Impianto in auto da neofita.

Avatar utente
Cioz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2021, 21:47

Impianto in auto da neofita.

#1

Messaggio da Cioz »

Ciao a tutti, avvio un nuovo argomento, per me, è magari chissà quanti altri hanno fatto la stessa domanda, comunque andiamo al sodo. Vorrei realizzare un impianto da poche pretese per ascoltare la musica pulita e non eccessivamente alta, quindi avrei pensato di soffermarmi sui 200watt woofer. Cosa mi consigliate? Vorrei utizzate le predisposizioni previste in auto senza sconvolgere tutto...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto in auto da neofita.

#2

Messaggio da rs250v »

200 ???
Sono sufficienti molti molti meno per assordarti (se sono veri)
Inoltre un ampli 2x200 non è proprio entry level
Chiarisci meglio cosa vuoi fare se vuoi consigli piu coerenti
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto in auto da neofita.

#3

Messaggio da ozama »

Scusa se mi permetto di farti una piccola "introduzione". Ho letto nella presentazione che sei neofita. Per cui ti consiglio di leggere un po' in giro, se hai tempo. :)
Sperando che sia utile, vorrei spiegarti come funziona.. Perchè la domanda che hai fatto non ha molto senso.. ^^
Considera che la potenza dell'impianto, quindi di conseguenza il volume sonoro che ottieni, è fornita dall'amplificatore. Non dagli altoparlanti. Per "amplificatore" intendo genericamente il circuito che svolge questa funzione. Che puó essere quello incorporato nella sorgente (la radio..) o esterno.
Quindi dovresti prima pensare a che potenza hai a disposizione. Poi, scegliere gli altoparlanti di conseguenza. :)
Il secondo parametro che determina il volume di suono, a parità di potenza, è la SENSIBILITÀ dell'altoparlante, che è espressa in db/W/metro oppure db/2,83V/metro. Ovvero, la pressione sonora sviluppata dall'altoparlante con 1 W ad 1 metro di distanza.
Puoi vederla così:
L'amplificazione è il "motore". L'altoparlante è "la ruota motrice" con la gomma di varie caratteristiche, la sensibilità è il rapporto della trasmissione finale.
E la sorgente è il pilota che comanda il motore con il pedale (o la manopola) del gas. :D
Questa pappardella, per cercare di farti capire come funziona. Perchè l'impianto audio è un insieme di cose che va pensato prima come "progetto". Poi si scelgono i componenti a seconda della direzione da prendere. Tu ancora non hai la macchina (o la moto) e pensi alle gomme da montare? :D
Ti suggerisco di aprire un 3d nella sezione work in progress, con nel titolo il modello di auto che devi sonorizzare. Ad esempio: "impianto basico su Golf 6". E all'interno, specificare cosa non ti piace di come è ora (se c'è l'impianto di serie) e cosa vorresti migliorare.
Sarà più facile darti consigli su dove intervenire e cosa acquistare.
Tranne che tu non abbia già un "progetto" in mente, non sappia già come muoverti, quindi chiedi consigli mirati sul singolo componente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto in auto da neofita.

#4

Messaggio da ozama »

rs250v ha scritto: 10 gen 2021, 22:55 200 ???
Sono sufficienti molti molti meno per assordarti (se sono veri)
Inoltre un ampli 2x200 non è proprio entry level
Chiarisci meglio cosa vuoi fare se vuoi consigli piu coerenti
Abbiamo scritto assieme, Stefano. Penso parlasse di un woofer da 200 W. Siamo nella sezione "woofer".. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cioz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2021, 21:47

Re: Impianto in auto da neofita.

#5

Messaggio da Cioz »

Ringrazio tutti per essere intervenuti. Quindi al momento ho un impianto base nella mia lancia delta 1.6, nella quale voglio utilizzare le sezioni delle predisposizioni e se devo aggiungere qualcosa in più va anche bene. L'impianto di base è formato da 4 casse e credo siano 4 woofer e 2 tweeter, non ho avuto il tempo per smontare e vedere se siano woofer o altro. Si desume che non avendo un amplificatore, sarebbe meglio progettare tutto partendo da questo. Vorrei ascoltare una musica più pulita ascoltare anche gli alti e avere un basso che si senta, tutto sempre non eccesssivente. Vorrei chiarire la mia posizione, non sono un esperto ma mi affido a voi che avete esperienza e preparazione. Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto in auto da neofita.

