Nuovo impianto da zero

Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Nuovo impianto da zero

#1

Messaggio da calcat83 »

Salve vorrei dei consigli su che componenti orientarmi per fare un impianto che si sente bene. Non cerco SQL ne tantomeno spl puro.
Ascolto musica anni 80, rock, disco un po' di tutto. Non cerco perfezione o qualità assoluta.
In mio possesso ho già tutti i cavi in rame ofc (50 mmq, 2,5 mmq)
Sorgente ho i a clarion cz703e
Amplificatori ne ho diversi zapco z150, studio 150, z300 studio 300x, studio 500 (si vede che mi piacciono gli zapco 🤣)

Avevo in mente di fare un kit 2 vie tagliato in attivo oppure un doppio kit 2 a porta (n.2 16 n.2 te) il subwoofer andrà messo in futuro

Che componenti mi consigliate? Io avevo puntato a hertz mlk 165.3 o ground zero sqx oppure componenti separati.

Devo ancora fare le tasche e insonorizzare le porte.
La macchina è una lancia Ypsilon
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto da zero

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Quello Z300 potresti darlo a me.... che te ne fai?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Nuovo impianto da zero

#3

Messaggio da calcat83 »

Alessio Giomi ha scritto: 15 set 2019, 14:54 Quello Z300 potresti darlo a me.... che te ne fai?
Vediamo di completare l impianto e l esubero verrà venduto
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Nuovo impianto da zero

#4

Messaggio da fra.C.A.T. »

Z300 gran gran bel finale..
Ormai rari..

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Nuovo impianto da zero

#5

Messaggio da fra.C.A.T. »

calcat83 ha scritto:Salve vorrei dei consigli su che componenti orientarmi per fare un impianto che si sente bene. Non cerco SQL ne tantomeno spl puro.
Ascolto musica anni 80, rock, disco un po' di tutto. Non cerco perfezione o qualità assoluta.
In mio possesso ho già tutti i cavi in rame ofc (50 mmq, 2,5 mmq)
Sorgente ho i a clarion cz703e
Amplificatori ne ho diversi zapco z150, studio 150, z300 studio 300x, studio 500 (si vede che mi piacciono gli zapco Immagine)

Avevo in mente di fare un kit 2 vie tagliato in attivo oppure un doppio kit 2 a porta (n.2 16 n.2 te) il subwoofer andrà messo in futuro

Che componenti mi consigliate? Io avevo puntato a hertz mlk 165.3 o ground zero sqx oppure componenti separati.

Devo ancora fare le tasche e insonorizzare le porte.
La macchina è una lancia Ypsilon
Kit due vie serie Hertz in attivo non è male..
Non capisco invece cosa intendi un doppio kit 2 a porta. Immagine Metti due wf a porta o kit front e kit rear.
La clarion ti permette un tre vie in attivo..


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Nuovo impianto da zero

#6

Messaggio da calcat83 »

Non so se fare le tasche per un 165 oppure due 165
Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Nuovo impianto da zero

#7

Messaggio da calcat83 »

Non so se fare le tasche per un 165 oppure due 165
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto da zero

#8

Messaggio da mark3004 »

Solo una cosa per la scelta di un 2 vie, un wf che sale BENE ed un tw che scende altrettanto BENE.
Il sub a parer mio è d'obbligo in generale, su un 2 vie poi figuriamoci. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Nuovo impianto da zero

#9

Messaggio da calcat83 »

mark3004 ha scritto: 15 set 2019, 15:44 Solo una cosa per la scelta di un 2 vie, un wf che sale BENE ed un tw che scende altrettanto BENE.
Il sub a parer mio è d'obbligo in generale, su un 2 vie poi figuriamoci. ;)
Il subwoofer sarà una spesa rimandata di un mesetto forse 2. O comunque lo sceglierò in base al fronte anteriore
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Nuovo impianto da zero

