Purifi Audio

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Purifi Audio

#41

Messaggio da mark3004 »

Certamente il box non e' mai una sterile scatola chiusa, e quello che dici ha assolutemente senso! E' analogo (in maniera MOLTO meno complessa) a quando fai le misure dello speaker ed applichi un taglio elettrico che si discosta da quello acustico che si vuole ottenere, perche' si va a sommare alla risposta dello speaker e la risultante ti da cio' che volevi ottenere! Nel tuo caso devi sapere COSA aggiungere alla simulazione del box, eh eh... ^^

p.s. ti sei accorto che hai "spoilerato" parlando di medio, vero? XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Purifi Audio

#42

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 3 mar 2021, 15:21
p.s. ti sei accorto che hai "spoilerato" parlando di medio, vero? XD
non è segreto... fronte 3 vie + doppio sub (stereo)... di fatto un 4 vie (come tommy)

da capire invece CHE medio... li solo di roba che ho a casa ho 5 o 6 varianti possibili tra nastri, cupole e coni...

non nego che mi incuriosirebbe provare quello che x anni ho considerato L'INUTILIZZABILE x antonomasia: il medio a cupola...

visti usare da tanti ma SEMPRE TUTTI in roba inascoltabile... li sarei curioso di fare esperimenti: certo serve un posizionamento PRECISO e un abbinamento con wf degno di nota altrimenti senti suonare 2 impianti staccati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Purifi Audio

#43

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 3 mar 2021, 15:28
mark3004 ha scritto: 3 mar 2021, 15:21
p.s. ti sei accorto che hai "spoilerato" parlando di medio, vero? XD
non è segreto... fronte 3 vie + doppio sub (stereo)... di fatto un 4 vie (come tommy)

da capire invece CHE medio... li solo di roba che ho a casa ho 5 o 6 varianti possibili tra nastri, cupole e coni...

non nego che mi incuriosirebbe provare quello che x anni ho considerato L'INUTILIZZABILE x antonomasia: il medio a cupola...

visti usare da tanti ma SEMPRE TUTTI in roba inascoltabile... li sarei curioso di fare esperimenti: certo serve un posizionamento PRECISO e un abbinamento con wf degno di nota altrimenti senti suonare 2 impianti staccati
Wow... come dicono qui, I can't wait!! :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Purifi Audio

#44

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 3 mar 2021, 15:34
Nostromo ha scritto: 3 mar 2021, 15:28
mark3004 ha scritto: 3 mar 2021, 15:21
p.s. ti sei accorto che hai "spoilerato" parlando di medio, vero? XD
non è segreto... fronte 3 vie + doppio sub (stereo)... di fatto un 4 vie (come tommy)

da capire invece CHE medio... li solo di roba che ho a casa ho 5 o 6 varianti possibili tra nastri, cupole e coni...

non nego che mi incuriosirebbe provare quello che x anni ho considerato L'INUTILIZZABILE x antonomasia: il medio a cupola...

visti usare da tanti ma SEMPRE TUTTI in roba inascoltabile... li sarei curioso di fare esperimenti: certo serve un posizionamento PRECISO e un abbinamento con wf degno di nota altrimenti senti suonare 2 impianti staccati
Wow... come dicono qui, I can't wait!! :D
ti farei vedere @The_Bis quando viene a trovarmi e gli tiro fuori tutti questi giocattoli...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Purifi Audio

#45

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 3 mar 2021, 15:36
ti farei vedere @The_Bis quando viene a trovarmi e gli tiro fuori tutti questi giocattoli...
No ma la cosa che piu' mi ha colpito e' il passaggio da un 2 vie secco e SENZA sub, (credo un progetto non raro, ma unico in auto!), ad un 3 vie + 2 sub! Beh, e' una bella differenza proprio di impostazione!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Purifi Audio

#46

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 3 mar 2021, 17:40
Nostromo ha scritto: 3 mar 2021, 15:36
ti farei vedere @The_Bis quando viene a trovarmi e gli tiro fuori tutti questi giocattoli...
No ma la cosa che piu' mi ha colpito e' il passaggio da un 2 vie secco e SENZA sub, (credo un progetto non raro, ma unico in auto!), ad un 3 vie + 2 sub! Beh, e' una bella differenza proprio di impostazione!
I sub io NON AMMETTO di usarne 1... e il discorso 2 vie secco era stato fatto perchè la macchina era relativamente piccola e la porta permetteva litraggi importanti... nessuno viete di continuare a usare un 2 vie frontale ma auto grossa e pochi litri in porta il sub obbligano a usarlo... è sempre tutto un progetto... va fatto in base all'auto
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Purifi Audio

#47

Messaggio da davide_chinelli »

Hai già in mente su che auto, o comunque su che categoria di auto orientarti quando cambierai la musa?

Nel mio caso, ho quella in firma, dovessi cambiarla comprerei di nuovo un monovolume con seduta alta, stile camion. Per i viaggi lunghi è molto meno stancante di un utilitaria con assetto sportivo (come avevo sulla Clio). Certo non puoi fare il caxxone a far fischiare le gomme in curva, ma oramai con moglie e bimba devo guidare da nonnetto col cappello (quasi)
Nostromo

Re: Purifi Audio

#48

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 3 mar 2021, 21:37 Hai già in mente su che auto, o comunque su che categoria di auto orientarti quando cambierai la musa?

