consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#1

Messaggio da phx »

Salve ragazzi...ancora una volta sono qui a chiedere il vostro aiuto :)

Vi posto molto velocemente il mio impianto per darvi un'idea della mia situazione:

sorgente: iva w502

processore: pxa 701

ampli: studio 500-->morel ultimo 12
studio 500-->ls 185
ms 275 -->ls 120
ms 275 -->d3004


ultimamente ascoltando l'impianto vorrei qualcosa di più specifico per da utilizzare come woofer visto che gli ls185 sono dei fantastici mediobassi ma non hanno la presenza e la discesa che vorrei io dal woofer soprattutto nella gamma in cui li utilizzo (adesso li uso da 70hz a 200hz). vorrei qualcosa che possa andare in free air e che riproduca ottimamente almeno la gamma 50hz-200hz.
non vorrei fare una cassa chiusa per non creare qualcosa di troppo vistoso in porta e avevo pensato ad un woofer da 20-22, e avevo visto qlks sempre in casa scan speak come 21w, 22w, ma non ho mai sentito nessuno che lo avesse installato in free air. secondo voi è possibile??? quali alternative ho???
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#2

Messaggio da Crazybus »

vedi se i rainbow w200 xplain possono fare al caso tuo ;)
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#3

Messaggio da phx »

Crazybus ha scritto:vedi se i rainbow w200 xplain possono fare al caso tuo ;)
non li ho mai sentiti, ma preferirei rimanere in casa scan speak...
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#4

Messaggio da Squaletto »

Se ti può interessare io ho gli Scan-speak illuminator 18wu e scendono anche troppo..........però li ho in cassa reflex........ :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#5

Messaggio da phx »

Squaletto ha scritto:Se ti può interessare io ho gli Scan-speak illuminator 18wu e scendono anche troppo..........però li ho in cassa reflex........ :)
Si, prima dovrei vendere i miei...cmq a parere mio un woofer non scende mai troppo :D tu a quanto li tagli??e in quanti litri vanno???
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#6

Messaggio da phx »

E se invece optassi per un doppio utopia 13ws be (uno a porta)??? Che ne dite? Diciamo che volendo in porta posso arrivare anche a 13l, ma mi chiedo se questo prodotto sale bene fino a 200hz visto che è un subwoofer...chi li conosce???
Ultima modifica di phx il 1 ott 2012, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#7

Messaggio da Emanuele_lc »

phx ha scritto:E se invece optassi per un doppio utopia 13ws be in porta??? Che ne dite? Diciamo che volendo in porta posso arrivare anche a 13l, ma mi chiedo se questo prodotto sale bene fino a 200hz visto che è un subwoofer...chi li conosce???
a impazzito ma che stai a combina???:)...doppio non significa assolutamente piu discesa....anzi! Significa spesso cancellazioni di fase e rotture di oo varie!...il sub-mediobasso deve essere fasato acusticamente(già ne avevamo parlato!) ed il tutto deve essere TARATO quantomeno al 60-70% prima di prendere decisioni...poi vedi tu :)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#8

Messaggio da Annibale »

phx ha scritto: non hanno la presenza e la discesa che vorrei io dal woofer soprattutto nella gamma in cui li utilizzo (adesso li uso da 70hz a 200hz).

:slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow:
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#9

Messaggio da phx »

Annibale ha scritto:
phx ha scritto: non hanno la presenza e la discesa che vorrei io dal woofer soprattutto nella gamma in cui li utilizzo (adesso li uso da 70hz a 200hz).

:slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow:
Devo preoccuparmi... :D
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#10

Messaggio da phx »

Emanuele_lc ha scritto:
phx ha scritto:E se invece optassi per un doppio utopia 13ws be in porta??? Che ne dite? Diciamo che volendo in porta posso arrivare anche a 13l, ma mi chiedo se questo prodotto sale bene fino a 200hz visto che è un subwoofer...chi li conosce???
a impazzito ma che stai a combina???:)...doppio non significa assolutamente piu discesa....anzi! Significa spesso cancellazioni di fase e rotture di oo varie!...il sub-mediobasso deve essere fasato acusticamente(già ne avevamo parlato!) ed il tutto deve essere TARATO quantomeno al 60-70% prima di prendere decisioni...poi vedi tu :)
Manu mi sono spiegato male...uno a porta in modo da avere i litri necessari per farlo suonare...mi ha sempre affascinato questo componente e non ho mai trovato un'auto che lo montasse...soprattutto vorrei sapere in che range di frequenze puó esprimersi al meglio.
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#11

Messaggio da kathmandu' »

potresti valutare anche un focal 6k3p..ottimo componente a mio parere,e poi adattissimo per un 3 vie
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#12

Messaggio da Emanuele_lc »

kathmandu' ha scritto:potresti valutare anche un focal 6k3p..ottimo componente a mio parere,e poi adattissimo per un 3 vie
ma neanche parente alla lontana all'LS185 messo in condizione di suonare!...anche per l'Utopia se proprio devo esprimere il mio parere all'ascolto non conosco il 13ws ma il 6w3 va veramente molto bene (anche se non lo cambierei mai con LS185!!)...se vuoi ascoltare il 6W3 ci mettiamo d'accordo con DOC Zero che alle fine ha anche il medio 3W2Be così timbricamente hai un'idea!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#13

