sostituzione woofer

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

sostituzione woofer

#1

Messaggio da Nameless »

Salve a tutti,potete darmi una mano a capire quali woofer sono i più adatti per questo sistema audio della jbl ?
il box è grande 40x40x20 e internamente i woofer hanno litraggi differenti con accordi reflex differenti ma credo siano accordati entrambi allo stesso modo,posto le foto.
in pratica il sistema è composto da due satelliti FR e i due WF da 130mm (credo siano da 4ohm gli AP.
Avevo pensato a dei ciare HW131 da 8ohm cosa ne pensate?ma non saprei in quanti litri dovrebbero lavorare per rendere al meglio.
Grazie in anticipo
Allegati
8cc91334-c718-448f-bf10-568ba8dc1f5f.jpg
8cc91334-c718-448f-bf10-568ba8dc1f5f.jpg (64.82 KiB) Visto 4168 volte
68a2de2a-84b3-47a4-8bba-e7f3bca4ec4f.jpg
ca159b9e-eab9-4bd1-9268-cb9a71c0101e.jpg
d1c54488-6044-49f9-a459-90e84e54b589.jpg
d1c54488-6044-49f9-a459-90e84e54b589.jpg (43.78 KiB) Visto 4168 volte
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione woofer

#2

Messaggio da Dude »

Ma se è già completo, perché vorresti modificarlo?
Difficile che venga meglio...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: sostituzione woofer

#3

Messaggio da Nameless »

Un woofer non si sente bene e l’altro è senza sospensione.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: sostituzione woofer

#4

Messaggio da AlexCNC »

Se in origine il sistema prevedeva altoparlanti da 4 ohm, non vedo perché montarne da 8!
Il catalogo Ciare non ce l'ho sotto mano, ma credo contempli un'alternativa da 4 ohm nella serie car, e conoscendo il marchio, probabilmente si chiamerà CW131.
Così a memoria, anche Ciare stessa propone progetti che vedono quell'altoparlante usato proprio con quel tipo di configurazione (che per la cronaca é un doppio reflex push-pull dove il carico e l'accordo dei 2 trasduttori solitamente é diverso, ed é pensato per creare un sistema passabanda).
Appena ho un attimo verifico, ma credo che quello che hai individuato (in versione 4 ohm) sia il costruttore giusto e il prodotto giusto.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: sostituzione woofer

#5

Messaggio da Nameless »

AlexCNC ha scritto:Se in origine il sistema prevedeva altoparlanti da 4 ohm, non vedo perché montarne da 8!
Il catalogo Ciare non ce l'ho sotto mano, ma credo contempli un'alternativa da 4 ohm nella serie car, e conoscendo il marchio, probabilmente si chiamerà CW131.
Così a memoria, anche Ciare stessa propone progetti che vedono quell'altoparlante usato proprio con quel tipo di configurazione (che per la cronaca é un doppio reflex push-pull dove il carico e l'accordo dei 2 trasduttori solitamente é diverso, ed é pensato per creare un sistema passabanda).
Appena ho un attimo verifico, ma credo che quello che hai individuato (in versione 4 ohm) sia il costruttore giusto e il prodotto giusto.
Grazie molte per l'intervento,sinceramente non so se i woofer della jbl sono da 4 o da 8ohm,non riesco a trovare nulla su quei woofer e cercavo una valida alternativa per sostituirli senza avere grosse pretese ma solo trovare dei woofer adatti per quel tipo di progetto.
volendo optare per qualcosa di più economico,si trova qualcosa che faccia al mio caso?
Se non chiedo troppo,mi spieghi come mai la jb ha utilizzato questo tipo di sistema?
vedo un carico piu piccolo dell'altro con accordi differenti,a che pro questo sistema?
inoltre utilizzano gli stessi woofer giusto?
ne ho sentito gia parlare di questo sistema push-pull ma non mi ero mai interessato,mi piacerebbe capirci qualcosa.
Grazie in anticipo
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sostituzione woofer

#6

Messaggio da Marsur »

Beh, col tester ci metti un attimo a vedere l'impedenza, e francamente se sono 4 ohm io rimarrei su questo valore.

