acquisto o riparazione morel supremo sw6

Avatar utente
manuse88
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 12:16

acquisto o riparazione morel supremo sw6

#1

Messaggio da manuse88 »

salve ragazzi, vi scrivo per avere dei consigli o meglio delucidarmi su cosa fare con questi woofer in oggetto, ho da circa 8-9 anni il kit della morel supremo, con tweeter supremo grande sempre usato con crox originale supremo.
dopo tanti anni di onorato servizio e goduria i miei amati supremo iniziano a far sentire l'età,nel senso che iniziano a dare segno di abbandono T_T
premetto che funzionano ancora e tirano. ogni tanto (non sempre) i woofer emettono una leggera distorsione a basso volume per intenderci del tipo come se si toccassero +e- e sopratutto quando vengono sollecitati sule frequenze basse. non so se ho reso l'idea spero di essere stato abbastanza dettagliato.
so che sul forum ci sono persone che conoscono molto,molto bene e trattano i prodotti Morel. spero che passino su questa discussione.
il mio pensiero è questo:
1) consigliarmi un guru per far visionare e se ne vale la pena sistemarli.
2) ricomprare i suddetti nuovi(anche se difficili da trovare).
3) un sostituto di tale fama (anche se difficile dopo il sound Supremo).
raga cerco un vostro aiuto come appassionato di car audio in sql.
Grazie a tutti per il vostro contributo e aiuto.
ogni giorno tutto in torno se c'è musica è un buongiorno :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#2

Messaggio da Dude »

Un problema ai woofer come quello che esponi è un po' "strano", nel senso che se l'altoparlante "non ce la fa più", schianta e bon, non ha vie di mezzo.

Ti faccio un esempio personale: ho in casa una coppia di casse Lenco degli anni '70, che uso come monitor per suonare, e NON FANNO UNA PIEGA.
Se non quando le faccio distorcere con quello che gli dò in pasto. Ma distorcerebbero anche da nuove.

Il "mito" degli altoparlanti "vecchi e stanchi", francamente, per me non esiste e quando si verificano problemi di questo tipo, la soluzione è da cercare altrove.
Ad esempio nell'eventuale equalizzazione applicata o nella regolazione "allegra" del gain dell'amplificatore o millanta altre cose.

Voglio dire, se un altoparlante è usurato a tal punto da andare in corto, intanto è facile che faccia andare in protezione l'ampli, inoltre non fa quel tipo di distorsione.
Quello che dici sembra più un movimento anomalo della bobina mobile, che potrebbe verificarsi per danno alle sospensioni.
Ma quelle si cambiano...
Ultima modifica di Dude il 19 nov 2019, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Entrambi emettono questa distorsione?
Hai provato col balance se fosse solo uno dei due?
Nel caso prova ad invertirli e vedi se lo fa anche l'altro.....

Prima di buttarli mandali da audioconika e falli revisionare....
Ditta seria e rinomata.
Fatti fare un preventivo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Insieme XD
Dude ha scritto: 19 nov 2019, 19:28 Un problema ai woofer come quello che esponi è un po' "strano", el senso che se l'altoparlante "non ce la fa più", schianta e bon, non ha vie di mezzo.

Ti faccio un esempio personale: ho in casa una coppia di casse Lenco degli anni '70, che uso come monitor per suonare, e NON FANNO UNA PIEGA.
Se non quando le faccio distorcere con quello che gli dò in pasto. Ma distorcerebbero anche da nuove.

Il "mito" degli altoparlanti "vecchi e stanchi", francamente, per me non esiste e quando si verificano problemi di questo tipo, la soluzione è da cercare altrove.
Ad esempio nell'eventuale equalizzazione applicata o nella regolazione "allegra" del gain dell'amplificatore o millanta altre cose.

