;)

In ogni caso al momento il woofer per reflex che in simulazione rende meglio di praticamente tutte le alternative su volumi indicativamente sui 10litri. Chiaro non considerando woofer nati per fare il sub.

Nemmeno dire che da te Mark sarebbero LA scelta definitiva.

Per ora ho messo su gli F6, che sono piu' sub che wf, picchiano bene, e per il loro range vanno abbastanza bene, insomma per ora me li godo, ma mai dire mai, anche se non sono proprio economici, qui ci vogliono sotto gli 800 bigliettoni per prenderli!! O_O
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Purifi Audio

#17

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 1 mar 2021, 16:38 per altro la simulazione della versione midwoofer (sempre 8ohm) da come volume 10,5 litri contro i 9,3 del wf puro... nulla di sconvolgente e soprattutto molto più fattibile in macchina!!!
Immagino le verisoni X e W siano uno midwoofer ed uno woofer, giusto?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Purifi Audio

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Adoro questa progettazione degli altoparlanti, e si vede lontano un miglio lo stampo danese XD hai già qualche parametro in mano post rodaggio ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: Purifi Audio

#19

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 1 mar 2021, 18:51 be lui sarà pure un mostro sacro nel fare impianti non lo metto in dubbio.
Quello che dico io che in auto allo stato attuale non spenderei mai 660 euro per una coppia di woofer da 16 tutto li.
Cosa che non pensavo quando avevo 20 anni.
Fatto con le giuste peoporzioni le uma700 e i 1200mb nn e che costavano poco.
Ancora meglio ho comprato negli anni 90 un Nakamischi sorgente che costava 5 milioni.
Non bruscolini il mio stipendio era di un milione e 200 mila lire.
Detto tutto.
Spero che il concetto sia chiaro
Conunque per essere chiari se @Nostromo si vende la macchina e mi vuole vendere la portiera anteriore la acquisto volentieri. 🤣🤣🤣 Compreso di altoparlanti e non scherzo
Così con un colpo risolvo tutti i problemi.
Subwoofer bagagliaio dsp che a quel punto nn mi serve più ecc ecc ecc ecc
Li ha risolti lui a posto mio🤣🤣🤣
Quando vendo la.macchina (entro fine anno) le.portiere sicuramente le.devo smontare....
Nostromo

Re: Purifi Audio

#20

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 1 mar 2021, 20:17
Nostromo ha scritto: 1 mar 2021, 16:38 per altro la simulazione della versione midwoofer (sempre 8ohm) da come volume 10,5 litri contro i 9,3 del wf puro... nulla di sconvolgente e soprattutto molto più fattibile in macchina!!!
Immagino le verisoni X e W siano uno midwoofer ed uno woofer, giusto?
Si... l' X è quello a lunga escursione quindi il.wf puro. Ho preso entrambi i.modelli per provarli... interessavano anche a livello "ditta" e li ho fatti ordinare tramite lavoro
Rispondi

Torna a “Woofer”