Woofer 165mm slim: suggerimenti?

Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#21

Messaggio da lorddegio »

Sono d'accordo anche io che un solo parere sull'ascolto di un componente non sia decisivo.
Certo, se poi diverse persone hanno più o meno la stessa opinione allora cambia.
L'installazione, la taratura, il tipo di musica, l'amplificazione, il taglio, l'equalizzazione....fare suonare bene un componente mediocre è quel tipo di "arte" che ci si aspetta, appunto, da un bravo installatore, piuttosto che venderti i migliori , e più costosi, woofer sul mercato!
Io mi sono reso conto negli anni di non aver capito nulla, e solo provando tante belle cosine (tutte super usate e abbastanza economiche), ho iniziato ad avere le idee più chiare su quello che effettivamente trovo più di mio gusto.
Fossi in te, come detto già da altri, mi concentrerei sulla predisposizione, poi troverei dei componenti usati e inizierei con il provare quelli.
Poi cambiarli non credo sia un gran problema.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#22

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 28 gen 2020, 13:43 Sono d'accordo anche io che un solo parere sull'ascolto di un componente non sia decisivo.
Certo, se poi diverse persone hanno più o meno la stessa opinione allora cambia.
Eh, dipende anche questo.
Se la stessa opinione si concentra sempre sugli stessi pochi prodotti, siamo daccapo, perché è alto il rischio che tale opinione sia formata su scarso "contraddittorio".
lorddegio ha scritto: 28 gen 2020, 13:43 L'installazione, la taratura, il tipo di musica, l'amplificazione, il taglio, l'equalizzazione....fare suonare bene un componente mediocre è quel tipo di "arte" che ci si aspetta, appunto, da un bravo installatore, piuttosto che venderti i migliori , e più costosi, woofer sul mercato!
Io mi sono reso conto negli anni di non aver capito nulla, e solo provando tante belle cosine (tutte super usate e abbastanza economiche), ho iniziato ad avere le idee più chiare su quello che effettivamente trovo più di mio gusto.
Fossi in te, come detto già da altri, mi concentrerei sulla predisposizione, poi troverei dei componenti usati e inizierei con il provare quelli.
Poi cambiarli non credo sia un gran problema.
E' così che si fa, sempre che si voglia fare un impianto a propria misura.
Lo so che non tutti hanno voglia, tempo e anche solo possibilità di fare esperimenti, ed è tutto legittimo.
Ma cercare il parere degli altri su cose così soggettive, ecco, a me proprio non riesce a interessare... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#23

Messaggio da il valse »

ti dò perfettamente ragione, infatti a me piace comunque avere input "diversi" quanto meno per andare a curiosare in produttori "alternativi".
Il mio obiettivo non è affidarmi ciecamente al parere di altri ma avere delle linee guida da cui partire: ci sono ad esempio AP votati all'SPL ed altri al SQ così come altri adatti al metal e via dicendo.
Non avendo molte possibilità di ascolto, provo a fare un primo livello di scrematura... ovviamente il rischio di escludere un prodotto invece adeguato esiste eccome ma da qualche parte devo iniziare altrimenti rimonterei i miei vecchi Coral che giacciono da anni in uno scaffale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

il valse ha scritto: 28 gen 2020, 14:39 ........altrimenti rimonterei i miei vecchi Coral che giacciono da anni in uno scaffale.
E che aspetti? 😀 Che modello sono?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#25

Messaggio da Dude »

il valse ha scritto: 28 gen 2020, 14:39 avere delle linee guida da cui partire: ci sono ad esempio AP votati all'SPL ed altri al SQ così come altri adatti al metal e via dicendo.

Ecco, io a questo invece non credo, quando si parla di generi musicali.
Un conto è il prodotto da Spl, a confronto con quello *NON SPL* (il non avere usato il termine SQ non è casuale), e anche qui ci sono da fare distinzioni e precisazioni, che ora dal cell non ho molta voglia di fare... 😃), e un altro il genere musicale.
E un conto è voler fare un impianto che suoni quanto più possibile correttamente, e un altro volerlo *caratterizzare* pesantemente con preminenza di questa o quell'altra caratterisitca.
Entrambi gli obbiettivi sono del tutto legittimi, sia chiaro, ma se ci si orienta sull'SQ, non esiste il componente più o meno adatto al metal piuttosto che al jazz ecc., esistono solo componenenti eccellenti, buoni, mediocri o scarsi.
Ognuna di queste categorie, con tutte le ulteriori sottocategorie che si vuole, soddisfano le esigenze di budget, NON quelle di genere.