#6

Messaggio da rs250v »

Cioz ha scritto: 11 gen 2021, 20:12 Vorrei ascoltare una musica più pulita ascoltare anche gli alti e avere un basso che si senta, tutto sempre non eccesssivente
Detto tutto e niente, tutti gli altri invece vogliono ascoltare male? :D
un po' troppo generica non ti sembra?
comincerei a leggere un po il forum, poi quando avrai qualche base in piu, si puo fare un progetto con un idea di budget....

viewtopic.php?f=20&t=14746

viewtopic.php?f=90&t=13824

viewtopic.php?f=20&t=1234
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto in auto da neofita.

#7

Messaggio da ozama »

Diciamo che se non amplifichi, per quanto riguarda la gamma bassa, ti conviene lasciare gli altoparlanti originali. Tranne che non siano rotti e gracchino. :hmm:
Essendo gruppo Fiat, in linea di massima dovrebbe avere due woofer da 165 mm nelle porte anteriori e due tweeters, che potrebbero essere vicini alle maniglie per aprire la porta, o a montante.
Hai la sorgente originale? Vuoi mantenerla o si puó cambiare senza rinunciare a funzioni della vettura? :hmm:
Se fai qualche foto delle porte, del cruscotto e delle predisposizioni, magari vediamo. Non conosco gli interni della Delta (moderna). ^^
Dietro, quasi sempre ci sono dei 130mm. Che ti conviene lasciare li e possibilmente abbassati il più possibile di livello. Budget sprecato, intervenire su di essi, se lo scopo è sentire meglio. ^^
In genere, la prima cosa che manca negli impianti di serie, è la potenza. E non si risolve montando una sorgente piuttosto che un'altra. Serve un amplificatore esterno con il suo cavo di alimentazione diretto alla batteria, che possa fornire i suoi 70/80 W reali per canale.
Se decidi di sostituire gli altoparlanti, serve fare un trattamento alle portiere per chiudere i fori di ispezione e smorzare le rimbombanti lamiere. Sennó perdi gran parte della mediobassa. E servono due adatti anelli rigidi in legno per montare correttamente gli altoparlanti. Ti sconsiglio di usare i bicchieri in plastica commerciali. Risuonano e non allargano la base di appoggio di fissaggio. Quindi ti fanno perdere "botta", rispetto ad un fissaggio più rigido. Non è una sciocchezza eh.. È un passaggio importante come la chiusura (reversibile) dei fori di ispezione. :)
Comunque, tutte queste cose sono scritte nei link che ti ha messo Stefano @rs250v .
Direi, per il momento: buona lettura! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto in auto da neofita.

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

@Cioz non ti spaventare leggendo i consigli dei 2 "stefani" @rs250v e @ozama .....

I consigli sono giusti e se li segui non te ne pentirai.... Certo non è proprio "plug & play" , ma se vuoi ascoltare qualcosa di più del semplice rimbombo degli altoparlanti di serie, i passi son quelli.....
Alternative ce ne sono, certo ma ricordati che i benefici saranno minori.
Per esempio il primo "impianto" che mi sono costruito da solo consisteva in un semplice Kit 2 vie con 2 fogli di butile dietro ai Wf... E la cosa che mi lasciò a bocca aperta fu proprio la differenza di ascolto tra il prima e il dopo aver messo l'insonorizzante.....
Il kit era un sistemino adatto a suonare senza amplificatore (Target audio TDK165)
Mi sono divertito molto con poca spesa.... Poi la passione é partita e son diventato scemo come tutti qua dentro.....

Questo preambolo per farti capire che le strade son tante.... I risultati son tanti.... Devi capire cosa vuoi....

E leggi quello che ti ha consigliato @rs250v .... Lì capisci cosa puoi fare, ed al tempo stesso valuti se sei in grado di farlo.... tu o un installatore professionista
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto in auto da neofita.

