PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

Avatar utente
alexme23
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 gen 2021, 2:27

PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#1

Messaggio da alexme23 »

ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto ne tantomeno punti ad avere chissà quale impianto nella mia auto, detto questo volevo chiedere a voi un consiglio..

sto montando uno stereo 2 din ovvero questo:
https://www.amazon.it/Autoradio-Android ... 2+&sr=8-18

accompagnato dagli altoparlanti:
SONY XSFB1620E (casse anteriori)
SONY XSFB1330 (casse posteriori)

come suonerà il tutto secondo voi?
grazie in anticipo per il vostro tempo, e chiedo scusa se magari ho sbagliato sezione ma è il mio primo thread.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao... perché prima di comprare non ti sei informato?
Comprare e poi iscriversi ad un forum per chiedere “secondo voi come suonerà “ ha poco senso.
Che auto hai? Cerchi conferme perché qualcuno ti ha messo la pulce nell’orecchio ?

Sono altoparlanti veramente ma veramente economici.... non ti aspettare un miglioramento rispetto agli altoparlanti di serie..... potrebbero anche suonare peggio.

Se si cambiano generalmente si passa ad un kit 2 vie separate non a dei coassiali peggio degli originali.
Quelli posteriori potevi anche non comprarli e lasciare quelli che ci sono. Risparmiavi qualcosa e potevi puntare davvero ad un kit 2 vie decoroso (e forse con la stessa cifra).

Per la sorgente non mi pronuncio. Il forum è pieno di sorgenti cinesi da 100€ che fanno rumori strani, ma anche i social..... LEGGERE ed INFORMARSI prima di comprare :)

Per ultimo, ma non per importanza, la panda necessita di un po’ di insonorizzazione.

Chiudo e vado a letto (ero a lavoro) consigliandoti di valutare il reso e prendere altra roba.
Ciao

dai un occhiata a questa guida:
viewtopic.php?f=90&p=225806#p225804

PS leggiti anche qualcosa sul forum.... si imparano diverse cose ! (Di panda ne trovi diverse)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#3

Messaggio da Darios »

Ma ha una marca quel 2 DIN ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alexme23
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 gen 2021, 2:27

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#4

Messaggio da alexme23 »

Alessio Giomi ha scritto: 27 gen 2021, 6:57 Ciao... perché prima di comprare non ti sei informato?
Comprare e poi iscriversi ad un forum per chiedere “secondo voi come suonerà “ ha poco senso.
Che auto hai? Cerchi conferme perché qualcuno ti ha messo la pulce nell’orecchio ?

Sono altoparlanti veramente ma veramente economici.... non ti aspettare un miglioramento rispetto agli altoparlanti di serie..... potrebbero anche suonare peggio.

Se si cambiano generalmente si passa ad un kit 2 vie separate non a dei coassiali peggio degli originali.
Quelli posteriori potevi anche non comprarli e lasciare quelli che ci sono. Risparmiavi qualcosa e potevi puntare davvero ad un kit 2 vie decoroso (e forse con la stessa cifra).

Per la sorgente non mi pronuncio. Il forum è pieno di sorgenti cinesi da 100€ che fanno rumori strani, ma anche i social..... LEGGERE ed INFORMARSI prima di comprare :)

Per ultimo, ma non per importanza, la panda necessita di un po’ di insonorizzazione.

Chiudo e vado a letto (ero a lavoro) consigliandoti di valutare il reso e prendere altra roba.
Ciao

dai un occhiata a questa guida:
viewtopic.php?f=90&p=225806#p225804

PS leggiti anche qualcosa sul forum.... si imparano diverse cose ! (Di panda ne trovi diverse)
ciao, innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, comunque non li ho ancora comprati!! con ‘sto montando’ intendevo dire che l’intenzione di comprare per poi montare i prodotti descritti.. ho letto che alla stessa cifra potevo comprare qualcosa di molto meglio, cosa mi consigli? (amplificatori)
mentre per quanto riguarda l’autoradio non ho le possibilità di spendere tanti soldi, perciò dovrò accontentarmi.
come ultima cosa volevo chiederti, se possibile, di consigliarmi tu delle specifiche cose senza essere troppo vago, anche perché ho letto qualcosina qua e là sul forum però magari tu stesso avendo esperienza o sicuramente capendone più di me puoi darmi consigli mirati.. (tieni conto che il budget è quello)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho scritto che con la stessa cifra dei 4 coassiali potevi prendere in kit quantomeno “decoroso “, un 2 vie entry level.
Per esempio le Hertz Dsk 165.3 (ma giusto per dirne uno, il primo che mi è venuto in mente).
Altri ti daranno più consigli; io non sono al passo con i nuovi prodotti e tendenzialmente evito di dare consigli mirati sugli acquisti.
Per quanto riguarda la sorgente non so.... vuoi per forza un 2 din?
Perché il budget è veramente risicato.... l’amplificatore non ti ci entra e inoltre hai bisogno di insonorizzare le porte anteriori (almeno un minimo).
Che sorgente (autoradio) hai adesso? Potresti valutare di tenerla per il momento e dedicarti all’insonorizzazione e all’acquisto di un piccolo amplificatore usato.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#6

