esb et 16.5

Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: esb et 16.5

#21

Messaggio da taurus67 »

grazie windof . quindi tu dici che in gamma media suona addirittura meglio del dyna ?
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: esb et 16.5

#22

Messaggio da Dude »

taurus67 ha scritto:grazie windof . quindi tu dici che in gamma media suona addirittura meglio del dyna ?
Questa è una cosa che, a meno di non aver fatto fisicamente il confronto tra i due, a parità di contesto, non si può dire.
E in ogni caso, qualsiasi esito di tale confronto sarà valido SOLO relativamente a QUEL contesto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: esb et 16.5

#23

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:
taurus67 ha scritto:grazie windof . quindi tu dici che in gamma media suona addirittura meglio del dyna ?
Questa è una cosa che, a meno di non aver fatto fisicamente il confronto tra i due, a parità di contesto, non si può dire.
E in ogni caso, qualsiasi esito di tale confronto sarà valido SOLO relativamente a QUEL contesto.
Prove fatte sia in casa che in auto. Tra l'altro, nel dubbio feci due volte il confronto, nel senso cambiai con soddisfazione i Dynaudio 160GT con i RES 180FC, poi mi subentrarono problemi all'impianto e per curiosità ricomprai i Dynaudio e li rivendetti scegliendo di mantenere i res per la seconda volta :)

Comunque è vero che tutto è relativo, come tutto quello che avviene in auto ma anche in casa e cambiando contesto può cambiare tutto radicalmente.
Sotto questo punto di vista l'unica cosa da fare è provare.


Ad ogni modo non mi riferisco a questo altoparlante che non conosco. Ho confrontato i parametri col Res suddetto e sono diversi, tra l'altro cambia anche il diametro di 9 mm. ma quanto a materiale del cono non me ne preoccuperei per nulla, anzi.
Confermo però che sembra più un woofer puro, cioè potrebbe salire meno rispetto ai dynaudio che hai.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: esb et 16.5

#24

Messaggio da Darios »

Windof ha scritto:
Molti altoparlanti RES hanno il cono in fibra di carbonio o di vetro. La serie più costosa era tutta in carbonio.
Quando si dice, più costoso non vuol dire nulla...

Ecco, in questo caso io ho preferito la serie meno costosa,
timbricamente ho preferito il fibra di vetro 170Vrko al più costoso AF 170 Fco ... :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: esb et 16.5

#25

Messaggio da Windof »

Darios ha scritto:
Quando si dice, più costoso non vuol dire nulla...

Ecco, in questo caso io ho preferito la serie meno costosa,
timbricamente ho preferito il fibra di vetro 170Vrko al più costoso AF 170 Fco ... :)

Si vede che andava meglio per le tue necessità e per il tuo contesto. In macchina può capitare di tutto. Ma non credo che alla res non sapessero il fatto loro. Ad ogni modo erano tutti buoni componenti, anche quelli più economici. Però provai a suo tempo, primi anni 90, alcuni woofer della linea 8 ohm e senza dubbio preferii gli fc ai seppur ottimi fv. C'erano alcuni woofer in cui cambiava solo il materiale del cono, mentre la linea car differenzia di più i modelli.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: esb et 16.5

#26

Messaggio da Marsur »

taurus67 ha scritto:grazie windof . quindi tu dici che in gamma media suona addirittura meglio del dyna ?
Io mi sento di essere d'accordo sia con Dude che con Windof.
Ergo, per sapere bisogna ascoltare, punto.
E per testare, meglio il domestico, ma va bene anche l'auto, soprattutto per gli altoparlanti che vengono messi nelle loro reali condizioni di utilizzo.
Windof mi pare che ci abbia messo il naso non poco, provando carbonio, fibra di vetro e PP e comparandoli, io nel mio piccolo posso dire che la fibra di carbonio è un signor materiale per i coni di altoparlanti, che non ha niente da invidiare ad altri, anzi, se mettiamo in conto l'ambiente automobilistico tipicamente ostico (umidità ecc.), da questo punto di vista partono avvantaggiati rispetto ai cellulosa, specie se non trattata.

Come al solito, i materiali sono spunto di riflessione e di scelta, ma quello che fa la differenza è sempre il progetto, come dire...se sul prodotto ci si lavora bene, viene bene, a prescindere dai materiali differenti.
Ora, se hai il budget a disposizione per quegli ET, io li porterei a casa per il semplice fatto che ci faresti il tre vie, quindi avresti meno problemi di risposta in frequenza a salire, ma poi, a guardarne la costruzione e quello che costavano da nuovi, sembra avere tutte le carte in regola da "outsider", da "chicca".

Se poi non si dimostreranno tali, ci avrai comunque speso una cifra credo...abbordabile, con l'opportunità di poterli rivendere magari rimettendoci poco.
Per siffatti altoparlanti, a mio avviso si trova sempre qualcuno a cui piacerebbe di provarli, basta evitare di cavargli il collo e mantenere un'estetica decente.
D'altra parte, l'oggetto meriterebbe certe attenzioni secondo me. :)
Ultima modifica di Marsur il 18 feb 2018, 16:19, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: esb et 16.5

#27

Messaggio da Windof »

Aggiungo un interessante estratto dal catalogo RES 1991 in cui vengono indicate le caratteristiche di questi materiali.

Scaricabile da qui se non si legge bene https://drive.google.com/file/d/1ZLCWHv ... sp=sharing
Allegati
DSC_4196 wa.jpg
DSC_4196 wa.jpg (79.62 KiB) Visto 1709 volte
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: esb et 16.5

#28

Messaggio da taurus67 »

si , ho deciso di prenderli . 200 euro per provarli , non mi cambiano in peggio la vita . poi a prova fatta potrò decidere se rivendere questi et o i dyna .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: esb et 16.5

#29

Messaggio da Windof »

Facci sapere come vanno :)
Rispondi

Torna a “Woofer”