woofer difettoso??

Rispondi
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

woofer difettoso??

#1

Messaggio da allex »

Ciao a tutti.
Sulla mia auto sono montati:
- coppia tweeter ant (originali Citroen)
- coppia woofer ant (acquistati ad ago 2018 su ebay - economici)
- coppia altoparlanti 2 vie post. (acquistati ad ago 2018 su ebay - economici)
In questi giorni ho notato che sul canale sx
- il wooofer ant. non funziona (non si sente o gracchia ... premendo delicatamente sul cono, il woofer sembra funzionare correttamente)
- il solo tweeter dell'altoparlante a due vie post non funziona.
Gli altri altoparlanti funzionano tutti.
Non ho fatto ancora la prova di scambiare gli altoparlanti dx con i sx ma, posso escludere che dipenda dall'autoradio?
Con l'occasione auguro buone feste a tutti. :)
Grazie.
Alessandro.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: woofer difettoso??

#2

Messaggio da Funk »

Ciao allex,

Per quanto riguarda il woofer anteriore potrebbe trattarsi di contatto difettoso probabilmente a causa di un distacco
nei punti di contatto sul cono, mentre per il tweeter potrebbe trattarsi o di un tuo collegamento distaccatosi, o nella peggiore
delle ipotesi potrebbe essersi semplicemente deteriorato per scarsa qualità, tu stesso parli di kit economici reperiti su ebay, senza nemmeno un marchio di fabbrica?

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer difettoso??

#3

Messaggio da ozama »

Si, se l'altoparlante gracchia anche a basso volume e a volte non funziona, ma premendo sul cono si mette a funzionare, significa che ha problemi ai contatti sulla bobina mobile e/o si è scollato il supporto. :)
Se è economico, si cambia. ^^
Un tweeter che non va più, in un altoparlante coassiale, in genere è bruciato o c'è lo stesso problema che hai nel woofer. Anche li, se è materiale economico, si butta. X3
In genere, gli altoparlanti si danneggiano quando pilotati da un segnale distorto. Ovvero, alzando troppo il volume su un impianto inadeguato a sostenere la pressione richiesta. Tuttavia, ci sono anche altoparlanti talmente economici che praticamente funzionano per miracolo. :D Meglio sempre scegliere prodotti di marca, anche se di fascia bassa. E se piace alzare il volume, fa meno danni un buon amplificatore che muove altoparlanti mediocri o sotto dimensionati, che una povera autoradio spremuta fino alla distorsione, su buoni altoparlanti ben dimensionati. :yes:
Quindi, se vuoi provare a sentire bene ed ottenere una certa affidabilità, devi stanziare un budget di qualche centinaio di Euro e metterti d'impegno a passare cavi e sostituire altoparlanti. :D
Ricorda comunque che, senza un trattamento acustico alle porte, spessissimo vanno meglio gli altoparlanti originali che dei buoni after market.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#4

Messaggio da allex »

Molto gentili nelle risposte e generosi nei consigli .. apprezzo veramente.
Effettivamente, come avevo premesso, si tratta di altoparlanti economici anche se il rendimento (sia in potenza che in qualità) non era malvagio rispetto gli altoparlanti di serie.
Purtroppo ho dovuto sostituirli subito, quando ho acquistato l'auto per mia figlia, in quanto erano deteriorati.
Sull'autoradio credo ci sia poco da dire ... un Kenwood 2 din touchscreen 50wx4 prezzo circa 650€ nuovo in sostituzione di quello di serie, niente di eccezionale ma pur sempre Clarion se non erro.
Comunque ho visto che esiste la possibilità di riparare gli altoparlanti (riferito alla sospensione) .. non so se si possano riparare i cavi/contatti tra il cono e la bobina e non so se ne valga la pena.
Credo che acquisterò una coppia di woofer Ciare trovati a buon prezzo sempre sul web ... dovei essere abbastanza sicuro con quelli.
Per il tweeter post. potrebbe essere solo il condensatore? ... il woofer funziona.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: woofer difettoso??

