Ok grazie mille, 4,5 kg sono davvero tanti per un 20 :-)Ermestolino ha scritto: ↑12 mar 2019, 2:42 Guarda li ho provati a cercare ma non ricordo dove li avevo visti; cm li trovo li pubblico
Per ora posso dirti che hanno 200 watt rms e 350 in picco , hanno la bobina da 4 ohm ed è da 50; pesano 4,5 kg
Doppio 20 in portiera
Re: Doppio 20 in portiera
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Re: Doppio 20 in portiera
Fa conto che gli mando quasi il doppio dei watt rms che vogliono a sportello e non scaldano neanche
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Re: Doppio 20 in portiera
quello sempre anche io, problemi di calore non ne ho mai avuti. Il problema ce l'ho nell'escursione che se non li taglio almeno ad 80 Hz vanno a fondo corsa. Ma tagliando a 80 ciao bassi. L' Audison Sax Thesis ovviamente non ha un efficienza come questi ma digeriva tutta la gamma senza problemi, cioè erano senza passa basso. So che puo sembrare sbagliato per via di problemi di fase col sub ma la pienezza dell'anteriore si sentiva o comunque anche con altri ap io la preferisco che l'anteriore scenda insieme o quasi come il sub. Questione di gusti ovviamente.Ermestolino ha scritto: ↑13 mar 2019, 2:11 Fa conto che gli mando quasi il doppio dei watt rms che vogliono a sportello e non scaldano neanche
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Re: Doppio 20 in portiera
Si li ho valutati, al simulatore non sembrano molto efficienti. Al momento sto valutando GroundZero GZCK 200SPL che promettono bene. Buon prezzo/qualità/efficienza e discesa. La cosa migliore sarebbe avere dei soldoni e provarli tutti
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Re: Doppio 20 in portiera
Beh, si e no.
In linea di principio, la sovrapposizione non è che sia obbligatoriamente sbagliata, essendo per l'appunto un problema di possibili conflitti di fase tra emissioni sulla stessa gamma, e di conseguenza attenuazioni o esaltazioni scorrette, ci sta anche che in determinati contesti tali attenuazioni/esaltazioni si rivelino risolutive di problemi installativi/ambientali anziché peggiorative.
Ma statisticamente le due evenienze stanno molto più dalla parte peggiorativa.
Probabilmente, nella tua auto si verificano esaltazioni e rigonfiamenti che a te piacciono.
Altrettanto probabilmente sono del tutto scorretti dal punto di vista della corretta riproduzione del segnale originale ma, se a te piace così, va bene così.
Al tuo posto però, *sapendo* quanto sopra, io proverei anche, per un periodo di tempo non minimale, la configurazione "ortodossa", solitamente ci si accorge che la modalità di ascolto precedente è effettivamente squilibrata e il boom boom che fa tanto effetto di primo acchito, si rivela a lungo andare una coperta troppo pesante per tanta altra parte del messaggio musicale, che ne viene drasticamente privata.
Così, giusto per averle provate tutte.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Doppio 20 in portiera
Io li ho tagliati a 63 hz dalla sorgente , grande basso e ottima discesa , certo non puoi sperare di farli durare a vita così ma quando suonano sembra quasi che hai un sub in portiera .WalterSax ha scritto: ↑13 mar 2019, 2:20quello sempre anche io, problemi di calore non ne ho mai avuti. Il problema ce l'ho nell'escursione che se non li taglio almeno ad 80 Hz vanno a fondo corsa. Ma tagliando a 80 ciao bassi. L' Audison Sax Thesis ovviamente non ha un efficienza come questi ma digeriva tutta la gamma senza problemi, cioè erano senza passa basso. So che puo sembrare sbagliato per via di problemi di fase col sub ma la pienezza dell'anteriore si sentiva o comunque anche con altri ap io la preferisco che l'anteriore scenda insieme o quasi come il sub. Questione di gusti ovviamente.Ermestolino ha scritto: ↑13 mar 2019, 2:11 Fa conto che gli mando quasi il doppio dei watt rms che vogliono a sportello e non scaldano neanche
Ma il simulatore che usi qual’è?
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Re: Doppio 20 in portiera
per lungo tempo i wf Thesis Sax erano senza passa alto e potevano scendere liberamente. Questo perchè i Tw e i Md a montante (forse per la posizione più vicina) saranno da Sq, ma ti devastano. Hanno la peculiarità che sono molto fedeli e non te ne accorgi e dopo un certo tempo ad alto volume esci abbastanza rintronato. Da qui la mia idea di rafforzare la medio bassa, andando controcorrente.Io li ho tagliati a 63 hz dalla sorgente , grande basso e ottima discesa , certo non puoi sperare di farli durare a vita così ma quando suonano sembra quasi che hai un sub in portiera .