Messaggio da phx »

Emanuele_lc ha scritto:
kathmandu' ha scritto:potresti valutare anche un focal 6k3p..ottimo componente a mio parere,e poi adattissimo per un 3 vie
ma neanche parente alla lontana all'LS185 messo in condizione di suonare!...anche per l'Utopia se proprio devo esprimere il mio parere all'ascolto non conosco il 13ws ma il 6w3 va veramente molto bene (anche se non lo cambierei mai con LS185!!)...se vuoi ascoltare il 6W3 ci mettiamo d'accordo con DOC Zero che alle fine ha anche il medio 3W2Be così timbricamente hai un'idea!
ma infatti se tolgo il 18 è per passare a qualcosa di superiore...visto che devo modificare la tasca devo capire bene cosa fare perchè poi non la toccherò mai più...mi allettava l'idea dei sub anteriori nelle porte litrati e orientati e fare un 2 vie secco a cruscotto facendo scendere l'ls 120 fino a dove può arrivare, quindi 150hz o anche 120hz...
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#14

Messaggio da phx »

Emanuele_lc ha scritto:
kathmandu' ha scritto:potresti valutare anche un focal 6k3p..ottimo componente a mio parere,e poi adattissimo per un 3 vie
ma neanche parente alla lontana all'LS185 messo in condizione di suonare!...anche per l'Utopia se proprio devo esprimere il mio parere all'ascolto non conosco il 13ws ma il 6w3 va veramente molto bene (anche se non lo cambierei mai con LS185!!)...se vuoi ascoltare il 6W3 ci mettiamo d'accordo con DOC Zero che alle fine ha anche il medio 3W2Be così timbricamente hai un'idea!
avevo pensato anche al 21w-22w, sempre in casa scan speak, ma non so se qualcuno ha mai provato a metterli in freeair...
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#15

Messaggio da Emanuele_lc »

phx ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
kathmandu' ha scritto:potresti valutare anche un focal 6k3p..ottimo componente a mio parere,e poi adattissimo per un 3 vie
ma neanche parente alla lontana all'LS185 messo in condizione di suonare!...anche per l'Utopia se proprio devo esprimere il mio parere all'ascolto non conosco il 13ws ma il 6w3 va veramente molto bene (anche se non lo cambierei mai con LS185!!)...se vuoi ascoltare il 6W3 ci mettiamo d'accordo con DOC Zero che alle fine ha anche il medio 3W2Be così timbricamente hai un'idea!
ma infatti se tolgo il 18 è per passare a qualcosa di superiore...visto che devo modificare la tasca devo capire bene cosa fare perchè poi non la toccherò mai più...mi allettava l'idea dei sub anteriori nelle porte litrati e orientati e fare un 2 vie secco a cruscotto facendo scendere l'ls 120 fino a dove può arrivare, quindi 150hz o anche 120hz...
il medio deve fare il medio...il sub deve fare il sub....LS120 che ho sentito scendere lavoravano tutti ad altissimi livelli di distorsione!i 150hz li fa il woofer e non il medio così come i 20 Hz li fa un sub in litri piu o meno importanti e non un caricamento in porta....Poi ognuno vede e sente quel che vuole e come vuole :) questa è la mia opinione!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#16

Messaggio da Squaletto »

phx ha scritto:
Squaletto ha scritto:Se ti può interessare io ho gli Scan-speak illuminator 18wu e scendono anche troppo..........però li ho in cassa reflex........ :)
........... tu a quanto li tagli??e in quanti litri vanno???
Lavorano in 18L circa. Devo sempre ottimizzare il raccordo reflex, adesso è un po troppo alto.
Per ora li taglio a 31,5hz a 24db ma sono senza sub, per questo il taglio è cosi basso. Parlando con Roberto Tognon (che li ha ascoltati ad agosto) si è pensato di tagliarli a 40Hz.
Ti ho scritto che per me scendono anche troppo semplicemente perche mi hanno messo in crisi il sub che, poverino, deve ricoprire solo lo spettro da 20 a 40hz.......... :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#17

Messaggio da Doc_Zero »

Scusa ma 70hz pieni da uno sportello non litrato mi pare un risultato da non schifare minimamente. Se vuoi 50hz ti devi cercare un sub , devi riprogettare da zero la porta e litrarla ma dubito che ti piacerebbe il modo in cui sentiresti i 100-200hz (sempre se ci arriva)
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#18

Messaggio da Emanuele_lc »

Doc_Zero ha scritto:Scusa ma 70hz pieni da uno sportello non litrato mi pare un risultato da non schifare minimamente. Se vuoi 50hz ti devi cercare un sub , devi riprogettare da zero la porta e litrarla ma dubito che ti piacerebbe il modo in cui sentiresti i 100-200hz (sempre se ci arriva)
quello che tentavo di spiegare:)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Boh io li taglio a 56 hz mi sembra che riescono a scendere benone in porta trattata, poi non so ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
sergiob

Re: consiglio woofer per gamma 50hz-200hz in free air

#20

Messaggio da sergiob »

Io avevo dei dynaudio mw170 in porta trattata tagliati a 50 hz e scendevano senza problemi, tra l'altro li facevo salire fino a 550 hz
Rispondi

Torna a “Woofer”