Voglio dire, se un altoparlante è usurato a tal punto da andare in corto, intanto è facile che facciano andare in rotezione l'ampli, inoltre non fanno quel tipo di distorsione.
Quello che dici sembra più un movimento anomalo della bobina mobile, che potrebbe verificarsi per danno alle sospensioni.
Ma quelle si cambiano...
:love:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
manuse88
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 12:16

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#5

Messaggio da manuse88 »

Raga ho provato già, sia a invertirli sia a cambiare l'ampli sia a farli suonare su altro impianto.
Capisco che ciò che ho detto sembra strano....
Il woofer è uno solo che ogni tanto fa questo difetto, l'altro invece quando si trova su frequenze alte è come se vibrasse non so se intendo. Da premettere che ho provato anche a Gian a 0 se su alcuni brani tipo per farvi un esempio il CD della colonna sonora del Titanic su alcune frequenze tende a fare ciò o se metto la colonna del ultimo dei moicani su quelle frequenze che tendono alle basse il woofer che ho menzionato il difetto strano fa ciò.
Consigli? Grazie.
ogni giorno tutto in torno se c'è musica è un buongiorno :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Alessio Giomi ha scritto: 19 nov 2019, 19:28 Prima di buttarli mandali da audiconiKa e falli revisionare....
Ditta seria e rinomata.
Fatti fare un preventivo
auto quote
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
manuse88
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 12:16

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#7

Messaggio da manuse88 »

Ok raga seguirò il vostro consiglio.
ogni giorno tutto in torno se c'è musica è un buongiorno :)
Avatar utente
manuse88
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 12:16

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#8

Messaggio da manuse88 »

Grazie a tutti vi aggiornerò
ogni giorno tutto in torno se c'è musica è un buongiorno :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#9

Messaggio da ozama »

Una strana distorsione a basso volume, che viene coperta a volume più elevato, potrebbe essere una deformazione della bobina mobile. Ma se sono quelli con la bobina da 75mm esterna al magnete, penso sia poco probabile.. ^^
Se fosse un problema di scoraggio di qualche parte, penso aumenterebbe con il volume, in linea di massima.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#10

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 19 nov 2019, 22:48scoraggio
:slow: ???
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manuse88
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 12:16

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#11

Messaggio da manuse88 »

Ad Ozama
Si, esatto a basso volume sento questa distorsione ma se alzo e come se sparisse. Cosa strana che stasera ho ascoltato l'impianto e il woofer non faceva nessuna distorsore né a bassa e ne ad altro volume 😔 premetto che già a loro tempo li comprai usati. Anch'io avevo sospettato della bobina..... 😅
ogni giorno tutto in torno se c'è musica è un buongiorno :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 19 nov 2019, 23:29
ozama ha scritto: 19 nov 2019, 22:48scoraggio
:slow: ???
:slow: Scollaggio?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#13

Messaggio da Dude »

Sì ma se il problema è della bobina, normalmente peggiora alzando il volume...

Sei sicuro al 3000% che la sospensione non tocchi da qualche parte?
Potrebbe essere uno di quei pochi casi in cui ci sarebbe la possibilità che il problema si rendesse più udibile a basso volume piuttosto che ad alto, se il "contatto" fosse lieve.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#14

Messaggio da ozama »

Si, era SCOLLAGGIO.. :D Termine comunque improprio, ma "che rende l'idea".. ^^
Sul fatto del rumore meccanico della bobina che tocca, se sfiora il traferro appena, quando l'altoparlante si muove di più, in genere il suono tende a coprirlo.. :hmm:
Proprio come qualcosa che tocca appena, come indica Dude.
Si puó provare magari muovendo lentamente L'altoparlante a mano..
Una cosa del genere puó capitare anche su altoparlanti con cestello in metallo piuttosto sottile, stretti su superficie non perfettamente piana. Anche questa, cosa improbabile su un Morel Supremo.. ^^ Tuttavia, la deformazione puó cambiare con la temperatura.. Quindi, non manifestarsi sempre.
Oh.. Tutte ipotesi eh.. Anche io lo farei controllare ad un bravo professionista. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
manuse88
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 12:16

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#15

Messaggio da manuse88 »

Ti ringrazio, il woofer lo provato già a mano, controllato anche lo spider e la gomma ed eventuali scollature.credo che sia come dici tu OZAMA, in base alla temperatura la bobina si altera.
Pensandoci se faccio suonare l'impianto con determinati brani tipo quelli citati prima, dopo un oretta buona di ascolto se riascolto i brani iniziali e come se il woofer si assesta. 😅🤔🤔🤔
ogni giorno tutto in torno se c'è musica è un buongiorno :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#16

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 19 nov 2019, 23:39 Sì ma se il problema è della bobina, normalmente peggiora alzando il volume...

