quale scegliere ? anello adattatore ?

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#21

Messaggio da ozama »

Dal punto di vista qualitativo, ci sono pochi dubbi. Un altoparlante after market che non sia una cinesata, solitamente è migliore degli originali tipicamente montati su auto di categoria media. ^^
Qualche volta, peró i tweeters sono gli stessi che si trovano di serie. -.-
Ad esempio, il kit base Hertz, ha gli stessi tweeters a "conupola" che montava la mia Panda di serie. E molte altre auto, non solo del gruppo FCA. Che vanno giusto bene su quelle auto dove i tweeters in origine non ci sono.. XD Mentre i woofers sono migliori. :yes:
Il sistema immediatamente superiore ha invece già dei veri tweeters a cupola, molto simili agli Audison della serie "Prima".
Ma c'è sempre il discorso detto sopra.
Il cambio con un sistema migliore, solitamente migliora la medioalta e delude le aspettative sulle basse frequenze, che "si asciugano".
Poi c'è anche da parlare della sorgente di serie. In genere, sono pre equalizzate per gli altoparlanti originali. Quindi si aggiunge una variabile. Difatti, molti DSP permettono di eseguire una procedura con la quale si misura la risposta in frequenza della sorgente e la si equalizza "alncontrario" per renderla più lineare e poter "partire da zero" nella taratura di un sistema after market. Tipicamente è chiamata "de equalizzazione".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#22

Messaggio da fabri63 »

Grazie il fai da te mi piace e lo faccio per piccoli lavoretti. Questo dell'insonorizzazione, opportunamente guidato, sarebbe alla mia portata. Ciò che non voglio fare è lo smontaggio ed il montaggio dei pannelli dello sportello, anche se ho tovato un ottimo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=Bm45mPf4Cj8
Grazie Ozama sei stato molto chiaro sulle performance degli altoparlanti.
Scelgo di insonorizzare le porte e montare nuovi altoparlanti. Cercherò un installatore e se mi dovesse chiedere una cifra <= 150 lo farò fare a lui. Altrimenti cercherò un carrozziere che mi dia una mano a smontare e rimontare i pannelli e poi penserò io all'insonorizzazione e al montaggio degli altoparlanti.
per tappi intendi questi ? https://www.crutchfield.com/g_762/Foam- ... ml?tp=2809

Rinnovo l'invito ai romani di fornirmi suggerimenti per un installatore di Roma. Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#23

Messaggio da ozama »

No no.. Non devi tappare i fori degli altoparlanti. Ma TUTTI GLI ALTRI. :D
Se guardi i lavori qui nella sezione work in progress, capisci. :yes:
I "fori di ispezione" sono quelli che ti permettono, smontato il pannello interno, di accedere agli organi in movimento dei vetri e delle chiusure. :)
Per esempio, questa è la portiera della mia Panda, prima e dopo:
viewtopic.php?t=11887#p186576

Su questa Mito si vede la chiusura dei fori di ispezione, prima (tolto nylon) e dopo (chiusi con pannelli di legno verniciati per proteggerli dall'umidità):
viewtopic.php?f=19&t=12361&start=20#p225017
Nella foto senza chiusure si vede il bitume alluminato adesivo, posato all'interno per appesantire le lamiere ed abbassare le risonanze.

Io, per chiudere, ho usato alluminio da 1 mm (con butile adesivo dentro e fuori), che si lavora a mano e martello di gomma e si taglia con le forbici da lamiera.
Termi87, sulla Mito del link, ha usato il legno, perchè la porta era diritta e si prestava a tappi più rigidi.
Altri mettono semplicemente due o tre strati di butile adesivo. Dipende anche dalla dimensione dei fori e da quello che si sa fare. :D
L'importante è che siano in qualche modo asportabili, se si deve intervenire sugli alza vetri o sostituire un cristallo rotto. :yes:
Io ho sigillato interponendo stucco da vetri e fissato l'alluminio con viti auto filettanti. Altri hanno incollato, altri hanno messo rivetti filettati sulla porta e viti passanti.
Ognuno ha la propria ricetta. :D
L'importante è:
1) chiudere i fori che possono far passare verso la cartella e l'abitacolo l'aria interna mossa dall'altoparlante (il motivo per cui gli altoparlanti da casa hanno la "cassa acustica"), con materiale che non si metta a suonare come l'altoparlante (il nylon di serie, ad esempio);
2) appesantire le lamiere per impedire che risuonino su frequenze superiori ai 50/60 Hz.
Sotto, di solito si fa lavorare un sub woofer ed i woofers in porta si filtrano "passa alto" a 60/80 Hz, per alleggerirli e permettere loro di esprimersi anche in gamma media senza trasportarsi le distorsioni in bassa frequenza.
Ma questo è un altro step. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#24

