Doppio 20 in portiera

Avatar utente
WalterSax
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 dic 2018, 22:42
Località: Savona
Contatta:

Re: Doppio 20 in portiera

#21

Messaggio da WalterSax »

Ermestolino ha scritto: 12 mar 2019, 2:42 Guarda li ho provati a cercare ma non ricordo dove li avevo visti; cm li trovo li pubblico 😉👍🏻
Per ora posso dirti che hanno 200 watt rms e 350 in picco , hanno la bobina da 4 ohm ed è da 50; pesano 4,5 kg 👍🏻
Ok grazie mille, 4,5 kg sono davvero tanti per un 20 :-)
Sorgente: Alpine IVA-D800R - DSP: BitOne
Audison TH 4: TH 3.0 voce/TH 1.5 violino
Audison TH 4:
Audison TH 1: Hertz ML3800
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Doppio 20 in portiera

#22

Messaggio da Ermestolino »

Fa conto che gli mando quasi il doppio dei watt rms che vogliono a sportello e non scaldano neanche
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
WalterSax
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 dic 2018, 22:42
Località: Savona
Contatta:

Re: Doppio 20 in portiera

#23

Messaggio da WalterSax »

Ermestolino ha scritto: 13 mar 2019, 2:11 Fa conto che gli mando quasi il doppio dei watt rms che vogliono a sportello e non scaldano neanche
quello sempre anche io, problemi di calore non ne ho mai avuti. Il problema ce l'ho nell'escursione che se non li taglio almeno ad 80 Hz vanno a fondo corsa. Ma tagliando a 80 ciao bassi. L' Audison Sax Thesis ovviamente non ha un efficienza come questi ma digeriva tutta la gamma senza problemi, cioè erano senza passa basso. So che puo sembrare sbagliato per via di problemi di fase col sub ma la pienezza dell'anteriore si sentiva o comunque anche con altri ap io la preferisco che l'anteriore scenda insieme o quasi come il sub. Questione di gusti ovviamente.
Sorgente: Alpine IVA-D800R - DSP: BitOne
Audison TH 4: TH 3.0 voce/TH 1.5 violino
Audison TH 4:
Audison TH 1: Hertz ML3800
Avatar utente
WalterSax
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 dic 2018, 22:42
Località: Savona
Contatta:

Re: Doppio 20 in portiera

#24

Messaggio da WalterSax »

Darios ha scritto: 12 mar 2019, 13:48 Hai valutato l'Hertz SV 200 L ?
Si li ho valutati, al simulatore non sembrano molto efficienti. Al momento sto valutando GroundZero GZCK 200SPL che promettono bene. Buon prezzo/qualità/efficienza e discesa. La cosa migliore sarebbe avere dei soldoni e provarli tutti :)
Sorgente: Alpine IVA-D800R - DSP: BitOne
Audison TH 4: TH 3.0 voce/TH 1.5 violino
Audison TH 4:
Audison TH 1: Hertz ML3800
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Doppio 20 in portiera

#25

Messaggio da Dude »

WalterSax ha scritto: 13 mar 2019, 2:20senza passa basso. So che puo sembrare sbagliato per via di problemi di fase col sub ma la pienezza dell'anteriore si sentiva o comunque anche con altri ap io la preferisco che l'anteriore scenda insieme o quasi come il sub. Questione di gusti ovviamente.
Beh, si e no.

In linea di principio, la sovrapposizione non è che sia obbligatoriamente sbagliata, essendo per l'appunto un problema di possibili conflitti di fase tra emissioni sulla stessa gamma, e di conseguenza attenuazioni o esaltazioni scorrette, ci sta anche che in determinati contesti tali attenuazioni/esaltazioni si rivelino risolutive di problemi installativi/ambientali anziché peggiorative.

Ma statisticamente le due evenienze stanno molto più dalla parte peggiorativa.

Probabilmente, nella tua auto si verificano esaltazioni e rigonfiamenti che a te piacciono.
Altrettanto probabilmente sono del tutto scorretti dal punto di vista della corretta riproduzione del segnale originale ma, se a te piace così, va bene così. ;)

Al tuo posto però, *sapendo* quanto sopra, io proverei anche, per un periodo di tempo non minimale, la configurazione "ortodossa", solitamente ci si accorge che la modalità di ascolto precedente è effettivamente squilibrata e il boom boom che fa tanto effetto di primo acchito, si rivela a lungo andare una coperta troppo pesante per tanta altra parte del messaggio musicale, che ne viene drasticamente privata.

