Problema interferenza o fruscio sui woofer

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Problema interferenza o fruscio sui woofer

#1

Messaggio da Anonimo »

Salve a tutti,

Ho un impianto audio formato da 4 woofer e 2 tw a pannello, i woofer sono amplicati da uno Steg K204 GRIGIO, invece i tw amplificati da un Kenwood KAC-5206 (400W), prima di cambiare radio avevo un ALPINE CDE 173BT e avevo un piccolo problema quando premevo l'acceleratore lo sentivo nei tw, adesso avendo inserita la nuova radio (ALPINE CDE 178BT) nei woofer sento un "fruscio" da cosa può dipendere?
Amici mi hanno detto che è possibile che i cavi RCA hanno perso la schermatura, e quindi mi servirebbero quelli a tripla schermatura.
Potrebbe essere una massa fatta male? O il cavo alimentazione troppo piccolo (attuale è di 35MM per lo steg)
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Alessio Giomi
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il cavo da 35 secondo me è pià che sufficiente.
è più probabile che dipenda da una massa ...controlla il punto di massa degli ampli (spero sia lo stesso per entrambi)... carta bene la vernice prima di serrare il bullone.


P.S. perchè dai il "benvenuto" a persone iscritte da 20 giorni quando tu sei iscritto da ieri?....
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#3

Messaggio da Anonimo »

Alessio Giomi ha scritto: 28 mag 2019, 11:31 Il cavo da 35 secondo me è pià che sufficiente.
è più probabile che dipenda da una massa ...controlla il punto di massa degli ampli (spero sia lo stesso per entrambi)... carta bene la vernice prima di serrare il bullone.
Quindi dovrei controllare sia il cavo della massa dello steg, sia la massa del bullone?
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Entrambi gli ampli devi controllare.
Devono avere (sarebbe meglio) lo stesso punto di massa sulla carrozzeria della macchina.... accertati che in quel punto sia stata tolta la vernice
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#5

Messaggio da Anonimo »

Alessio Giomi ha scritto: 28 mag 2019, 12:13 Entrambi gli ampli devi controllare.
Devono avere (sarebbe meglio) lo stesso punto di massa sulla carrozzeria della macchina.... accertati che in quel punto sia stata tolta la vernice
Se non fosse per la massa, è possibile che sia il cavo rca dei woofer che abbia perso la schematura?
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Prova a far passare un altra coppia di rca e fai la prova......
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#7

Messaggio da Anonimo »

Alessio Giomi ha scritto: 28 mag 2019, 13:09 Prova a far passare un altra coppia di rca e fai la prova......
Infatti farò la prova con i cavi RCA volanti senza passarli, e devo vedere se davvero sono i cavi dei woofer il problema
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#8

Messaggio da Anonimo »

Alessio Giomi ha scritto: 28 mag 2019, 13:09 Prova a far passare un altra coppia di rca e fai la prova......
Un cavo RCA passa insieme al positivo del cavo alimentazione potrebbe essere anche questo?
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Generalmente si evita di passare il segnale (RCA) con l’alimentazione.
Io comunque voto anche per un RCA infilato male.... o infilato per metà....
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#10

Messaggio da Anonimo »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mag 2019, 14:18 Generalmente si evita di passare il segnale (RCA) con l’alimentazione.
Io comunque voto anche per un RCA infilato male.... o infilato per metà....


Perchè un cavo RCA mi sa proprio quello dei woofer, passa insieme al cavo alimentazione.. e mi stai dicendo che non va bene..
Cosa intendi per infilato male o infilato per metà?
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

:slow:
Intendo l’innesto RCA ”INNESTATO MALE”... inserito per metà.... quasi scollegato.....
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#12

Messaggio da Anonimo »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mag 2019, 15:53 :slow:
Intendo l’innesto RCA ”INNESTATO MALE”... inserito per metà.... quasi scollegato.....
No è collegato correttamente, devo fare un paio di prove per capire esattamente qual'è il problema.
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Anche dietro l’autoradio ? Hai controllato?
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#14

Messaggio da ozama »