Trovare l'altoparlante giusto secondo me è solo una questione di tempo, il mercato ha sempre avuto grande varietà ma se vuoi mantenere il più possibile le caratteristiche del diffusore, il risparmio come primo obiettivo non è che possa aiutare molto.
Anche perchè, se le prestazioni dovessero subire un sostanziale cambiamento, rischi di spendere pochi soldi, ma inutilmente e forse in peggio.
Al di la del valore del sistema, non so se lo hai già fatto ma mi informerei sulla spesa per sistemare gli ap originali, la trovo la soluzione migliore, ma dipenderà anche dalla destinazione d'uso.

Per quanto riguarda il sistema di caricamento del push-pull, AlexCNC lo ha già ben esposto, praticamente dovrebbe fornire una campana di risposta che coniuga una buona efficienza con un naturale passabasso meccanico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione woofer

#7

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Beh, col tester ci metti un attimo a vedere l'impedenza, e francamente se sono 4 ohm io rimarrei su questo valore.
Quoto.
Marsur ha scritto:Trovare l'altoparlante giusto secondo me è solo una questione di tempo, il mercato ha sempre avuto grande varietà ma se vuoi mantenere il più possibile le caratteristiche del diffusore, il risparmio come primo obiettivo non è che possa aiutare molto.
Ri-quoto.
Marsur ha scritto:Anche perchè, se le prestazioni dovessero subire un sostanziale cambiamento, rischi di spendere pochi soldi, ma inutilmente e forse in peggio.
E ancora quoto.
Diciamo anzi che ben difficilmente si potrà avere un miglioramento, inserendo altoparlanti sostanzialmente a casaccio.
E per non inserirli a casaccio, bisognerebbe trovare o un'altra coppia dei suoi (se esistono ancora), oppure trovare i parametri dei suoi e mettersi a fare il ricercatore certosino a trovare una coppia di ap che almeno li avvicinino.
Percentuale di successo: 0,0000...ecc %
Marsur ha scritto: Al di la del valore del sistema, non so se lo hai già fatto ma mi informerei sulla spesa per sistemare gli ap originali, la trovo la soluzione migliore, ma dipenderà anche dalla destinazione d'uso.
Direi che è la soluzione migliore in ogni caso. L'esemplare con la sospensione rotta si ripristina con poca spesa, l'altro che non funziona bisogna vedere perché, magari non è nemmeno colpa sua.
Se una volta ripristinato l'oggetto, non dovesse soddisfare la specifica esigenza, lo si può rivendere come appena revisionato, mentre se lo si ripristina alla sinfo-sà, non se lo ripija più nessuno.
Marsur ha scritto: Per quanto riguarda il sistema di caricamento del push-pull, AlexCNC lo ha già ben esposto, praticamente dovrebbe fornire una campana di risposta che coniuga una buona efficienza con un naturale passabasso meccanico.
Sì, più che passa-basso è appunto passa-banda, è una variante del classico carico simmetrico, con accordo reflex su entrambe le camere anziché un reflex e una cassa chiusa.
Pensato prevalentemente per fare tunz tunz.
Ultima modifica di Dude il 5 gen 2018, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: sostituzione woofer

#8

Messaggio da AlexCNC »