Messaggio da fabri63 »

Ancora grazie
https://www.youtube.com/watch?v=R810kNDJcyI (può essere utile) questo è un video che ho trovato per l'insonorizzazione della mia honda crv serie 3 ... qui mettono insonorizzante pure al pannello peraltro di materiale diverso. E' necessario o basta isolare bene la porta ?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#25

Messaggio da Brian »

beato lui che riesce in poco più di 8min :D

comunque, hai quel gran foro di servizio che ti "agevola" non poco il lavoro, anche se andrebbe chiuso/rinforzato con del lamierino o mdf o resina (già detto) e dopo con alubutyl.

dovessi fare come nel video, l'alubutyl utilizzato per chiudere il foro, non togliere la pellicola nella parte che non aderisce alla lamiera, altrimenti potrebbe incollarsi di tutto.

per quanto riguarda la cartella (pannello) per eliminare ulteriori vibrazioni, della spugna piramidale (come nel video) male non fa. anzi...

il supporto in MDF di altezza idonea ad avvicinare il più possibile il woofer alla griglia della cartella (senza farlo toccare quando è in funzione)

p.s
potresti valutare questo kit qui: (azienda già consigliata)
https://reckhorn.com/it/isolamento-acus ... esivo?c=97
misura per bene e vedi quanti mq ti servono (credo almeno un paio di rotoli)
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#26

Messaggio da fabri63 »

ciao grazie. Il sito Reckhorn dice che servono 2 m2 per due sportelli e un rotolo è 2,4 m2.

Problema adattatore: rischio di cominciare i lavori senza un adattore. l'unico che ho trovato è di plastica e su amazon.com (USA) precisamente HSB524 2006-2011 Honda Speaker Adaptor. Farlo fare di legno è un lavorone a meno che non mi sfugge qualcosa ... magari ne esistono di universali ...

Inoltre l'adattatore non deve poggiare direttamente sulla portiera vero ? Occorre uno spessore in schiuma che si interponga tra l'adattatore e la lamiera, vero ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#27

Messaggio da rs250v »

No se la lamiera è piana non è un problema
In tutta Roma non trovi un falegname che te lli fa’???

Mi ha scritto in questi gg un noto installatore per chiedermi le misure dei fori della mia, poi mi ha riscritto che ha trovato quelli della lexus (che corrispondono), se esistono per lexus vuoi che non ci siano per Honda....
Work in Progress
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#28

Messaggio da fabri63 »

farliin legno uguali agli originali è un problema perchè gli originali hanno due dentini da incastro che fanno adeire l'adattatore alla superficie Ripeto a meno che non mi sfugga qualcosa e che magari serve solo la forma rotonda con il buco per la vite di fissaggio. in ogni caso il falegname per farmeli ha bisogno di un modello per cui devo per forza aspettare l'arrivo degli adattatori ordinati da amazon per poterli poratre al falegname. Non posso certo smontare lo sportello prendere l'adattatore originale portarlo dal falegname e nel frattempo che aspetto che il falegname me li fa la macchina resta con lo sportello smontato ... ripeto a meno che non mi sfugga qualcosa .... chi ci è passato forse può illuminarmi
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#29

Messaggio da rs250v »

Non deve essere uguale, ma devi poter montare gli AP
Prova a vedere se lo trovi
https://www.tme.eu/it/katalog/accessori ... 1484894%3B
Work in Progress
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#30

Messaggio da fabri63 »

honda crv 2013 -> significa dal 2013 in poi ? Allora non sono loro. forse posso adattarli.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#31

Messaggio da Dude »

Esatto, non devono essere uguali, perché in tal caso al 99% non soddisferanno il fondamentle requisito di portare l'altoparlante realmente a filo del pannello per evitare che l'altoparlante stesso "suoni dentro il pannello".