#9

Messaggio da ozama »

Eh, come dice @Dude , non ci sono "pasti gratis". ^^
Nel senso che le auto "suonano così" per i motivi sopra citati, che son scelte di base del Costruttore:
Poca potenza perchè il consumo energetico aumenta i consumi di carburante e richiede dimensionamenti maggiori di batteria ed alternatore.
Zero trattamento acustico, perchè è pesante e l'aumento di peso peggiora il rapporto peso/potenza ed aumenta i problemi di consumo ed omologazione, oltre a COSTARE in vari modi. Dal materiale all'applicazione.
Materiale economico perchè ció che non si vede, non è "percepito come qualità", ma, appunto, costa. -.-
Tanto, quel che vogliono gli utenti quando comprano l'auto sono mille altre cose, a seconda della classe della vettura. E tranne che per pochi appassionati, quello che conta è la comodità di gestione dello smartphone o l'ultima raffinatezza elettronica/mappatura motore, eccetera.
Tuttalpiù, l'insonorizzazione dell'abitacolo rispetto ai rumori esterni. Che nulla c'entra, rispetto al mettere in condizioni un woofer di lavorare in un volume adeguatamente rigido e smorzato. ^^
L'audio è il fanalino di coda. T_T
E poi, l'impianto audio "tipico", deve essere studiato per far sentire un po' tutti. Almeno, farlo credere a chi paga l'auto. Perchè poi non è mai così, nemmeno nei "super impianti opzional" da "30 altoparlanti" venduti a caro prezzo sulle auto "premium". T_T Mentre "l'audio hi-fi" è giocoforza personale e "puntato sul posto guida" per una questione fisica, di asimmetria di posizione di ascolto e aggravato dalla ridotta distanza degli altoparlanti e dal piccolo volume dell'abitacolo.
Far percepire un "corretto effetto stereo" anche solo ai due passeggeri anteriori, è sostanzialmente impossibile. Anche se ultimamente gli impianti più sofisticati adottano escamotage elettronici che te lo fanno credere, attraverso canali centrali ed elaborazioni del segnale talvolta sofisticate. Tanto vale fare un po' di casino per tutti. -.-
La prima cosa da fare per "migliorare", è "combattere" queste ragioni a vari livelli di impegno, a seconda delle esigenze. E si parte almeno dal timbro e dalla pressione, che devono dare un minimo di soddisfazione.. :arr:
Quindi: potenza, posizione altoparlanti (specie dei medi e tweeters, spesso di comodo per il design, ma acusticamente assurde), trattamento dei volumi di lavoro, in fine, ANCHE altoparlanti più performanti, QUANDO INSTALLATI IN MODO DA POTER ESSERE VALORIZZATI. Ovvero, con potenza adeguata a muoverli, in posizione adeguata a suonare e in volumi che siano in grado di isolare il suono anteriore e posteriore della membrana e che non generano suono aggiunto e scorrelato, eccitati dall'altoparlante stesso. :)
Diversamente, si spendono più soldi dei risultati che si raccolgono.
Generalmente è quello che accade quasi sempre, se si procede nel solito modo: sostituire gli altoparlanti e basta. :D
È solo dal 1985 che mi occupo di queste cose. Per un periodo, anche professionalmente. La fisica non è un'opinione, purtroppo. :angry:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cioz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2021, 21:47

Re: Impianto in auto da neofita.

#10

Messaggio da Cioz »

Quante cose si sottovalutano quando si hanno poche nozioni in materia... Ho preso visione di tutto quello che mi avete consigliato di leggere nei post indicati, mi si è aperto un mondo, ma ribadisco che non cerco di ricavare un impianto da gara quindi mi serve la precisione ma bensì migliorare il suono emanato dalle membrane di cartone delle casse di serie. Si evince che come prima cosa è importante capire che amplificatore acquistare con i relativi cavi in uso. Non avendo idea di potenza, la butto qui, il mio budget per l'amplificatore è di 150/200 euro, questo è quello che posso spendere, quindi la potenza, da impiegare per le 4 portiere e 2 tweeter, la chiedo a voi perché non saprei proprio. Una nota importante è quella di valutare anche l"insonorizzazione, quindi acquisteró i fogli consiiati nei topic
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto in auto da neofita.