Nameless ha scritto:
Grazie molte per l'intervento,sinceramente non so se i woofer della jbl sono da 4 o da 8ohm,non riesco a trovare nulla su quei woofer e cercavo una valida alternativa per sostituirli senza avere grosse pretese ma solo trovare dei woofer adatti per quel tipo di progetto.
volendo optare per qualcosa di più economico,si trova qualcosa che faccia al mio caso?
Se non chiedo troppo,mi spieghi come mai la jb ha utilizzato questo tipo di sistema?
vedo un carico piu piccolo dell'altro con accordi differenti,a che pro questo sistema?
inoltre utilizzano gli stessi woofer giusto?
ne ho sentito gia parlare di questo sistema push-pull ma non mi ero mai interessato,mi piacerebbe capirci qualcosa.
Grazie in anticipo
Che si tratti di 4 o 8 ohm, ti è già stato detto quanto sia facile rendersi conto con che cosa si ha a che fare, ed è importante saperlo.
Se usi altoparlanti da 8 piuttosto che 4, perdi inesorabilmente 3 db di efficienza, vale a dire che è come se il sub fosse potente la metà di prima, al contrario, se se usi altoparlanti da 4 invece che 8, guadagni 3 db in efficienza, ma è spesso solo teoria, perchè in pratica, la maggior corrente che entra in gioco dimezzando il carico, la dovrebbe tirar fuori l' amplificatore, che però nel 99% dei casi non è progettato per fare questo sporco lavoro, quindi non solo non tirerebbe fuori tutta la corrente che la teoria vorrebbe, ma lavorerebbe in continuo sovraccarico, perdendo sicuramente controllo, e rischiando di danneggiarsi.
Riguardo al tipo di configurazione in oggetto, cerco di semplificare per spiegarti in breve (moolto in breve) di che si tratta... partiamo dal reflex semplice:
Hai una cassa dove da fuori vedi l' altoparlante e il condotto, il condotto è dimensionato per far si che ad una determinata frequenza (frequenza di accordo), l' aria mossa dalla parte posteriore dell' altoparlante, fuoriesca dal condotto sommandosi in fase a quella dell' altoparlante.
Dimensioni della cassa, caratteristiche dell' altoparlante, e frequenza di accordo, determinano lunghezza e diametro del condotto.
L' altoparlante, a seconda che lavori in cassa chiusa, reflex o aria libera, avrà comportamenti diversi, e alle varie frequenze i suoi movimenti saranno influenzati dal caricamento acustico applicato (leggi tipo di cassa).
Veniamo al nostro (tuo) caso.
Il doppio reflex: Da fuori vedi 2 condotti, abbiamo detto che il condotto di accordo lascia passare aria ad una frequenza ben precisa, mentre attenua quelle al di sopra e al di sotto di essa.
Dimensionando opportunamente 2 volumi e 2 condotti, l'aria uscirà dai 2 condotti a frequenze leggermente diverse, così da avere una gamma di frequenze riprodotte più ampia.
Il push-pull: Abbiamo detto che il carico acustico influisce sul comportamento dell' altoparlante, pertanto possiamo aspettarci che 2 carichi diversi sulle 2 facce di un solo altoparlante creino a quest'ultimo qualche difficoltà di movimento su certe frequenze, situazione che viene risolta montandone 2 contrapposti che pur interferendo leggermente tra loro, lavorano comunque ognuno secondo il proprio carico.
I vantaggi di questa configurazione sono da ricercare per lo più nella capacità di nascondere distorsioni e imperfezioni nella riproduzione, che sono di gran lunga più evidenti quando l' altoparlante emette direttamente in ambiente.
Gli svantaggi sono legati a doppio filo ai vantaggi, non percepire la distorsione (o percepirla meno), equivale a nascondere il vero lavoro dell' altoparlante e quello che esso realmente riproduce, dettaglio che fa inesorabilmente e giustamente storcere il naso a chi cerca alta fedeltà.
Ora dovresti avere un po' più chiaro quale sia il legame tra cassa, altoparlante e loro configurazione, e ti sarà chiaro anche che non si può prendere un altoparlante per un altro con tanta disinvoltura.
Fossi in te, se proprio non è possibile reperire gli originali, eviterei di scostarmi troppo dai Ciare che tu stesso hai individuato, appunto perchè per questi, la stessa Ciare prevede configurazioni simili.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sostituzione woofer

#9

Messaggio da ozama »

Tieni presente anche che se l'impedenza è diversa, cambia anche la frequenza di taglio del crossover, che vedo implementato all'interno della cassa.
Il resto te lo hanno già spiegato, direi magistralmente, gli altri utenti che ti hanno risposto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: sostituzione woofer

