Chi può darmi un'occhiata a questi?

Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Chi può darmi un'occhiata a questi?

#1

Messaggio da mark3004 »

Ciao a tutti, qualcuno più esperto di me (tanti suppongo quindi! :D ) potrebbe darmi un'occhiata ai parametri di questi ap? Come li trovate?

http://prvaudio.com/wp-content/uploads/ ... asheet.pdf

http://www.tymphany.com/wp-content/them ... R02-08.pdf

http://www.tymphany.com/wp-content/them ... 830874.pdf

Thanks! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Chi può darmi un'occhiata a questi?

#2

Messaggio da maverix »

I parametri non sono il mio forte, ma il primo pare essere un medio alta efficienza, visto anche la Fs altissima e la raccomandazione di filtrarlo a 120hz 12db.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Chi può darmi un'occhiata a questi?

#3

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:I parametri non sono il mio forte, ma il primo pare essere un medio alta efficienza, visto anche la Fs altissima e la raccomandazione di filtrarlo a 120hz 12db.
Si quallo lo avevo notato anche io ho avuto la stessa impressione... gli altri dovrebbero essere più per utilizzo home (sono da 8 ohm) ma volevo capire se era possibile sfruttarli in ambito car...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Chi può darmi un'occhiata a questi?

#4

Messaggio da TechnoTools »

Secondo me i terzi sono i migliori. Hanno la risposta più lineare degli altri anche se L equipaggio mobile pesantuccio richiederà qualche watt in più ... comunque mai sentiti. Scegliere un ap Su data sheet è davvero un bel rischio
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Chi può darmi un'occhiata a questi?

#5

Messaggio da AlexCNC »

Escluderei il primo perchè tra l' estensione in basso molto limitata e i capricci in alto, secondo me non "marcia" nè se usato come woofer nè se usato come medio, e siccome i grafici dei costruttori possono tutt'al più essere migliorativi rispetto alla realtà, dalle carte lo lascerei proprio perdere.
Gli altri due mi sembrano molto ben studiati, il "motore" e la sospensioni sono pensati in maniera che il cono risulti in entrambi i casi ben controllato nonostante le differenze, dal primo mi aspetterei un basso più veloce, mentre dal secondo un basso più profondo, naturalmente più in basso l' altoparlante scende, più rischia di sporcare l' estremo opposto della banda riproducibile, diciamo che siamo di fronte al più classico dei dilemmi: basso o mediobasso?
Qui servirebbe sapere con maggiore precisione che risultato vuoi e in che contesto intendi utilizzarlo.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Chi può darmi un'occhiata a questi?

#6

Messaggio da mark3004 »

TechnoTools ha scritto:Secondo me i terzi sono i migliori. Hanno la risposta più lineare degli altri anche se L equipaggio mobile pesantuccio richiederà qualche watt in più ... comunque mai sentiti. Scegliere un ap Su data sheet è davvero un bel rischio
Non a caso costano più degli altri!
AlexCNC ha scritto:Escluderei il primo perchè tra l' estensione in basso molto limitata e i capricci in alto, secondo me non "marcia" nè se usato come woofer nè se usato come medio, e siccome i grafici dei costruttori possono tutt'al più essere migliorativi rispetto alla realtà, dalle carte lo lascerei proprio perdere.
Gli altri due mi sembrano molto ben studiati, il "motore" e la sospensioni sono pensati in maniera che il cono risulti in entrambi i casi ben controllato nonostante le differenze, dal primo mi aspetterei un basso più veloce, mentre dal secondo un basso più profondo, naturalmente più in basso l' altoparlante scende, più rischia di sporcare l' estremo opposto della banda riproducibile, diciamo che siamo di fronte al più classico dei dilemmi: basso o mediobasso?
Qui servirebbe sapere con maggiore precisione che risultato vuoi e in che contesto intendi utilizzarlo.
Grazie,
il contesto è il classico 2 vie, woofer in porta insonorizzata tipica (basso altezza polpaccio diciamo). Più che la discesa (ci sarà un sub per rifinire le basse/ultrabasse) mi interessa l'incrocio col tw quindi il comportamento all'estremo alto. Poi ovvio su carta possiamo studiarlo quanto ci pare sulla pratica ci sono tantissimi fattori che possono influenzare sulla resa finale, però era per farsi un'idea.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Chi può darmi un'occhiata a questi?

#7

Messaggio da AlexCNC »

mark3004 ha scritto:
Grazie,
il contesto è il classico 2 vie, woofer in porta insonorizzata tipica (basso altezza polpaccio diciamo). Più che la discesa (ci sarà un sub per rifinire le basse/ultrabasse) mi interessa l'incrocio col tw quindi il comportamento all'estremo alto. Poi ovvio su carta possiamo studiarlo quanto ci pare sulla pratica ci sono tantissimi fattori che possono influenzare sulla resa finale, però era per farsi un'idea.
Se uno stesse in casa e potesse piazzarsi comodamente davanti agli altoparlanti, consiglierei il terzo, ma vista la pesante attenuazione ai 60° che presentano nella zona che suppongo sia compresa tra i 2 e i 3kHz, rischi di ritrovarti con quella sezione della gamma gravemente sbilanciata con un buco da paura a sinistra, poterne curare bene l' orientamento sarebbe l' ottimale, qualora scegliessi questi, credo che con circa 80 mm di profondità di montaggio, una tasca come si deve ti toccherà comunque farla...
A meno che non trovi un tw con le contropalle capace di suonare veramente anche leggermente sotto i 2kHz
I secondi mi danno l' idea di qualcosa di più facile da gestire.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Chi può darmi un'occhiata a questi?

#8

Messaggio da TechnoTools »

In un ambiente come la macchina avresti comunque un buco sulle alte. Hai un fuori asse tipico di quasi 90 gradi se non orienti il woofer.
Non c'è nessun altoparlante che ti porti le alte a quelle inclinazioni.
Le perderesti anche a meno.

Ti consiglio un buon tweeter con un taglio morbido e quel tipo di woofer.
Rispondi

Torna a “Woofer”