#5

Messaggio da Funk »

Ciao allex,

La tua sorgente Kenwood 2 din in realtà non ha tutti quei watt dichiarati, si e no avrà una potenza di 15 watt per canale,
le aziende costruttrici tendono a gonfiare i dati relativi alla potenza effettiva per motivi di marketing.

Il concetto che l'amico Ozama ti ha evidenziato è fondamentale, ed è da assimilare per bene:
ozama ha scritto: 26 dic 2019, 19:20 E se piace alzare il volume, fa meno danni un buon amplificatore che muove altoparlanti mediocri o sotto dimensionati, che una povera autoradio spremuta fino alla distorsione, su buoni altoparlanti ben dimensionati
:yes:

Quindi se il tuo vero obbiettivo è compiere un passo costruttivo in termini qualitativi penserei ad inserire un finale e un kit due vie anteriore, entrambi di marchi noti e di buona fattura, non trascurando l'isonorizzazione delle portiere anteriori, e la sostituzione dei supporti di plastica per gli ap di dotazione, con altri in MDF; sul forum troverai tantissimi post su quest'ultimo argomento che ti aiuteranno a comprendere l'importanza fondamentale di questo step.

Escluderei gli ap nelle portiere posteriori, per eventualmente in futuro pensare di inserire un Subwoofer nel vano bagagli per rendere completa la scena sonora, ovviamente anch'esso andrà amplificato, o con un finale dedicato, o inserendo un unico finale 4 canali, due dei quali da usare per il fronte anteriore, e gli altri due a ponte in modalità mono per il solo sub.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer difettoso??

#6

Messaggio da ozama »

Esatto.
La sorgente è "dichiarata commercialmente" 50 W x4" come le connessioni internet fibra/rame sono dichiarate "100 Mbit/s", ma vanno dai 3/4 ai 50/70, a seconda del momento della giornata e della distanza dalla centralina dove arriva la fibra.
Qualsiasi sorgente che non ha un survoltore a bordo (NESSUNA), e assorbe un massimo di 15 Amper (normalmente 10), e lo vedi dal fusibile che monta, non puó erogare più di 15/18 W RMS per canale, considerata una distorsione armonica dell'1%.
Alzare il volume in queste condizioni, fa fare salti agli altoparlanti deteriorandone le sospensioni e soprattutto ne surriscalda le bobine mobili, fino a fonderle o a farne scollare il supporto.
Purtroppo, quellon CHE NON VA MAI BENE in un sistema, è che si pensa di più all'estetica ed alle funzioni. Quando il MOTORE dell'impianto è L'AMPLIFICAZIONE e le ruote sono GLI ALTOPARLANTI.
Quindi, alla fine, con una bellissima e costosa radio nel cruscotto, senti di merda come con una radio da 50 Euro, solo che hai un bellissimo display e tante funzioni, che magari in gran parte manco usi.
Considera che i "power pack" di potenza (gli integrati che amplificano il segnale) della tua Kenwood, sono quasi certamente gli stessi della adio da 50 Euro. Perchè i componenti elettronici di quel tipo, sono assolutamente standardizzati e prodotti in modo sostanzialmente speculare dai due o tre produttori di componentistica.
Spendere 500 Euro per una sorgente e 100 per gli altoparlanti, senza nemmeno mettere in conto una adeguata amplificazione, è come avere una Porsche 911 col motore del Maggiolone e le ruote della Panda.
Ma è una cosa assolutamente tipica: per l'estetica si spendono soldi a palate, quando sotto c'è il vuoto di sostanza. Tranquillo che sei in buona compagnia.
Come in politica, non ci sono soluzioni semplici ed economiche come quelle che ci prospettano a turno i soliti noti, sponsorizzati dall'una o dall'altra parte, interessati solo a "vendersi bene" presso un pubblico sempre accuratamente male informato e pilotato (non siamo molto diversi dagli Inglesi..). T_T
Se vuoi che gli altoparlanti suonino e ti durino, ci devi spendere QUALCHE CENTINAIO DI EURO. Non QUALCHE DECINA. E ti consiglio, se non fai lavori particolari, di acquistare PRODOTTI SPECIFICI PER AUTO, con sospensioni in gomma e trattamenti anti umidità sui coni. E se vuoi sentire bene, li devi anche mettere in condizioni di lavorare. Ovvero, fare un po' di trattamento acustico nelle porte. :)
Per questo, meglio investire sull'anteriore a discapito del TOTALMENTE INUTILE posteriore. Almeno, in ottica "hi-fi". Soprattutto se installato nelle portiere, dove non è nemmeno in grado di dare quel "effetto di circondamento" che alcuni apprezzano. :hmm:
Capisco che l'installazione di un amplificatore ADEGUATO non sia agevole, perchè serve trovargli un posticino e portarvi i cavi. Compreso quello diretto dalla batteria, indispensabile per via del BEN DIVERSO ASSORBIMENTO che questi avrà, rispetto ai 10 Amper che assorbe la sola sorgente.
Ma per suonare decentemente, è l'unica via. ^^
Alla fine, se non sei interessato a queste cose, almeno, compra 4 altoparlanti di marca, seppure di primo prezzo, nuovi, da un qualche installatore. O anche on line, naturalmente. :yes:
Di marca, oltre ai soliti giapponesi Alpine, Pioneer, Kenwood, Clarion, Sony, eccetera, ci sono anche Hertz, audison, Coral.. Va bene anche Ciare. Alla fine, sono tutti prodotti in Cina, se sono recenti e di primo prezzo. E non è "il male assoluto". Perchè i prodotti buoni, PAGANDO, li fanno anche loro. Ed hanno anche già cominciato da mo' a progettarseli da soli. XD
Stai lontano da prodotti con la cerniera in Foam. O_O Garantito che si sbriciola, anche se l'altoparlante è conservato al buio.
L'anno scorso ho buttato una coppia di Ciare da 165, inscatolati, che avevo acquistato e mai usato, più di 10 anni prima, per un sub che poi non costruii. -.- -.- -.-
E tieni basso il volume. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#7