#10

Messaggio da zetapi »

sostituire gli altoparlanti senza avere nessun riferimento su cui cercare dei sostituti, non mi sembra una buona idea.
cerca di capire se veramente non sono più efficienti meccanicamente, ma se si tratta solo di sostituire le sospensione falli riparare, spenderai grossomodo lo stesso e sarai sicuro di avere ancora un sub ben suonante.
diversamente ....?

oppure fai qualche simulazione con i parametri T e S degli altoparlanti più papabili e prendi quelli che si adattano meglio ai volumi della cassa. molto probabilmente sarà da rivedere la lunghezza dei condotti reflex.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: sostituzione woofer

#11

Messaggio da Nameless »

Come prima cosa Voglio ringraziarvi tutti per gli interventi sopratutto l’utente Alex per avermi dato spiegazioni molto semplici e comprendibili :)
Gli AP si sono da 4ohm
Se i Ciare CW 131 sono quelli piu adatti a questo sistema,prenderò quelli.
Un woofer non suona bene,deduco sia la bobina mentre l’altro é questione di sospensione.
Il risultato che cerco é quello di sentir bene senza ottenere niente di eccelso,l’importante che posso utilizzare il suddetto box,poi che i ciare cw 131 non saranno megliori degli altoparlanti originali nessun problema basta che sono idonei al progetto del box jbl :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione woofer

#12

Messaggio da Dude »

Nameless ha scritto:Come prima cosa Voglio ringraziarvi tutti per gli interventi sopratutto l’utente Alex per avermi dato spiegazioni molto semplici e comprendibili :)
Gli AP si sono da 4ohm
Se i Ciare CW 131 sono quelli piu adatti a questo sistema,prenderò quelli.
Hai equivocato.
Nessuno può dire che siano i più adatti a quel sistema, è un'ipotesi come tante altre, basata sul fatto che vengono consigliati dal produttore per configurazioni *simili*.
Se poi vogliamo dire che, alla fine della fiera, considerate tipologia e categoria del prodotto, e le tue dichiarate basse aspettative, magari uno manco si accorge del cambio, ci sta pure quello.
Ma non sono pronto a giurarlo, perché di gente che dice "mi basta anche una cosa non ortodossa, basta che suoni almeno decentemente", ma poi alla prova d'ascolto è SEMPRE insoddisfatta della soluzione di ripiego, ne ho vista tantissima.
Nameless ha scritto: Un woofer non suona bene,deduco sia la bobina
Deduzione piuttosto azzardata, hai motivi concreti per farla?
Potrebbe benissimo anche essere un semplice falso contatto sul suo crossover, o il condensatore scoppiato, o ancora varie altre cose.
Prima di spendere soldi in altoparlanti che sono IN OGNI CASO NON IDEALI, devi essere sicuro della situazione attauale, perché se il problema è sul crossover o sui contatti, metti i nuovi woofer e continua a non suonare bene.

Giusto per cominciare, dovresti invertire di posizione i due woofer, e vedere cosa succede.
Se quello che suona male, messo sull'altro ramo, continua a suonare male, allora è vero che il problema è suo, e a quel punto diventa importante capire *IN CHE SENSO* suona male (fa rumore di sfregamento, perde il contatto in maniera random, distorce anche a basso volume, non si riesce a farlo salire di volume, ecc. ecc.). Perché anche in quel caso è assolutamente possibile recuperarlo con poca spesa.

Se invece una volta spostato suona normalmente, è evidente che non ha problemi e pertanto sprecheresti i tuoi soldi nel comprare nuovi woofer; quindi bisogna dare una bella occhiata ai contatti sui crossover, mentre per gli ap basterà far rifare la sospensione a quello che ce l'ha rovinata.
Nameless ha scritto: Il risultato che cerco é quello di sentir bene senza ottenere niente di eccelso
Come dicevo sopra, questa affermazione è la meno rispettata della storia dal 90% di coloro che la fanno. ;)
Perché è il concetto di "eccelso" che è terribilmente soggettivo.
Mentre fare accrocchi senza basi concrete, solo per risparmiare, porta a risultati *oggettivamente* deludenti per chiunque.