Mi ripeto:
Se i componenti sono buoni, la loro presunta migliore o peggiore propensione verso un genere musicale o una particolare gamma di frequenza non è mai tanto eclatante da renderli indicati solo per un uso piuttosto che un altro.


Quello che fa la differenza è l'installazione e la taratura dell'impianto, insieme a un minimo sindacale di accortezza nel non fare accostamenti al limite dell'incompatibilità.
Ma questi limiti attengono principalmente alle categorie di oggetti, nel senso che non è buona medicina mettere insieme materiale alto di gamma con roba di primo prezzo, ma per qussto basta il buon senso e non serve esperienza.

La maggior padte ddlle caratterizzazioni che si leggono sono frutto di illusione.

Riprendo il mio report dell'impianto di margna91, dove ho rilevato eccessivo stridore dei tweeter su un impegnativissimo acuto di una soprano: molti direbbero che quei tw non vanno bene per l'opera, e sarebbe una cazzata gigante, perché per il resto del brano suonavano benissimo... è solo che sono arrivati al loro limite.
Punto.
Probabilmente striderebbero anche con la voce di Geddy Lee dei Rush o con svariate cantanti rock dal registro particolarmente alto.

È solo un esempio, ma abbastanza efficace, a mio parere.
il valse ha scritto: 28 gen 2020, 14:39 Non avendo molte possibilità di ascolto, provo a fare un primo livello di scrematura... ovviamente il rischio di escludere un prodotto invece adeguato esiste eccome ma da qualche parte devo iniziare altrimenti rimonterei i miei vecchi Coral che giacciono da anni in uno scaffale.
E sarebbe la scelta migliore, fidati.
Partiresti da una situazione a te nota, almeno come base.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#26

Messaggio da il valse »

Inizialmente avevo "aperto" le porte proprio con l'intenzione, in prima battuta, di rispolverarli ed attaccarci un DSP per capire cosa significa avere un processore audio e che possibilità dia.
Poi mi sono arreso di fronte alle limitazioni fisiche: nella predisposizione ho a disposizione una profondità di 50 mm e i coral sono (vado a memoria) 67mm.
Anche il cestello è troppo largo per la predisposizione, manca qualche mm per farci entrare il WF.
Dovrei metterci un anello e rialzarli ma non c'è spazio a sufficienza
Comunque parliamo di:
WF: pfw 165
TW: PFT 36
Forse il WF mi dava più soddisfazione del TW ma nel complesso le ho fatte suonare decentemente su una Lancia Y e poi su una Peugeot 307SW.
Su entrambe avevo buttato la sorgente di serie e montavo una Clarion 8570 che mi ha dato soddisfazioni fino all'ultimo.
Sono davvero fermi da tanto, li avevo rimossi nel 2011, non so che reazione possano avere nel momento in cui dovessi "ri-pomparli". Sulla macchina precedente avevo mollato la "droga" dell'hifi car, bimbi piccoli, tanti impegni... mi ero messo l'anima in pace insomma. Pero', tutto sommato lì l'impianto di serie era meno peggio di quello che ho ora. Pur con tantissime pecche, si poteva ascoltare.
Ora no, ritirata la macchina, accesa la radio e... "ma che... ma dove... ma da dove diavolo arriva la musica????"
sembra che le voci escano dal cassetto portaoggetti :-(
Peggio di questa trovo che ci sia solo la 2008 di mia moglie !
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#27

Messaggio da il valse »

lorddegio ha scritto: 28 gen 2020, 8:56 Ci sono anche i CIARE CW171 compak...
Ma esistono ancora? non li vedo più nel catalogo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#28

Messaggio da Dude »

Ma poi, sei proprio sicuro sicuro di queste limitazioni in profondità e larghezza così stringenti?
La 5008 è una quasi macchinona, mi sembra proprio strano, nonché improbabile.

Oltretutto c'è un altro utente qui sul forum con la stessa auto, che ha comprato il materiale da far poi montare da un instsllatore, e come sistema di altoparlanti dovrebbe avere preso gli Audison Voce AV K6, il cui woofer ha profondità e diametro di montaggio rispettivamente di 69 e 146 mm, e finora non ha riportato di alcun tipo di difficoltà (il che non è necessariamente sintomo che non ce ne siano state, ma almeno fa ben sperare; oltretutto anche lui desiderava non alterare l'estetica esterna dei pannelli).
Potresti contattarlo sul suo topic, così ci togliamo tutti la curiosità, e magari tu ti togli un problema potenzialmente inesistente...

viewtopic.php?f=19&t=14059&start=20#p230189
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#29

Messaggio da lorddegio »