Ma il simulatore che usi qual’è?
Cambiando i wf (ho montato 3 modelli Ciare spl,) ho cominciato a tagliare.
A 60/70 Hz infatti vanno bene. Non senti differenze a orecchio. A 90 ho posso spingere di più ma se ci fai caso senti un piccolo vuoto. I suoni gravi perdono di colore. Un po' mi aiuta l'essere musicista, ma ripeto te ne accorgi se ti metti lì e ti concentri sull'ascolto.
Al momento ho optato x 4 da 20 a porta in reflex per avere una botta da 80 a 120 Hz (quello che mi manca) e come dicevo, pesando tutto, i GZ sono i più preposti al caso. 8 Faital sono una spesa doppia e farla subito non riesco. Valuterò.
Saranno pilotati dal TH4, 4 coppie da 2 Ohm ma penso di passare a Steg per andare su 1 Ohm, vedrò. Mi piace ricercare e provare nel tempo, difficile che abbia l'impianto "definitivo", il bello del ioco
Simulatori uso WinIsd, Bass pc 3.0 con Vent e BassBox Pro 6.0, quest'ultimo (preferito) lo trovo più duttile. Per carichi complessi sto valutando ALAB
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Re: Doppio 20 in portiera
Sicuramente le provo tutteAl tuo posto però, *sapendo* quanto sopra, io proverei anche, per un periodo di tempo non minimale, la configurazione "ortodossa", solitamente ci si accorge che la modalità di ascolto precedente è effettivamente squilibrata e il boom boom che fa tanto effetto di primo acchito, si rivela a lungo andare una coperta troppo pesante per tanta altra parte del messaggio musicale, che ne viene drasticamente privata.
Così, giusto per averle provate tutte.
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Re: Doppio 20 in portiera
Ottimo!WalterSax ha scritto: ↑13 mar 2019, 19:30Sicuramente le provo tutteDude ha scritto: ↑13 mar 2019, 10:40 Al tuo posto però, *sapendo* quanto sopra, io proverei anche, per un periodo di tempo non minimale, la configurazione "ortodossa", solitamente ci si accorge che la modalità di ascolto precedente è effettivamente squilibrata e il boom boom che fa tanto effetto di primo acchito, si rivela a lungo andare una coperta troppo pesante per tanta altra parte del messaggio musicale, che ne viene drasticamente privata.
Così, giusto per averle provate tutte.
Se nel frattempo, quando scrivi le tue risposte, riesci anche a evitare di cancellare la testata del messaggio che quoti, è ancora piùmmeglio!
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Re: Doppio 20 in portiera
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Re: Doppio 20 in portiera
Dude ha scritto: ↑14 mar 2019, 0:53Ottimo!WalterSax ha scritto: ↑13 mar 2019, 19:30Sicuramente le provo tutteDude ha scritto: ↑13 mar 2019, 10:40 Al tuo posto però, *sapendo* quanto sopra, io proverei anche, per un periodo di tempo non minimale, la configurazione "ortodossa", solitamente ci si accorge che la modalità di ascolto precedente è effettivamente squilibrata e il boom boom che fa tanto effetto di primo acchito, si rivela a lungo andare una coperta troppo pesante per tanta altra parte del messaggio musicale, che ne viene drasticamente privata.
Così, giusto per averle provate tutte.
Se nel frattempo, quando scrivi le tue risposte, riesci anche a evitare di cancellare la testata del messaggio che quoti, è ancora piùmmeglio!
Ok era per non riempire troppo la risposta, spero che così vada bene Inserisco tutta la citazione
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Re: Doppio 20 in portiera
LOL, davvero?
E perché? non si muore mica, a leggere una o due righe in più.
Senza contare che in quel modo non hai levato praticamente nulla del "riempimento" ma hai reso molto meno leggibile l'intero post...
Quota senza preoccupazioni quello che vuoi, senza farti inutili paradure su quanto possa risultare "riempito" il post, davvero questo non è nemmeno l'ultimo dei problemi.
Quello che va evitato, semmai, è quotare TUTTO il post a cui si risponde senza quindi fare riferimento ad alcun passaggio particolare, perché non serve a nulla.
Unica eccezione quando si vuole esprimere particolare apprezzamento a un intero discorso, il classico "Quoto!".
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Re: Doppio 20 in portiera
Ok grazie della segnalazione
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