Nameless ha scritto:l’importante che posso utilizzare il suddetto box,poi che i ciare cw 131 non saranno megliori degli altoparlanti originali nessun problema basta che sono idonei al progetto del box jbl :)
Ti ripeto, NON LO SONO, e nessuno ha detto il contrario finora.
E non è questione che i Ciare siano in assoluto migliori o peggiori dei JBL originali, anzi a mio parere sono pure di gran lunga migliori, ma quel progetto di subwoofer non è stato sviluppato sui loro parametri.
Per esserlo va rivista tutta la progettazine del box e dei condotti di accordo.

Io insisto a che tu prima faccia tutto il possibile per recuperare la configurazione originale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: sostituzione woofer

#13

Messaggio da Nameless »

I woofer sono stati provato direttamente dall’amplificatore,uno suonava bene e l’altro gracchiava.
Servono due woofer di ripiego per far suonare il box e poterlo utilizzare,l’importante è che suonano per questo chiedevo quali altoparlanti fossero idonei al tipo di progetto altrimenti avrei preso dei qualunque woofer e risolvevo la questione senza aprire il topic,il punto era se vado a mettere qualsiasi woofer c’è il rischio di danneggiarli?
Ho visto il tipo di sistema che adotta il box e mi sono sorti dei dubbi,per questo ho chiesto a voi.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sostituzione woofer

#14

Messaggio da ozama »

Non si danneggia nulla. Se dopo le prove decidi di cambiarli, verifica bene le fasi, che i woofers non suonino uno contro l'altro, e spera che suonino decentemente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione woofer

#15

Messaggio da Dude »

Nameless ha scritto:I woofer sono stati provato direttamente dall’amplificatore,uno suonava bene e l’altro gracchiava.
Scollegati fisicamente dal box, proprio estratti e testati singolarmente?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: sostituzione woofer

#16

Messaggio da Nameless »

Dude ha scritto: Scollegati fisicamente dal box, proprio estratti e testati singolarmente?
Si esatto,per questo li voglio cambiare e volevo prendere qualcosa di consigliato per il tipo di sistema.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sostituzione woofer

#17

Messaggio da ozama »

Per capirci, se acquisti dei buoni altoparlanti di media qualità, come i Ciare che ti hanno consigliato, non si rompe nulla e dalla "cassa" usciranno comunque dei "bassi".
Ma se le FS, la sensibilità, la massa mobile, il fattore di forza, eccetera, dei woofer che ci metti dentro non sono vicini a quelli dei woofers che vai a sostituire, il suono che ne uscirà, potrà essere molto diverso.
Più gommoso, più esteso ma che distorce prima, meno esteso e un po' legnoso, ma che fa "bum bum" anche meglio, insomma, si può aver fortuna e sentire più o meno come prima o si può sentire decentemente ma non come prima, fino ad ottenere una schifezza.
Perchè le due camere ed i condotti sono calcolati per enfatizzare le zone dove gli altoparlanti non lavorano e minimizzare quelle dove gli altoparlanti lavorano molto, per "pareggiare la risposta" nella gamma di frequenze che l'oggetto deve coprire, per arrivare al risultato che il costruttore voleva ottenere.

Le domande che devi farti sono:
Quanto spendo per cambiare gli altoparlanti?
Quanto costava l'oggetto?
Quanto costerebbe ora un oggetto di pari qualità e quanto sinadatterebbe al resto dell'impianto?
Vale la pena rischiare?
Se non suona, ho io le capacità per fare le modifiche necessarie con cognizione di causa?

