woofer difettoso??

Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: woofer difettoso??

#41

Messaggio da Brian »

allex ha scritto: 31 dic 2019, 18:25 questa è altra foto .. più chiara dove non c'è quel particolare. Si nota dietro un piccolo pannello insonorizzante in catrame credo: potrebbe andare bene anche quel materiale eventualmente da applicare sia sulla lamiera che sulla cartella?
un prodotto *simile* l'ha utilizzato @ozama sulla sua auto, trovi qualcosa qui:
viewtopic.php?f=19&t=11887&p=200331&hil ... le#p200328
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#42

Messaggio da allex »

Beh...grazie per l'attenzione e disponibilità e buon inizio 2020 a tutto il forum.
Ovviamente mi riservo di proseguire la discussione se necessario. :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#43

Messaggio da Alessio Giomi »

Non devi "riserverti"........ DEVI proseguirla..... Correda con foto che a noi piacciono :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#44

Messaggio da allex »

Alessio Giomi ha scritto: 1 gen 2020, 14:35 Non devi "riserverti"........ DEVI proseguirla..... Correda con foto che a noi piacciono :)
ah... :yes: .. sono felice di poter contribuire alla "crescita" del forum anche con poco... ;)
Appena mi metterò all'opera senz'altro documenterò con foto ;) intanto attendo l'arrivo dei woofer e mi sto rivolgendo ad un amico che dovrebbe avere di questi materiali insonorizzanti ...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#45

Messaggio da Alessio Giomi »

Bhè, non è affatto "poco" una portiera "sbudellata"...... se ne trovassero..... :)

Buon lavoro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#46

Messaggio da allex »

Alessio Giomi ha scritto: 1 gen 2020, 14:49 Bhè, non è affatto "poco" una portiera "sbudellata"...... se ne trovassero..... :)

Buon lavoro
non è lo smontaggio della portiera che mi preoccupa ;) (smonto e rimonto da anni oramai anche altre parti di autoveicoli e scooter) quanto il riuscire bene - o quanto meno il meglio possibile - nella insonorizzazione con un decente rapporto qualità/spesa.
Ho ordinato quello che mi serve, comprese le clips di ricambio ... appena arriva tutto, documento il lavoro.
p.s. perdonatemi se ho abusato della vostra pazienza ma, confrontandomi anche con un amico che lavora nel campo del car audio tuning (si dice così?) mi ha detto - pur approvando tutti i vostri consigli - che posso ottenere un apprezzabile risultato fissando un economico insonorizzante FOAM ... mi ha regalato alcuni pezzi da 10mm che dovrebbero bastare per i due sportelli :) : male che vada faccio in tempo a prendere altro materiale butilico come da voi suggerito sino ad ora.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: woofer difettoso??

#47

Messaggio da Brian »

la questione del Foam e simili è che se incollato sulla lamiera (che guarda il magnete del woofer), su quella lamiera quando piove, scende acqua e il foam si impregnerebbe (immagina un po'...)

quindi o alubityl (butile più alluminio) oppure quel prodotto che ha utilizzato ozama (che a distanza di qualche anno dalla posa, sembra resistere bene) dopo sicuramente ozama stesso saprà dirti meglio...

il Foam invece, meglio nella parte interna del pannello così da eliminare vibrazioni (spessore idoneo per far sì che la stessa si chiuda senza problemi)

IMHO
dopo fa un po' te insomma... :)

p.s
magari posta una foto del materiale che hai avuto (posso aver confuso... :hmm: )
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#48

Messaggio da allex »

Probabilmente hai ragione per quanto riguarda il FOAM ma, ce ne sono vari tipi e quello che mi hanno dato dovrebbe essere apposito per l'utilizzo ... non è assorbente ed è idrorepellente in quanto costituito da "celle chiuse" - mi sembra di aver letto sul web - che bloccano il passaggio dell'acqua.
Provare non mi costa nulla ... considerato che non l'ho pagato.
Poi, come avevo premesso, posso sempre ritornare sui miei passi se il risultato non dovesse essere soddisfacente :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer difettoso??