#10

Messaggio da fra.C.A.T. »

calcat83 ha scritto:Non so se fare le tasche per un 165 oppure due 165
Doppio 165 sicuramente avrai più pressione.. Come discesa ecc ecc bisognerebbe sapere i parametri e vedere come si comporta in portiera o se preferisce un cabinet litrato.
Sicuramente col la clarion poi tagli tutto in attivo e sei apposto anche se ne metti 4 ImmagineImmagine consiglio se fai la tasca i 165 alzali il più possibile.. Così con il tw non avrai problemi.. Se è tutto in porta allora non hai problemi.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Nuovo impianto da zero

#11

Messaggio da calcat83 »

fra.C.A.T. ha scritto: 15 set 2019, 15:47
calcat83 ha scritto:Non so se fare le tasche per un 165 oppure due 165
Doppio 165 sicuramente avrai più pressione.. Come discesa ecc ecc bisognerebbe sapere i parametri e vedere come si comporta in portiera o se preferisce un cabinet litrato.
Sicuramente col la clarion poi tagli tutto in attivo e sei apposto anche se ne metti 4 ImmagineImmagine consiglio se fai la tasca i 165 alzali il più possibile.. Così con il tw non avrai problemi.. Se è tutto in porta allora non hai problemi.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Ma non so quali componenti scegliere onestamente... Se puntare in un kit completo (senza crossover) oppure comprare separatamente.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Nuovo impianto da zero

#12

Messaggio da fra.C.A.T. »

calcat83 ha scritto:
fra.C.A.T. ha scritto: 15 set 2019, 15:47
calcat83 ha scritto:Non so se fare le tasche per un 165 oppure due 165
Doppio 165 sicuramente avrai più pressione.. Come discesa ecc ecc bisognerebbe sapere i parametri e vedere come si comporta in portiera o se preferisce un cabinet litrato.
Sicuramente col la clarion poi tagli tutto in attivo e sei apposto anche se ne metti 4 ImmagineImmagine consiglio se fai la tasca i 165 alzali il più possibile.. Così con il tw non avrai problemi.. Se è tutto in porta allora non hai problemi.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Ma non so quali componenti scegliere onestamente... Se puntare in un kit completo (senza crossover) oppure comprare separatamente.
Avendo la Clarion io prenderei altoparlanti separati.. La scelta è immensa.. Sicuramente c'è chi ha provato o ha ancora dei componenti e possono recensire al meglio.. Io ho potuto sentire la vecchia serie ml165 Hertz la serie av165 audison la vecchia serie motel tempo 6, la serie gladen zero e per me sono tutti validi kit.
Per usare in predisposizione con le dovute tecniche di installazione. La serie Hertz di nuova generazione so essere un ottimo componente. C'è ne sono molti..
Io ho avuto ml165 e andava benissimo poi un AV 165 e anch'esso mi ha soddisfatto.
A oggi ho un doppio 20 e tutto diverso. Mah passerò presto a singolo 20 litrato.
Se rimani sui blasonati e super utilizzati trasduttori vai sul sicuro..
Se invece vuoi provare altro in quel caso si va a scatola chiusa.. Mah anche qui non. Faccio testo Immagine perché io sono per provare nuovi trasduttori anche poco conosciuti o utilizzati ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto da zero

#13

Messaggio da ozama »

