litraggi e passa alto per 6K2p

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#21

Messaggio da niko »

Il problema di un wf in freair è l'emissione posteriore che deve essere separata all'anteriore, in porta va benissimo ma con le predisposizioni che hai ? Forse sarebbe il caso di pensare a due 13-cm che funzionano in chiusa di 3-4-L e mid+tw a cruscotto....
......GAME OVER......
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#22

Messaggio da zibi87 »

sergiob ha scritto:
zibi87 ha scritto:Eh ma quel telaio che dici non mi pare proprio che sia chiuso, sbaglio?
Se è come dico io e metti il woofer in free air, l'emissione posteriore dove se ne va a spasso?
si esatto non è chiuso, guarda che io chiedo per ignoranza, non faccio quello che vuole smentire sia chiaro :)
Quindi, fermo restando che il supporto è "saldo" avrei comunque bisogno di un volume chiuso per poterli far suonare decentemente?
e io non voglio assolutamente fare il sapientone, quindi stiamo apposto XD

Comunque si, il problema è quello.
In porta, anche se sei in "freeair" (che non è mai un vero free), l'emissione posteriore non te la ritrovi a spasso in abitacolo, in quella predisposizione invece si.
Non è detto che debba fare per forza schifo (anche se ho i miei dubbi) ma personalmente non partirei proprio a fare un lavoro che comporta una simile incognita.
Se hai più di 4 litri in un box non troppo articolato e stretto proverei un 13 in reflex, altrimenti prenderei proprio una strada diversa.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#23

Messaggio da sergiob »

oppure cercare di tirare fuori un litraggio decente da consentirmi di usare un 16... a questo punto la domanda sorge spontanea... quale woofer puro da 165 suona in pochi litri?
Mi rimane da vedere se riesco a ricavare un litraggio decente, oppure passare al 13, o cercare una soluzione alternativa tipo kickpanel autocostruito ....
Ci sono arrivato? :)
Per strada diversa cosa intendi?

Grazie anche a niko, prezioso come sempre.,
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#24

Messaggio da zibi87 »

Il problema sta tutto nel box, forma e volume.
Se pensi di poter raggiungere una buona cubatura mantenendo una certa regolarità nella forma allora puoi valutare l'inserimento di un woofer lì, se il volume è poco oppure il box è troppo articolato (vedi stretto e lungo) lascerei proprio perdere.
Con 5-6 litri, PER ME, un bel 13 in reflex è da preferire ad un 16 però ognuno ha le sue esperienze e le sue teorie.
Valuta il kick, vedi se hai spazio. Magari posta qualche foto.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#25

Messaggio da drews »

Ma infatti perchè devi usare un 16 li quando puoi benissimo fare una bella cassa reflex per un 13 che lavorerebbe in asse!!!!

Ciao
Andrea
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#26

Messaggio da sergiob »

di 13 sono ignorantissimo quindi non saprei nemmeno dove guardare.
Forse sono un po' prevenuto, sicuramente sbagliando, sui 13. FOrse perchè non mi aspetto sufficiente discesa e soprattutto pressione, rispetto a un 16... venendo da un 20 ho paura che mi manchi pressione :)
drews ha scritto:Ma infatti perchè devi usare un 16 li quando puoi benissimo fare una bella cassa reflex per un 13 che lavorerebbe in asse!!!!

Ciao
Andrea
intendi quindi di orientarlo, all'interno della griglia?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#27

Messaggio da Frank-75 »

Mah! io vedo che sul quel cruscotto la predisposizione guarda in basso... -.- dovresti modificare anche l' angolazione per alzare la scena e tutte gli accorgimenti per ottenere un buon risultato (che per voi vuol dire decente dato il livello del forum)... -.- cmq ricordo la mia poca esperienza in materia.
A parte questo che è tutta installazione ed è fattibile più o meno, le 13" te le sconsiglio perchè ti mancheranno sempre quelle frequenze in basso, "lì davanti" da coprire solo con l' utilizzo del sub tarato sapientemente.
Cerca di restare sui 165mm anche se c' è il problema del volume della cassa, magari cerchiamo di trovare qualcosa anche di non "solito noto"
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#28

Messaggio da sergiob »

Frank-75 ha scritto:Mah! io vedo che sul quel cruscotto la predisposizione guarda in basso... -.- dovresti modificare anche l' angolazione per alzare la scena e tutte gli accorgimenti per ottenere un buon risultato (che per voi vuol dire decente dato il livello del forum)... -.- cmq ricordo la mia poca esperienza in materia.
A parte questo che è tutta installazione ed è fattibile più o meno, le 13" te le sconsiglio perchè ti mancheranno sempre quelle frequenze in basso, "lì davanti" da coprire solo con l' utilizzo del sub tarato sapientemente.
Cerca di restare sui 165mm anche se c' è il problema del volume della cassa, magari cerchiamo di trovare qualcosa anche di non "solito noto"
Certo, la penso abbastanza come te. Credo che cercherò di fare un kick panel ma mi resta il problema di trovare un wf PURO che suoni in pochi litri. Spero che a qualcuno venga un'idea e che me la scriva :)
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#29

Messaggio da toretto79 »

zibi87 ha scritto:Il problema sta tutto nel box, forma e volume.
Se pensi di poter raggiungere una buona cubatura mantenendo una certa regolarità nella forma allora puoi valutare l'inserimento di un woofer lì, se il volume è poco oppure il box è troppo articolato (vedi stretto e lungo) lascerei proprio perdere.
Con 5-6 litri, PER ME, un bel 13 in reflex è da preferire ad un 16 però ognuno ha le sue esperienze e le sue teorie.
Valuta il kick, vedi se hai spazio. Magari posta qualche foto.
Scusa visto che ci sei potresti suggerire qualche modello?
5lt reflex per un 13" credo sia la soluzione adeguata
Rispondi

Torna a “Woofer”