Woofer da 30 consigli

Avatar utente
Devil00
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2019, 23:32

Woofer da 30 consigli

#1

Messaggio da Devil00 »

Ciao a tutti stavo progettando il mio nuovo impianto doppio trenta in porta... però cosa posso montare? Vorrei sapere i nomi di alcune marche buone... per ora mi hanno consigliato RCF o EMINENCE e voi cosa ne dite?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 30 consigli

#2

Messaggio da Dude »

Devil00 ha scritto: 26 set 2019, 23:50doppio trenta in porta...
!!!

E cos'hai, un autobus? :slow:

Seriamente, qua l'SPL non è molto... "seguita", non so se riuscirai a trovare utili consigli... ma stiamo a vedere qualcuno cmq c'è.

E cmq se sei alle prime armi come da presentazione, cominciare con un set-up di questo genere non sembra proprio la cosa più indicata...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Devil00
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2019, 23:32

Re: Woofer da 30 consigli

#3

Messaggio da Devil00 »

Dude ha scritto: 26 set 2019, 23:59
Devil00 ha scritto: 26 set 2019, 23:50doppio trenta in porta...
!!!

E cos'hai, un autobus? :slow:

Seriamente, qua l'SPL non è molto... "seguita", non so se riuscirai a trovare utili consigli... ma stiamo a vedere qualcuno cmq c'è.

E cmq se sei alle prime armi come da presentazione, cominciare con un set-up di questo genere non sembra proprio la cosa più indicata...
Diciamo che non è il mio primo impianto ma sono alla base ora come ora ho un doppio 20 in porta
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 30 consigli

#4

Messaggio da Dude »

Delle "prime armi" avevo letto sul tuo post di presentazione.

Per il resto, francamente non so consigliarti, 30 cm personalmente è un diametro che terrei in considerazione A MALAPENA per un subwoofer, figuriamoci addirittura una coppia come woofer, per giunta in una porta automobilistica che mai e poi mai avrà la possibilità di dare a tale set di altoparlanti l'aria che ci vuole.

Per non parlare delle modifiche strutturali indispensabili a far sì che due mostri del genere, nel contesto "porta" possano rendere in qualche modo.
Modifiche strutturali che troppo spesso significano riduzione della sicurezza della vettura.

Cmq, mentre aspettiamo se esce qualche spllaro, puoi dare un'occhiata qui:

viewtopic.php?f=14&t=13750&hilit=ci+sia ... ti#p224474

Sono 2 25, ma uno è un midwoofer e l'altro un sub, mi pare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#5

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ciao. Io mondo spl lo conosco bene, ho avuto modo di frequentarlo.
Qua c'è molto da dire su cosa montare su una macchina per fare spl o dj come si vuole chiamare, ci sono vari sistemi audio da progettare.
Ci sono dai doppi 20 a 6 20 o 3/4 25, doppio 30 o triplo fino ad arrivare a utilizzare gli applicativi, sovra tasche aggiuntive, insomma c'è ne di tutte e più da fare.
Sicuramente poter cmq suonare forte e bene e poi un'altra cosa.
Come dice la parola spl è un sistema portato ad avere la maggior pressione sonora possibile e ad avere il maggior numero di db possibile..
Qua arriva il quesito, si vuole fare numeri o si vuol creare qualcosa che cmq suona bene?
Da qui si parte con il progetto..
Detto questo io ho avuto un sistema dj e mi sono divertito e tolto qualche soddisfazione soprattutto perché ho creato un sistema che potesse suonare molti generi musicali e non solo musica minimal tecno ecc ecc..
Cmq rcf è 18 sound vanno bene come FaitalPro ( prodotto da me utilizzato per il mio sistema) e un nuovo prodotto made jn Russia PRIDE che sembra aver riscontrato un ottimo successo in questo ambito ma si ferma ai 10"... Poi c'è ne sono molti altri.
Dipende a questo punto da cosa vuoi creare tu.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Devil00
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2019, 23:32

Re: Woofer da 30 consigli

#6

Messaggio da Devil00 »

fra.C.A.T. ha scritto: 27 set 2019, 15:12 Ciao. Io mondo spl lo conosco bene, ho avuto modo di frequentarlo.
Qua c'è molto da dire su cosa montare su una macchina per fare spl o dj come si vuole chiamare, ci sono vari sistemi audio da progettare.
Ci sono dai doppi 20 a 6 20 o 3/4 25, doppio 30 o triplo fino ad arrivare a utilizzare gli applicativi, sovra tasche aggiuntive, insomma c'è ne di tutte e più da fare.
Sicuramente poter cmq suonare forte e bene e poi un'altra cosa.
Come dice la parola spl è un sistema portato ad avere la maggior pressione sonora possibile e ad avere il maggior numero di db possibile..
Qua arriva il quesito, si vuole fare numeri o si vuol creare qualcosa che cmq suona bene?
Da qui si parte con il progetto..
Detto questo io ho avuto un sistema dj e mi sono divertito e tolto qualche soddisfazione soprattutto perché ho creato un sistema che potesse suonare molti generi musicali e non solo musica minimal tecno ecc ecc..
Cmq rcf è 18 sound vanno bene come FaitalPro ( prodotto da me utilizzato per il mio sistema) e un nuovo prodotto made jn Russia PRIDE che sembra aver riscontrato un ottimo successo in questo ambito ma si ferma ai 10"... Poi c'è ne sono molti altri.
Dipende a questo punto da cosa vuoi creare tu. ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio, la mia idea era di fare un impianto da dj a me non interessa far numero😁👍🏻
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#7