Sei sicuro al 3000% che la sospensione non tocchi da qualche parte?
Potrebbe essere uno di quei pochi casi in cui ci sarebbe la possibilità che il problema si rendesse più udibile a basso volume piuttosto che ad alto, se il "contatto" fosse lieve.
Concordo che molto probabilmente c'e' qualche cosa che "tocca" leggermente da qualche parte, il che lo rende piu' udibile a basso volume perche' alzando lo "sfregolio" viene coperto. Avevo lo stesso problema su uno dei medi vifa, con uno dei magneti leggermente decentrato (roba di neanche un mm credo). :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
manuse88
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 12:16

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#17

Messaggio da manuse88 »

buongiorno raga grazie per tutti i consigli dati, senza perdermi di coraggio questa settimana o al max l'altra contatto audioconika e mi organizzo per inviargli gli woofer, li faccio controllare entrambi per sicurezza e poi valuto il da farsi. spero che sia una sciocchezza per entrambi gli woofer non ho voglia di staccarmi da loro, amo troppo il sound Morel!
per adesso un grazie, vi aggiornerò al più presto.
ogni giorno tutto in torno se c'è musica è un buongiorno :)
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#18

Messaggio da lorddegio »

Anche io ho avuto un problema simile con un woofer MACROM (MADE BY MOREL), era un trefolo che toccava non ricordo se il cono o lo spider...risolto manualmente, altoparlante in mano mentre suonava e toccando qua e la ho trovato il colpevole!
Anche io ho acquistato da pochissimo tw SUPREMO PICCOLO e crossover SUPREMO...più avanti cercherò il woofer da abbinare...con quello che ho speso fin ora, pensare al costo dei wf SUPREMO mi vien male...ma ho tempo per fare un po di risparmi!
Le prime prove le farò con gli LS165 e magari (un po ardito) con gli MW266 (da 20cm, vecchia scuola!)...chissà...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#19

Messaggio da Davide.HZ »

Concordo anche io, i trefoli di collegamento a volte giocano brutti scherzi. Non sottovalutare eventuale povere all'interno dell'equipaggio mobile, essendo quasi completamente aperto sui mw supremo mi viene facile pensare che si sia depositata povere sulla bobina e dare origine a piccoli fastidi, prova a soffiare con il compressore facendo attenzione. La cosa che mi lascia perplesso però è che lo fa' solo a basso volume, il che potrebbe indicare anche un basso rapporto segnale rumore S/N da parte del finale, o qualche collegamento pre/alimentazione tra sorgente /dsp/ampli che sia o collegamento di potenza tra ampli ed altoparlanti, o che semplicemente sia l'ampli o elettroniche varie che stiano subendo il peso degli anni. Hai modo di testare gli ap in un altro sistema?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
manuse88
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 nov 2019, 12:16

Re: acquisto o riparazione morel supremo sw6

#20

Messaggio da manuse88 »

Davide.HZ ha scritto: 20 nov 2019, 13:11 Concordo anche io, i trefoli di collegamento a volte giocano brutti scherzi. Non sottovalutare eventuale povere all'interno dell'equipaggio mobile, essendo quasi completamente aperto sui mw supremo mi viene facile pensare che si sia depositata povere sulla bobina e dare origine a piccoli fastidi, prova a soffiare con il compressore facendo attenzione. La cosa che mi lascia perplesso però è che lo fa' solo a basso volume, il che potrebbe indicare anche un basso rapporto segnale rumore S/N da parte del finale, o qualche collegamento pre/alimentazione tra sorgente /dsp/ampli che sia o collegamento di potenza tra ampli ed altoparlanti, o che semplicemente sia l'ampli o elettroniche varie che stiano subendo il peso degli anni. Hai modo di testare gli ap in un altro sistema?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
ho fatto varie prove sia con un'altro impianto, sia a banco in free air, la distorsione(chiamiamola cosi) avvolte la faceva altre volte no.
ogni giorno tutto in torno se c'è musica è un buongiorno :)
Rispondi

Torna a “Woofer”