#11

Messaggio da rs250v »

Bastano 50-70watt non cineserie
Non amplificare il posteriore, rovina e sposta la scena sonora
Per cominciare puoi prendere un 2 canali, se poi ti piace e vorrai ampliare in futuro, poi spostarlo su un eventuale sub
Guarda che abbia l’ingresso hi-level (le uscite amplificate della sorgente di serie)

Le marche sono sempre quelle o quasi
Audison, mosconi, hertz, alcuni crunch, etc
Puoi farti un idea su rg sound
;)

;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto in auto da neofita.

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Cioz ha scritto: 13 gen 2021, 7:11 .......ma ribadisco che non cerco di ricavare un impianto da gara
Neanche noi abbiamo impianti da gara :)
Nessuno di noi (o pochissimi almeno) partecipa a circuiti di gara.
Bene l’approccio che hai preso :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cioz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2021, 21:47

Re: Impianto in auto da neofita.

#13

Messaggio da Cioz »

@rs250v grazie. Quindi opto per un amplificatore da 70w e per le casse cosa dovrei prendere??
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Impianto in auto da neofita.

#14

Messaggio da BrividoSonoro »

Se guardi sul web ci sono diversi kit per il fronte anteriore completi degli adattatori per Lancia Delta, ma sarebbe meglio controllare almeno visivamente se sono adatti alla tua auto, poi torna qui e ci dici cosa vorresti prendere con il tuo budget, un buon kit di partenza potrebbe essere Hertz mp165.3.
Ultima modifica di BrividoSonoro il 13 gen 2021, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto in auto da neofita.

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Cioz ha scritto: 13 gen 2021, 15:36 @rs250v grazie. Quindi opto per un amplificatore da 70w e per le casse cosa dovrei prendere??
Altoparlanti :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto in auto da neofita.

#16

Messaggio da Darios »

BrividoSonoro ha scritto: 13 gen 2021, 15:44 un buon kit di partenza potrebbe essere Hertz mp165.3.
Hai dimenticato la "K" ;)

MP 165.3 è solo il woofer
Il kit è MPK 165.3

Ma visto il budget, sono anche eccessivi, potrebbe considerare anche l' Hertz CK 165 L... circa 80€ in meno

https://www.rgsound.it/ck-165-l_hertz-id-46214.html

A meno ancora, il minimo che potrebbe valutare dei Phonocar 02689

https://www.rgsound.it/02689-kit-2-vie- ... 44205.html

Una via di mezzo, gli MTX TX4 65s

https://www.rgsound.it/tx4-65s-sistema- ... 44772.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Cioz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2021, 21:47

Re: Impianto in auto da neofita.

#17

Messaggio da Cioz »

Ok grazie dei consigli, ma se vorrei anche amplificare i tweeter devo sempre prendere un amplificatore con le uscite per essi?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto in auto da neofita.

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

@Cioz , sì.... Ma non devi preoccuparti di questo.... Il kit che comprerai avrà un crossover incorporato.
Quindi se compri un amplificatore 2 canali, per esempio, ti basterà lui per amplificare Woofer e tweeter.

Cerca di leggerti un po' il forum... Da come parli si capisce che non hai ancora 'sfogliato' le discussioni che ti sono state suggerite....

Dai che non é difficile

P.S. Cerchiamo anche di scrivere in Italiano corretto, nei limiti del possibile ovviamente......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cioz
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2021, 21:47

Re: Impianto in auto da neofita.

#19

Messaggio da Cioz »

Chiedo venia per il condizionale, questo ha destato molto fastidio dato il fatto che lo si è evidenziato ma non so neanche come abbia potuto sbagliare... Ti assicuro che in determinate situazioni può accadere, per la lettura del forum consigliato non è spiegato come si collega un crossover. Giusto per chiarire non per avere ragione. Vengo in pace, io sono un allievo e commetto errori tecnici. Ti ringrazio per la delucidazione 🤪
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto in auto da neofita.

#20

Messaggio da Darios »

Il crossover, che poi sono 2 (1 per lato), ha un ingresso e 2 uscite...

Un + e - di ingresso (IN)
poi un + e - uscita (OUT) per i tw
ed un + e - uscita (OUT) per gli wf

In alcuni casi, nei kit economici, è presente solo il crossover tw poichè il wf non ne ha bisogno,
in quel caso si sdoppia il cavo...

wf e tw non lavorano su frequenze uguali, ognuno fa la sua... ed il crossover divide le frequenze...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Woofer”