Nel mio caso, ho quella in firma, dovessi cambiarla comprerei di nuovo un monovolume con seduta alta, stile camion. Per i viaggi lunghi è molto meno stancante di un utilitaria con assetto sportivo (come avevo sulla Clio). Certo non puoi fare il caxxone a far fischiare le gomme in curva, ma oramai con moglie e bimba devo guidare da nonnetto col cappello (quasi)
Sto cercando una S-max
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Purifi Audio

#49

Messaggio da Armando Proietti »

Bel auto veramente
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Purifi Audio

#50

Messaggio da Davide.HZ »

Nostromo ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 2 mar 2021, 9:50 Grazie mille, molto interessante anche questa versione. Si è un peccato che il condotto venga così lungo, probabilmente il miglior compromesso sono quelli che hai scelto tu vedendo le simulazioni. Sono molto curioso delle tue considerazioni, e se ho capito bene, del confronto con i seas che monti attualmente ( che già sono dei grandi mediobassi )

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

i wf in lizza sono 5:

Purifi versione X e W entrambi 8ohm che suonano caricati bene in 10 litri
Seas Excel W18NX001 (che ho sulla musa), SEAS Prestige ER18RNX (che ho tra i miei driver ingarage), Scan Speak Classic 18W/8542-10 (nuova versione del 18W/8542-00 con cui tempo fa feci un minidiffusore che vinse un concorso di autocostruzione come miglior diffusore della manifestazione ;) ... anche questo Scan lo ho nella mia collezione)
Questi 3 altri driver li ho attentamente simulati e su un sistema con subwoofer lavorano tutti e 3 molto bene in 14 litri reflex... quindi ancora umani.

I wf che ho adesso in gamma bassa sono lievemente penalizzati (parlando a livello tecnico) poichè sono con Ogiva... che riduce la SD e aumenta le perdite... il che non è il massimo. Restano cqe degli OTTIMI driver che mi hanno dato grandi soddisfazioni... (anche questi cqe sono 2 mediobassi da 500 euro la coppia... non è che costino chissà quanto meno dei Purifi!!!)

Ma parlando molto francamente a livello strutturale, l'equipaggio mobile (cono+rubber+spider) dei Purifi mi da MOLTA più fiducia a livello di "pistone"!!!
Vedo che sei un'amante di questa tipologia di altoparlanti Immagine sono proprio curioso del tuo verdetto in merito a questi mediobassi!
Ps: restando in casa danese, hai avuto modo di testare i mediobassi sb acoustics satori? Mi hanno sempre incuriosito ma per un motivo o l'altro, ancora devono passarmi sotto mano

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: Purifi Audio

#51

Messaggio da Nostromo »

Davide.HZ ha scritto: 4 mar 2021, 9:40
Nostromo ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 2 mar 2021, 9:50 Grazie mille, molto interessante anche questa versione. Si è un peccato che il condotto venga così lungo, probabilmente il miglior compromesso sono quelli che hai scelto tu vedendo le simulazioni. Sono molto curioso delle tue considerazioni, e se ho capito bene, del confronto con i seas che monti attualmente ( che già sono dei grandi mediobassi )

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

i wf in lizza sono 5:

Purifi versione X e W entrambi 8ohm che suonano caricati bene in 10 litri
Seas Excel W18NX001 (che ho sulla musa), SEAS Prestige ER18RNX (che ho tra i miei driver ingarage), Scan Speak Classic 18W/8542-10 (nuova versione del 18W/8542-00 con cui tempo fa feci un minidiffusore che vinse un concorso di autocostruzione come miglior diffusore della manifestazione ;) ... anche questo Scan lo ho nella mia collezione)
Questi 3 altri driver li ho attentamente simulati e su un sistema con subwoofer lavorano tutti e 3 molto bene in 14 litri reflex... quindi ancora umani.

I wf che ho adesso in gamma bassa sono lievemente penalizzati (parlando a livello tecnico) poichè sono con Ogiva... che riduce la SD e aumenta le perdite... il che non è il massimo. Restano cqe degli OTTIMI driver che mi hanno dato grandi soddisfazioni... (anche questi cqe sono 2 mediobassi da 500 euro la coppia... non è che costino chissà quanto meno dei Purifi!!!)

Ma parlando molto francamente a livello strutturale, l'equipaggio mobile (cono+rubber+spider) dei Purifi mi da MOLTA più fiducia a livello di "pistone"!!!
Vedo che sei un'amante di questa tipologia di altoparlanti Immagine sono proprio curioso del tuo verdetto in merito a questi mediobassi!
Ps: restando in casa danese, hai avuto modo di testare i mediobassi sb acoustics satori? Mi hanno sempre incuriosito ma per un motivo o l'altro, ancora devono passarmi sotto mano

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
(SB di danese hanno poco... sono fatti in Indonesia.... come del resto Vifa, anche quelli sono tutta roba non più europea)
si... ci ho fatto una cassa home tempo fa. Media MOLTO BELLA, bassa non pervenuta.
è proprio la struttura del driver che gli conferisce una grande velocità ma un impatto diciamo "non proprio all'altezza"
li vedrei molto bene usati come medio in un 3 vie... secondo me la loro collocazione migliore.

ps. menomale che li hanno fatti con il cono scuro perchè quelli bianchi che usai io erano un pugno in un occhio!!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Purifi Audio

#52

Messaggio da The_Bis »

Sta sera ho visto i Purifi...