Il "fruscio" è un "soffio", un rumore di fondo costante, o è in qualche modo è modulato dal gas, come il fischio che sentivi prima di sostituire la sorgente? :hmm:
Questi problemi qui, sono di solito una rottura di scatole. E nascono perchè nella connessione tra sorgente e amplificatore si crea una "antenna" che riceve tutti i segnali spuri emessi dalle varie elettroniche di bordo. O, al contrario, perchè manca (o ha una elevata resistenza) il collegamento di massa sul segnale. E per indagare, meglio usare dei termini "universali". ^^
Il "fruscio" è un soffio di fondo, come quello dei nastri in cassetta. Il "soffio", solitamente è costante. Se un amplificatore "soffia", di solito è troppo alto il gain, oppure, se è molto forte e si sente piano, manca la massa degli RCA. :)
Il "ronzio", che in casa si identifica come il classico "bzzzzz" della tensione alternata, è universalmente utilizzato anche in auto, per indicare il classico fischio prodotto dall'alternatore, che è modulato dai giri del motore. Io però preferisco specificare, indicando il fischio dell'alternatore per quello che è. ^^
Comunque, se prima sentivi l'alternatore ed ora, con la nuova sorgente senti questo "soffio", è probabile che il problema sia "di fondo" nell'impianto.
Descrivi meglio il rumore.
Poi, di per sè, che i cavi di segnale passino assieme al positivo, può non essere un problema da questo punto di vista.. Invece, il problema può esserlo SE PASSANO IN POSTI DIVERSI. Dovrebbero stare assieme e vicini, dalla sorgente agli ampli, per quanto possibile. In modo da non creare una "antenna a loop" costituita dalla calza di massa e dal negativo di alimentazione. Che sulla macchina, è costituito dall'intera carrozzeria.
Spiegaci il rumore e dove passano i cavi. E controlla con un tester in ohm che le masse dei pin non siano dissaldate nel connettore. Sia lato cavo che lato ampli.
Purtroppo, a volte, e con una certa facilità, negli amplificatori si rompono le saldature sui circuiti stampati a forza di inserire e disinserire gli spinotti, spingendo. E si generano questo tipo di problemi. Basta un problema su un amplificatore, che si diffonde, fino a comparire su altri canali, rispetto a quello con la massa ballerina o con il cavo passato male.
Perchè "l'anello di massa" si crea facendo il giro più breve, se manca qualche collegamento. -.-
Ma c'era forse già un problema precedente alla sostituzione della radio, se il problema è "cambiato" ma era presente anche prima. :hmm:
Nel 90% dei casi, la "predisposizione" è causata da incompatibilità di masse tra sorgente e amplificatore. Se esiste e cambiando sorgente con altra della stessa marca, rimane, anche se "mutato", il problema non era probabilmente la sorgente.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#15

Messaggio da Anonimo »