Messaggio da allex »

Credevo fosse irrilevante ai fini della richiesta ma, evidentemente è meglio fare chiarezza su alcuni aspetti sempre premesso il tenore della richiesta iniziale dal quale sono poi scaturite tutte le altre - fin troppo esaustive - considerazioni e consigli, comunque apprezzati. :)
Ho acquistato una citroen c3 pluriel (quella cabrio col tetto in pvc) con 170.000km a mia figlia neopatentata.
L'auto, seppur in discrete condizioni, è stata acquistata ad un prezzo relativamente basso giusto per dare modo a mia figlia di fare esperienza.
Ho acquistato subito dopo l'autoradio kenwood 2din per 100€, usato anche se praticamente nuovo (e nuovo sarebbe costato oltre i 650€): oltre che per motivi di estetica, l'autoradio di serie era priva del vivavoce, cosa che, per motivi di sicurezza, ho pensato bene di risolvere acquistando appunto una autoradio che ne fosse dotata.
Contestualmente ho sostituito i 4 altoparlanti in quanto malridotti.
Ora apparirà chiaro anche al più "appassionato" che non sarebbe valsa la pena puntare sulla spesa eccessiva o quantomeno necessaria per un buon impianto hi-fi.
Sono costretto, considerato che anche due degli altoparlanti economici che ho acquistato si sono rotti, ad acquistare altri altoparlanti, optando per una marca nota come la Ciare e spendendo il doppio, auspicando nella durata maggiore.
Dagli argomenti è emerso palesemente che altoparlanti di scarsa qualità soccombono in termini di durata motivo per cui mi sono rivolto ai veterani per avere consigli ma, sono sicuro che capirete che non posso sborsare cifre rilevanti che potrebbero pareggiare il valore dell'auto e comunque non avrebbero qualitativamente il rendimento da voi ipotizzato .. ricordo che l'auto è cabrio con tutto il tetto in tela. ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer difettoso??