I ciare cw 171 compak, come tutti gli altri componenti di cui parlo, li considero da ricercare sul mercato dell'usato
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#30

Messaggio da il valse »

Qualcuno ha mai sentito parlare dei PHD serie REDline?
Sono degli slim ma mi sa che sono fuori catalogo da parecchio, non trovo riferimenti in rete
A proposito: ma PhD è ancora viva e vegeta?
Avrei possibilità di ritirare un kit da un negoziante che ha chiuso, ancora non so il prezzo ne li ho sentiti
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#31

Messaggio da lorddegio »

PHD mi risulta in attività, ben conosciuta ed apprezzata.
Però non è che ogni loro prodotto sia degno di nota, io già li conosco poco il loro altoparlanti, poi la RED Line...mai sentita.
Ho spulciato anche in rete ma niente...c'è una RB Line...ma niente woofer slim
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#32

Messaggio da il valse »

Giusto poco fa ho trovato qualche piccolo dettaglio in giro per la rete: in tizio diceva di aver installato un sub della RED line, era il 2003.
La faccenda è abbastanza complessa da valutare: potrebbe valer la pena acquistare dei componenti (pur mai montati) prodotti orientativamente 15 anni fa? purtroppo PHD non mi ha mai risposto a precedenti richieste sui prodotti attualmente a catalogo, figuriamoci se chiedo info su un loro prodotto di 15 anni fa :-(
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#33

Messaggio da rs250v »

Se hanno la sospensione in foam lasciali dove sono
;)
Work in Progress
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#34

Messaggio da il valse »

Allora, torno da voi con una prima rosa di candidati, datemi qualche dritta quantomeno su cosa comincereste scartare tra questi che ho individuato:
AUDIO SYSTEM R165 FLAT EVO
AUDIO SYSTEM X165 FLAT EVO
Gladen RS 165 SLIM *
Gladen SQX 165 SLIM (stesso wf del precedente ma cambia il tw ed il xover, che è molto piu' flessibile quanto a regolazioni)
Scan Speak kit 820013
DLS Reference RCS6.2*
Focal 165 PSE Evo (ancora non disponibile ma lo sarà a breve- la scheda tecnica, come dicevo qualche post fa, non mi convince appieno perché il WF già di suo non scende sotto i 70Hz)

Salendo leggermente con la profondità di montaggio (sto facendo prove con qualche distanziale artigianale), potrei forse anche considerare:
Eton RSE 160
DLS Ultimate UPi6 **

Per i Virtus Nano, lascerei perdere soprattutto perché sono fuori budget e, come per i Focal, il punto di partenza delle frequenze è un po' penalizzante...

Allora, non sono riuscito a fare grandi test di ascolto: i due marcati con * mi sono sembrati abbastanza livellati, li ho potuti solo ascoltare montati su espositore il che non è molto indicativo
L'ultimo, marcato con ** l'ho ascoltato su una 3008 (quindi in configurazione praticamente identica al mio caso) ma l'installazione era fatta di tutto punto, con modifiche pesanti all'alloggiamento tw (rifacimento montanti e redirezionamento del tw verso l'ascoltatore abbandonando la predisposizione originale nel triangolino specchietto. Il WF era montato bucando la retina dell'alloggiamento originale e coprendolo con una griglia tonda. E mi dico: spendi i soldi per rifarti il montante e poi fai questa caduta di stile sul wf?
Per il resto, ammesso e non concesso che ci stia in profondità, avrei trovato due sistemi usati con WF AD600 (non il neo ma quello normale), in un caso abbinati al TW AD TN100 e nell'altro al super tweeter AD T1FR (costo in entrambi i casi 200€): in tutta onestà a detta di molti questi AD mi sembrano "miracolosi" se ben installati ma che potenza minima bisognerebbe considerare per farli muovere? ho paura che 80-100Wrms siano pochini pochini, che ne dite?
Al momento comunque mi sto orientando nella ricerca di un buon 2 vie "prefabbricato", in seguito vedro' quanto vorro' cambiare e cosa.
Domanda da ignorante: considerando che non ho mai approfondito il discorso "super tweeter", mi spiegate in parole semplici quale sia la differenza rispetto ad un tw normale e quando sia utile preferire l'uno all'altro in un'installazione?
Ultima modifica di il valse il 11 feb 2020, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#35

Messaggio da lorddegio »

Ecco, anche a me servirebbe una disanima su superTW, ma il fatto che non se ne vedano più tanti in giro....dovrebbe già essere indicativo!
Il mio orecchio non va molto oltre i 16kHz, quindi li vedo sprecati dal mio punto di vista...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#36