#49

Messaggio da ozama »

Riassumendo ( :D ):
Il problema maggiore, se non installi elevate potenze e non cerchi la qualità assoluta, non è quasi mai la vibrazione della lamiera ma il cortocircuito acustico che cancella letteralmente le basse frequenze.
Poi, più smorzi, appesantisci, quindi "abbassi la risonanza della porta" ed eviti che il supporto su cui è fissato l'altoparlante "assorba" le accelerazioni del cono, minori saranno le colorazioni del suono sotto i 200/300 Hz e maggiormente precisa sarà la risposta ai suoni impulsivi. :yes:
Se il woofer lavora anche in gamma media, è opportuno che il supporto sia "frastagliato" all'interno e non troppo cilindrico, per evitare le riflessioni delle frequenze medio alte, che, rimbalzandovi sopra, tornerebbero ad eccitare la membrana con dei ritardi tali da generare nuovi suoni che sporcano i successivi in arrivo. Alle volte, un po' di feltro adesivo sulla superficie interna del supporto migliora le cose tra i 1000 e i 3000 Hz. Ma siamo alla "rifinitura" di impianti di discrete pretese eh.. ^^ comunque, si sentono. :)
Il riscontro di questi accorgimenti è differente in funzione anche molto della struttura della porta. Ci sono casi nei quali si ottiene molto con poco e altri nei quali è necessario lavorare molto anche sulla cartella in plastica, perchè è "portante". Come sulle Smart, ad esempio. :hmm:
Quindi i consigli sono sempre quelli. Ma in base a cosa trovi quando smonti, possono cambiare molto i risultati per singolo intervento.
E logicamente il tempo ed i materiali che ci metti, devono essere commisurati al resto dell'impianto. :D
Consiglio pratico: per un buon risultato nell'applicazione del butile, ti consiglio di procurarti del diluente "anti silicone", per pulire le sulerfici dove incolli il materiale. Non è aggressivo sulla vernice e sulla plastica, ma scioglie i grassi che impediscono la presa dei collanti.
Occhio che è un solvente ma non contiene tensioattivi. Quindi "scioglie ma non trattiene in sospensione" ed evapora velocemente. In altre parole: in una mano lo straccio umido di prodotto e, nell'altra, della "carta casa" o simile, per pulire subito al fine di trattenere lo sporco asciugando immediatamente la superficie da pulire. :yes:
Operazione da fare tipicamente anche prima di ogni verniciatura per prevenire bolle, difetti e distacchi, all'ultimo, prima di spruzzare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: woofer difettoso??

#50

Messaggio da Brian »

allex ha scritto: 1 gen 2020, 17:53 Probabilmente hai ragione per quanto riguarda il FOAM ma, ce ne sono vari tipi e quello che mi hanno dato dovrebbe essere apposito per l'utilizzo ... non è assorbente ed è idrorepellente in quanto costituito da "celle chiuse" - mi sembra di aver letto sul web - che bloccano il passaggio dell'acqua.
Provare non mi costa nulla ... considerato che non l'ho pagato.
Poi, come avevo premesso, posso sempre ritornare sui miei passi se il risultato non dovesse essere soddisfacente :)
si puoi tornare indietro, (sempre se sia facile la rimozione) perché per la posa (di un qualsiasi materiale) la base dev'essere *pulita* pena la non corretta adesione e sbattimento vario per rimediare...

ad esempio, su quel materiale già presente sulla porta ci puoi anche mettere sopra un'altro strato di alubutyl o simili (prima di aver ben pulito) ma sul Foam ad esempio o simili tocca rimuoverlo *tutto*
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#51

Messaggio da Alessio Giomi »

Allex ha scritto: Provare non mi costa nulla ... considerato che non l'ho pagato.
Poi, come avevo premesso, posso sempre ritornare sui miei passi se il risultato non dovesse essere soddisfacente :)
Dipende dal tipo di collante poi non sarà facilissimo da togliere...
Ad esempio il butile che ti abbiamo suggerito, quando prende bene, non lo togli più così facilmente... valuta tu...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#52

Messaggio da allex »

Caspita :) ... grazie a tutti veramente per i consigli di montaggio e per le nozioni tecniche ...
Per chi ha voglia o curiosità i woofer sono Ciare CW170Z
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#53

Messaggio da allex »

Nell'attesa di iniziare i lavori chiedo, sempre facendo riferimento al tipo di materiale che userò inizialmente per insonorizzare (FOAM da 10mm), se è opportuno applicarlo su tutta la superficie possibile degli sportelli o solo in zone strategiche...Sicuramente devo applicarlo all'interno della cartella intorno alla sede del woofer, come indicato qualche post fa da Alessio...
Non vorrei che, come ha scritto ozama, troppo materiale fonoassorbente sulla lamiera, smorzasse gran parte delle basse frequenze, soprattutto quelle inferiori a 200/300Hz ... almeno credo di aver capito così.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma questo foam da 10 mm.... hai una foto o un link?.....
Non mi convinci un gran che..... il FOAM non va dentro le portiere..... marcisce....