#8

Messaggio da ozama »

Si, tutto chiaro. :yes:
In realtà, si possono fare ottime cose anche sulle cabrio, ipotizzando naturalmente di ascoltare a capotte chiusa. Ma non mi dilungo su cose che sono del tutto fuori tema in questo contesto. :D
Se il problema è di affidabilità nel tempo, i Ciare possono certamente andare bene, fatto salvo il discorso sulla sospensione in foam, che rimane valido. X3
Ed accettando il fatto che a capotte aperta non bisogna alzare troppo il volume, perchè con la distorsione che scaturisce dalla sorgente in "overdrive", ti fai secchi in breve anche gli altoparlanti buoni. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: woofer difettoso??

#9

Messaggio da Brian »

valutando la pretesa (non conoscendo il budget) e vista la necessità di sostituire i woofer anteriori, *premetto che non conosco l'auto* quindi da valutare il "suggerimento"

*io* farei (già fatto su altra auto di un'amico presa usata solo amplificando da sorgente aftermarket vista la necessità di sostituire quanto già era presente,
ovvero, 4 coassiali fissati direttamente sulla lamiera quindi senza supporti, in più la presenza dei tweeter)

-supporti woofer aftermarket (anche in ABS, ma sembra non ci sia nulla in rete per la Pluriel) :hmm:

-kit 2 vie:
https://www.amazon.it/Renegade-RX6-2C-A ... B001MWX0SY

-alubutyl tipo questo:
https://www.amazon.it/Noico-insonorizza ... s=1&sr=8-2

(per rinforzare la zona dietro al woofer, ovvero la lamiera che "guarda" il magnete, il supporto del woofer in ABS, la parte interna intorno la griglia del pannello)

IMHO la spesa non è eccessiva (diversa da acquistare due woofer si) ma alla fine la differenza si apprezza sin da subito e dura nel tempo...
:)
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#10

Messaggio da allex »

quindi il pannello insonorizzante andrebbe applicato sulla lamiera dello sportello...ma va bene anche sulla mia auto, considerato che la sede sul pannello della portiera, dove va inserito e fissato l'altoparlante, ha già una gabbia in plastica che praticamente copre/protegge tutto l'altoparlante.
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600.jpg
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#11

Messaggio da allex »

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

allex ha scritto: 28 dic 2019, 19:40 quindi il pannello insonorizzante andrebbe applicato sulla lamiera dello sportello...ma va bene anche sulla mia auto, considerato che la sede sul pannello della portiera, dove va inserito e fissato l'altoparlante, ha già una gabbia in plastica che praticamente copre/protegge tutto l'altoparlante.
https://www.ebay.it/itm/273944229603
Consiglio :
Togli quella gabbia in plastica dietro al Wf..... con un taglierino dovresti riuscirci oppure un coltello seghettato... vedi tu; dal foro che ti ritrovi potrai agevolmente applicare un paio di stati di insonorizzante consigliato sopra.
La cifra è irrisoria e ti garantisco che son soldi spesi bene!!!!
Non si tratta di far “caciara” o gara spl... ma di far suonare l’ altoparlante; fidati.
Metti anche una striscia di neoprene adesivo tra il wf che comprerai e la cartella dove verrà avvitato.
Per quanto riguarda il wf che hai postato non saprei, non do mai consigli di materiale che non conosco.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#13

Messaggio da allex »