Beh che dire, un woofer curato in tantissimi dettagli e sicuramente con una serie non trascurabile di soluzioni tecnologiche innovative e mai viste prima.

Il woofer ha una notevole escursione, un corpo mobile apparentemente molto leggero nonostante un bel magnetone di generose dimensioni.

La bobina è estremamente particolare con gli avvolgimenti disposti in modo mai visto prima. Le soluzioni per garantirne il raffreddamento sono ben fatte.

Facendo l'immancabile prova del "sentire" come si muove risulta estremamente morbido soprattutto nei primi 4/5 mm di escursione.

Sicuramente un prodotto che non si vede tutti i giorni. Curiosissimo di sentirlo suonare!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Purifi Audio

#53

Messaggio da mark3004 »

Riporto su questa discussione, @Nostromo ti dispiacerebbe a tempo perso verificare il woofer 4 ohm come potrebbe andare in 11 lt scarsi reflex (ho l'accordo a circa 39hz)
Questo per intenderci
https://purifi-audio.com/ptt6-5w04-nfa-01/

Te ne sarei estremamente grato! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Purifi Audio

#54

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 21 mar 2021, 17:41 Riporto su questa discussione, @Nostromo ti dispiacerebbe a tempo perso verificare il woofer 4 ohm come potrebbe andare in 11 lt scarsi reflex (ho l'accordo a circa 39hz)
Questo per intenderci
https://purifi-audio.com/ptt6-5w04-nfa-01/

Te ne sarei estremamente grato! :yes:
mettiamo 10.5 litri, calcolandoci ingombro tubo e driver vai a circa 9 litri... ora ci guardo...

quello del link è la versione midbasso
Nostromo

Re: Purifi Audio

#55

Messaggio da Nostromo »

la sua configurazione ideale sarebbe:

6,7 litri netti con poco assorbente accordato a 48hz

tubo diametro 50mm lungo 34cm

hai una F3 a 60hz, una F6 a 50hz e una F10 a 42hz

simulazione fatta con 100W su un carico di 3,7ohm
Allegati
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) SPL.jpg
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) SPL.jpg (38.2 KiB) Visto 1296 volte
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) Impedance.jpg
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) Velocity.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Purifi Audio

#56

Messaggio da mark3004 »

Grazie infinite!
Io ho un tubo 50mm lungo 30 mi pare... Pareti rivestite al 80-90 cascame tessile, netti siamo con l'ingombro del driver sicuro quasi a 10lt
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Purifi Audio

#57

Messaggio da Nostromo »

in 9 litri (che sarebbero tantini x lui) sei al limite...

9 litri netti con assorbente MEDIO accordato a 50hz

tubo diametro 55mm lungo 27cm (aumenta il diametro salendo chiaramente con l'accordo)

hai una F3 a 55hz, una F6 a 48hz e una F10 a 40hz

simulazione fatta con 100W su un carico di 3,7ohm
Allegati
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) Impedance.jpg
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) Impedance.jpg
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) Velocity.jpg
Nostromo

Re: Purifi Audio

#58

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 21 mar 2021, 19:25 Grazie infinite!
Io ho un tubo 50mm lungo 30 mi pare... Pareti rivestite al 80-90 cascame tessile, netti siamo con l'ingombro del driver sicuro quasi a 10lt
in 10 litri, con il tubo che hai te e assorbente medio viene fuori questo

accordo a 42hz, con f3 57hz f6 44hz e f10 36

come vedi non va giù proprio linearissimo e sei al limite con il tubo... a volume alto soffia
Allegati
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) SPL.jpg
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) SPL.jpg (37.97 KiB) Visto 1283 volte
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) Impedance.jpg
PURIFI PTT6.5W04-NFA-01 (mediobasso 4ohm) Velocity.jpg
Nostromo

Re: Purifi Audio

#59

Messaggio da Nostromo »

ma come mai hai l'avversione per la versione 8ohm (che poi è un 6 ohm in realtà)

mica è peccato mortale usare un wf a impedenza più alta!!!
Nostromo

Re: Purifi Audio

#60

Messaggio da Nostromo »

piccola nota... OTTIMI tubi x lo scopo sono questi, dato che hanno curva lineare e non a scalino,,, e si trovano di tutti i diametri anche sulla baya... è quello che usavo sulla musa. si possono termosaldare e sono neri!

GEBERIT 364.055.16.1 Geberit PE Curva 63 mm 90°
Allegati
s-l500.png
s-l500.png (78.04 KiB) Visto 1280 volte
Rispondi

Torna a “Woofer”