Messaggio da Darios »

Quell' autoradio sta a 130,

a 30€ in più ci prendi una Pioneer FH-S820DAB o Sony DSX-B710... almeno sono marche serie...

ma non so che funzionalità hanno e cosa serve a te, dagli un occhiata...

https://www.rgsound.it/fh-s820dab-letto ... 46387.html

https://www.rgsound.it/dsx-b710-kit-ant ... 46552.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

@Costruire Audio ha un buon prezzo per il Kit che ti ho suggerito, 80€ spedizione inclusa.

Valutali, oppure puoi chiedergli se ha qualche altro prodotto (in privato).
In qualche modo proverà ad accontentarti..... non chiediamo miracoli, mi raccomando
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#8

Messaggio da Darios »

Ma anche qualcosa ancora a meno si trova...

delle JBL Stage2 604C, sembrano molto "carine"...
io stesso gli sto facendo un pensierino, per togliere le 13cm originali, tanto supporto da 16.5 e insonorizzazione sono fatti...

https://www.rgsound.it/stage2-604c-kit- ... 48415.html

E dietro se proprio deve (se hai le originali lascia quelle) le JBL Stage2 524
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alexme23
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 gen 2021, 2:27

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#9

Messaggio da alexme23 »

Avatar utente
alexme23
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 gen 2021, 2:27

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#10

Messaggio da alexme23 »

Alessio Giomi ha scritto: 28 gen 2021, 8:35 Che sorgente (autoradio) hai adesso? Potresti valutare di tenerla per il momento e dedicarti all’insonorizzazione e all’acquisto di un piccolo amplificatore usato.
questa è anche un ottima idea, guarda io al momento dispongo esattamente di questo in foto:
https://www.b-parts.com/it/store/produc ... unkt-2003/
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Lascia quelle originali se devi prendere quelle Alpine :)
Ti abbiamo consigliato 2 kit, se tu ce ne riproponi altri non finiamo mai.....
Con quell'autoradio puoi prendere un amplificatore con ingressi alto livello + un kit 2 vie..
Puoi prendere un DSP amplificato + kit a due vie
Oppure una sorgente nuova + ampli + kit 2 vie (ma la spesa sale)
In tutti questi casi dovrai un minimo insonorizzare (vedi l'auto di @ozama ) che mi sembra come la tua...

Però devi tirare fuori il budget MASSIMO che puoi spendere... Poi ci proviamo. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#12

Messaggio da ozama »