Messaggio da fra.C.A.T. »

Un altra cosa.. Se hai una 3 porte o 5 porte cambia molto a livello di installazione. Una 5 porte è più corta e i componenti devi farceli stare. Conta che serviranno alimentazione a palla e ampli che scendono di impedenza.
Buon lavoro

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Devil00
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2019, 23:32

Re: Woofer da 30 consigli

#8

Messaggio da Devil00 »

fra.C.A.T. ha scritto: 28 set 2019, 9:49 Un altra cosa.. Se hai una 3 porte o 5 porte cambia molto a livello di installazione. Una 5 porte è più corta e i componenti devi farceli stare. Conta che serviranno alimentazione a palla e ampli che scendono di impedenza.
Buon lavoroImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Opel corsa 3 porte👍🏻
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#9

Messaggio da fra.C.A.T. »

Devil00 ha scritto:
fra.C.A.T. ha scritto: 28 set 2019, 9:49 Un altra cosa.. Se hai una 3 porte o 5 porte cambia molto a livello di installazione. Una 5 porte è più corta e i componenti devi farceli stare. Conta che serviranno alimentazione a palla e ampli che scendono di impedenza.
Buon lavoroImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Opel corsa 3 porteImmagine
Secondo me puoi fare doppio 30 un 20 e un bel driver.. Avrei un sistema completo ascolti di Tutto e suoni anche abbastanza forte.. ImmagineImmagine La marca vedi tu tra rcf 18sound, b&c speakers, FaitalPro, e sei apposto. La sezione sub devi valutarla bene.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 30 consigli

#10

Messaggio da Dude »

Scusate, ma giusto per curiosità, cosa sarebbe un "impianto da dj"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#11

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto:Scusate, ma giusto per curiosità, cosa sarebbe un "impianto da dj"?
Ciao dude.. Praticamente quei tamarri ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine che ascoltano musica con le porte aperte e fanno baccano..
ImmagineImmagine Mi ci metto dentro perché fino a poco tempo fa lo ero anche io.. Tamarro ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Cmq un mondo del tutto diverso dal sql..

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Woofer da 30 consigli

#12

Messaggio da ozama »

Ah.. Io sono tamarro, nel mio piccolo, anche con la Panda sigillata eh.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Woofer da 30 consigli

#13

Messaggio da Dude »

Ciao fra.C.A.T., grazie per la precisazione!
Era una cosa che più o meno intuivo, ma essendo abituato a usare le parole in maniera sempre il più appropriata e coerente possibile, la definizione di auto/impianto da dj mi "constringeva" a immaginare un sistema con doppia sorgente e mixer... XD

Invece ovviamente è dj per modo di dire, giusto perché "è quello che porta la musica" :hahahah:

Così almeno non si ritrova il gruppo a dirgli "porta pure ma non entriiiii".... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#14

Messaggio da fra.C.A.T. »

Dude ha scritto:Ciao fra.C.A.T., grazie per la precisazione!
Era una cosa che più o meno intuivo, ma essendo abituato a usare le parole in maniera sempre il più appropriata e coerente possibile, la definizione di auto/impianto da dj mi "constringeva" a immaginare un sistema con doppia sorgente e mixer... XD

Invece ovviamente è dj per modo di dire, giusto perché "è quello che porta la musica" :hahahah:

Così almeno non si ritrova il gruppo a dirgli "porta pure ma non entriiiii".... :arr:
Si Dude è un gergo che si usa per descrivere questi sistemi. Viene anche detto fronte da urlo..
Forse non esiste un vero e proprio nominativo di questi sistemi audio in macchina..
Se la trovo metto la foto di com'era la mia macchina.. Immagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#15

Messaggio da fra.C.A.T. »

fra.C.A.T. ha scritto:
Dude ha scritto:Ciao fra.C.A.T., grazie per la precisazione!
Era una cosa che più o meno intuivo, ma essendo abituato a usare le parole in maniera sempre il più appropriata e coerente possibile, la definizione di auto/impianto da dj mi "constringeva" a immaginare un sistema con doppia sorgente e mixer... XD

Invece ovviamente è dj per modo di dire, giusto perché "è quello che porta la musica" :hahahah:

