woofer difettoso??

Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#101

Messaggio da allex »

Alessio Giomi ha scritto: 8 gen 2020, 12:54 La continuità devi misurarla senza tensione...
Metti i due capi del tester sul + ed il - e muovi il cono con un dito... come detto da ozama
:yes:
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#102

Messaggio da allex »

Ho testato gli altoparlanti ma, su uno, ho dovuto prima dissaldare e risaldare uno dei due fili in quanto non "rispondeva" alla tensione 7vdc applicata.
Ora rispondono entrambi ma uno, quello della saldatura, a volte "gracchia".
Misurando in Ohm col multimetro uno da 3.8, l'altro invece misura inizialmente circa 9 e man mano scende fino a 4,6 ma è molto instabile ... al minimo movimento delle mani o dei puntali cambia subito valore, cosa che non succede con l'altro.
Poi, seguendo le vostre istruzioni, pigiando sul cono, il valore cambia su entrambi e, se metto un peso fisso sul cono, inizialmente cambia il valore ma subito dopo si stabilizza al valore iniziale di 3.8 su uno e 4,6 sull'altro.
Spero di aver esposto bene...
Cosa ne pensate?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer difettoso??

#103

Messaggio da ozama »

Esatto.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#104

Messaggio da Dude »

... che è possibile che la saldatura non sia fatta bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#105

Messaggio da allex »

Dude ha scritto: 9 gen 2020, 11:15 ... che è possibile che la saldatura non sia fatta bene.
Forse quella originale non era fatta bene ... l'ho rifatta e ci puoi scommettere che è fatta bene ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#106

Messaggio da Dude »

allex ha scritto: 9 gen 2020, 12:32
Dude ha scritto: 9 gen 2020, 11:15 ... che è possibile che la saldatura non sia fatta bene.
Forse quella originale non era fatta bene ... l'ho rifatta e ci puoi scommettere che è fatta bene ;)
Con quello che riporti, resta più di un dubbio, sinceramente.
Oppure la bobina mobile è danneggiata, ma se alla lunga si stabilizza su una resistenza tutto sommato vicina a quella dell'altro woofer, continuo a sospettare di quel contatto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#107

Messaggio da allex »

Fa la stessa cosa anche se appoggio i puntali del multimetro direttamente sui fili...stessi valori di resistenza.
Non è tanto vicina se una da 3,8 e l'altra 4,7...evidentemente la corrente che attraversa la bobina fa "fatica"... ipotizzo che il filamento sia bruciato/surriscaldato da qualche parte ed abbia perso la conducibilità.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#108

Messaggio da allex »

Stiamo comunque parlando di altoparlanti molto economici no brand ... :)
Dopo lo apro ... lo sventro :D per curiosità
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#109

Messaggio da Dude »

allex ha scritto: 9 gen 2020, 14:22 Fa la stessa cosa anche se appoggio i puntali del multimetro direttamente sui fili...stessi valori di resistenza.
Non è tanto vicina se una da 3,8 e l'altra 4,7...evidentemente la corrente che attraversa la bobina fa "fatica"... ipotizzo che il filamento sia bruciato/surriscaldato da qualche parte ed abbia perso la conducibilità.
E allora è la seconda ipotesi, bobina danneggiata.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#110

Messaggio da allex »

Infatti ... mi ero illuso perchè inizialmente, alimentando direttamente sui fili con i 7vdc, l'altoparlante dava segni di vita ... :) ma, effettuando i test successivi, si è giunti alla sentenza. :D
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#111

Messaggio da allex »

Ho smontato anche l'altoparlante posteriore...dove non funziona il tweeter.
Non ho trovato nulla di anomalo sulle saldature ... l'unica cosa è che non sembra si possa sostituire il condensatore in quanto il tweeter non si smonta ma, ho provato a forzarlo e si svita per 1/4 di giro circa ... oltre non sono andato in quanto tirava i fili.
Forse devo dissaldare i fili per poterlo smontare? ... sempre che si possano dissaldare.
Allego foto.
Allegati
Immagine.png
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#112

Messaggio da Dude »

Mi pare che si possano abbastanza facilmente dissaldare, a giudicare dalle foto.
Ci vuole una punta piccola e mano ferma, ma si puó fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#113

Messaggio da allex »

Dude ha scritto: 10 gen 2020, 17:19 Mi pare che si possano abbastanza facilmente dissaldare, a giudicare dalle foto.
Ci vuole una punta piccola e mano ferma, ma si puó fare.
Da quello che ho visto le saldature sono tutte a posto: speravo in una dissaldatura ... che non c'è quindi, sempre che sia possibile dissaldare (perchè vedo del mastice attorno il condensatore ... devo controllare bene che le saldature dei fili sul tweeter non siano ricoperte dal mastice) poi che faccio? ... svito il tweeter? ... e poi cerco il ricambio? Vale la pena? ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#114

Messaggio da Dude »

Dicevi che sono coax super-economici?
Se quello è il caso, no, non ne vale la pena.
Al massimo li tieni come mid-woofer e li integri con un tweeter esterno, da mettere dove meglio convenga.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#115

Messaggio da allex »