Se un bravo auto costruttore, con background e almeno un buon software di simulazione può intervenire con successo quasi sicuramente, una persona che non sa come funzionano i carichi acustici, deve avere un ( @ ) della madonna per ottenere un buon risultato mettendo due altoparlanti anche buoni, anche corretti per quella configurazione, senza sapere nulla.
Per questo è IMPOSSIBILE darti una risposta, senza sparare a caso.
Però, se qualche volontario (di iscritti ce ne sono, anche se scrivono poco) vuole fare una simulazione del box, chiedendoti le misure precise dei volumi, dei tubi, e valutando l'assorbente acustico, sulla base dei parametri dei CW131, magari potrebbe aiutarti.
Io purtroppo non sono in grado.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: sostituzione woofer

#18

Messaggio da AlexCNC »

Qui, il sostituto pari pari!
...Nella speranza che poi non faccia a breve la stessa fine del tuo
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... 0-172-2053

Qui, ad esempio i woofer Ciare usati a prezzo onesto...
https://www.subito.it/audio-video/woofe ... 287736.htm

E tanto per fare un confronto, questo è appunto un progetto che ciare propone con quei woofer in versione 8 ohm.
http://www.ciare.com/Tip-tricks/TipTric ... eID/88/S04
Un confronto con le misure dovrebbe riuscirti abbastanza facile.

Purtroppo parti senza la più pallida idea delle caratteristiche degli altoparlanti originali, quindi un confronto a livello di parametri è impossibile.
Fossi in te, anche solo per curiosità, spenderei qualche soldo per provare degli altoparlanti usati che puoi sempre rivendere a pari prezzo in caso di risultato non soddisfacente.
Come già ti è stato detto un po' da tutti, sicuramente se metti li dentro due altoparlanti, questi suoneranno, ma il come, è tutto "da sentire".
Provare a fare simulazioni via software, mancando il riferimento con la configurazione originale, secondo me lascia il tempo che trova, quindi non ti resta che decidere tra:
A) buttare tutto e ricomprare
B) provare a ripristinare il sistema con altoparlanti come quelli di cui abbiamo discusso
C) Far riparare gli altoparlanti originali
Direi che l' argomento ti interessa, ma non sei ferratissimo in materia, questo che hai tra le mani è un caso che puoi sicuramente sfruttare per farti un po' d' esperienza, dipende tutto da che intenzioni hai.
Buona scelta! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: sostituzione woofer

#19

Messaggio da Nameless »

siete stati molto chiari e sopratutto Alex sei stato di grande aiuto e ti ringrazio sopratutto per il tempo e le ricerche che ha hai effettuato e mi hai aiutato a capire a come stanno la situazione.
Purtroppo sul fatto che non conoscendo i parametri sono consapevole che non è possibile sapere quale componente potrebbe andar bene,credevo che qualcosa che si possa adattare ci fosse e da come ho capito i ciare cw 131 non sono quelli adatti ma rispetto a dei qualunque woofer sono quelli che ci si avvicinano ma non è detto che il risultato sarà soddisfacente...
Si come avrai capito non sono ferratissimo in materia,cioè capisco quel poco che serve ma non ai vostri livelli,ho avuto qualche impianto in macchina e l'ultimo è stato quello in firma,in grosso modo per esperienza so che ogni minimo cambiamento stravolge tutto,cosa che mi ha spinto a togliere tutto dalla macchina perchè non posso farmi 300km ogni volta per un'aggiustatina in caso volessi cambiare qualcosa,a parte che la macchina l'ho dovuta vendere e rifare da capo lo stesso impianto non era proprio il caso.
Non mi resta che valutare il tutto e prendere la decisione...intanto grazie di nuovo a tutti vi terrò aggiornati :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione woofer

#20

Messaggio da Dude »

Beh ma per 40€ varrebbe la pena di arraffare il gemello del tuo, ti ci vengon pure i satelliti insieme...
Se riesci ad avere conferma che funzionano (io di solito chiedo un breve video in cui il venditore riprenda il/i componenti in vendita mentre sono effettivamente in funzione), mi parrebbe la cosa migliore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Woofer”