La gabbia è relativamente semplice da eliminare (anche con un seghetto a lama) ... quello che mi preoccupa è che in fondo (nei pressi del magnete) ci sono due viti di fissaggio del pannello porta: non vorrei che, eliminando quelle due viti, il pannello fosse molto meno stabile e più fragile, anche riferito alla chiusura della porta stessa.
Oppure potrei tentare di segare la gabbia girando intorno le due vite in modo da mantenere il fissaggio :hmm:
Spero di essermi spiegato.
Eventualmente, prendendo in considerazione i consigli ...
1) la striscia di neoprene a cui ti riferisci cosa è? ... un nastro da attaccare sul bordo interno del cestello o sulla cartella (suppongo questa sia il bordo circolare della
sede nel pannello porta)?
2) l'insonorizzante va quindi incollato sulla porta, dietro l'altoparlante ... quali dimensioni? Mi chiedo comunque come può insonorizzare visto che comunque l'altoparlante viene
fissato in uno spazio aperto all'interno della portiera ... non so se mi spiego.
3) ne approfitto per chiedervi un consiglio coerente col mio "pensiero" :D per l'eventuale acquisto di due altoparlanti posteriori da 13cm: metto sempre due woofer? .. o due sub
(senza amplificatore) o due altoparlanti a due/tre vie? La cabina dell'auto è relativamente ridotta, davanti ci sono due woofer sulle porte e due tweeter sul cruscotto ... la
sede degli altoparlanti posteriore è sul pannello laterale sotto il finestrino (l'auto non ha le porte posteriori.)
Grazie. :)
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#14

Messaggio da allex »

ah...dimenticavo, ho visto altoparlanti con doppia bobina 4+4ohm... posso usarli o le bobine devono comunque essere collegate in serie o parall.?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

allex ha scritto: 29 dic 2019, 13:06 La gabbia è relativamente semplice da eliminare (anche con un seghetto a lama) ... quello che mi preoccupa è che in fondo (nei pressi del magnete) ci sono due viti di fissaggio del pannello porta: non vorrei che, eliminando quelle due viti, il pannello fosse molto meno stabile e più fragile, anche riferito alla chiusura della porta stessa.
Oppure potrei tentare di segare la gabbia girando intorno le due vite in modo da mantenere il fissaggio :hmm:
Spero di essermi spiegato.
Eventualmente, prendendo in considerazione i consigli ...
1) la striscia di neoprene a cui ti riferisci cosa è? ... un nastro da attaccare sul bordo interno del cestello o sulla cartella (suppongo questa sia il bordo circolare della
sede nel pannello porta)?
Esatto.
ecco un esempio (ci sono di vari tagli e spessori) a te basta sottile (1 mm, massimo 2 ) e va proprio lungo tutto il cerchio di contatto tra Altoparlante e sede
https://www.amazon.it/Benda-isolante-ad ... 0140&psc=1
2) l'insonorizzante va quindi incollato sulla porta, dietro l'altoparlante ... quali dimensioni? Mi chiedo comunque come può insonorizzare visto che comunque l'altoparlante viene
fissato in uno spazio aperto all'interno della portiera ... non so se mi spiego.
Per l'insonorizzazione mi permetto di linkare la mia vecchia discussione della ormai defunta Corolla.... giusto nelle prime foto si vede l'insonorizzazione fatta con butile adesivo (quarta foto) sulla lamiera esterna....
Poi io ho insonorizzato tutto lo sportello interno, esterno e pure la cartella....

viewtopic.php?f=19&t=276&p=2750&hilit=corolla#p2750

A te la scelta, consiglio ALMENO un paio di strati dietro al wf... diciamo un paio di mattonelle 30 x 30
La differenza è gia tangibile.
Ovvio che se fai tutta la porta e metti anche una spennellata di antirombo i vantaggi crescono; ma non in maniera esponenziale.... il primo step lascia quasi a bocca aperta ( a me è successo.. non riuscivo a credere che fossero gli stessi altoparlanti)... man mano che aggiungi matreriale il miglioramento c'è ma non così evidente come il primo... e via di seguito.
3) ne approfitto per chiedervi un consiglio coerente col mio "pensiero" :D per l'eventuale acquisto di due altoparlanti posteriori da 13cm: metto sempre due woofer? .. o due sub
(senza amplificatore) o due altoparlanti a due/tre vie? La cabina dell'auto è relativamente ridotta, davanti ci sono due woofer sulle porte e due tweeter sul cruscotto ... la
sede degli altoparlanti posteriore è sul pannello laterale sotto il finestrino (l'auto non ha le porte posteriori.)
Grazie. :)
Non li metterei se fossi in te... mettere due sub è impossibile se non si creano strutture idonee ad ospitarli ed a farli suonare (in portiera è un macello. devi irrobustire troppo e creare una cassa chiusa).