Nelle portiere devi applicare butile.... STOP :)

Il foam (se è quello che intendo io) puoi metterlo tra cartella e lamiera interna....

viewtopic.php?f=90&p=225806#p225806

Leggi il post numero 3
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#55

Messaggio da Dude »

allex ha scritto: 3 gen 2020, 18:24 Non vorrei che, come ha scritto ozama, troppo materiale fonoassorbente sulla lamiera, smorzasse gran parte delle basse frequenze, soprattutto quelle inferiori a 200/300Hz ... almeno credo di aver capito così.
Ti riferisci a questa affermazione?
ozama ha scritto: 1 gen 2020, 18:01 Poi, più smorzi, appesantisci, quindi "abbassi la risonanza della porta" ed eviti che il supporto su cui è fissato l'altoparlante "assorba" le accelerazioni del cono, minori saranno le colorazioni del suono sotto i 200/300 Hz e maggiormente precisa sarà la risposta ai suoni impulsivi. :yes:
Temo che tu abbia capito esattamente il contrario...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#56

Messaggio da allex »

Alessio Giomi ha scritto: 3 gen 2020, 18:51 Ma questo foam da 10 mm.... hai una foto o un link?.....
...appena lo vado a prendere prima di fissarlo posto delle foto. ;)
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#57

Messaggio da allex »

Dude ha scritto: 4 gen 2020, 0:59 allex: Non vorrei che, come ha scritto ozama, troppo materiale fonoassorbente sulla lamiera, smorzasse gran parte delle basse frequenze, soprattutto quelle inferiori a 200/300Hz ... almeno credo di aver capito così.
ozama: Temo che tu abbia capito esattamente il contrario...
allora più smorzo meglio è ... ho fatto bene a chiedere :sbav:
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#58

Messaggio da allex »

Il FOAM non è quello spugnoso ... per intenderci quello a forma di cartone da uova presente anche nelle sale di registrazione.
E' una fibra molto più densa ...esternamente sembra plastificata. Credo somigli molto al materiale che viene usato su alcune scopa tira acqua :):
alcune hanno proprio una gomma simile ai tergicristalli, altre hanno una specie di gomma più spugnosa e morbida ... almeno così mi ha spiegato il mio amico.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#59

Messaggio da Dude »

allex ha scritto: 4 gen 2020, 9:55
Alessio Giomi ha scritto: 3 gen 2020, 18:51 Ma questo foam da 10 mm.... hai una foto o un link?.....
...appena lo vado a prendere prima di fissarlo posto delle foto. ;)
Sinceramente, io eviterei se sei ancora in tempo.
La schiuma (nome italiano della "foam") non fa NULLA di ciò che ci serve per trattare acusticamente una portiera automobilistica.
Come detto, e precisato, il punto è abbassare la frequenza di risonanza della porta, effetto che si ottiene ***appesantendola*** con del materiale che, oltre a essere pesante di per sé, possa essere posato in modo da formare un corpo unico e non sia causa di vibrazioni al contatto fra i due materiali (l'acciaio della porta e il materiale di trattamento).
Ora, la schiuma ha solo la seconda caratteristica, ossia quella di poter essere incollata al metallo senza causare vibrazioni.
Ma è ***LEGGERA***, anzi leggerissima, pertanto non è in grado di realizzare alcun tipo di abbassamento della frequenza di risonanza della porta.
E di conseguenza non serve realmente a una beata, sorry.
Può andar bene, eventualmente, come rivestimento del materiale smorzante, per presentare alle onde sonore una superficie assorbente che ne limiti le riflessioni incontrollate, ma nulla di più.
E cmq per fare ciò è preferibile stendere una o più mani di vernice bituminosa o cmq fonoassorbente, che almeno sei sicuro che attacchi bene e non rischi invece il distacco nel tempo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#60

Messaggio da Dude »

allex ha scritto: 4 gen 2020, 10:04 Il FOAM non è quello spugnoso ... per intenderci quello a forma di cartone da uova presente anche nelle sale di registrazione.
E' una fibra molto più densa ...esternamente sembra plastificata. Credo somigli molto al materiale che viene usato su alcune scopa tira acqua :):
alcune hanno proprio una gomma simile ai tergicristalli, altre hanno una specie di gomma più spugnosa e morbida ... almeno così mi ha spiegato il mio amico.
Sìsì, ho capito di cosa parli, e confermo in toto quanto detto nell'altro post.
Ribadisco, risparmiati del lavoro e una spesa inutili, se sei in tempo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Woofer”