No, la mia Panda è la 319, quella successiva. Le porte sono completamente diverse. :hmm:
Inoltre, nella 169 c'è l'odiosa predisposizione per i tweeters nei maniglini, che sono assolutamente inadeguate. Vanno installati o sui triangoli degli specchietti o sul montante. :yes:
Comunque, forse il sinto/CD Blaupunkt ha anche l'uscita pre, su uno dei connettori colorati aggiuntivi. Certo, non ha grandi funzioni, ma suona sicuramente MOLTISSIMO meglio di una cinesona Android. T_T
Una Panda da cui si puó prendere esempio per vedere come sono le porte è questa:
viewtopic.php?f=19&t=14888#p247431
Ma qui non sono stati fatti i tappi ai fori di ispezione, che sono INVECE ASSOLUTAMENTE DA FARE. ^^
La differenza principale è la posizione dei woofers, che nella 2007 favorisce la gamma bassa ma non la medioalta. :hmm:
Sarebbe opportuno spendere qualcosina per il kit due vie separato per avere un tweeter che scende un po' in frequenza. Ovvero, stare su qualcosa di meno basico di un "DSK", che credo abbiano o i classici tweeterini "a conupola". Almeno quei 150/200 Euro bisognerebbe metterceli.. :D
Ovviamente, non c'è da considerare l'esistenza degli altoparlanti posteriori. Che sono dei 130 in porta, e dei quali quindi, dal posto guida, si sentirebbero quasi solo i medi provenire dalla porta destra. Cosa tutto fuorchè "naturale". Poi, mettendoli, ci sarebbe da insonorizzare le porte posteriori.. Ma a che pró, in un impianto basico? O_O
La RAZIONALITÀ, dice questo: sorgente presente, amplificatore (con DSP bisogna vedere il budget: minimo 450/500 solo per lui? E poi, CHI LO TARA?), sostituzione altoparlanti ANTERIORI con qualcosa non di primissimo prezzo, insonorizzazione portiere anteriori fatta a modo. :yes:
Scendere sotto questa "impostazione minima", tanto vale lasciare le cose cone stanno, tranne che non ci sia qualcosa di rotto da sistemare per forza, ovviamente.
In caso che servano funzionalità "evolute" tipo viva voce, lettura files da USB o da telefonino, eccetera, starei su autoradio basica ma DI MARCA: Pioneer, Alpine, Kenwood, JVC, Sony.. Mai al mondo una cinese Android, dato quello che ho letto ultimamente nel forum. Le ultime due hanno: una il "remote" che non va, l'altra un ronzio di fondo sempre presente anche ad auto spenta.
Per favore.. Non fatevi abbindolare da grandi schermi e mirabolanti funzioni, se volete SENTIRE DECENTEMENTE. T_T
Comunque, senza avere una BASE, ovvero sapere QUANTO SI VUOL SPENDERE per l'operazione, son tutte chiacchiere.
Inoltre, CHI MONTA E COSA? Perchè la manodopera ha un costo del tutto paragonabile ai componenti, se ci si affida ad un professionista. Specie per l'insonorizzazione. Che è cosa concettualmente semplice ma serve molto tempo per farla BENE. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alexme23
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 gen 2021, 2:27

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#13

Messaggio da alexme23 »

grazie mille a tutti per le esaustive risposte e per i link forniti, ho letto un po’ di cose!
probabilmente farò anche l’insonorizzazione degli sportelli.
volevo un consiglio, quali altoparlanti prendereste voi se foste al mio posto? l’autoradio è quella lì, e non ho amplificatore.
JBL Stage2 604C
Hertz dsk 165
alpine sxe-17cs
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

eviterei le Alpine (te l'ho gia detto, quante conferme vuoi?)

Le altre si equivalgono.... a quel prezzo non puoi pretendere chissà che.
Prenderei le Hertz solo perchè avresti eventualmente anche un minimo di assistenza post vendita tramite il forum (clicca il banner "costruire audio" sotto la scritta "CARAUDIOFORUM")
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alexme23
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 gen 2021, 2:27

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#15

Messaggio da alexme23 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 gen 2021, 12:01 eviterei le Alpine (te l'ho gia detto, quante conferme vuoi?)
come mai? la maggior parte a cui ho chiesto mi dicevano alpine
Avatar utente
alexme23
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 gen 2021, 2:27

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#16

Messaggio da alexme23 »

su costruire audio, ho trovato queste due? quale mi consigli tra queste due invece?

https://www.costruireaudio.com/esb-car- ... hm-it.html

https://www.costruireaudio.com/hertz-ds ... rch=dsk%20
Avatar utente
alexme23
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 gen 2021, 2:27

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#17

Messaggio da alexme23 »

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#18

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 29 gen 2021, 7:16 Comunque, forse il sinto/CD Blaupunkt ha anche l'uscita pre, su uno dei connettori colorati aggiuntivi.

No, mi spiace.
Ha un ingresso pre, ma non l'uscita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#19

Messaggio da Darios »

alexme23 ha scritto: 29 gen 2021, 13:00 su costruire audio, ho trovato queste due? quale mi consigli tra queste due invece?

https://www.costruireaudio.com/esb-car- ... hm-it.html

https://www.costruireaudio.com/hertz-ds ... rch=dsk%20
ESB ci vuole un ampli separato

dsk ne avevamo parlato
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: PANDA 169 (2007) AUTORADIO2DIN+ALTOPARLANTI SONY

#20

Messaggio da Darios »

alexme23 ha scritto: 29 gen 2021, 13:28 tra queste due invece??


HERTZ C165
https://www.amazon.it/Hertz-C165-set-Wo ... dsk&sr=8-7
Non è un kit 2 vie... è solo il woofer, non lo vedi?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Woofer”