ozama ha scritto: 30 mag 2019, 7:02 Il "fruscio" è un "soffio", un rumore di fondo costante, o è in qualche modo è modulato dal gas, come il fischio che sentivi prima di sostituire la sorgente? :hmm:
Questi problemi qui, sono di solito una rottura di scatole. E nascono perchè nella connessione tra sorgente e amplificatore si crea una "antenna" che riceve tutti i segnali spuri emessi dalle varie elettroniche di bordo. O, al contrario, perchè manca (o ha una elevata resistenza) il collegamento di massa sul segnale. E per indagare, meglio usare dei termini "universali". ^^
Il "fruscio" è un soffio di fondo, come quello dei nastri in cassetta. Il "soffio", solitamente è costante. Se un amplificatore "soffia", di solito è troppo alto il gain, oppure, se è molto forte e si sente piano, manca la massa degli RCA. :)
Il "ronzio", che in casa si identifica come il classico "bzzzzz" della tensione alternata, è universalmente utilizzato anche in auto, per indicare il classico fischio prodotto dall'alternatore, che è modulato dai giri del motore. Io però preferisco specificare, indicando il fischio dell'alternatore per quello che è. ^^
Comunque, se prima sentivi l'alternatore ed ora, con la nuova sorgente senti questo "soffio", è probabile che il problema sia "di fondo" nell'impianto.
Descrivi meglio il rumore.
Poi, di per sè, che i cavi di segnale passino assieme al positivo, può non essere un problema da questo punto di vista.. Invece, il problema può esserlo SE PASSANO IN POSTI DIVERSI. Dovrebbero stare assieme e vicini, dalla sorgente agli ampli, per quanto possibile. In modo da non creare una "antenna a loop" costituita dalla calza di massa e dal negativo di alimentazione. Che sulla macchina, è costituito dall'intera carrozzeria.
Spiegaci il rumore e dove passano i cavi. E controlla con un tester in ohm che le masse dei pin non siano dissaldate nel connettore. Sia lato cavo che lato ampli.
Purtroppo, a volte, e con una certa facilità, negli amplificatori si rompono le saldature sui circuiti stampati a forza di inserire e disinserire gli spinotti, spingendo. E si generano questo tipo di problemi. Basta un problema su un amplificatore, che si diffonde, fino a comparire su altri canali, rispetto a quello con la massa ballerina o con il cavo passato male.
Perchè "l'anello di massa" si crea facendo il giro più breve, se manca qualche collegamento. -.-
Ma c'era forse già un problema precedente alla sostituzione della radio, se il problema è "cambiato" ma era presente anche prima. :hmm:
Nel 90% dei casi, la "predisposizione" è causata da incompatibilità di masse tra sorgente e amplificatore. Se esiste e cambiando sorgente con altra della stessa marca, rimane, anche se "mutato", il problema non era probabilmente la sorgente.. ^^
Ciao! :)
Io adesso farò alcune prove:
1) Farò passare sia il cavo rca dei woofer/Tw assieme, così lascierò soltanto il positivo da solo che si trova dal lato guida
2)Il rumore che sento è identico alla stazione fm della radio quando per esempio si entra nella galleria che non prende più segnale
3) Un'altra prova che farò.. sarà quello di comprare un nuovo cavo rca per i woofer in caso quello attuale avesse perso al schermatura, e vedrò se il rumore rimane o scompare..
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#16

Messaggio da ozama »

Che strano.. È proprio un "soffio".. Ma se stacchi gli RCA, lo fa lo stesso? E lo fa solo quell'amplificatore, anche se inverti fra loro gli amplificatori?
Ciao!
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#17

Messaggio da Anonimo »

ozama ha scritto: 30 mag 2019, 20:47 Che strano.. È proprio un "soffio".. Ma se stacchi gli RCA, lo fa lo stesso? E lo fa solo quell'amplificatore, anche se inverti fra loro gli amplificatori?
Ciao!
A dir la verità staccando i cavi rca dei woofer dallo STEG, non mi ricordo se lo fa devo provarci, però domani sicuramente passerò il cavo rca che c'è dalla parte del guidatore dalla parte del passeggero.
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#18

Messaggio da Etabeta »

Anonimo ha scritto: 31 mag 2019, 9:43
ozama ha scritto: 30 mag 2019, 20:47 Che strano.. È proprio un "soffio".. Ma se stacchi gli RCA, lo fa lo stesso? E lo fa solo quell'amplificatore, anche se inverti fra loro gli amplificatori?
Ciao!
A dir la verità staccando i cavi rca dei woofer dallo STEG, non mi ricordo se lo fa devo provarci, però domani sicuramente passerò il cavo rca che c'è dalla parte del guidatore dalla parte del passeggero.
Ti consiglio, prima di spostare i cavi, di provare appunto a staccare gli RCA dall'amplificatore e verificare se il soffio è sempre presente oppure scompare,
qualora fosse sempre presente è ipotizzabile un problema relativo non al cablaggio (e quindi renderebbe vano il lavoro di spostamento dei cavi) ma interno all'amplificatore.
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#19

Messaggio da Anonimo »

Etabeta ha scritto: 31 mag 2019, 10:56Ti consiglio, prima di spostare i cavi, di provare appunto a staccare gli RCA dall'amplificatore e verificare se il soffio è sempre presente oppure scompare,
qualora fosse sempre presente è ipotizzabile un problema relativo non al cablaggio (e quindi renderebbe vano il lavoro di spostamento dei cavi) ma interno all'amplificatore.
Spero sia soltanto un problema di cablaggio perchè se fosse un problema all'interno dell'amplificatore non saprei proprio metterci mano.
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Re: Problema interferenza o fruscio sui woofer

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Tu no ma potrebbe essere una cosa di poco conto....
Mentre la ricerca di un disturbo causata dal cablaggio errato a volte porta solo a grattacapi....
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