Così almeno non si ritrova il gruppo a dirgli "porta pure ma non entriiiii".... :arr:
Si Dude è un gergo che si usa per descrivere questi sistemi. Viene anche detto fronte da urlo..
Forse non esiste un vero e proprio nominativo di questi sistemi audio in macchina..
Se la trovo metto la foto di com'era la mia macchina.. Immagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Questa è la mia creatura.. Anzi era ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Woofer da 30 consigli

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 28 set 2019, 19:48 Ah.. Io sono tamarro, nel mio piccolo, anche con la Panda sigillata eh.. :D
idem..... :hahahah: MUSE a super palla..... :arr:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer da 30 consigli

#17

Messaggio da lorddegio »

fra.C.A.T. ha scritto: 28 set 2019, 20:20
fra.C.A.T. ha scritto:
Dude ha scritto:Ciao fra.C.A.T., grazie per la precisazione!
Era una cosa che più o meno intuivo, ma essendo abituato a usare le parole in maniera sempre il più appropriata e coerente possibile, la definizione di auto/impianto da dj mi "constringeva" a immaginare un sistema con doppia sorgente e mixer... XD

Invece ovviamente è dj per modo di dire, giusto perché "è quello che porta la musica" :hahahah:

Così almeno non si ritrova il gruppo a dirgli "porta pure ma non entriiiii".... :arr:
Si Dude è un gergo che si usa per descrivere questi sistemi. Viene anche detto fronte da urlo..
Forse non esiste un vero e proprio nominativo di questi sistemi audio in macchina..
Se la trovo metto la foto di com'era la mia macchina.. Immagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Questa è la mia creatura.. Anzi era ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk


Mamma mia! quel sub deve essere ATOMICO! Da far suonare solo a macchina aperta...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Woofer da 30 consigli

#18

Messaggio da lorddegio »

Io ho usato un 20 (LS210) in porta prima in cassa chiusa (pochi litri) e poi in aria libera (portiera trattata ma non "blindata").
Usando un'amplificazione come si deve avevo un punch esagerato, niente sub e in un paio di mesi mi hanno demolito le porte, avevo dell'antirombo assieme ai fogli STP e si è iniziato a staccare un po tutto e ho dovuto rifare i trattamenti.
Non oso immaginare 2 20...per non parlare di 2 30!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Woofer da 30 consigli

#19

Messaggio da fra.C.A.T. »

lorddegio ha scritto:
fra.C.A.T. ha scritto: 28 set 2019, 20:20
fra.C.A.T. ha scritto:Si Dude è un gergo che si usa per descrivere questi sistemi. Viene anche detto fronte da urlo..
Forse non esiste un vero e proprio nominativo di questi sistemi audio in macchina..
Se la trovo metto la foto di com'era la mia macchina.. Immagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Questa è la mia creatura.. Anzi era ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk


Mamma mia! quel sub deve essere ATOMICO! Da far suonare solo a macchina aperta...
Si, avevo fatto mille prove e alla fine ho deciso per un caricamento con emissione in aria libera. Praticamente era come un caricamento a tromba. Però ascoltando prevalentemente musica veloce o cmq non bassone era accordato alto sui 47 hz. Dava delle botte al petto bellissime a 5 mt si sentivamo ancora. Era uno dei miei progetti meglio riusciti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine E non avevo molta potenza rispetto ad altri però quel cabinet faceva l 70%..

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Woofer da 30 consigli

#20

Messaggio da x.Piè »

Se sei proprio intenzionato ad istallare dei 30 cm hai poca scelta come marche , appunto RCF, faital pro se non erro pure produce qualcosa da 30 cm . 2 30 cm non lavoreranno mai in condizioni in una porta , già farci suonare 1 20 cm risulta veramente difficile, ma la tipologia di impianto prevendo proprio questo : chi urla di più . Perché non prendi in considerazione i 25 cm ? Sicuramente avrai più scelta di case produttrici, forse anche un pochino di facilità a doverli montare . Anche perché per spingere 2 30 cm oltre alla corrente dovrai avere due amplificatori con i contro co****. Ho avuto modo di assistere ad una gara tra 2 25 cm e 2 30 cm . Personalmente mi è piaciuta di più la prima, non so chi abbia vinto ma ti ripeto ti parlo di gusto personale. Oltre ad essere un filo più veloci spingevano molto di più . Certo bisogna fare i conti con la corrente a disposizione, il cablaggio, gli amplificatori e per nulla trascurabile la taratura. Ripeto , parere mio personale ti direi punta a 2 25 cm . Posso consigliarti come marche la diabolico, bass face, gladiator, hertz. Dipende anche a che impedenza decidi di lavorare , non so se RCF o eminence abbiano componenti a 4 ohm o ad 8 ohm . Se fossero da 8 e li collegheresti in parallelo teoricamente avrai un'impedenza di circa 4 ohm , reali possono essere poco meno o poco più, quindi in base all'impedenza finale avrai una resa completamente diversa. Perciò forse è da chiarire il budget, tipologia di amplificatori e tutto ciò che lo circonda per poi forse iniziare a parlare di quali componenti prendere
Rispondi

Torna a “Woofer”