LS210 in cassa chiusa su Citroen C1

Rispondi
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

LS210 in cassa chiusa su Citroen C1

#1

Messaggio da lorddegio »

Ciao a Tutti,
Vi riassumo la situazione: l’auto è una C1, praticamente fatta di cartone…ma è l’auto che ho dedicato all’sq, le altre non le voglio toccare, non aveva predisposizione woofer in porta, così ho preso 2 pannelli usati già malamente predisposti per dei woofer da 20, poi ho riempito l’interno di antirombo e ho montato i MOREL MW222 (praticamente i MACROM 59.22), risultato non male ma sfiati e vibrazioni di troppo.
Via i pannelli usati, aggiunto STP dove possibile e realizzato casse chiuse in MDF 16 e 19 (circa 6 litri), risultato vibrazioni 0 e sensazione di poter spingere di più.
Cambio ampli e mi accorgo che i limiti forse sono nel woofer….allora modifico le tasche chiuse per inclinare un po’ verso l’ascoltatore, allontanandomi dalla porta ottenendo forse 0.5 litri in più (più una piccola modifica alla parte posteriore che mi ha regalato un altro po di volume, ma meno di 0.5litri) e via di LS210!
Il cambiamento è epocale, ma li sento comunque troppo smorzati, intubati, lo spazio attorno è poco e loro vogliono spingere tanto!
Allora quest’anno via l’ampli MRV F505 (non male) e dentro un bel 3546, poi grossa apertura posteriore nelle tasche, quindi siamo circa in aria libera o comunque alto litraggio, risultato: i woofer sono liberi di fare un “bordello” passatemi il termine, esagerato, ma mi demoliscono la macchina…letteralmente!
Le porte vibrano troppo, allora ho abbassato di molto i livelli, alzato il taglio (ora sui 40hz invece dei 31 iniziali) equalizzato, etc…e la situazione è migliorata molto ma il problema non è risolto del tutto…
Vi chiedo quale secondo voi possa essere il passo successivo:
- Chiudere le tasche cercando di litrare al max e riempirle completamente di fonoassorbente,
- Chiudere le tasche e realizzare un condotto reflex all’interno dell’abitacolo (anche se mi viene difficile calcolare l’accordo non sapendo con precisione il volume in litri delle tasche.
- Terza soluzione, a voi la parola!
Grazie mille
P.S. in alto incrociano con i FOCAL 3wbe o i MACROM 59.10, dipende da quale configurazione sto testando…sono sempre in fase sperimentale….
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: LS210 in cassa chiusa su Citroen C1

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, innanzitutto complimenti per la fantasia di modificare ogni volta i pannelli porta, non è da tutti, fatta questa premessa, senza avere foto alla mano per vedere il posizionamento del wf in cassa, e che conformazione hanno queste ultime, e prendere in considerazione l'intero progetto per valutarlo passo passo, 6 litri sono pochissimi per far suonare un 20cm, in 6 litri ci suona un 12--13, massimo 15cm quindi è nromale riscontrare quello che è accaduto a te. Ora, data la difficoltà di far suonare un 20 cm in porta inteso per free air ( perché già un 16cm purosangue mette in crisi portiere ben corazzate), suppongo che la soluzione più indolore per sfruttare a dovere le casse chiuse in porta ( che dovranno essere ben sigillate e con un adeguata percentuale di fonassorbente all interno) è cambiare tipologia e diametro di altoparlante, e potresti azzardare un 15cm che non richiede molti litri, che se messo nelle giuste condizioni ripagherà e non poco, già un 16cm sarebbe impensabile da inserire in 6 litri a meno di ricorrere ad un carico aperiodico ma senza dovute misurazioni rimane un buco nell'acqua. Altra soluzione è quella di utilizzare il free air in porta e allora puoi azzardare un 16cm o 18cm ma se le vibrazioni sono così marcate rimarrei sulla cassa chiusa, sicuramente più performante a patto di inserire il giusto woofer.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: LS210 in cassa chiusa su Citroen C1

#3

Messaggio da lorddegio »

Però se si mettono in discussione premesse non vale!
Lo so bene che se rinuncio a gli LS210 altri woofer andrebbero meglio...ma se qualcuno ha mai sentito i suddetti suonare sa quello che intendo!
Sono veramente assurdi!

Se devo tornare sui 16.5, allora passo al 2 vie, la moglie non rompe più perchè i montanti sono invadenti, mi taglio i capelli...etc...non voglio fare il bravo, voglio esagerare! XD
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: LS210 in cassa chiusa su Citroen C1

#4

Messaggio da mario2000 »

lorddegio ha scritto:Però se si mettono in discussione premesse non vale!
Lo so bene che se rinuncio a gli LS210 altri woofer andrebbero meglio...ma se qualcuno ha mai sentito i suddetti suonare sa quello che intendo!
Sono veramente assurdi!

Se devo tornare sui 16.5, allora passo al 2 vie, la moglie non rompe più perchè i montanti sono invadenti, mi taglio i capelli...etc...non voglio fare il bravo, voglio esagerare! XD
Confermo...
Avevo gli LS210 pilotati dallo Z300 ed erano qualcosa di spettacolare...
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: LS210 in cassa chiusa su Citroen C1

#5

Messaggio da maverix »

lorddegio ha scritto:Però se si mettono in discussione premesse non vale!
Lo so bene che se rinuncio a gli LS210 altri woofer andrebbero meglio...ma se qualcuno ha mai sentito i suddetti suonare sa quello che intendo!
Sono veramente assurdi!

Se devo tornare sui 16.5, allora passo al 2 vie, la moglie non rompe più perchè i montanti sono invadenti, mi taglio i capelli...etc...non voglio fare il bravo, voglio esagerare! XD
Approccio fantastico! Ti seguo con interesse, anzi, gradirei (ma credo tutti) anche delle foto dei lavori!
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: LS210 in cassa chiusa su Citroen C1

#6

Messaggio da lorddegio »

Adesso cerco anche le foto della fase costruttiva, ma non è niente di che perchè viste le continue modifiche non le ho ancora fatte rivestire e ho dato solo primer e una verniricata veloce dopo averle cartate....propio per non sembrare appena uscito dal carozzaio!
Stesso discorso per i montanti, quest'anno ne ho fatti altri 2 per i Macrom e ho anche modificato i vecchi per i Focal perchè puntavano troppo in basso...adesso ho anche messo connessioni veloci per passare da un setup all'altro velocemente!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “Woofer”