Messaggio da rs250v »

il valse ha scritto: 10 feb 2020, 23:42 non mi convince appieno perché il WF già di suo non scende sotto i 70Hz)
Non lo conosco e non mi esprimo sulla sua qualità, ma pensi di riuscire a scendere di più in porta? per me no

il Super tw era di moda negli anni 90, come anche altre cose inutili, se scegli un buon tw non serve...a meno che non hai un udito da pipistrello o da delfino
è un inutile complicazione che porta solo problemi IMHO

;)
Work in Progress
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#37

Messaggio da il valse »

rs250v ha scritto: 11 feb 2020, 18:37
il valse ha scritto: 10 feb 2020, 23:42 non mi convince appieno perché il WF già di suo non scende sotto i 70Hz)
Non lo conosco e non mi esprimo sulla sua qualità, ma pensi di riuscire a scendere di più in porta? per me no

il Super tw era di moda negli anni 90, come anche altre cose inutili, se scegli un buon tw non serve...a meno che non hai un udito da pipistrello o da delfino
è un inutile complicazione che porta solo problemi IMHO

;)
Chiedevo del super tw semplicemente perché era in uno dei due "usati" che avevo trovato in rete e volevo capirme la differenza

Per la discesa in porta, sono d'accordo con te: difficilissimo scendere sotto, ma pertendo con un componemte già di per sé limitato ci si tarpa le ali in partenza, no?
Meglio avere a disposizione qualcosa che "potrebbe farcela" e lavorarci per guadagnare qualcosina sotto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#38

Messaggio da rs250v »

Il supertweeter non sostituisce un tw, ma va montato sopra
Per me inutile

Dipende è sempre una coperta corta e compromessi, il componente che scende, non sale, poi ripeto non lo conosco ma non lo scarterei per quello
Trovo anche inutile andare sotto (non ci vai in porta comunque), poi si incrocia il sub, e il basso se tarato bene lo senti amalgamato davanti
;)
Work in Progress
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#39

Messaggio da andreapepp »

il valse ha scritto: 22 gen 2020, 13:20 ...L'idea è di amplificare con un DSP Musway M6...
Ciao,
come procedono i lavori?
Hai poi montato l'amply, come ti sembra?
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Woofer 165mm slim: suggerimenti?

#40

Messaggio da il valse »

Ciao, per ora sto completando la sostituzione del FA: ci ho dovuto lavorare un po' ma ho già visto i primi risultati.
Intanto ho blindato le portiere, non sento ancora i risultati perché non ho ancora chiuso internamente (prima voglio mettere a punto i cablaggi in modo definitivo e fasciarli con del nastro telato antirumore).
Intanto l'effetto dell'insonorizzazione si sente abbondantemente da fuori: battere le nocche sulla portiera anteriore e posteriore (che non è stata trattata) ha una differenza incredibile.

Per la gioia di molti possessori di 3008/5008 posso dirvi che con un banalissimo anello in MDF da 10mm sono riuscito senza alcun problema a montare dei woofer da 67mm di profondità: questo fortunatamente significa che su queste macchine si può tranquillamente montare la maggior parte dei componenti in commercio, senza modifiche. L'anello è ovviamente indispensabile anche perché il foro nella predisposizione ha un diametro troppo piccolo, io me lo sono autocostruito pero' devo dire che serve un minimo di attrezzatura (fresa, trapano a colonna e seghetto alternativo) che, se non avete, vi conviene acquistarli già fatti. Diciamo che, così facendo, me li sono davvero fatti ad hoc, creando anche le sedi incassate per le viti di fissaggio sul supporto originale Peugeot.
Ho poi modificato leggermente la sede dei tweeter, visto che sono più grandi di quelli di serie, a colpi di Dremel per smerigliare la plastica. Ne ho approfittato per ottenere un orientamento migliore, "sparano" leggermente più in alto e più verso i sedili che verso il cruscotto, per intenderci.
Ora gli AP non distorcono più nemmeno a volume massimo, il prox step una volta consolidato questo discorso sarà l'ampli DSP.
Per ora non l'ho ancora acquistato ma è rientrata in gioco una vecchia idea, il Mosconi D2 100.4 DSP.
Al di là delle qualità di musicalità, sicuramente superiori al Musway, offre un'amplificazione più adeguata ai miei componenti, erogando 105W rms contro i 66W rms (netti, al banco prova) del Musway. Non che mi interessimo i 100W in sé, per pompare il volume ma, sicuramente far lavorare in simbiosi AP e ampli è l'ideale anche ai bassi volumi.

Ergo, per il musway non ti so dire ancora nulla
Rispondi

Torna a “Woofer”