Poi, fatti un po' di coraggio e procedi in autonomia al trattamento delle portiere, compreso lo smontaggio dei pannelli, che a prima vista può sembrare un lavoro rischioso ma quando lo si comprende bene si rivela per il lavoro davvero banale che effettivamente è.
***NESSUN INSTALLATORE*** ti farà mai un trattametno adeguato per 150€, con quella cifra ti mette le "classiche" due mattonelle dietro i woofer e fine del discorso.
E non è lecito aspettarsi di più, per quelle cifre, è un lavoro semplice ma che prende tante ore, e nessun installatore ha l'ardire di chiedere ai clienti 3/400€ o anche più per lavori che alla fine "non si vedono".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#32

Messaggio da rs250v »

Aggiungo che se non hanno cambiato dimensione di AP dubito cambino fori da un modello all’altro
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#33

Messaggio da Funk »

fabri63 ha scritto: 12 dic 2019, 6:23 Rinnovo l'invito ai romani di fornirmi suggerimenti per un installatore di Roma. Grazie
Ciao fabri63,

Ho avuto il piacere di conoscere un amico appassionato di hi-fi car di Roma che mi ha parlato molto bene di un installatore
che oltre ad essere molto bravo è anche molto onesto nei prezzi, e soprattutto disponibile ad accogliere, e realizzare,
le più articolate richieste.

Ti invio in privato tramite e-mail i riferimenti per una tua visione, qualora possa esserti utile; anch'io una volta lo contattai
tramite e-mail per un preventivo e mi rispose subito in modo molto esaustivo facendo anche a me una ottima impressione. :yes:

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#34

Messaggio da fabri63 »

Mi rero organizzato per fare io l'insonorizzazione insieme ad un carrozziere (amico di un amico) poi ho contattato l'installatore di Roma. "per un buon solamento 50 € per porta" ... mi sembra poco, però andrò a vedere... per quel prezzo se fossi sicuro della qualità lo farei fare a lui.
come altoparlanti mi ha partato del kit della Hertz uno da 89 e uno da 139 /stessi prezzi di amazon) anche qui andrò a vedere.
se dovessi farlo io come dorei collegare i crossover ? al woofer o ai tweeter ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

50€ a porta siamo BASSI BASSI BASSI BASSI.... :)
Nemmeno se lo fai da te.... solo di materiali sei al limite....
Pensa te il lavoro di smontaggio /rimontaghio.... la manodopera non è gratis....
Con quella cifra ti metteranno (giustamente) una mattonella dietro al wf e via.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

fabri63 ha scritto: 13 dic 2019, 10:06
come altoparlanti mi ha partato del kit della Hertz uno da 89 e uno da 139 /stessi prezzi di amazon) anche qui andrò a vedere.
se dovessi farlo io come dorei collegare i crossover ? al woofer o ai tweeter ?
Ad entrambi se il cross over è un “vero” cross over....
Se invece è una protezione del Tw sarà in serie ai cavi che vanno ai tw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#37

Messaggio da Funk »

fabri63 ha scritto: 13 dic 2019, 10:06 "per un buon solamento 50 € per porta" ... mi sembra poco, però andrò a vedere... per quel prezzo se fossi sicuro della qualità lo farei fare a lui.
Ciao fabri63,

Sicuramente il preventivo che ti è stato fatto si riferirà ad un lavoro minimale, tuttavia ti posso confermare (basta vedere le foto che postano su Facebook ) che fanno dei lavori di isonorizzazione completi e fatti per bene, ovviamente il preventivo dovrà essere richiesto in base a quello che si desidera ottenere, facendogli visita avrai modo di chiarire direttamente quello che desideri, e poi scegliere di conseguenza.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
fabri63
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 nov 2019, 8:36

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#38

Messaggio da fabri63 »

Allora, sono stato dall'installatore per capire meglio.