Così, giusto per averle provate tutte. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Doppio 20 in portiera

#26

Messaggio da Ermestolino »

WalterSax ha scritto: 13 mar 2019, 2:20
Ermestolino ha scritto: 13 mar 2019, 2:11 Fa conto che gli mando quasi il doppio dei watt rms che vogliono a sportello e non scaldano neanche
quello sempre anche io, problemi di calore non ne ho mai avuti. Il problema ce l'ho nell'escursione che se non li taglio almeno ad 80 Hz vanno a fondo corsa. Ma tagliando a 80 ciao bassi. L' Audison Sax Thesis ovviamente non ha un efficienza come questi ma digeriva tutta la gamma senza problemi, cioè erano senza passa basso. So che puo sembrare sbagliato per via di problemi di fase col sub ma la pienezza dell'anteriore si sentiva o comunque anche con altri ap io la preferisco che l'anteriore scenda insieme o quasi come il sub. Questione di gusti ovviamente.
Io li ho tagliati a 63 hz dalla sorgente , grande basso e ottima discesa , certo non puoi sperare di farli durare a vita così😁😁😁 ma quando suonano sembra quasi che hai un sub in portiera 😁😁😁😁.
Ma il simulatore che usi qual’è?
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
WalterSax
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 dic 2018, 22:42
Località: Savona
Contatta:

Re: Doppio 20 in portiera

#27

Messaggio da WalterSax »

Io li ho tagliati a 63 hz dalla sorgente , grande basso e ottima discesa , certo non puoi sperare di farli durare a vita così😁😁😁 ma quando suonano sembra quasi che hai un sub in portiera 😁😁😁😁.
Ma il simulatore che usi qual’è?
per lungo tempo i wf Thesis Sax erano senza passa alto e potevano scendere liberamente. Questo perchè i Tw e i Md a montante (forse per la posizione più vicina) saranno da Sq, ma ti devastano. Hanno la peculiarità che sono molto fedeli e non te ne accorgi e dopo un certo tempo ad alto volume esci abbastanza rintronato. Da qui la mia idea di rafforzare la medio bassa, andando controcorrente.
Cambiando i wf (ho montato 3 modelli Ciare spl,) ho cominciato a tagliare.
A 60/70 Hz infatti vanno bene. Non senti differenze a orecchio. A 90 ho posso spingere di più ma se ci fai caso senti un piccolo vuoto. I suoni gravi perdono di colore. Un po' mi aiuta l'essere musicista, ma ripeto te ne accorgi se ti metti lì e ti concentri sull'ascolto.
Al momento ho optato x 4 da 20 a porta in reflex per avere una botta da 80 a 120 Hz (quello che mi manca) e come dicevo, pesando tutto, i GZ sono i più preposti al caso. 8 Faital sono una spesa doppia e farla subito non riesco. Valuterò.
Saranno pilotati dal TH4, 4 coppie da 2 Ohm ma penso di passare a Steg per andare su 1 Ohm, vedrò. Mi piace ricercare e provare nel tempo, difficile che abbia l'impianto "definitivo", il bello del ioco :)

Simulatori uso WinIsd, Bass pc 3.0 con Vent e BassBox Pro 6.0, quest'ultimo (preferito) lo trovo più duttile. Per carichi complessi sto valutando ALAB
Sorgente: Alpine IVA-D800R - DSP: BitOne
Audison TH 4: TH 3.0 voce/TH 1.5 violino
Audison TH 4:
Audison TH 1: Hertz ML3800
Avatar utente
WalterSax
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 dic 2018, 22:42
Località: Savona
Contatta:

Re: Doppio 20 in portiera

#28

Messaggio da WalterSax »

Al tuo posto però, *sapendo* quanto sopra, io proverei anche, per un periodo di tempo non minimale, la configurazione "ortodossa", solitamente ci si accorge che la modalità di ascolto precedente è effettivamente squilibrata e il boom boom che fa tanto effetto di primo acchito, si rivela a lungo andare una coperta troppo pesante per tanta altra parte del messaggio musicale, che ne viene drasticamente privata.