Solo wf assolutamente no.... non ha senso.
Al limite dei coassiali da attivare solo quando ci sono passeggeri dietro.... ma ti garantisco che se ti dedichi bene all'anteriore spenderai sicuramente meno e i passeggeri non sentiranno il bisogno di un "rinforzo" posteriore
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

allex ha scritto: 29 dic 2019, 13:16 ah...dimenticavo, ho visto altoparlanti con doppia bobina 4+4ohm... posso usarli o le bobine devono comunque essere collegate in serie o parall.?
Suppongo tu stia parlando di sub?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#17

Messaggio da allex »

Si effettivamente mi sembra di aver visto solo dei sub con doppia bobina ma da quello che ho capito sono ben inutili ... anche se avevo scritto che dietro non ci sono porte.
Il neoprene credo di averlo ... somiglia vagamente a gommapiuma se non erro ... un po più denso.
Grazie per i consigli.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer difettoso??

#18

Messaggio da ozama »

In che senso "gli altoparlanti sono fissati in spazi aperti"? O_O
La parte anteriore della membrana e quella posteriore, devono essere accuratamente isolate, o otterrai un corto circuito acustico, quindi la drastica riduzione dei bassi.. le due emissioni, infatti, tendono a cancellarsi a vicenda (motivo per il quale i woofers sono montati in casse acustiche). ^^
Nel caso, oltre a mettere materiale smorzante dietro al woofer, forse sarebbe il caso di sigillare attorno per isolare le due emissioni. E continuare, eventualmente, chiudendo i fori di ispezione nelle lamiere sotto al pannello porta per non far lavorare lo stesso come parete della cassa, con conseguenti possibili vibrazioni "a tempo di musica". :arr:
Poi, ci sono auto più fortunate e auto meno fortunate, da questo punto di vista. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: woofer difettoso??

#19

Messaggio da Brian »

allex ha scritto: 28 dic 2019, 19:40 quindi il pannello insonorizzante andrebbe applicato sulla lamiera dello sportello...ma va bene anche sulla mia auto, considerato che la sede sul pannello della portiera, dove va inserito e fissato l'altoparlante, ha già una gabbia in plastica che praticamente copre/protegge tutto l'altoparlante.
come già suggerito ed hai capito togli quella "gabbia", ma il woofer resta fissato sul pannello o viene ancorato anche sulla lamiera?

se fosse il primo caso, devi cercare di fissare il woofer (magari con un distanziale in MDF sulla lamiera) altrimenti rinforzare pesantemente il pannello, in questo caso la resa non sarà chissà che visto che il pannello non è poi solido/sordo come un supporto/woofer fissati sulla lamiera (anche se amplificato con la sola sorgente) ma rinforzando andrà sicuramente moolto meglio.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto: 30 dic 2019, 9:28
come già suggerito ed hai capito togli quella "gabbia", ma il woofer resta fissato sul pannello o viene ancorato anche sulla lamiera?

se fosse il primo caso, devi cercare di fissare il woofer (magari con un distanziale in MDF sulla lamiera) altrimenti rinforzare pesantemente il pannello, in questo caso la resa non sarà chissà che visto che il pannello non è poi solido/sordo come un supporto/woofer fissati sulla lamiera (anche se amplificato con la sola sorgente) ma rinforzando andrà sicuramente moolto meglio.
Non credo voglia avventurarsi con un supporto ex novo ancorato alla lamiera.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Woofer”