Il lavoro che lui mi suggerisce e che definisce come una buona insonorizzazione (da 50 € a porta) consiste in:
a) parete esterna della porta (dove scorre il vetro del finestrino), pannello butilico solo dietro all'altoparlante (tipo 40x30cm praticamente quasi mezzo sportello);
b) parete interna della porta (quella a contatto con il pannello), pannello butilico dappertutto e soprattutto sostituzione della plastica foro centrale con pannello butilico;
c) pannello sportello, tutto isolato con pannello butilico;
Il materiale che utilizzanon non è il Reckhorn ma qualcosa dal nome come SBT o SPT...

Io gli ho fatto vedere il video sull'insonorizzazione "russa" per fargli capire quali sono le mie aspettative https://www.youtube.com/watch?v=R810kNDJcyIe . Secondo lui questo tipo di insonorizzazione più che per gli altoparlanti serve per l'insonorizzazione dell'auto da rumori esterni dell'abitacolo, ma per questo tipo di insonorizzazione allora bisognerebbe fare non solo per le due portiere anterioni ma anche molte altre parti dell'auto (portiere post., passaruota, bagagliaio) ecc.... Questo tipo di insonorizzazione "completa" lui la farebbe ma ovviamente costerebbe di più (se ho capito bene circa 80-100€ a sportello). Secondo lui per avere dei risultati molto buoni in termini di miglioramento della qualità del suono basta meno, ovvero una insonorizzazione come da punti a) b) c).

La cosa molto positiva è che sono veramente specializzati in H FI hanno un grandissimo assortimento di prodotti (altoparlanti, sorgenti, amplificatori, centraline, ecc...) insomma l'impressione è di essere nel posto giusto per questo tipo di lavori. Ho avuto modo di vedere come stavano insonizzando due pannelli. Sembrano... anzi sono ... molto professionali. Ho deciso che andrò da loro. La durata del lavoro è di cicrca 3 ore e io sarò lì con loro tutto il tempo (avrò modo di vedere quello che fanno).
Gli altoparlanti consigliati (rispetto alle mie esigenze) sono gli Hertz (kit woofer e tweeter e crossover). Il crossover lo collegherà ai woofer ( .. va bene? ) per tagliare le frequenze alte.

Abbiamo parlato anche dello step successivo: sorgente. Non volendo mettere subito un amplificatore, mi ha sconsigliato le "cinesate" per una questione di qualità del suono. Mi ha consigliato di mettere un pioneer (299-399 €) o se posso spendeere di più un alpine. Ha fatto tutte le verifiche di compatibilità dei modelli di sorgente con la mia auto, ha visto quale tipito di can bus (100 €) andrebbe bene, tutti gli adattori necessari (circa 30€)... insomma mi ha dedicato parecchio tempo.

Ovviamente commenti, consigli e suggerimenti sono molto graditi
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#39

Messaggio da Brian »

direi di insonorizzare le sole porte ant. come nel video, non solo le "mattonelle" dietro il woofer

il materiale utilizzato alubutyl (in questo caso STP dovrebbe essere o il black silver o gold) va bene comunque

in più (leggo che non se ne parla) il supporto del woofer in MDF avvicinando lo stesso più possibile alla griglia

la spesa in più te la ritrovi/godi.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale scegliere ? anello adattatore ?

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

Anche secondo me se si tratta di 30/50€ in più farei tutta la porta.
Io avevo dapprima la sola mattonella dietro al Wf e quando ho fatto tutta la porta e messo il doppio strato dietro al Wf è cambiato radicalmente...
Il fatto poi di attutire i rumori in marcia come hanno detto è pure giusto..... ( a pro dell'ascolto della musica)

Scelte tua.....
Se ti son piaciuti e sembrati professionali molto bene!!!!
A lavoro ultimato puoi anche citare il nome del negozio: un po' di pubblicità a chi lavora bene non guasta!!

P.S. il materiale che ti hanno fatto vedere (STP se ho capito bene) è alluminio da una parte e butile (nero) dall'altra?
Oppure è tutto nero?
Nel primo caso bisognerebbe anche mettere un materiale che eviti le riflessioni (pasta brax o similari)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Woofer”