Così, giusto per averle provate tutte. ;)
Sicuramente le provo tutte :)
Sorgente: Alpine IVA-D800R - DSP: BitOne
Audison TH 4: TH 3.0 voce/TH 1.5 violino
Audison TH 4:
Audison TH 1: Hertz ML3800
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Doppio 20 in portiera

#29

Messaggio da Dude »

WalterSax ha scritto: 13 mar 2019, 19:30
Dude ha scritto: 13 mar 2019, 10:40 Al tuo posto però, *sapendo* quanto sopra, io proverei anche, per un periodo di tempo non minimale, la configurazione "ortodossa", solitamente ci si accorge che la modalità di ascolto precedente è effettivamente squilibrata e il boom boom che fa tanto effetto di primo acchito, si rivela a lungo andare una coperta troppo pesante per tanta altra parte del messaggio musicale, che ne viene drasticamente privata.

Così, giusto per averle provate tutte. ;)
Sicuramente le provo tutte :)
Ottimo!

Se nel frattempo, quando scrivi le tue risposte, riesci anche a evitare di cancellare la testata del messaggio che quoti, è ancora piùmmeglio! :) ;) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Doppio 20 in portiera

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Corretto😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
WalterSax
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 dic 2018, 22:42
Località: Savona
Contatta:

Re: Doppio 20 in portiera

#31

Messaggio da WalterSax »

Dude ha scritto: 14 mar 2019, 0:53
WalterSax ha scritto: 13 mar 2019, 19:30
Dude ha scritto: 13 mar 2019, 10:40 Al tuo posto però, *sapendo* quanto sopra, io proverei anche, per un periodo di tempo non minimale, la configurazione "ortodossa", solitamente ci si accorge che la modalità di ascolto precedente è effettivamente squilibrata e il boom boom che fa tanto effetto di primo acchito, si rivela a lungo andare una coperta troppo pesante per tanta altra parte del messaggio musicale, che ne viene drasticamente privata.

Così, giusto per averle provate tutte. ;)
Sicuramente le provo tutte :)
Ottimo!

Se nel frattempo, quando scrivi le tue risposte, riesci anche a evitare di cancellare la testata del messaggio che quoti, è ancora piùmmeglio! :) ;) :yes:

Ok era per non riempire troppo la risposta, spero che così vada bene :) Inserisco tutta la citazione
Sorgente: Alpine IVA-D800R - DSP: BitOne
Audison TH 4: TH 3.0 voce/TH 1.5 violino
Audison TH 4:
Audison TH 1: Hertz ML3800
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Doppio 20 in portiera

#32

Messaggio da Dude »

WalterSax ha scritto: 14 mar 2019, 19:04
Dude ha scritto: 14 mar 2019, 0:53
WalterSax ha scritto: 13 mar 2019, 19:30
Sicuramente le provo tutte :)
Ottimo!

Se nel frattempo, quando scrivi le tue risposte, riesci anche a evitare di cancellare la testata del messaggio che quoti, è ancora piùmmeglio! :) ;) :yes:

Ok era per non riempire troppo la risposta
LOL, davvero?

E perché? non si muore mica, a leggere una o due righe in più. XD
Senza contare che in quel modo non hai levato praticamente nulla del "riempimento" ma hai reso molto meno leggibile l'intero post... ;)
WalterSax ha scritto: 14 mar 2019, 19:04 spero che così vada bene :) Inserisco tutta la citazione
Quota senza preoccupazioni quello che vuoi, senza farti inutili paradure su quanto possa risultare "riempito" il post, davvero questo non è nemmeno l'ultimo dei problemi.
Quello che va evitato, semmai, è quotare TUTTO il post a cui si risponde senza quindi fare riferimento ad alcun passaggio particolare, perché non serve a nulla.
Unica eccezione quando si vuole esprimere particolare apprezzamento a un intero discorso, il classico "Quoto!".

:yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
WalterSax
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 dic 2018, 22:42
Località: Savona
Contatta:

Re: Doppio 20 in portiera

#33

Messaggio da WalterSax »

Ok grazie della segnalazione :)
Sorgente: Alpine IVA-D800R - DSP: BitOne
Audison TH 4: TH 3.0 voce/TH 1.5 violino
Audison TH 4:
Audison TH 1: Hertz ML3800
Rispondi

Torna a “Woofer”