Dude ha scritto: 10 gen 2020, 19:35 Dicevi che sono coax super-economici?
Se quello è il caso, no, non ne vale la pena.
Al massimo li tieni come mid-woofer e li integri con un tweeter esterno, da mettere dove meglio convenga.
in effetti ho anche due tweeter non utilizzati che erano nel kit con i woofer ... utilizzarli ora significherebbe dover creare uno spazio apposito da qualche parte sull'auto e sinceramente converrai che non valga la pena .. prenderò altri due coax... di marca si trovano a 30 - 40 € (Alpine, Hertz, ecc...) ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#116

Messaggio da Dude »

allex ha scritto: 11 gen 2020, 16:20
Dude ha scritto: 10 gen 2020, 19:35 Dicevi che sono coax super-economici?
Se quello è il caso, no, non ne vale la pena.
Al massimo li tieni come mid-woofer e li integri con un tweeter esterno, da mettere dove meglio convenga.
in effetti ho anche due tweeter non utilizzati che erano nel kit con i woofer ... utilizzarli ora significherebbe dover creare uno spazio apposito da qualche parte sull'auto e sinceramente converrai che non valga la pena .. prenderò altri due coax... di marca si trovano a 30 - 40 € (Alpine, Hertz, ecc...) ;)
No, non ne convengo.
Solitamente il pezzo debole dei coassiali, specie quelli economici, è il tweeter.
Inoltre i coassiali hanno senso solo a cruscotto o a pianale (se e quando proprio proprio non si sia disposti a rinunciare al fronte posteriore), in portiera i tweeter si trovano in posizione troppo bassa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: woofer difettoso??

#117

Messaggio da ozama »

D'accordo con Dude.. :yes:
Comunque, sempre con il tester in "ohm", li puoi verificare. Se provi dopo il condensatore, ovvero proprio ai due capi della bobina, dovresti misurare una resistenza di 3,qualcosa ohm. Come sul woofer.
Se non misuri nulla, sono bruciati.
Si brucia più facilmente il TW che il condensatore. E se "parte" (raro ma succede) il condensatore, di solito va in corto. Perchè lo mettono con un valore di tensione al limite. E di conseguenza si brucia il tweeter, che riceve anche le basse frequenze, bruciando immancabilmente. X3
Il chè, come detto, è un classico. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
allex
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 20 set 2019, 21:34

Re: woofer difettoso??

#118

Messaggio da allex »

Dude ha scritto: 11 gen 2020, 17:37 No, non ne convengo.
Quindi il consiglio sarebbe quello di forare il pannello post, magari in posizione alta, per fissare il tweeter e, di conseguenza, montare solo woofer da 13cm nella predisposizione?
Ci potrei anche pensare se esistessero delle "staffe" apposite per tweeter... :hmm: ora provo a cercare qualcosa.
Sicuramente non potrei montarli sulla cappelliera in quanto la stessa è a scomparsa quando l'auto assume assetto cabrio (il lunotto basculante con la cappelliera spariscono dentro il baule posteriore) ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: woofer difettoso??

#119

Messaggio da Alessio Giomi »

allex ha scritto: 12 gen 2020, 19:21
Dude ha scritto: 11 gen 2020, 17:37 No, non ne convengo.
Quindi il consiglio sarebbe quello di forare il pannello post, magari in posizione alta, per fissare il tweeter e, di conseguenza, montare solo woofer da 13cm nella predisposizione?
Ci potrei anche pensare se esistessero delle "staffe" apposite per tweeter... :hmm: ora provo a cercare qualcosa.
Sicuramente non potrei montarli sulla cappelliera in quanto la stessa è a scomparsa quando l'auto assume assetto cabrio (il lunotto basculante con la cappelliera spariscono dentro il baule posteriore) ;)
No, lascia perdere... Dude intendeva dire che vale la pena fare qualche modifica per portare il TW in posizione idonea..... Ma credo si riferisse all'anteriore.....
Non dietro la testa ....col Wf da 13 ad altezza ginocchia del passeggero posteriore... (se è questo quello che intendi)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: woofer difettoso??

#120

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 12 gen 2020, 20:25
allex ha scritto: 12 gen 2020, 19:21
Dude ha scritto: 11 gen 2020, 17:37 No, non ne convengo.
Quindi il consiglio sarebbe quello di forare il pannello post, magari in posizione alta, per fissare il tweeter e, di conseguenza, montare solo woofer da 13cm nella predisposizione?
Ci potrei anche pensare se esistessero delle "staffe" apposite per tweeter... :hmm: ora provo a cercare qualcosa.
Sicuramente non potrei montarli sulla cappelliera in quanto la stessa è a scomparsa quando l'auto assume assetto cabrio (il lunotto basculante con la cappelliera spariscono dentro il baule posteriore) ;)
No, lascia perdere... Dude intendeva dire che vale la pena fare qualche modifica per portare il TW in posizione idonea..... Ma credo si riferisse all'anteriore.....
Non dietro la testa ....col Wf da 13 ad altezza ginocchia del passeggero posteriore... (se è questo quello che intendi)
Sìsì confermo, mi era sfuggito che si stava parlando del posteriore.
In tal caso, ribadisco l'invito di Alessio: lascia perdere.
E i 40€ che butteresti nel water per acquistare una coppia nuova per il posteriore, usali per qualcosa di più utile. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Woofer”