Non saprei che componenti consigliarti.. Io ho una coppia di hertz MP165p.3 (la versione "p" è 3 ohm) e per i 110 Euro pagati, secondo me vanno bene. :) Ma per i tweeters, sinceramente ti consiglio altro. ^^ Sono piuttosto caratterizzati, quelli della serie 1000 Pro. E non scendono in basso. Teoricamente, li potresti usare con un taglio anche arriva a 2,5 KHz. Ma è difficile poi metterli in fase col woofer, a causa di un picco pronunciato sopra la FS. Infatti, il kit, prevede cross overs con incrocio nominale a 3,5 KHz per la versione con woofer da 4 ohm e 4 KHz per la versione da 3 ohm. ^^
Una cosa sulla configurazione, peró, la direi.. :hmm:
Se intendi fare un 2 vie con 2 woofers, ti consiglio piuttosto di fare un 3 vie (e montare il medio a montante, naturalmente, con opportuna costruzione delle sedi) o un "2 vie e mezzo". Ovvero, uno dei due woofers in parallelo, lo tagli passa basso a 200/300 Hz al massimo. E solo l'altro, quello più vicino al tweeter, lo fai arrivare all'incrocio.
In questo modo, eviti di avere (ulteriori) interferenze alle medie frequenze. Se infatti incroci entrambi i woofers, poniamo a 3000 Hz, ti ritrovi che uno dei due arriva prima dell'altro all'orecchio. Quindi diverse cancellazioni ed esaltazioni ai medi, per di più, asimmetriche fra destra e sinistra.
Il fenomeno è temibile anche in situazione domestica, tranne che il sistema non sia in configurazione "D'Appolito" o derivati, con il tweeter montato centralmente rispetto ai due woofers, in modo da rendere uniforme la dispersione verticale nella zona di incrocio. Oppure, se in allineamento verticale "classico", che il woofer basso non sia appunto sovrapposto al woofer alto solo a bassa frequenza. :)
Ci sono sistemi domestici con doppio woofer in parallelo secco e tweeter in alto. Ma sono piuttosto critici da posizionare, rispetto alla posizione di ascolto. Mi viene in mente Klipsh, che tra l'altro usa tweeters a tromba, spesso incrociati molto bassi. Tipo 1200/1300 Hz. Quindi, lunghezze d'onda già paragonabili al diametro dei woofers o alla distanza tra i centri acustici.
In auto, con la situazione fortemente asimmetrica, è praticamente questione di fortuna (molta), che suoni. :D Oppure è questione di accontentarsi molto su timbro e scena, godendosi giusto la pressione maggiore. ^^
Poi, se la sorgente puó permettersi massimo un 3 vie o un due vie più sub, potresti tagliare passa basso in passivo il woofer basso (anche a 6 db/ottava) e pilotare quindi i due woofers con un unico canale.
Occhio peró che sarebbero in parallelo secco almeno fino alla frequenza di taglio del woofer basso. Quindi lavorerei ALMENO con altoparlanti 4 ohm e con un finale all'altezza, per mantenere lo smorzamento adeguato ad ottenere un fronte sonoro possente e ben smorzato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Nuovo impianto da zero

#14

Messaggio da calcat83 »

Quindi tu consigli un doppio woofer e un solo tw? Io pensavo direttamente a due woofer e due tw. Dite che viene fuori una porcata? Se mi devo complicare la vita faccio il classico 2 vie più sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto da zero

#15

Messaggio da rs250v »

calcat83 ha scritto: 16 set 2019, 19:37 Dite che viene fuori una porcata? Se mi devo complicare la vita faccio il classico 2 vie più sub
ecco hai centrato il punto...una porcata
Io sinceramente eviterei proprio il doppio woofer o un due vie secco o un tre vie col medio a montante
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto da zero

#16

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 16 set 2019, 19:49
calcat83 ha scritto: 16 set 2019, 19:37 Dite che viene fuori una porcata? Se mi devo complicare la vita faccio il classico 2 vie più sub
ecco hai centrato il punto...una porcata
Io sinceramente eviterei proprio il doppio woofer o un due vie secco o un tre vie col medio a montante
;)
Quotone.
Per non parlare del doppio tweeter, ugualmente "porcatoso". :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Nuovo impianto da zero

#17

Messaggio da calcat83 »

Capito meglio evita di fare cavolate. A questo punto punterei su un buon woofer e un buon tw.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto da zero

#18

Messaggio da ozama »

Esatto.. ^^
Io volevo metterti in guardia sul doppio woofer. Sicuramente, un 2 vie classico ti assicura una buona prestazione con meno complicazioni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto da zero

#19

Messaggio da mark3004 »

calcat83 ha scritto: 16 set 2019, 20:07 Capito meglio evita di fare cavolate. A questo punto punterei su un buon woofer e un buon tw.
Esatto! Quello che avresti dovuto spendere per 2 wf lo investi compramdone uno solo ma più che decente!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Nuovo impianto da zero

#20

Messaggio da calcat83 »

Che ne pensate hertz ml 1650.3 e ml 280.3?
Con porte trattate dovrebbe suonate bene con un po' di bassi?
Che differenza c e tra il 1650.3 e il 1800?
Rispondi

Torna a “Woofer”